DIRETTA TRIESTE VENEZIA (RISULTATO FINALE 69-87): TONUT MATTATORE!
Chiusura di partita senza problemi per l’Umana Reyer Venezia che piazza il colpo esterno in questa sfida della domenica sera del campionato di Serie A/1 di basket contro l’Allianz Trieste. 69-87 il punteggio finale in favore degli ospiti, che si sono però rilassati a inizio ultimo quarto, con un parziale di 10-0 per Trieste che si è riportata a -7 sul 59-66. Tonut ha però di nuovo aumentato i giri e il vantaggio della Reyer è tornato a crescere nella fase conclusiva della partita, con lo stesso Tonut che si è imposto come miglior realizzatore del match con 23 punti messi a segno da solo, seguito dai 16 di Clark e Upson. Vittoria veneziana che comunque non è mai stata in discussione, col vantaggio inizialmente esiguo che è diventato incolmabile nella seconda metà della partita. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRIESTE VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Venezia sarà un appuntamento in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, con la possibilità di visitare sito o app di Rai Play per la visione in mobilità; sappiamo inoltre che tutte le sfide del campionato di Serie A1 sono fornite da Eurosport Player (al quale è necessario sottoscrivere un abbonamento) e dunque potrete seguire questo match di basket in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale, ma anche la classifica del campionato e le statistiche di giocatori e squadre. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DILAGA LA REYER
Dopo un primo tempo molto equilibrato, il terzo quarto offre lo strappo probabilmente decisivo della partita a favore dell’Umana Reyer Venezia, nel match di campionato contro l’Allianz Trieste. Subito botta e risposta tra Daye e Doyle, ma sono Campogrande e Tonut a suonare la riscossa per i lagunari che riescono a trovare il primo vero allungo della partita, portando il parziale sul 43-52. Dilaga la Reyer con Watt che porta a +15 gli ospiti sul 43-58, quindi arriva anche una bomba da 3 di De Nicolao per il 44-62. Trieste prova a scuotersi nelle ultime battute del terzo quarto, che si chiude sul 49-66 con 17 punti di vantaggio che sembrano una dote più che soddisfacente per Venezia per provare a chiudere vittoriosamente la partita. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE
Distanze che restano strette nella sfida del massimo campionato di Pallacanestro tra Allianz Trieste e Umana Reyer Venezia. Gli ospiti mantengono all’intervallo 3 lunghezze di vantaggio, chiudendo il secondo quarto sul punteggio di 38-41 a proprio favore. Giocate spettacolari come quella di Alviti, capace di schiacciare sotto canestro e una tripla di Clark che tiene alti i ritmi realizzativi. Il botta e risposta dura fino a fine quarto con l’abilità di Clark dalla distanza che riporta Venezia avanti di 4 sul 33-37, alla fine si arriva a metà gara sul 38-41 in favore della Reyer, che riesce finora a evitare il sorpasso di Trieste ogni volta che gli avversari si fanno vicini nel punteggio. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO RITMI ALTI
Subito ritmi alti nel match del campionato di Serie A/1 di basket tra Allianz Trieste e Umana Reyer Venezia. Il risultato del primo quarto vede avanti gli ospiti sul 21-25, Fernandez, Tonut e Henry restano subito attivi e reattivi sotto canestro e cercano di mantenere strette le distanze nel punteggio, ma sono i lagunari a trovare un piccolo break prima della fine del primo parziale, con Tonut e Campogrande che vanno a segno da fuori e nonostante una bella giocata di Doyle alla fine Trieste si ritrova sotto di 4 prima che il secondo quarto possa ripartire. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Eccoci al via della diretta di Trieste Venezia. La partita di andata al Taliercio era stata vinta dalla Reyer, che si era già ripresa da un brutto avvio di campionato e, il 23 dicembre, aveva ottenuto un 81-66 frutto del devastante terzo quarto da 25-11. C’erano stati 10 punti e 6 rimbalzi di un Mitchell Watt da 4/7 al tiro ma, per una volta, i lagunari avevano avuto un chiaro MVP in Austin Daye, che aveva chiuso con 6/7 dal campo, 16 punti e 9 rimbalzi per 26 di valutazione. La Reyer aveva mandato quattro uomini in doppia cifra (anche Michael Bramos e Jeremy Chappell) e avevano tenuto l’Allianz a 5/16 dall’arco. Juan Manuel Fernandez, autore di 12 punti, 4 rimbalzi e 6 assist (50% dal campo) era stato l’unico a provare a portare energia ai suoi; vale la pena ricordare che nessun altro dei giocatori di Eugenio Dalmasson aveva chiuso in doppia cifra, con Milton Doyle che aveva timbrato 8 punti e 3/9 dal campo mentre Myke Henry si era fermato a 9 punti con appena 4 tiri (3 realizzati). Come andranno invece le cose questa sera all’Allianz Dome? Non vediamo l’ora di scoprirlo insieme: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet, finalmente la palla a due di Trieste Venezia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX
Ne avevamo già parlato nel presentare qualche Trieste Venezia dei mesi precedenti, ma certamente questa è sempre una partita speciale per Stefano Tonut. Il classe ’93 è nato a Cantù, ma cestisticamente è un figlio della città giuliana perché ha mosso i primi passi nell’Azzurra per poi passare, a 17 anni, all’Allianz. In LegaDue ha centrato i playoff diventando il miglior marcatore italiano del campionato (19,2 punti di media) e il quarto assoluto, bravissimo anche difensivamente con 2 recuperi per gara. A Venezia sta disputando la sua sesta stagione, dunque ha vinto i due scudetti messi in bacheca dalla Reyer ed è diventato uno dei punti di riferimento di questa squadra; negli ultimi tempi ha fatto abbastanza scalpore la sua esclusione dai convocati di Meo Sacchetti per gli ultimi impegni delle qualificazioni agli Europei, ma è anche vero che l’Italia aveva di diritto il pass per la fase finale e il coach ha anche sperimentato, ricordando come Tonut sarà assolutamente preso in considerazione qualora dovesse mantenere i livelli sui quali stava giocando all’epoca. Dunque, vedremo come si comporterà questa sera nella “sua” città… (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO IL DERBY TRIVENETO!
Trieste Venezia verrà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Gianluca Sardella e Federico Brindisi: si gioca alle ore 20:45 di domenica 21 marzo presso l’Allianz Dome, ed è diventata il posticipo serale nella 23^ giornata del campionato di basket Serie A1 2020-2021 dopo il rinvio di Brindisi Sassari. La Reyer ha riposato nello scorso turno, perché avrebbe dovuto affrontare Roma che da tempo non fa più parte del torneo; di conseguenza la sua ultima partita resta quella della Segafredo Arena, dove è stata battuta dalla Virtus Bologna mostrando ancora qualche limite.
Sta invece volando l’Allianz, che sogna davvero un posto nei playoff dopo aver giocato la Coppa Italia: lo straripante successo della Unipol Arena ha confermato l’ottimo momento dei giuliani, che ora nel derby triveneto sperano di fare un altro passo avanti decisivo. Sarà interessante vedere quello che succederà nella diretta di Trieste Venezia, aspettando che si giochi facciamo qualche rapida valutazione sui temi principali che riguarderanno questa partita.
DIRETTA TRIESTE VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Trieste Venezia sarà dunque molto interessante: intanto perché è quasi un derby, e poi perché le due squadre si trovano faccia a faccia per la quarta volta in stagione, avendo condiviso anche il girone di Supercoppa. Da allora sono passati sei mesi e parecchie cose sono accadute; la Reyer continua a lottare almeno per il secondo posto in classifica ma si è staccata dal resto del gruppo, e in questo momento il rischio concreto è quello di non avere il fattore campo nemmeno nel primo turno dei playoff. Per Walter De Raffaele potrebbe non essere un enorme problema, ma imporrebbe comunque di dover vincere almeno una partita fuori casa; Trieste sarebbe già contenta di entrare nella post season che aveva timbrato nell’anno da neopromossa, farcela in questa stagione certificherebbe la crescita esponenziale avvenuta rispetto a qualche mese fa, quando la lotta che la vedeva coinvolta era quella della salvezza prima che il lockdown cancellasse il campionato.