DIRETTA UCRAINA ITALIA: RISULTATO FINALE 89-97

Azzurri avanti! La diretta di Ucraina Italia, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali di basket, è terminata sul punteggio finale di 89-97. La squadra di Gianmarco Pozzecco ha conquistato una sudata vittoria, in rimonta. Il primo quarto si era concluso infatti sull’equilibrio, poi nel secondo quarto Gallinari e compagni erano andati sotto di undici punti. Dopo l’intervallo però hanno rialzato la testa e sono riusciti a portare a casa l’obiettivo. La partita è rimasta viva fino al 39′, quando i punti di distacco tra le due squadre erano soltanto cinque, ma alla fine a chiudere i conti ci hanno pensato il gioco da tre di di Fontecchio e i tiri liberi di Nico Mannion.

Buona la prima dunque nella seconda fase della competizione per quel che concerne il girone L. Il prossimo impegno degli azzurri è in programma sabato a Brescia contro la Georgia, che ha battuto per 77-66 i Paesi Bassi. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA UCRAINA ITALIA (RISULTATO 67-72): FINE 3° QUARTO

È arrivata la super rimonta azzurra nel corso della diretta del terzo quarto di Ucraina Italia! Il punteggio finale è stato di 67-72. A riportare il risultato sull’equilibrio ci hanno pensato una tripla di Polonara, tre tiri liberi di Fontecchio e un’altra tripla di Spissu. Il tutto in soli sei minuti. Da lì un testa a testa avvincente, punto su punto, che va avanti praticamente fino alla sirena. Proprio allo scadere del cronometro a beffare gli avversari è Gallinari con una tripla che fa chiudere gli italiani in vantaggio.

Ancora però c’è l’ultimo quarto da giocare. La sensazione è che in questa partita valida per le qualificazioni ai Mondiali di basket tutto possa accadere! Entrambe le squadre sono intenzionate a portare a casa una vittoria importante. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA UCRAINA ITALIA (RISULTATO 45-34): INTERVALLO

Un brutto secondo quarto per gli azzurri nella diretta di Ucraina Italia, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali di basket. All’intervallo il punteggio infatti è di 45-34, con il quintetto di Gianmarco Pozzacco che si trova sotto di 11 punti. Il primo quarto si era concluso in parità, ma gli ucraini hanno poi premuto l’acceleratore, complici anche alcune disattenzioni degli avversari. Canestri facili già in avvio, con le triple di Sydorov, Tkachenko e Bobrov. A tenere in piedi gli italiani sono Biligha e Ricci. Con 4’09” da giocare poi fa il suo ingresso in campo Gallinari, che però non basta a salvare la situazione.

Nel terzo quarto l’Italia dovrà fare qualcosa in più per mettere in difficoltà di avversari. In questo secondo quarto infatti non c’è stata storia: l’Ucraina si è dimostrata superiore. Gianmarco Pozzacco ha parecchio da sistemare. Il top scorer intanto vede a 8 Len e Mykhailiuk da un lato e a 12 Melli dall’altro lato. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA UCRAINA ITALIA (RISULTATO 19-19): FINE 1° QUARTO

Ucraina Italia 19-19: buon approccio della nostra nazionale nella partita di Riga. Gianmarco Pozzecco sceglie un quintetto con Marco Spissu da playmaker, Stefano Tonut in posizione di guardia e poi i soliti Simone Fontecchio e Achille Polonara come ali, giocando dunque con Nicolò Melli da centro tattico. Il capitano dell’Olimpia Milano conferma la sua straordinaria condizione: ancora una volta è il giocatore con più minuti sul parquet, Pozzecco non lo toglie mai e Melli risponde con 12 punti praticamente filati con un ottimo 5/7 dal campo.

Particolarmente caldo anche Fontecchio, che per ora non si prende troppe responsabilità offensive, mentre Tonut non riesce a uscire dalle secche in cui si era già infilato nelle ultime uscite. Dalla panchina si alzano Nico Mannion e Giampaolo Ricci, con contributo ancora da pesare; l’Ucraina è viva soprattutto con un ottimo Sviatoslav Mykahiliuk (8 punti con il 50% dal campo prima di andare a sedersi), dal pino invece arrivano poche cose anche se i canestri di Artem Pustovyi e Ivan Tkachenko sono importanti per la nazionale di casa, che resta assolutamente agganciata alla partita. Vedremo come proseguiranno le cose nella diretta di Ucraina Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA UCRAINA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ucraina Italia sarà garantita ancora una volta dalla televisione satellitare: nello specifico l’appuntamento è su due canali, vale a dire Sky Sport Uno e Sky Sport Arena che trovate rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. La visione sarà chiaramente riservata agli abbonati all’emittente, e potrà essere anche in diretta streaming video: in assenza di un televisore infatti i clienti Sky potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e installarvi l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

DIRETTA UCRAINA ITALIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Finalmente ci siamo: la diretta di Ucraina Italia sta per farci compagnia. Si apre l’estate ufficiale degli azzurri, che dopo le amichevoli affronta due gare delle qualificazioni ai Mondiali di basket: oggi a Riga, poi sabato si tornerà in patria per sfidare la Georgia (diciamolo: la FIBA non ha avuto troppa lungimiranza nello stilare il calendario). Poi inizieranno gli Europei, praticamente senza soluzione di continuità: l’Italia giocherà “fortunatamente” al Mediolanum Forum, dunque in casa ad Assago, e il 2 settembre (cioè tra 9 giorni) sarà in campo contro l’Estonia.

Il giorno seguente sfida alla Grecia, poi 24 ore di riposo prima di altre due partite contro Ucraina, che dunque ritroveremo in un altro contesto, e Croazia; la chiusura sarà giovedì 8 settembre contro la Gran Bretagna. Avremo insomma cinque partite in 7 giorni, che diventano 7 in 16 contando anche le qualificazioni ai Mondiali; non possiamo lamentarci perché tutte le altre nazionali che giocano gli Europei sono sulla stessa barca, e magari avranno anche impegni più ostici. A noi ora non resta altro da fare che metterci comodi, lasciare che a parlare sia il parquet dell’Arena Riga e stare a vedere quello che succederà: è davvero tutto pronto, la palla a due di Ucraina Italia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

UCRAINA ITALIA: LA SITUAZIONE

La diretta di Ucraina Italia apre la seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali di basket 2023: abbiamo accennato brevissimamente al fatto che, come già accaduto in passato, le nazionali ereditano la situazione generata dalle partite della prima fase. Il gruppo L di fatto è l’unione dei gironi G e H: Spagna, Georgia e Ucraina, e dall’altra parte Italia, Islanda e Olanda. Eliminate solo le ultime di ciascuna classifica (nel nostro caso la Russia, virtualmente, già esclusa dalla competizione a priori): le altre procedono mantenendo i punti sommati nella prima fase delle qualificazioni, e ovviamente non giocheranno più contro le avversarie già sfidate.

La classifica però è completa, con sei nazionali: attualmente la comandano Italia, Islanda e Spagna con 7 punti, poi segue la Georgia con 6 e quindi Ucraina con 5 e Olanda con 4. Gli azzurri affronteranno due volte Spagna, Georgia e appunto Ucraina: alla fine, le prime tre della classifica accederanno ai Mondiali 2023. La formula delle qualificazioni insomma è cervellotica nella sua spiegazione, un po’ meno nella pratica; dal punto di vista dell’Italia, e di tutte le altre partecipanti, il punto reale è quello di vincere più partite possibile… (agg. di Claudio Franceschini)

UCRAINA ITALIA: RIPRENDONO LE QUALIFICAZIONI!

Ucraina Italia è in diretta dall’Arena Riga, in Lettonia, alle ore 17:30 di mercoledì 24 agosto: campo neutro per ovvi motivi, e primo impegno degli azzurri nella seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali basket 2023. Si sta avvicinando il momento degli Europei, e allora per Gianmarco Pozzecco e i suoi ragazzi queste due partite (sabato saremo in casa contro la Georgia) serviranno come ulteriore marcia di avvicinamento alla kermesse continentale, dopo aver affrontato qualche amichevole contro nazionali che, diciamolo, sono certamente più toste rispetto all’avversaria di oggi.

La diretta di Ucraina Italia ci riporta dunque al contesto delle qualificazioni al Mondiale: l’Italia aveva chiuso il primo girone con tre vittorie e una sconfitta, perdendo solo in Islanda una partita incredibile (e giocata non benissimo) e di fatto avendo un cammino positivo, anche se già era nelle aspettative. Adesso, ereditando la situazione raccolta in quegli impegni precedenti, affrontiamo la diretta di Ucraina Italia e la seconda fase delle qualificazioni con grande fiducia, consapevoli che arrivare alla fase finale dei Mondiali è assolutamente possibile. Staremo a vedere…

DIRETTA UCRAINA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Ucraina Italia dobbiamo dire che la nazionale dell’Est Europa, che giocherà le sue partite casalinghe in campo neutro (per ovvie ragioni), ha disputato due match in più degli azzurri: l’Italia infatti era stata sorteggiata nel girone con la Russia, ma lo scoppio della guerra ha portato all’esclusione di questa federazione e così si è creato un gruppo con sole tre nazionali. L’Ucraina invece ha affrontato Spagna, Georgia e Macedonia del Nord: ha ottenuto il terzo posto nel gruppo G con tre vittorie e altrettante sconfitte.

Anche questo ci dice che la partita di questo pomeriggio per la nazionale di Gianmarco Pozzecco dovrebbe essere abbordabile. Non priva di insidie tuttavia, perché l’Ucraina rimane comunque una nazionale con talento e che già in passato ci aveva fatto piangere; l’Italia comunque entra nella seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali 2023 con il miglior attacco (91,7 i punti segnati in media nel primo girone) e questo è sicuramente un ottimo dato, poi vedremo quali saranno le scelte di Pozzecco che, come del resto le altre nazionali, dovrà pensare agli imminenti Europei…