DIRETTA UDINESE CAGLIARI (RISULTATO FINALE 2-1): FOFANA CASTIGA I CASTEDDU!

L’Udinese chiude il 2019 con una vittoria, tra le mura amiche della Dacia Arena i padroni di casa battono il Cagliari per 2-1 e si allontana dalla zona retrocessione, secondo KO consecutivo per i casteddu che perdono inoltre l’imbattibilità in trasferta. Nelle battute conclusive del match il tecnico Gotti non se la sente di rischiare e sacrifica De Paul per rinforzare il centrocampo con l’ingresso di Jajalo. I casteddu fiutano la paura degli avversari e intensificano il pressing, su punizione Cigarini prolunga per Faragò che manda il pallone sul fondo, successivamente ci pensa Cerri a spaventare Musso, per fortuna dei friulani il tentativo dell’attaccante di Maran va a vuoto. Dall’altra parte Okaka viene stoppato da Klavan che si mette a fare le veci di Rafael. All’84’ Joao Pedro segna il suo undicesimo gol in campionato pareggiando momentaneamente i conti, la reazione dei friulani non si fa attendere e Fofana riporta immediatamente avanti i suoi. Nel recupero Pisacane si fa cacciare via per somma di ammonizioni e con l’uomo in meno la formazione di Maran non trova il guizzo nemmeno per strappare un misero punticino. {agg. di Stefano Belli}



CASTEDDU A CACCIA DEL PARI

Quando mancano circa venti minuti al novantesimo resiste il vantaggio dell’Udinese sul Cagliari con la formazione allenata da Gotti che conduce sempre per 1-0. A inizio ripresa i friulani cercano il gol del raddoppio con Okaka che al 50′ viene murato da Klavan. Giornata no per Simeone che al 60′ viene sostituito da Cerri, bocciatura per il figlio del Cholo che lunedì scorso era stato tra i grandi protagonisti nella gara contro la Lazio ma oggi non ha saputo ripetersi. Alla Dacia Arena il tempo passa ma i casteddu non riescono a sfondare, le lancette dell’orologio diventano un alleato sempre più prezioso per i padroni di casa. Al 65′ Joao Pedro potrebbe segnare il suo undicesimo gol in campionato ma trova l’opposizione di uno splendido Musso che rimedia così al disimpegno errato di Stryger Larsen. {agg. di Stefano Belli}



DE PAUL FA CENTRO!

Udinese e Cagliari vanno al riposo sul punteggio di 1-0 in favore della formazione di Gotti. Con il passare dei minuti sono i casteddu a emergere e a proporre le azioni più interessanti sul terreno di gioco alla Dacia Arena. Al 24′ Rog prende palla e tira dritto fino ad andare al tiro che termina di poco a lato. Pochi secondi più tardi la squadra di Maran recrimina per il palo colpito da Nainggolan che stava per segnare un altro gol dei suoi. Tuttavia, proprio quando gli ospiti sembravano avere il pieno controllo della partita, arriva il gol dei friulani che la sbloccano grazie a De Paul, bravo a capitalizzare l’assist di Fofana e a fulminare Rafael. Sardi chiamati all’ennesima rimonta stagionale per non perdere ulteriormente contatto dal quarto posto e restare fuori dalla corsa per la Champions League{agg. di Stefano Belli}



BUON INIZIO DEI FRIULANI

Alla Dacia Arena la partita Udinese-Cagliari, diretta dall’arbitro Piccinini, è cominciata da circa venti minuti e al momento la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Al 5′ i friulani non approfittano di un’uscita a vuoto di Rafael che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina lascia la porta sguarnita per Ekong che non inquadra il bersaglio con un colpo di testa. Sulla fascia sinistra spadroneggia Sema che con le sue accelerazioni mette alle corde i casteddu, in particolare Pisacane e Klavan che si sono resi ben presto conto che non potranno limitarsi a svolgere il compitino e per loro due sarà un pomeriggio piuttosto lungo e impegnativo. Al 19′ Fofana gioca il pallone in verticale per Lasagna che calcia male col sinistro, sul capovolgimento di fronte successivo arriva il primo squillo di Nainggolan che manca di pochissimo la porta di Musso. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Udinese Cagliari, match previsto sabato 21 dicembre 2019 alle ore 15.o0 e che si disputerà presso la Dacia Arena di Udine, non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma si potrà seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 202 di Sky, ovvero Sky Sport Serie A. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo, con la pay tv satellitare che trasmette tutta la Bundesliga in esclusiva per la stagione 2019/20.

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Si accende la diretta tra Udinese e Cagliari, sfida della 17^ giornata di Serie A e già le formazioni ufficiali dell’incontro stanno uscendo dagli spogliatoi: è dunque il momento di analizzare qualche dato prima del fischio d’inizio. Ricordiamo infatti che i friulani sono al momento sul bordo della zona retrocessione, con solo 15 punti all’attivo e a tabellino 4 vittorie e 3 pareggi. I bianconeri inoltre hanno fin qui segnato 11 gol a fronte dei 27 subiti. Altro genere di statistiche leggiamo invece per il Cagliari di Maran, che veleggia alla quinta piazza della graduatoria, grazie a 29 punti. I rossoblu infatti hanno finora messo da parte 5 pareggi e ben otto successi, oltre che una differenza gol ben positiva e fissata sul 32:21. Ora diamo la parola al campo, si gioca! UDINESE (3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger-Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna. All. Gotti. CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Faragò, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Ionita, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran (agg Michela Colombo)

RISCATTO GOTTI VS MARAN

In vista della diretta di Serie A tra Udinese e Cagliari, è certo bene ora mettere in evidenza i due allenatori che saranno in campo al Friuli in questo turno pre natalizio. Ecco che ancora a fare gli onori di casa per i bianconeri vediamo Luca Gotti, a interim dopo l’addio di Tudor e ormai già alla sua settima prima panchina. L’allenatore di Adria nonostante non sia a pieno titolo sta però facendo bene e vediamo una media punti a match di 1,14 finora. Contro ecco Rolando Maran, allenatore del Cagliari solo dalla passata stagione e regista dietro al grande rilancio del club sardo in questa prima parte del campionato di Serie A. Venendo ai numeri, possiamo ricordare che il tecnico di Trento ha ormai messo da parte 59 presenze sulla panchina rossoblu, per una media punti di 1,39 a incontro, destinata però a crescere. (agg Michela Colombo)

DIRETTA UDINESE CAGLIARI: ARBITRO PICCININI

Udinese Cagliari, partita diretta dal signor Marco Piccinini e prevista sabato 21 dicembre 2019 alle ore 15.o0 e che si disputerà presso la Dacia Arena di Udine, sarà una sfida valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. I friulani si ritrovano in una situazione di classifica difficile, ormai invischiati nella lotta per non retrocedere e raggiunti dalla Sampdoria nello scorso weekend, dopo il ko in casa della Juventus sulla carta prevedibile, ma che ha comunque rallentato ancora il cammino della squadra di Luca Gotti. Che nelle ultime 5 partite di campionato ha raccolto solamente 2 punti, senza vittoria in Serie A dal blitz in casa del Genoa dello scorso 3 novembre. Alla Dacia Arena scenderà un Cagliari ancora imbattuto in trasferta, ma scottato dall’incredibile ko nel posticipo contro la Lazio. Al 93′ i sardi conducevano nel punteggio, poi il maxi-recupero ha portato i gol di Luis Alberto e Caicedo che hanno ribaltato la situazione e fatto scivolare i sardi da -1 dal terzo posto a -3 dalla quarta piazza, staccati anche dalla Roma in zona Champions. Il riscatto per i rossoblu andrà cercato come detto contro un’Udinese affamata di punti, che in casa non vince da due mesi, dall’1-0 al Torino dello scorso 20 ottobre.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE CAGLIARI

Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Udinese Cagliari, match previsto sabato 21 dicembre 2019 alle ore 15.o0 e che si disputerà presso la Dacia Arena di Udine, sfida valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. L’Udinese allenata da Luca Gotti sceglierà il 3-5-2 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Musso; De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck; Ter Avest, Fofana, Mandragora, de Paul, Stryger Larsen; Okaka, Lasagna. Risponderà il Cagliari guidato in panchina da Rolando Maran con un 4-3-1-2 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Rafael; Cacciatore, Klavan, Pisacane, Pellegrini; Oliva, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Simeone, Joao Pedro.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sul match, ecco le quote fissate dall’agenzia SNAI. La vittoria interna viene proposta ad una quota di 2.40, l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.40, mentre il successo in trasferta viene quotato 2.80. Per chi invece scommetterà sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 1.95, mentre la quota dell’under 2.5 viene offerta a 1.85.