DIRETTA TURCHIA PORTOGALLO (RISULTATO 0-3): LUSITANI AGLI OTTAVI DA PRIMI
Cristiano Ronaldo di testa sul cross di Bernardo Silva, palla fuori, occasione sprecata. Yazici in scivolata su Vitinha, punizione per il Portogallo. Entra nel finale Arda Guler, grande protagonista contro la Georgia. Akaydin deve uscire, dolorante il difensore. Entra Demiral al suo posto. Pepe stasera è praticamente un muro, grandissima la sua prestazione. Pedro Mendes in mezzo, para facile il portiere avversario. Portogallo che chiude il match in attacco. Ruben Neves dalla distanza, palla altissima. Termina il match, Portogallo agli ottavi da prima, Turchia che si giocherà tutto con la Repubblica Ceca. (agg. Umberto Tessier)
LA CHIUDE BRUNO FERNANDES!
Inizia la ripresa tra Turchia e Portogallo. Vitinha per Bruno Fernandes, chiude Calhanoglu. Cross per Bruno Fernandes anticipato all’ultimo istante. Yazici conclude, palla centrale. Bruno Fernandes! La chiude il Portogallo! Cristiano Ronaldo da solo in area appoggia per il compagno di squadra che a porta vuota cala il tris. Montella che probabilmente è già proiettato ora per la sfida contro la Repubblica Ceca, una vera e propria finale. (agg. Umberto Tessier)
TURCHIA PORTOGALLO IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come in linea di massima succede per le partite della fascia del tardo pomeriggio, ecco che oggi la diretta tv di Turchia Portogallo sarà visibile in chiaro per tutti su Rai 2, ovviamente al tasto 2 del telecomando, oltre che per gli abbonati sui canali di Sky Sport, che trasmette per intero gli Europei 2024. Questo significa che raddoppierà la diretta streaming video di Turchia Portogallo, per tutti tramite sito o app di Rai Play e per gli abbonati anche tramite Sky Go o Now TV.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI TURCHIA PORTOGALLO
SQUADRE AL RIPOSO
Turchia ora in grandissima difficoltà. l’autogol è stata una vera e propria mazzata. Cancelo per Bruno Fernandes che in area calcia fuori. Bernando Silva per Cristiano Ronaldo, controllo e tiro alto. Altra grande chiusura di Pepe, prestazione di altissimo livello la sua. Altro giallo per Leao per simulazione, salterà il prossimo match. Kokcu calcia senza pressione, tiro molle e debole. Akaydin ferma con un fallo Leao, questa volta il giallo è per lui. Ammonito per proteste Celik. Palinha sgambetta l’avversario, quinto giallo della gara. Termina la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)
AUTOGOL DI AKAYDIN!
Bernando Silva! La sblocca il Portogallo! Nuno Mendes serve in area il calciatore del Manchester City che la piazza di sinistro. Bruno Fernandes ci prova al volo ma non trova la porta. Bardakci interviene con il piede a martello, c’è il giallo. Diffidato salterà la sfida contro la Repubblica Ceca. Turchia ora in difficoltà, la compagine di Montella non riesce a ripartire. Autogol clamoroso della Turchia! Akaydin prende in controtempo il suo portiere e la deposita nella propria porta, disattenzione incredibile. Prova Artukoglu, ottima la risposta di Diogo Costa. (agg. Umberto Tessier)
SPRECA ARTUKOGLU
Inizia il match tra Turchia e Portogallo. Ottima iniziativa di Bruno Fernandes che serve Cristiano Ronaldo, il tiro al volo è bloccato da Bayindir. Bruno Fernandes da fuori area, respinto il suo tiro da Bardakci. Grande occasione per Artukoglu che colpisce male da solo in area. Cancelo in mezzo per Cristiano Ronaldo che di testa non trova la porta. Cristiano Ronaldo in mezzo per Leao, colpo di testa parato facilmente da portiere avversario. Ci prova Rafa Leao che tocca per ultimo, palla alla Turchia. Siamo giunti al ventesimo minuto di gara, sempre zero a zero. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Ci attendiamo molto dalla diretta di Turchia Portogallo che sta finalmente per cominciare, dal momento che si tratta dello scontro al vertice nel girone F di Euro 2024. Attualmente il primo posto sarebbe della Turchia per un discorso di differenza reti, che è pari a +2 per i ragazzi di Vincenzo Montella e invece +1 per Cristiano Ronaldo e soci, che d’altronde martedì sera contro la Repubblica Ceca hanno rischiato guai peggiori.
Ricordiamo però che, in caso di arrivo a pari punti, la prima discriminante è l’esito dello scontro diretto e di conseguenza chi vincerà oggi pomeriggio a Dortmund sarà di fatto certo di chiudere davanti alla rivale grazie appunto al +3 con vantaggio nello scontro diretto, mentre la differenza reti tornerebbe ad avere un peso in caso di pareggio. Tutto questo premesso, adesso tuttavia è decisamente meglio dedicarsi alla lettura delle formazioni ufficiali, poi infatti comincerà la diretta di Turchia Portogallo! TURCHIA (4-2-3-1): Bayindir; Celik, Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Calhanoglu, Ayhan; Akgun, Kokcu, Akturkoglu; Yilmaz. All. Montella. PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Joao Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Rolando, Rafael Leao. All. Martinez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Una storia molto lunga ma anche decisamente discontinua ci accompagna verso la diretta di Turchia Portogallo, con nove precedenti e una netta superiorità lusitana in virtù di sette vittorie del Portogallo a fronte di due soli successi per la Turchia. Proprio i turchi vinsero il primo confronto di sempre, 3-1 in un’amichevole giocata domenica 18 dicembre 1955, ormai davvero lontana nel tempo; in seguito, l’altra vittoria della Turchia è stato curiosamente un altro 3-1 in amichevole, ma molto più recente, in data sabato 2 giugno 2012.
Il Portogallo tuttavia è perfetto nei confronti ufficiali, con sei delle sue sette vittorie arrivate con qualcosa in palio. Il ricordo più celebre resta quello dei quarti di finale di Euro 2000, con la vittoria lusitana per 2-0 in data sabato 24 giugno di 24 anni fa, per merito della doppietta di Nuno Gomes, mentre il confronto più recente risale a giovedì 24 marzo 2022 nei playoff delle qualificazioni mondiali, con la vittoria per 3-1 del Portogallo che così sbarrò alla Turchia la strada verso il torneo iridato di pochi mesi dopo in Qatar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SCONTRO AL VERTICE DEL GIRONE!
Nel mitico Westfalenstadion di Dortmund ci attende il bell’appuntamento con la diretta di Turchia Portogallo, che comincerà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 22 giugno, per la seconda giornata del girone F di Euro 2024. Si tratta di una partita stuzzicante, tra i lusitani che hanno ambizioni di gloria e i turchi che sono comunque fra le potenziali outsider più considerate, quindi la diretta di Turchia Portogallo avrà anche il compito di chiarire le gerarchie del gruppo comandato proprio da queste due Nazionali.
Al debutto, la Turchia ha beneficiato di un meraviglioso gol del giovanissimo Arda Guler, che resterà il momento da ricordare della vittoria per 3-1 contro la Georgia; più difficoltà per il Portogallo, che ha piegato per 2-1 in rimonta la Repubblica Ceca grazie a un autogol e alla rete al 92’ minuto di Conceicao junior. Insomma, tre punti a testa ma più sorrisi per Vincenzo Montella che per il suo collega Roberto Martinez. Oggi la seconda si annuncia più delicata per entrambi, non vediamo l’ora di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Turchia Portogallo…
PROBABILI FORMAZIONI TURCHIA PORTOGALLO
Doveroso è adesso uno sguardo alle probabili formazioni per la diretta di Turchia Portogallo. Vincenzo Montella si affida al modulo 4-2-3-1 con il portiere Gunok che sarà protetto dai quattro difensori Akaydin, Kadioglu, Bardacki e Muldur; la coppia mediana della Turchia dovrebbe invece essere formata da Ayhan e Kokcu, perché Calhanoglu avanza in posizione centrale sulla linea della trequarti, fra il giovane fenomeno Guler a destra e l’altro giovanissimo Yildiz a sinistra, quindi con tantissima freschezza sugli esterni del reparto offensivo turco, completato dal centravanti Yilmaz.
Rafael Leao invece dovrebbe essere il grande escluso da parte di Roberto Martinez, con il Portogallo che potrebbe proporci il modulo 3-5-2. In porta Diogo Costa e in questo caso ecco la retroguardia a tre che vedrebbe titolari Dalot, Pepe e Ruben Dias; ciò significa che Cancelo giocherebbe da esterno destro nel centrocampo a cinque del Portogallo, che proseguirebbe poi con i veterani Bernardo Silva e Bruno Fernandes, più Vitinha e infine Nuno Mendes come esterno sinistro; intoccabile Cristiano Ronaldo, al suo fianco potrebbe giocare Diogo Jota nel tandem d’attacco, con Conceicao prezioso jolly.
SCOPRIAMO INFINE ANCHE QUOTE E PRONOSTICI
Ci resta a questo punto solo da dare uno sguardo al pronostico sulla diretta di Turchia Portogallo in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Il segno 1 per la vittoria turca varrà ben 5,75 volte la posta in palio; questo perché c’è maggiore fiducia nel pareggio, con il segno X a quota 4,25, e soprattutto nella possibilità di una vittoria del Portogallo, dal momento che il segno 2 è quotato appena a 1,55.