DIRETTA TRIESTE VENEZIA (FINALE 76-69): L’ALLIANZ LA PORTA A CASA
Missione compiuta e vittoria blindata con il punteggio di 76-69 per l’Allianz Pallacanestro Trieste contro l’Umana Reyer Venezia nella sfida di Supercoppa Italiana di basket. 25-25 il parziale dell’ultimo quarto, disputato a ritmi alti ma che ha visto Trieste rispondere colpo su colpo ai tentativi di rimonta di Venezia, mantenendo intatti i 7 punti di vantaggio già maturati alla fine del terzo quarto. Tra le prove individuali, 18 punti per Udanoh, 12 per Fernandez e 11 per Doyle tra le fila dei padroni di casa, mentre per Venezia sono stati in tre a segnare personalmente 14 punti, ovvero Tonut, Stone e Jeremy Chappell, ma non è bastato per strappare a Trieste la vittoria. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Venezia non è disponibile sui canali della nostra televisione: la Supercoppa Italiana 2020 di basket è un’esclusiva della piattaforma Eurosport Player, un servizio per il quale è necessario sottoscrivere un abbonamento e che vi permetterà di seguire tutte le gare del torneo in diretta streaming video, dotandovi ovviamente di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche la possibilità di seguire il tabellino play-by-play e le principali statistiche sul sito ufficiale www.legabasket.it.
DISTANZE MANTENUTE
Distanze sostanzialmente mantenute nel terzo quarto della sfida di Supercoppa Italiana di basket tra Allianz Pallacanestro Trieste e Umana Reyer Venezia. Parziale di 11-13 in favore dei lagunari e Trieste che vede ridursi solo di misura il distacco sugli avversari, dai 9 punti dell’intervallo a 7. Poche emozioni e altrettanto pochi punti realizzati in questo terzo parziale con l’Allianz che ha badato soprattutto a gestire il vantaggio, mentre Venezia dall’altra parte non è riuscita ad alzare la media punti. Udanoh per Trieste è arrivato a 18 punti personali, Jeremy Chappell a 11 per Venezia ma senza un cambio di passo deciso i lagunari rischiano di naufragare definitivamente. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGA L’ALLIANZ
Guidata da un Udanoh in stato di grazia e già abbondantemente in doppia cifra, l’Allianz Pallacanestro Trieste conduce 40-31 alla fine del secondo quarto sulla Umana Reyer Venezia, arrivando con 9 punti di vantaggio a metà di questo match di Supercoppa Italiana di basket. Per Trieste ha pagato finora la costanza sotto canestro, un ritmo che la Reyer non è riuscita a spezzare con i lagunari che hanno avuto dalla loro molta meno continuità sotto canestro, ritrovandosi a soffrire al momento di ripartire. Tonut resta la stella polare di Venezia, ma la sua prova individuale, fin qui eccellente, non è bastata per rendere lo svantaggio più contenuto a metà gara. (agg. di Fabio Belli)
SI CHIUDE IL PRIMO QUARTO!
E’ appena terminato il primo quarto di Trieste Venezia, partita valida per la Supercoppa Italiana 2020 di Basket per il gruppo C. Pronti, via ed è fin da subito una partita frizzante. Al terzo minuto Henry mette la firma sui primi due punti di Trieste, ma è un botta risposta continuo tra le due squadre. Infatti la situazione completamente ribaltata al quinto minuto con Venezia a condurre sul punteggio di 10-5. Al settimo Upson in evidenza con la giocata del 14-10. Al nono Trieste cerca di rimettersi a galla, con Daye che accorcia le distanze e riduce il distacco a due punti. Dopo dieci giri d’orologio però è Trieste a condurre, sul risultato live di 20-14. Finisce così il primo scorcio della partita, vediamo se Venezia riuscirà a fare meglio nel secondo quarto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Sta per alzarsi la palla a due di Trieste Venezia. Indiscutibilmente nel gruppo C della Supercoppa Italiana 2020 di basket la Reyer è la squadra che fin da subito è stata considerata favorita per raggiungere la Final Four, ma come abbiamo detto nello scorso campionato gli orogranata avevano trovato enormi difficoltà nell’affrontare le partite esterne, stabilendo una sorta di primato negativo nell’intera Serie A1. Un fattore sul quale le avversarie di questo torneo possono eventualmente contare: l’Alma ha infiammato l’Allianz Dome battendo Trento sulla sirena e sa di poter replicare il colpo grosso, anche se chiaramente la Venezia che questa sera arriva in terra giuliana è senza ombra di dubbio una squadra di ben altra caratura rispetto all’attuale Dolomiti Energia. Staremo a vedere allora quello che succederà: per il momento noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet, finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e quindi la diretta di Trieste Venezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA REYER
Ci avviciniamo alla diretta di Trieste Venezia, facendo ora un focus sulla Reyer. Come abbiamo detto gli orogranata sono ancora a tutti gli effetti i campioni in carica, e saranno dunque loro la squadra da battere in campionato; la società è ormai diventata solidissima, ha confermato la figura di Walter De Raffaele come allenatore e soprattutto ha un roster che, caso più unico che raro nel basket odierno, non si è praticamente mai modificato nelle ultime stagioni, risultando identico rispetto all’anno scorso. Da questo punto di vista i giocatori sono allora attaccati alla realtà veneziana; per quest’anno si scommette in particolare sulla definitiva maturazione di Stefano Tonut che già da tempo è stato chiamato a essere leader ma è anche stato frenato dagli infortuni, in più come sempre ci sono Austin Daye, Michael Bramos e Mitchell Watt che formano l’ossatura della squadra. La cosa positiva di Venezia è che non c’è un giocatore che sia il go to guy riconosciuto: questo roster trova responsabilità comuni dividendosi possessi e punti, difficilmente troverete un singolo giocatore della Reyer che scollini sopra i 20 in singola serata e questo certamente è uno dei segreti delle vittorie di De Raffaele. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Il grande protagonista nella diretta di Trieste Venezia, almeno a livello potenziale, è senza ombra di dubbio Tommaso Laquintana. Inevitabile parlare di questo venticinquenne playmaker originario di Monopoli, che all’esordio stagionale dell’Alma ha infilato la tripla che, sulla sirena, ha permesso alla sua squadra di battere Trento evitando l’overtime. Per Laquintana si tratta della quinta stagione nel massimo campionato di basket, e le sue cifre sono in costante ascesa: ha iniziato a Capo d’Orlando segnando 5,4 punti per partita ed è arrivato lo scorso anno, alla seconda annata con Brescia, a metterne dentro 7,7. In mezzo anche i 6,7 di Pistoia; un giocatore dunque che sta prendendo sempre più confidenza con il parquet e con le sue possibilità, come si è visto nel 2019-2020. Acquistato da Trieste, non ha deluso le aspettative di Eugenio Dalmasson: entrato dalla panchina, nella sua prima ufficiale ha giocato 23 minuti e nel secondo tempo, buzzer beater a parte, è diventato un fattore chiudendo con 16 punti e 2 assist ma soprattutto un fantastico 5/6 dal campo condito dal 100% dal perimetro su tre tentativi, statistiche che hanno cancellato le 4 palle perse su cui comunque Laquintana dovrà lavorare. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trieste Venezia, partita diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Dario Morello e Martino Galasso, va in scena alle ore 20:00 di sabato 5 settembre presso l’Allianz Dome: è valida per la terza giornata nel gruppo C della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Tornano in campo due squadre che fanno parte di un raggruppamento che comprende anche Trento e Treviso, avversarie sempre oggi; il contesto mette di fronte la Reyer che ha ripreso la stagione come campione d’Italia in carica, a tutti gli effetti vista la cancellazione dell’ultimo campionato, e un’Alma che, sopravvissuta alle difficoltà economiche dello scorso anno, vuole ora provare a fare il salto di qualità per prendersi eventualmente un posto nei playoff, anche se chiaramente l’obiettivo principale rimane quello della salvezza.
Intanto in Supercoppa è tutto ancora aperto, ma chiaramente la squadra lagunare è la grande favorita per volare alla Final Four di Bologna; vedremo intanto come andranno le cose nella diretta di Trieste Venezia, aspettando la quale possiamo iniziare a fare qualche valutazione circa i temi principali che vedremo sul parquet.
DIRETTA TRIESTE VENEZIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Si avvicina dunque il momento di Trieste Venezia: la Reyer avrebbe forse abdicato dal suo trono di campione d’Italia se la stagione avesse vissuto una conclusione naturale, e invece si presenta al 2020-2021 con il titolo ancora stretto tra le mani. Non solo: in difficoltà per tutto il girone di andata, non riuscendo a vincere mai in trasferta e in lotta anche solo per un posto nei playoff, la squadra di Walter De Raffaele ha dimostrato cosa significhi essere abituata a giocare in certi contesti.
Arrivata alla Final Eight di Coppa Italia ha vinto il titolo, che era sfuggito negli anni precedenti quando la testa di serie era ben più alta. Eugenio Dalmasson dunque deve fare i conti con un’avversaria estremamente rodata, che ha cambiato pochissimo nelle ultime tre stagioni ed è la stessa rispetto all’annata interrotta dalla pandemia di Coronavirus; l’Alma Trieste invece si è modificata per necessità, l’anno scorso stava lottando per la salvezza e tutto lasciava pensare che lo scontro sarebbe durato fino all’ultimo. La conferma dell’allenatore che ha riportato la squadra in Serie A1 è certamente importante, adesso bisogna trovare certezze sul parquet e, da questo punto di vista, la vittoria al fotofinish nell’esordio contro Trento è stata particolarmente significativa.