DIRETTA UDINESE AL HILAL (2-3): TRIPLICE FISCHIO

A Sankt Veit l’Al Hilal batte l’Udinese per 3 a 2. Nel primo tempo gli arabi erano passati in vantaggio con Salem al 19′, protagonista anche al 44′ grazie alla doppietta realizzata e che annulla il colpo di testa vincente di Becao per i friulani al 29′. I bianconeri pareggiano nella ripresa al 57′ con Ter Avest ma, dopo aver rischiato sulla traversa colta da Giovinco al 59′, è Gomis a decidere l’incontro al 70′.



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Udinese Al Hilal dovrebbe essere garantita da Udinews TV, emittente dedicata alla squadra friulana che però è visibile soltanto nella regione di competenza e in Veneto oltre che in certe zone della provincia di Ferrara. Chiunque volesse collegarsi e potesse farlo troverà questo canale al numero 110 del digitale terrestre; possibile anche il servizio di diretta streaming video sul sito www.udinewstv.it.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Udinese ed Al Hilal è cambiato ed è di 2 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con undici cambi tra le fila dei friulani, la squadra allenata da mister Tudor riesce subito a ristabilire l’equilibrio grazie alla rete segnata da Ter Avest, con l’aiuto di Mazzolo. Al 59′ gli ospiti replicano con la traversa colta da Giovinco al 59′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Udinese ed Al Hilal sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. Gli arabi riescono inaspettatamente a passare in vantaggio al 19′ grazie alla rete di Salem, ispirata dall’ottimo Giovinco, ma gli italiani trovano quasi subito il gol del pareggio quando Becao, al 29′, trova il colpo di testa vincente per battere il portiere avversario sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I bianconeri falliscono poi un paio di chances per il sorpasso e finiscono col subire la doppietta di Salem al 44′, quasi a ridosso del duplice fischio arbitrale.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Austria la partita tra Udinese ed Al Hilal è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i friulani provano a portarsi in zona offensiva tramite Barak mentre gli ospiti preferiscono attendere per cercare un’eventuale ripartenza. Le formazioni: Udinese (3-4-2-1) Musso, Becao, De Maio, Samir, Stryger, Mandragora, Fofana, Pussetto, Barak, Balic, Lasagna. A disp.: Nicolas, Opoku, Mazzolo, Sierralta, Coulibaly, Jajalo, Kubala, Lirussi, Micin, Sibo, Gasparini, Stuparevic, Oviszach, Ter Avest. All.: Tudor. Al Hilal (4-2-3-1) Al maiouf, Al burayk, Al bulayhi, Jang, Al shahrani, Otayf, Kanno, Eduardo, Giovinco, Salem, Gomis. A disp.: Ghamdi, Botia, Ahmed, Khalid, Thaar. All.: Lucescu.

IN CAMPO

La diretta di Udinese Al Hilal comincia tra pochi minuti: l’anno scorso la squadra friulana è stata protagonista di un campionato nel quale ha cambiato tre allenatori. La grande suggestione Julio Velazquez è durata poco, 12 giornate nelle quali sono arrivati 8 punti; da lì l’avvento di Davide Nicola i cui risultati non sono stati soddisfacenti, ed ecco allora, per le ultime 10 partite, il ritorno di Igor Tudor che nella stagione precedente aveva preso il posto di Massimo Oddo, già subentrato a Gigi Delneri. Per trovare l’ultima stagione friulana con un allenatore che abbia iniziato e terminato dobbiamo tornare al 2014-2015, quando Andrea Stramaccioni aveva ottenuto un poco onorevole sedicesimo posto ma se non altro non aveva subito un esonero; adesso Tudor, che ha centrato le ultime due salvezze, ci riprova. Intanto la sua squadra inizia a svelarsi in questa amichevole: mettiamoci comodi allora, e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco dove finalmente Udinese Al Hilal prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CASO DI MERCATO

Parlando di Udinese Al Hilal bisogna anche approfondire il discorso legato a Rodrigo De Paul: l’argentino è reduce dalla Copa America giocata come titolare, ed è al centro di un intrigo di calciomercato che potrebbe vedere la sua soluzione soltanto tra qualche settimana. Tante squadre vogliono assicurarsi le prestazioni di De Paul: inizialmente Napoli e Inter sembravano essere avanti nella corsa ma hanno poi preso strade diverse, così sono emerse il Milan e la Fiorentina. Anche i rossoneri tuttavia sembrano essersi defilati, avendo puntato su Angel Correa, Rade Krunic e Dennis Praet; resterebbero i viola che potrebbero mettere sul piatto Riccardo Saponara, in più attenzione al Torino per cui il cartellino dell’argentino sembra fuori portata ma che potrebbero provarci con qualche cessione illustre. La cosa che al momento sembra certa è che De Paul non giocherà con l’Udinese nella prossima stagione, ma le sorprese sono possibili… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA UDINESE AL HILAL: I PRECEDENTI

Come abbiamo detto, non è la prima volta che Udinese Al Hilal si gioca: la curiosità è legata al fatto che questa sarà la quarta amichevole con il quarto allenatore diverso. Nel 2015 i friulani avevano sfidato l’Al Hilal nella stessa giornata in cui avevano giocato contro la Spal, il tecnico era Stefano Colantuono che si era preso una vittoria grazie alla punizione messa a segno da Antonio Di Natale. L’anno seguente era stato Beppe Iachini a condurre i friulani alla vittoria grazie al gol messo a segno da Cyril Thereau, in una partita che aveva messo in mostra anche un ottimo Simone Scuffet; infine abbiamo dovuto aspettare il 2018 per il terzo episodio della rivalità estiva, quando Julio Velazquez era al momento l’unico allenatore straniero in Serie A e non era andato oltre un pareggio per 1-1, grazie al gol di Darwin Machis. Mai più di un gol a partita: oggi ci sarà l’eccezione? (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Udinese Al Hilal, prima amichevole estiva per i friulani, si gioca alle ore 18:00 di mercoledì 24 luglio: avversario non nuovo perchè già affrontato negli scorsi anni, in ogni caso si tratta di un’uscita nella quale finalmente vedremo svelata la squadra agli ordini di Igor Tudor, che per il secondo anno consecutivo ha centrato una complicata salvezza da subentrato ma questa volta è stato confermato in panchina. La rosa dei bianconeri è ancora tutta da scrivere, nel senso che ci sono calciatori che potrebbero partire e altri che si aggiungeranno; anche per questo dunque sarà interessante scoprire quello che succederà nel corso della diretta di Udinese Al Hilal, una partita della quale intanto possiamo andare a ipotizzare le formazioni almeno per quanto riguarda le scelte del tecnico croato.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE AL HILAL

Dando per scontato che il modulo utilizzato da Tudor sarà il 3-4-1-2, Udinese Al Hilal potrebbe essere affrontata con Scuffet tra i pali e una difesa che comprende Rodrigo Becao e Samir a protezione di Troost-Ekong, mentre ad allargarsi sulle corsie dovrebbero essere Ter Avest e Giuseppe Pezzella che al momento sono gli unici laterali di ruolo a disposizione. In mezzo al campo possono agire Jajalo, uno dei volti nuovi, e Hallfredsson; Pussetto l’esterno di destra con Ingelsson che potrebbe scalare dall’altra parte, alle spalle delle due punte pronto Mandragora con Teodorczyk e Lasagna che potrebbero iniziare davanti, a meno che non venga invece impiegato Perica.