DIRETTA TSITSIPAS RUUD (RISULTATO FINALE 6-1 6-4: TITOLO AL GRECO!
Tsitsipas Ruud 6-1 6-4: terzo titolo qui per Stefanos Tsitsipas che si aggiudica il torneo Atp Montecarlo 2024. La finale contro Casper Ruud è durata un’ora e 38 minuti, ma dopo il primo set dominato il greco ha dovuto sudare sette camicie per avere ragione del norvegese: ha rischiato di andare al terzo parziale perché nel settimo gioco, sul risultato di 3-3, Ruud ha avuto a disposizione tre palle break per strappare il servizio all’avversario e prendersi un vantaggio che probabilmente, anche per inerzia, sarebbe stato determinante. Tsitsipas però si è salvato, e come spesso accade il game lungo ha fatto da spartiacque e alla fine è risultato essere decisivo.
Ruud ha comunque tenuto il servizio per portarsi 4-4. Tuttavia nel decimo gioco ha concesso match point sul proprio turno di battuta e Tsitsipas ne ha approfittato subito. Si tratta dunque del terzo successo a Montecarlo per lui, dopo quelli del 2021 e 2022; è il titolo numero 11 in carriera e il terzo Masters 1000, ricordando però anche le Atp Finals vinte quattro anni fa. Ci resta il rammarico per Jannik Sinner e quella semifinale girata anche a causa di un brutto abbaglio dell’arbitro, peccato ma Tsitsipas ha meritato di vincere il torneo Atp Montecarlo 2024 ed è giusto celebrarlo, Ruud perde un’altra finale importante e a questo punto iniziano a diventare non poche, ma il norvegese è certamente cresciuto nell’ultimo periodo. (agg. di Claudio Franceschini)
TSITSIPAS RUUD (RISULTATO 6-1): AL GRECO IL 1° SET
Tsitsipas Ruud 6-1: dominante primo set da parte del greco nella finale del torneo Atp Montecarlo 2024. Stefanos Tsitsipas avvicina la possibilità di vincere il terzo Masters 1000 nel Principato, ed evidentemente questi campi gli danno sensazioni positive: il suo primo set è ancora migliore rispetto a quello che aveva giocato ieri contro Jannik Sinner, poi rivelatosi decisivo per la vittoria. Casper Ruud vince il primo game, poi Tsitsipas ne infila sei consecutivi: doppio break per il greco, c’è un turning point nel quarto gioco quando Ruud costruisce tre palle break per portarsi in parità ma non riesce a sfruttarle.
Alla fine il suo avversario gli strappa il servizio per la terza volta consecutiva con il secondo set point a disposizione, incamera il primo parziale e vola: sappiamo che le partite di tennis possono cambiare rapidamente ma Ruud rischia seriamente di lasciare per strada un’altra bella occasione sulla terra rossa, non resta che vedere tra poco cosa succederà sul Court Rainier III nel secondo set della finale del torneo Atp Montecarlo 2024, sarà una finale di breve durata oppure il norvegese sarà in grado di riaprire tutto? (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA TSITSIPAS RUUD: LA FINALE ATP MONTECARLO 2024 IN STREAMING VIDEO E TV
Se non siete tra i fortunati detentori di un biglietto per seguire la finale del torneo Atp Montecarlo 2024 sugli spalti del Monte Carlo Country Club, ricordiamo che la diretta tv di Tsitsipas Ruud sarà un appuntamento sui canali satellitari di Sky Sport, anche se evidentemente solo per gli abbonati, che avranno a loro disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go e Now Tv, che potrebbe essere particolarmente comoda ad esempio per chi fosse fuori casa in una domenica pomeriggio in piena primavera. Per tutti gli altri tifosi e appassionati non abbonati, ecco che saranno fondamentali le informazioni garantite dal sito ufficiale https://montecarlotennismasters.com/, disponibile anche in lingua italiana.
TSITSIPAS RUUD (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Pochi minuti al via della diretta Tsitsipas Ruud, siamo pronti a vivere la finale del torneo Atp Montecarlo 2024 e quindi ne approfittiamo per dare uno sguardo al leggendario albo d’oro. Spiccano naturalmente le ben undici vittorie di Rafael Nadal, la prima nel 2005 e l’ultima nel 2018: un dominio che fu spezzato solamente dal 2013 al 2015, quando vinse per due volte Novak Djokovic e una anche Stanislas Wawrinka che “rappresenta” la Svizzera in assenza di Roger Federer, che invece non ha mai vinto a Montecarlo.
Successivamente, ricordiamo naturalmente la vittoria di Fabio Fognini nel 2019, poi ci fu lo stop per Covid nel 2020 e l’anno successivo si impose proprio Stefanos Tsitsipas, che fece doppietta trionfando anche nel 2022. Infine, l’anno scorso vinse Andrey Rublev, che in finale sconfisse Holger Rune. Per l’Italia, prima di Fognini, spiccano i tre successi ottenuti da Nicola Pietrangeli nel 1961, 1967 e 1968, mentre ancora più indietro nel tempo avevano vinto a Montecarlo pure Giovanni Balbi di Robecco nel 1922 e Giovanni Palmieri nel 1935. Adesso però l’attualità deve prendere il sopravvento: parola alla diretta di Tsitsipas Ruud! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TSITSIPAS RUUD: IL CAMMINO A MONTECARLO
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Tsitsipas Ruud, riassumiamo il percorso dei due finalisti nel torneo Atp Montecarlo 2024. Stefanos Tsitsipas essendo testa di serie numero 12 ha dovuto cominciare fin dal primo turno il proprio cammino, con un agevole successo contro il serbo Djere, ritirato a metà del secondo set, poi il greco ha concesso addirittura un solo game all’argentino Tomas Martin Etcheverry. Decisamente più significativo era stato l’incrocio di lusso nel terzo turno con il tedesco Alexander Zverev, piegato per 7-5, 7-6 (3), mentre fu più netta la vittoria nel match con il russo Karen Khachanov nei quarti di finale prima della battaglia di ieri contro Jannik Sinner vinta in tre set.
Dall’altra parte ecco il modo in cui Casper Ruud ha conquistato la finale nel torneo Atp Montecarlo 2024: bye al primo turno per il norvegese (in virtù della testa di serie numero 8), poi ecco le facili vittorie contro il cileno Alejandro Tabilo e il polacco Hubert Hurkacz, mentre il terzo set è stato necessario per sconfiggere il francese Ugo Humbert ai quarti, infine Ruud ieri si è preso la grande soddisfazione di eliminare in tre set il numero 1 del ranking mondiale Atp, cioè naturalmente Novak Djokovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TSITSIPAS RUUD: LA FINALE DEL TORNEO ATP MONTECARLO 2024!
Oggi, domenica 14 aprile, sarà incoronato il nuovo “principe” (forse un po’ a sorpresa) al termine della diretta di Tsitsipas Ruud, la finale del torneo Atp Montecarlo 2024 che si giocherà non prima delle ore 14.30 naturalmente sul campo centrale Court Rainier III, per assegnare il titolo del terzo Masters 1000 della stagione, quello che apre la primavera europea sulla terra rossa. Non vedremo purtroppo in azione il nostro Jannik Sinner, sconfitto al termine di una bellissima semifinale, anche un po’ sfortunata, al cospetto del greco Stefanos Tsitsipas, che adesso sogna il tris a Montecarlo dopo i trionfi del 2021 e 2022.
L’ultimo ostacolo per l’ellenico sarà il norvegese Casper Ruud, che ha vinto al termine di un’altra dura battaglia la seconda semifinale contro Novak Djokovic. Possiamo allora dire che la stanchezza si farà sentire ma non inciderà troppo, perché per entrambi i finalisti ieri è stato un sabato di duro lavoro. Attenzione anche all’aspetto mentale: entrambi hanno ribaltato pronostici sulla carta sfavorevoli, negando al grande pubblico quella che sarebbe stata la finale più attesa a livello mediatico. Chi conosce il tennis tuttavia sa che pure la diretta di Tsitsipas Ruud potrà essere una finale meravigliosa, soprattutto su questa superficie: chi ne uscirà vincitore?
DIRETTA TSITSIPAS RUUD: SORPRESA MA NON TROPPO, FINALE ATP MONTECARLO 2024
Volendo presentare la diretta di Tsitsipas Ruud, è chiaro che molti sognavano una finale diversa per il torneo Atp Montecarlo 2024. In Italia avremmo voluto vedere Sinner, magari contro Djokovic, per quella che probabilmente sarebbe stata la finale più attesa anche a livello internazionale. Questo però è il bello del tennis e d’altronde ribadiamo che Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud sono a loro volta due campioni, soprattutto sulla terra rossa. Per il greco potrebbero bastare i precedenti proprio nel Principato, perché Tsitsipas ha vinto due degli ultimi tre tornei di Montecarlo e con oggi raggiunge la terza finale in quattro anni. Difficile chiedere di più…
Casper Ruud invece è stato finalista agli ultimi due Roland Garros, quindi siamo all’eccellenza assoluta sulla terra rossa, anche se il sogno parigino è stato infranto la prima volta da Rafa Nadal e la seconda da Novak Djokovic. Per Ruud c’è l’occasione di sfatare una sorta di maledizione, perché non ha mai vinto (clamorosamente) un torneo di livello superiore agli Atp 250, nei quali vanta invece dieci titoli, dei quali ben nove proprio sulla terra rossa. Insomma, sarà forse una finale più di “nicchia”, ma sarà comunque affascinante seguire la diretta di Tsitsipas Ruud!