Nulla da fare per la nostra azzurra Flavia Pallotta: la tuffatrice classe 1997 non centra il secondo podio per l’Italia nella finale del trampolino da un metro per le donne alle Universiadi 2019 di Napoli e con solo l’ottavo piazzamento a 251,35 lascia quindi il nostro Gabriele Auber solo in cima al medagliere. Nella finalissima della specialità per i tuffi alle Universiadi di Napoli infatti la gloria è andata alla messicana Alejandra Estrella che ha chiuso la sua prestazione in piscina col risultato di 327.65: medaglia di bronzo per la coreana Cho con 281.25 punti, mentre il bronzo è andato alla inglese Gemma Louise McArthur, che ha fissato sul 267,95 il suo punteggio. Non temiamo però che le emozioni siano già finite: tra poco infatti avrà inizi la final maschile del trampolino a tre metri dove saranno impegnati gli azzurri Gabriele Auber e Andrea Cosoli. (agg Michela Colombo)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LE GARE DEI TUFFI OGGI

Per le prove dei tuffi come le altre gare previste quest’oggi per le universiadi 2019 di Napoli non sarà garantita la diretta tv integrale: la tv nazionale infatti mostrerà solo alcune finestre nell’arco di tutta la giornata. Il riferimento per tutti gli appassionati quindi  sarà il sito ufficiale della manifestazione (www.universiade2019napoli.it). Ricordiamo però che sarà garantita la diretta streaming video di ogni gara dalla Fisu.tv, qui sotto.



AUBER MEDAGLIA DI BRONZO!

Si è appena chiusa la finale del trampolino da un metro maschile per i tuffi all’Universiade 2019 di Napoli ed ecco che ci arriva una prima grande gioia per la nutrita spedizione azzurra alla manifestazione campana. Il nostro Gabriele Auber infatti ha appena vinto la medaglia di bronzo con l’ottimo risultato di 365.20. E’ quindi grande festa in casa Italia che appena nella prima giornata di vera competizione alle Universiadi 2019 già festeggia il suo primo podio!. Nella finale però i riflettori si sono accesi anche sul cinese classe 1998 Chenming Liu davvero insuperabile visto il punteggio complessivo di 399,00. Più “umano” la medaglia d’argento che nella finale del trampolino da 1 m maschile, ovvero il tedesco della Berlin University of Technology Frithjof Siedel che ha totalizzato 357,75 punti. Tra pochi minuti ecco che poi si accenderà la finale del trampolino da 1 m donne, dove la protagonista sarà la nostra Flavia Pallotta. (agg Michela Colombo)



AL VIA LA FINALE 1 M MASCHILE CON AUBER

Siamo entrati nel vivo in questa bella giornata dedicata ai tuffi alle Universiadi 2019 di Napoli e solo tra pochi instanti infatti avrà inizio la finale del trampolino da un metro maschile. Qui di certo i riflettori saranno tutti puntati sull’azzurro Gabriele Auber che proprio ieri ha ottenuto un posto trovando il risultato di 341,95: un ottimo biglietto di presentazione quindi per il giovane tuffatore classe 1997, che però anche oggi dovrà dare il massimo. Finora però le sensazioni sono più che buone: questa mattina poi lo stesso Auber si è messo in mostra nella semifinale dai 3 metri. Qui infatti il nostro azzurro col risultato di 362,05 ha trovato il pass per la finale di questo pomeriggio. Segnaliamo inoltre che solo poco fa è terminata la finale del trampolino da 1 m femminile dove non vi erano italiane: qui la medaglia d’oro è andata alla cinese Song, che ha scalzato la connazionale Wu, mentre il bronzo è andato all’americana Lenz. (agg Michela Colombo)

GLI AZZURRI IN GARA

Giornata impegnativissima alle Universiadi 2019 di Napoli: oggi infatti andranno in scena le prime finali per i tuffi e ovviamente i riflettori saranno  puntati sugli azzurri ancora in gara ovvero Flavia Pallotta e Gabriele Auber che avranno quindi il gravoso compito di difendere il tricolore  dalle piattaforme e dai trampolini della Piscina Mostra d’Oltremare di Napoli. L’attesa è grande per questo due giovanissimi talenti della disciplina, che hanno approfittato quindi della bellissima occasione che è questa 30^ edizione delle Universiadi per poter splendere e far risaltare e dare continuità alla bella tradizione nazionale. L’impegno oggi però per entrambi sarà gravoso anche perché già in semifinale abbiamo visto che il ventaglio di avversari era davvero imponente.

UNIVERSIADI 2019 NAPOLI: LE PROVE DI OGGI DEI TUFFI CION PALLOTTA E AUBER

Vediamo quindi subito che cosa ci proporrà il programma ufficiale, per la disciplina dei tuffi in questa intensa seconda giornata delle Universiadi 2019, che pure metterà in palio parecchie medaglie. Ecco quindi che il primo evento è stato previsto per le ore 10.00  con le semifinali maschili del trampolino dei tre metri, ma il clou arriverà solo in seguito. Alle ore 12,00 è infatti attesa la finale femminile del trampolino da un metro e di fila alle ore 13,00 sarà la volta della gara delle medaglie per gli uomini, dove speriamo che il nostro Gabriele Auber possa tenere altro il tricolore. Proseguendo alle ore 15,00 sarà poi la volta di Flavia Pallotta, in finale con il 11^ risultato nella piattaforma femminile e sarà questa la nostra ultima chance odierna di medaglia per i tuffi. Non vi saranno quindi altri italiani in gara: alle or 16,45 pero assisteremo anche alla finale del trampoli a tre metri maschile, che di certo sarà davvero emozionante

VIDEO FINALI TUFFI UNIVERSIADI NAPOLI 2019