DIRETTA TUNISIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 1-0): GOL ANNULLATO A GRIEZMANN!
Anche con la sconfitta di misura, vista la vittoria dell’Australia contro la Danimarca nell’altra partita del girone, la Francia conserva il primo posto, ma i transalpini non riescono a restare imbattuti anche la Tunisia era stata riacciuffata al 98′ grazie a Antoine Griezmann, che insacca da due passi su rinvio di testa di Taibi. Dopo la lunga review al VAR la posizione dell’attaccante viene però giudicata irregolare, si chiude dunque il match sull’1-0 con la Tunisia che non riesce a passare il turno ma saluta con la soddisfazione di aver battuto i campioni del mondo in carica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TUNISIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tunisia Francia viene fornita dalla televisione di stato: sappiamo bene infatti che i diritti per trasmettere le partite dei Mondiali 2022 sono stati acquistati dalla Rai, in questo caso l’appuntamento è su Rai Uno che naturalmente è disponibile anche in alta definizione. Come sempre poi l’emittente vi permetterà di seguire il match in questione anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO TUNISIA FRANCIA SU RAIPLAY
COLPISCE KHAZRI!
Laidouni impegna Mandanda alla deviazione in angolo dopo 8′ nella ripresa, non cambia il copione della partita nel secondo tempo con la Tunisia che fa la partita e la Francia che appare un po’ passiva. Insistono i tunisini che al 13′ trovano il meritato vantaggio: Shkiri lancia in profondità il solito Khazri che scatta penetrando nella difesa transalpina e non sbaglia a tu per tu con Mandanda. Proprio Khazri al 16′ lascia spazio a Jebali, quindi al 19′ nella Francia entrano Saliba, Rabiot e Mbappé rispettivamente al posto di Varane, Veretout e Coman. (agg. di Fabio Belli)
SLIMANE SPRECA
Al 28′ c’è un cartellino giallo per Kechdira per un fallo ai danni di Camavinga. Al 31′ Laidouni crossa per la testa di Slimane, che da buona posizione spedisce però il pallone tra le braccia di Mandanda. Al 35′ conclusione di Khazri che viene respinta coi pugni da Mandanda, al 40′ la Francia cerca il capovolgimento di fronte ma Kolo Muani non arriva sul cross calibrato da Camavinga. Nel recupero Ghandri chiude su Fofana, si va al riposo senza reti con la Tunisia che ha fatto meglio contro una Francia finora penalizzata dal massiccio turn over messo in atto da Deschamps. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A GHANDRI
La Tunisia parte con buon piglio e al 9′ viene annullato un gol a Ghandri, che insacca su punizione battuta da Khazri ma partendo da posizione irregolare. Al 14′ pericoloso proprio Khazri con un tiro a giro che manca di poco il bersaglio, al 21′ Camavinga deve chiudere ancora su Khazri, con la Francia abbastanza in affanno in questi primi minuti di gioco. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Tunisia (3-4-2-1): Dahmen; Ghandri, Meriah, Talbi; Kechrida, Skhiri, Laïdouni, Maaloul; Ben Slimane, Ben Romdhane; Khazri. Allenatore: Kadri. Francia (4-3-3): Mandanda; Disasi, Varane, Konate, Camavinga; Tchouameni, Fofana, Veretout; Guendouzi, Kolo Muani, Coman. Allenatore: Deschamps. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Tunisia Francia sta per cominciare. La nazionale del Nord Africa è alla sua quinta partecipazione ai Mondiali, ma non ha mai superato il primo turno: l’ultima volta in cui l’avevamo vista in campo era quattro anni fa, ma la Tunisia era capitata in un girone di ferro che comprendeva anche Belgio e Inghilterra. Se non altro erano arrivati gol in tutte le partite, mentre oggi siamo ancora a zero dopo due match: Ferjani Sassi aveva segnato su rigore nella sconfitta onorevole (1-2) contro l’Inghilterra, Dylan Bronn e Whadi Khazri avevano punito il Belgio che però aveva segnato cinque volte, prendendosi un successo roboante.
A quel punto la Tunisia era già aritmeticamente eliminata, ma nell’ultima giornata si era tolta lo sfizio di battere Panama per 2-1 (gol di Fakhreddine Ben Youssef e Khazri), una vittoria che nella fase finale di un Mondiale mancava da ben 40 anni (nel 1978 era stato battuto 3-1 il Messico). Adesso battere la Francia potrebbe significare andare agli ottavi dei Mondiali 2022, ma chiaramente l’impresa è tremendamente complessa anche con i Bleus già certi del primo posto nel girone; affidiamoci comunque al campo per sapere come andranno le cose, finalmente la diretta di Tunisia Francia sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
TUNISIA FRANCIA: I TESTA A TESTA
Ci sono dei precedenti per la diretta di Tunisia Francia, e nello specifico sono 4: tutte amichevoli, hanno fatto registrare incredibilmente due pareggi a fronte di due successi dei Bleus. La più recente rimane quella del maggio 2010: la Francia preparava i Mondiali in Sudafrica e aveva pareggiato 1-1 con il gol di William Gallas a rispondere a Issam Jemaa, ma erano già chiari i segnali di quello che sarebbe stato un ammutinamento contro Raymond Domenech e avrebbe portato alla clamorosa eliminazione al primo turno (come già avvenuto nel 2002, da campione in carica).
L’altro pareggio è datato agosto 2002, appunto appena dopo quel Mondiale in Corea del Sud e Giappone; le vittorie della Francia sulla Tunisia risalgono invece al 1978 e al 2008, la prima per 2-0 e la seconda per 3-1. Questa sfida di 14 anni fa si era disputata allo Stade de France, in panchina c’era appunto Domenech e ancora una volta Jemaa aveva portato in vantaggio le Aquile di Cartagine. I Bleus però avevano reagito: la doppietta di Thierry Henry a cavallo dei due tempi aveva ribaltato la situazione, poi era arrivato il tris firmato da Karim Benzema, ancora giovane e con tutta una fenomenale carriera davanti… (agg. di Claudio Franceschini)
BLEUS GIÀ AGLI OTTAVI
Tunisia Francia, partita diretta dall’arbitro neozelandese Matthew Conger, si gioca alle ore 16:00 di mercoledì 30 novembre: siamo all’Education City di Al Rayyan, per l’ultima giornata nel gruppo D dei Mondiali 2022. Una passerella per i Bleus, che avendo vinto le prime due partite sono già qualificati agli ottavi: Didier Deschamps potrà dunque far riposare i suoi titolari in vista del prossimo impegno, chiaramente tenendo un occhio di riguardo su una vittoria che gli permetta di chiudere il girone a punteggio pieno, scenario questo non indispensabile ma certamente desiderabile sul piano psicologico.
La Tunisia è sostanzialmente eliminata: per andare agli ottavi dovrebbe battere la Francia, sperare che l’Australia perda (ricordiamo il ko contro i Socceroos) e poi che arrivi un gol di margine in più rispetto all’eventuale successo della Danimarca, che altrimenti sarebbe davanti per differenza reti o maggior numero di gol segnati. Insomma: durissima, ma vedremo quello che succederà nella diretta di Tunisia Francia – le sorprese ai Mondiali 2022 non sono mancate – e nel frattempo facciamo una valutazione sulle potenziali scelte operate dai due CT per questo match, andando a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TUNISIA FRANCIA
Per la diretta Tunisia Francia Jalel Kadri potrebbe confermare il 3-5-2 visto contro l’Australia: possibile qualche modifica nei singoli, per esempio a centrocampo dove Sassi può prendere il posto di Laidouni per affiancare Skhiri ma anche sull’esterno, con Khecrida pronto a sostituire Drager a destra. Avremo poi Abdi sulla corsia mancina, mentre in difesa si va per la conferma di Bronn, Talbi e Meriah a protezione del portiere Dahmen; per quanto riguarda la zona offensiva, Msakni e Sliti dovrebbero giocare a supporto di Khazri, potenzialmente titolare al posto di Jebali.
Deschamps si presenterà con le seconde linee: possibile il ritorno alla difesa a tre (Saliba, Ibrahima Konaté e Disasi, o Pavard) così da far riposare Theo Hernandez, che a sinistra sarebbe sostituito da Coman che giocherebbe a centrocampo. In mezzo scalpitano Camavinga e Youssouf Fofana, a destra invece può avanzare il già citato Pavard; davanti, Kolo Muani può fare il centravanti con il supporto di Marcus Thuram e Ousmane Dembélé che può essere confermato, da vedere però un possibile utilizzo di Coman più avanzato lasciando a Rabiot il posto a sinistra in mediana.
QUOTE E PRONOSTICO
Leggiamo adesso quali sono le quote ufficiali che l’agenzia Snai ha fornito per la diretta Tunisia Francia, partita valida per il gruppo D dei Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria delle Aquile di Cartagine vi permetterebbe di guadagnare 7,25 volte quanto avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 4,25 volte l’importo investito mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per il successo dei Bleus, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 1,50 volte la vostra giocata sulla partita.