DIRETTA UCRAINA SPAGNA (RISULTATO FINALE 1-0): SHEVA-BOYS A SORPRESA!
Risultato a sorpresa all’Olimpiyskiy Stadium di Kiev dove i padroni di casa dell’Ucraina hanno battuto di misura la Spagna nel match di UEFA Champions League. Al momento del gol decisivo di Tsygankov, la conta dei tiri in porta segnava 3 per l’Ucraina e 17 per la Spagna. Nonostante questa supremazia, la Spagna si è ritrovata sotto e nei minuti finali ha visto mancare le energie per creare ulteriori pericoli e provare a strappare almeno un pareggio. Al 91′ proteste di Sergio Ramos per un contatto in area avversaria, ma l’arbitro non ritiene di dover assegnare il rigore agli iberici e l’Ucraina di Shevchenko può festeggiare una vittoria di grande prestigio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA UCRAINA SPAGNA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Purtroppo la diretta tv di Ucraina Spagna non sarà garantita sulle reti televisive italiane e non possiamo nemmeno segnalarvi una diretta streaming video ufficiale italiana. Vi rimandiamo dunque al sito della Uefa e delle due Federazioni nazionali per tutte le informazioni ufficiali in tempo reale sulla partita di Kiev.
TSYGANKOV A SORPRESA!
La Spagna continua a fare la partita, ma l’Ucraina cresce e dopo 6′ nella ripresa reclama un altro calcio di rigore con Yarmolenko, ma l’arbitro è sempre inflessibile e non concede neanche in questo caso la massima punizione. La Spagna riesce a creare meno occasioni da gol rispetto alla prima frazione di gioco, ma al 20′ Rodri ha una grande chance, calciando di prima intenzione e mettendo stavolta fuori causa il portiere ucraino, ma stavolta la sfera si stampa sul palo. Match sul filo, gli spagnoli sembrano sul punto di sfondare ma a passare sono gli ucraini al 31′, gran giocata di Yarmolenko e assist per Viktor Tsygankov, che realizza il vantaggio a sorpresa per i padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)
CANALES PERICOLOSO
Si è chiuso sullo 0-0 il primo tempo della sfida di UEFA Nations League tra Ucraina e Spagna. Momento di stallo nella fase centrale del primo tempo, è stata sempre la Nazionale iberica ad attaccare, vicina al gol anche la 35′ con una conclusione di Sergio Canales che è terminata di poco a lato. Partita difficile nel finale della prima frazione di gioco, qualche fallo di troppo da una parte e dall’altra e soprattutto un rigore reclamato dall’Ucraina, ma l’arbitro non ritiene di dover assegnare la massima punizione ai padroni di casa. All’Olimpiyskiy Stadium di Kiev si va al riposo col risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
BUSHCHAN LE PRENDE TUTTE!
Partenza al piccolo trotto, poi al 12′ prima occasione per la Spagna con un colpo di testa di Rodrigo che trova però la pronta risposta di Bushchan. Il portiere dei padroni di casa si supera al 16′ con una grande risposta su un tiro ben indirizzato da Ansu Fati. Bushchan è pronto anche al 22′ quando Sergio Ramos prova a sorprenderlo con un calcio di punizione, poi la difesa di casa sbroglia sul conseguente calcio d’angolo. Al 24′ va alla conclusione di nuovo il capitano del Real Madrid, stavolta il pallone sorvola la traversa. Supremazia territoriale abbastanza netta della Spagna ma risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo pronti a vivere la diretta di Ucraina Spagna: una partita che per la Roja potrebbe significare rimanere in testa al girone con vantaggio sulla Germania, a questo punto la diretta concorrente per la qualificazione alla Final Four di Nations League. I tedeschi hanno operato il sorpasso sulla stessa Ucraina grazie alla vittoria di Kiev, e dunque se dovessero superare anche la Svizzera si creerebbe una situazione per la quale le due big del girone di Lega A andrebbero in fuga, e con due giornate soltanto da disputare sarebbe un affare tra loro stabilire chi si classificherà al primo posto. Oltre ad avere due punti in più, la Roja ha anche il vantaggio di aver pareggiato a Stoccarda la partita di andata, un incredibile 1-1 maturato al 96’ grazie al gol messo a segno da José Gayà; vedremo comunque come andrà questa prima partita di ritorno, perché i risultati che matureranno potrebbero anche stravolgere tutto il discorso che abbiamo fatto finora. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà tra pochi minuti allo stadio Olimpico di Kiev, perché finalmente la diretta di Ucraina Spagna prende il via! UCRAINA (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarnyi, Mykolenko, Sobol; Sydorchuk, Makarenko, Shaparenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov. Allenatore: Andryi Shevchenko SPAGNA (4-3-3): De Gea; Jesus Navas, Sergio Ramos, Pau Torres, Reguilon; Merino, Rodri, Canales; A. Traoré, Rodrigo, Ansu Fati. Allenatore: Luis Enrique (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA UCRAINA SPAGNA: I TESTA A TESTA
I testa a testa di Ucraina Spagna ci presentano un quadro chiarissimo: la nazionale dell’Est Europa infatti non è mai riuscita a battere la Roja, che entra in questa partita di Nations League forte di cinque vittorie consecutive e sei incontri nei quali ha appunto ottenuto questi successi oltre a un pareggio. Nel marzo 2003, per le qualificazioni agli Europei 2004, l’Ucraina aveva ottenuto un 2-2 casalingo frutto dei gol di Andriy Voronini e Aleksandr Gorshkov, che al 91’ aveva evitato il ribaltone firmato Raul e Joseba Etxeberria: resta l’unica volta in cui i gialloblu hanno fatto punti contro la Spagna, che ha vinto per l’ultima volta in trasferta nell’ottobre 2015 (ancora qualificazioni agli Europei) con un colpo di testa di Mario Gaspar. L’ultima in assoluto, sempre riferita a quel contesto, si era risolta con un 4-0 iberico all’Alfredo Di Stefano di Madrid: nel primo tempo erano arrivati due gol di Sergio Ramos (il primo su rigore) e il tris di Ansu Fati, a pochi minuti dal 90’ la nazionale di Luis Enrique aveva calato anche il poker grazie al destro di Ferran Torres. (agg. di Claudio Franceschini)
UCRAINA SPAGNA: SHEVA DEVE VINCERE!
Ucraina Spagna, diretta dall’arbitro polacco Pawel Gil alle ore 20.45 italiane (21.45 locali), si gioca presso lo Stadio Olimpico di Kiev per la quarta giornata del girone 4 della Lega A di Uefa Nations League 2020-2021. Avvicinandoci alla diretta di Ucraina Spagna, possiamo osservare che si tratta dell’ultima speranza per i padroni di casa di rimanere in corsa per la vittoria nel girone e dunque per la qualificazione alla Final Four di Nations League, obiettivi per i quali tuttavia la Spagna è nettamente favorita e le Furie Rosse sulla carta dovrebbero guardarsi soprattutto dall’inseguimento della Germania, che sabato ha vinto a Kiev scavalcando gli uomini del c.t. Shevchenko ponendosi nella scia della Spagna, che a sua volta ha mantenuto la testa della classifica vincendo in casa contro la Svizzera. Di conseguenza stasera l’Ucraina potrebbe tornare in gioco vincendo, rallentare la Spagna pareggiando (ma facendo un favore soprattutto alla Germania) oppure salutare ogni ambizione in caso di colpaccio della Spagna, che porrebbe invece le Furie Rosse sempre più vicine alla Final Four.
PROBABILI FORMAZIONI UCRAINA SPAGNA
Le probabili formazioni di Ucraina Spagna saranno fortemente condizionate dal fatto che la squadra padrona di casa dovrà scendere in campo questa sera con una formazione di fatto sperimentale. Molti titolari dell’Ucraina militano infatti nella squadra dello Shakhtar Donetsk, al momento in isolamento per aver riscontrato nella sua rosa un numero elevato di contagi. Oltre agli assenti per il Coronavirus, si aggiungono alla conta gli infortunati Zinchenko e Konoplyanka. L’unico attaccante di ruolo disponibile è Yaremchuk, che sarà supportato dall’esterno del West Ham, Yarmolenko. Nella Spagna invece Luis Enrique potrebbe cambiare qualcosa in attacco, con Moreno favorito su Dani Olmo. A centrocampo Ceballos farà compagnia a Merino e all’inamovibile Busquets, uno dei veterani di maggiore spicco per le Furie Rosse.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, uno sguardo anche al pronostico su Ucraina Spagna basandoci sulle quote dell’agenzia Snai. Nonostante il fattore campo, sono nettamente favoriti gli ospiti spagnoli: ecco dunque che il segno 2 è quotato a 1,40, mentre poi si sale fino a quota 5,00 in caso di pareggio (segno X) e si toccherà 7,00 volte la posta in palio in caso di segno 1 per chi avrà creduto nella vittoria dell’Ucraina.