DIRETTA UCRAINA ITALIA U20 (RISULTATO FINALE 0-1): QUANTE POLEMICHE COL VAR

Termina qui la diretta di Ucraina Italia U20 e anche l’avventura degli azzurrini al Mondiale col risultato finale di 0-1. La nostra nazionale aveva trovato il gol del pareggio con Scamacca al minuto 90, che si era girato in un fazzoletto mettendo la palla sotto la traversa. Una rete che è stata però annullata dal Var per un fallo davvero molto difficile da accettare e che ha fatto esplodere la nostra panchina. Scamacca allarga il braccio nel controllo con Bondar che si lascia cadere a terra, accentuando di molto il minimo contatto a cui era andato incontro. Alla fine gli azzurrini piangono tutti con Pinamonti in lacrime inconsolabile e anche gli altri disperati per come sono andate le cose. Quel gol del pareggio annullato dal var infatti pesa con un macigno e rende questa eliminazione veramente molto dolorosa. (agg. di Matteo Fantozzi)



AZZURRI SOTTO

Mancano dieci minuti alla fine della diretta di Ucraina Italia U20 e il risultato è di 1-0. Gli azzurrini sono andati sotto al ventesimo del secondo tempo dopo aver dominato in lungo e largo l’inizio della ripresa. Al gol di Bulesta è arrivata la reazione azzurra con l’ingresso in campo anche di Capone per Esposito. Nonostante la nostra nazionale abbia giocato molte palle in avanti non sono arrivate grandi occasioni e due volte la squadra ucraina ha sfiorato il raddoppio. Prima Supriaga ha calciato fuori a tu per tu con Plizzari poi un suo collega ha colto la traversa con un tiro a giro da fuori. Gli azzurri giocheranno però questi ultimi minuti in superiorità numerica per il rosso a Popov arrivato dopo una doppia ammonizione. (agg. di Matteo Fantozzi)



PINAMONTI COSÌ NO!

La diretta di Ucraina Italia U20 ci porta all’inizio della ripresa con il risultato ancora sullo 0-0. Gli azzurrini pronti via hanno dovuto effettuare un cambio, non è tornato in campo l’infortunato Frattesi, al suo posto Alberico. Incredibile il gol che si è divorato Pinamonti, vera stella di questo Mondiale U20 e faro del nostro attacco. Il calciatore cresciuto nell’Inter è stato bravissimo a liberarsi in area di rigore, ma quando si è trattati di tirare ha esploso una conclusione contro il portiere avversario che ha respinto con i punti. Lo stesso Pinamonti si è disperato per quanto accaduto, gettandosi a terra per l’occasione sciupata. È stata fino a questo momento l’occasione più importante della partita, con l’Italia che sembra essere scesa con un’altra determinazione in campo nella ripresa. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARI ALL’INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Ucraina Italia U20, quando la gara è ancora sul risultato di 0-0. Ad avere la meglio è stata la paura, visto che entrambe non hanno affondato il colpo e hanno cercato di non commettere errori dietro. Sfortunatissimi gli azzurrini che perdono uno dei calciatori più importanti e cioè Frattesi, che si fa accompagnare fuori dallo staff medico e che probabilmente non sarà in campo nella ripresa. Di certo è stata una partita giocata con buon ritmo da entrambe e dopo una grande partenza i nostri si sono un po’ tirati indietro, lasciando il passo ai loro avversari. C’è tutto un secondo tempo da giocare, ma se la gara dovesse rimanere sul pari allora sarà necessario giocare i tempi supplementari. Ricordiamo infatti che la gara, valida per il Mondiale under 20, deciderà il nome della prima finalista della manifestazione. (agg. di Matteo Fantozzi)

CHE PARTENZA!

La diretta di Ucraina Italia U20 è arrivata alla metà della prima frazione di gioco con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Gli azzurrini sono partiti davvero molto forte, riuscendo ad alzare il ritmo fin dal fischio iniziale anche se senza creare grandi occasioni da gol. La sensazione è che faremo la gara, ma anche che dovremmo stare molto attenti alle ripartenze di un avversario con esterni d’attacco rapidi e giocatori dotati di ottima fisicità in mezzo al campo. Andiamo a dare uno sguardo anche alle formazioni ufficiali: Ucraina (5-4-1): Lunin; Konoplia, Popov, Beskorovainyi, Bondar, Korniienko; Kashchuk, Dryshliuk, Chekh, Buletsa; Sikan. Ct Petrakov. Italia (3-5-2): Plizzari: Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito, Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca, Pinamonti. Ct Nicolato (agg. di Matteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Ucraina Italia U20 sta finalmente per cominciare: ricordiamo che in questi Mondiali 2019 la nostra nazionale ha un grande record, che ci fa ben sperare qualora dovessimo arrivare a giocarci la finale ai rigori. Alessandro Plizzari e Marco Carnesecchi hanno parato tre rigori su tre: la parte del leone l’ha fatta il portiere del Milan che, già protagonista due anni fa nella finale per il terzo posto, ha respinto le conclusioni contro Ecuador e Mali, la seconda ininfluente (sarebbe stato il gol del 4-3 a partita finita) ma comunque utile e importante per le statistiche personali e di squadra. Carnesecchi, in campo contro il Giappone per il turnover operato da Paolo Nicolato, ha invece blindato la porta respingendo un penalty e permettendoci di chiudere al primo posto nel girone, evitando così l’incrocio con la Corea del Sud (che è in semifinale). Ora però è arrivato il momento di vedere quello che succederà oggi: abbiamo dei grandi pararigori, ma la speranza resta quella di arrivare alla finale dei Mondiali Under 20 sulla distanza dei 90 minuti per soffrire meno. Ci siamo dunque: lasciamo che a parlare sia lo Stadion GOSiR di Gdynia, dove la diretta di Ucraina Italia U2 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ucraina Italia U20 sarà disponibile in chiaro per tutti: il canale di riferimento sulla televisione di stato dovrebbe essere Rai Due, dunque con la possibilità di seguirla anche sul sito www.raiplay.it con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre, gli abbonati al satellite potranno selezionare il canale Sky Sport Football (203) e attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

UCRAINA ITALIA U20: IL DUELLO

E’ sempre più vicino il momento di Ucraina Italia U20, e sarà particolarmente interessante il duello tra due attaccanti che, come abbiamo già riportato, hanno segnato 4 gol a testa in questi Mondiali 2019 e sono entrambi alle spalle del norvegese Erling Haland, capace di realizzare 9 reti ma tutte in una partita (il clamoroso 12-0 contro l’Honduras, inutile ai fini della qualificazione). Di Pinamonti sappiamo bene: ancora di proprietà dell’Inter, in questa stagione ha giocato in prestito nel Frosinone dove ha segnato 5 gol, mentre nell’Italia U20 ha 5 reti in 10 partite e dunque, prima di questi Mondiali, ne aveva segnata appena una nelle 5 gare disputate. Danylo Sikan invece è un classe 2001 che a febbraio è stato mandato in prestito al Mariupol; in realtà il suo cartellino appartiene allo Shakhtar Donetsk, una squadra che è un punto di riferimento in Ucraina e nella quale il ragazzo, che può giocare all’occorrenza come attaccante esterno, potrebbe fare strada. Fino a questo momento in Under 20 ha giocato solo questi Mondiali, dove ha una media di un gol a partita; aveva segnato 4 reti in otto gare con l’Under 19, giocando anche contro la nostra nazionale in una vittoria azzurra dello scorso marzo (3-1) per le qualificazioni agli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)

UCRAINA ITALIA U20: IL CAMMINO

Ci avviciniamo a Ucraina Italia U20: conosciamo bene il cammino della nostra nazionale, che nel girone eliminatorio è rimasta imbattuta e si è classificata al primo posto grazie a due vittorie e un pareggio. La porta di Alessandro Plizzari e Marco Carnesecchi (in campo contro il Giappone) è rimasta inviolata per 361 minuti, fino al gol di Sekou Koita: l’Italia ha subito un gol nelle prime quattro partite e poi il Mali gliene ha fatti due in una singola gara, ma nonostante questo siamo arrivati in semifinale. L’Ucraina ha fatto i nostri stessi punti nel girone, classificandosi al primo posto davanti a Stati Uniti e Nigeria; agli ottavi ha battuto Panama con un roboante 4-1 e poi, come abbiamo già detto, ha avuto la meglio della Colombia. La nazionale dell’Est Europa ha subito tre gol, esattamente come noi, e ne ha segnati nove: uno in più rispetto agli azzurrini di Paolo Nicolato, ma stiamo davvero parlando di dettagli. Secondo i numeri queste due squadre si equivalgono, anche se poi bisognerebbe sempre valutare le avversarie e il loro livello assoluto e relativo al periodo. Ad ogni modo, ci aspetta davvero una bella semifinale in questi Mondiali U20. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA  A TESTA

Sarà la prima volta in cui si giocherà Ucraina Italia U20: a livello ufficiale infatti non compaiono precedenti. Possiamo citare le partecipazioni della nazionale dell’Est Europa ai Mondiali di categoria, che sono quattro con questa: nelle prime tre l’Ucraina si è sempre fermata agli ottavi di finale e non è mai riuscita a vincere più di due partite per edizione. L’ultima restava quella del 2015, in Nuova Zelanda, quando l’eliminazione era stata sancita dal Senegal ai calci di rigore e in maniera beffarda, con pareggio subito a 7 minuti dal 90’ e tre rigori su quattro sbagliati. Edizione nella quale invece non era presente la nostra nazionale, che si sarebbe rifatta due anni più tardi (terzo posto) in assenza comunque dell’Ucraina, che ha disputato anche i Mondiali del 2001 e del 2005. Qui c’eravamo anche noi, ma una potenziale semifinale era stata “cancellata” dalla Nigeria, che aveva battuto 1-0 l’Ucraina, e dal sorprendente Marocco che, dopo la nostra vittoria sugli Stati Uniti, ci aveva eliminato ai quarti grazie ai rigori. Oggi il primo episodio di Ucraina Italia U20: come andrà a finire? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA UCRAINA ITALIA U20: ORARIO E PRESENTAZIONE

Ucraina Italia U20, che si gioca in diretta dallo Stadion GOSiR di Gdynia, va in scena alle ore 17:30 di lunedì 11 giugno e rappresenta la prima semifinale dei Mondiali Under 20 2019. Per gli azzurrini una grande occasione: dopo aver battuto il Mali in una partita pirotecnica, la nostra nazionale può migliorare il risultato di due anni fa e prendersi la finale, approfittando anche del fatto che le grandi favorite per il titolo siano state tutte eliminate in precedenza. Naturalmente la squadra di Paolo Nicolato non dovrà comunque sottovalutare l’Ucraina, che ha dimostrato carattere e qualità: la vittoria nei quarti di finale contro la Colombia può essere considerata un bel colpo, e dunque sarà una sfida tutta da vivere nella quale, come in ogni gara secca, dettagli e attenzione faranno la differenza. Adesso, aspettando la diretta di Ucraina Italia U20, possiamo andare a leggere quali dovrebbero essere le scelte dei due Commissari Tecnici, nell’analisi approfondita delle probabili formazioni attese sul terreno di gioco.

PROBABILI FORMAZIONI UCRAINA ITALIA U20

Oleksandr Petrakov dovrebbe puntare sul 3-4-3 per Ucraina Italia U20: davanti gioca Sikan, autore di 4 gol in questa edizione dei Mondiali 2019, con il supporto di Kashchuk e Buletsa che agiranno sulle corsie laterali. L’altro miglior marcatore, Popov, è un difensore centrale che si posiziona su una linea completata da Beskorovainyi e Bondar, con Kucheruk che sarà il portiere. Sulla linea mediana ci sono due laterali come Konoplia e Kornilenko, che di fatto sono terzini e dunque formeranno un’ideale difesa a cinque in fase di non possesso; a fare legna in mezzo ci saranno Dryshliuk e Chekh. Non dovrebbe cambiare la nostra nazionale: sarà 3-5-2 con Del Prato, Gabbia e Ranieri a proteggere il portiere Plizzari, si alzano ancora Bellanova e Tripaldelli che giocheranno con i centrocampisti. Luca Pellegrini fa la mezzala tattica sul centrosinistra, dall’altra parte c’è Frattesi mentre il regista di riferimento ancora una volta sarà Salvatore Esposito; la coppia offensiva sarà formata da Pinamonti, anche per lui 4 gol ai Mondiali, e Scamacca.