DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-1): VINCONO I VIOLA

La Fiorentina espugna il campo dell’Udinese e si aggiudica i primi tre punti in questa prima giornata del campionato Primavera 1. La squadra di Aquilani nel primo tempo domina il match, regala grande calcio e va più volte vicino al vantaggio: la palla gol più clamorosa se la crea Distefano, che al 18simo sfonda sull’out di sinistra, salta cinque uomini, semina il panico e colpisce il palo da posizione angolatissima. Al 32esimo, finalmente, arriva il meritato 1-0 per la formazione toscana: lancio millimetrico di Amatucci per Toci, che entra in area, lavora bene il pallone e serve il match winner: Falconi. Il centrocampista arriva a rimorchio e non sbaglia da ottima posizione.



Nel secondo tempo la Fiorentina aggredisce immediatamente gli avversari e va vicino al raddoppio con il suo numero 29 dopo appena un minuto. Toci a tu per tu con Di Bartolo non chiude il match. Una ripresa che, dopo questo primo assalto, vede gli ospiti gestire il possesso ed il vantaggio, senza rischiare eccessivamente ma senza mai davvero affondare il colpo. All’85esimo i Viola rischiano di rovinare tutto con un’uscita scellerata di Martinelli, ma Iob non ne approfitta e mette alto a porta sguarnita. Vittoria meritata dei ragazzi di Aquilani, Udinese mai in partita. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-1): I VIOLA CONTROLLANO IL MATCH

Succede poco in questa mezz’ora del secondo tempo di Udinese Fiorentina Primavera, gara valevole per la prima giornata di campionato Primavera 1. I Viola gestiscono il vantaggio e sfiorano il raddoppio ad inizio ripresa, poi rallentano i ritmi, ma mantenendo il pallino del gioco. Al 57esimo ed al 59esimo Amatucci e Capasso sfiorano il raddoppio ma le conclusioni sono imprecise e non inquadrano lo specchio della porta.

Udinese troppo passivo e poco propositivo, dovrà aumentare i giri del motore per provare un assalto finale. Nessuna palla gol nitida creata dai friulani in questo match, che si sono limitati a difendersi e ripartire, senza però mai trovare spazi tra le maglie viola. Pafundi unico faro nella manovra bianconera. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-1): TOCI VICINO AL RADDOPPIO

Squadre nuovamente in campo per la ripresa e copione che non cambia: la Fiorentina mantiene ritmi altissimi e schiaccia l’Udinese nella propria metà campo, azzannando subito la partita. La squadra di Aquilani non cambia atteggiamento nonostante il vantaggio e dimostra grande mentalità.

L’occasione per il raddoppio viola, infatti, arriva dopo appena un minuto: al 46esimo Toci si trova a tu per tu con Di Bartolo, temporeggia un po’ troppo prima di calciare in porta, e viene recuperato in extremis da un difensore bianconero. Doveva essere più freddo il numero 29. I bianconeri ancora troppo timidi e fuori dal match, riescono comunque a restare ad una sola lunghezza dal pareggio. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-1): FALCONI LA SBLOCCA

Finisce il primo tempo tra Udinese e Fiorentina Primavera, gara valevole per la prima giornata di campionato Primavera 1. La squadra ospite domina per 45 minuti e, dopo essere andata molto vicino al gol grazie ad una pregevolissima azione personale di Distefano, che al 18esimo colpisce in pieno il palo, trova il meritato vantaggio al 32esimo: precisa sventagliata di Amatucci in verticale per Toci, il numero 29 viola lavora molto bene il pallone dopo un’ottimo controllo e va a servire a rimorchio Falconi, che da ottima posizione non sbaglia.

Azione che valorizza e mostra tutto il repertorio del calcio espresso dalla squadra di Aquilani, formazione che gioca a memoria e si trova con estrema facilità in campo. Il muro dell’Udinese ha retto soltanto mezz’ora, e le azioni offensive della squadra friulana sono state praticamente inesistenti. I padroni di casa nel secondo tempo dovranno alzare i ritmi e la qualità delle giocate se vorranno riagguantare questa gara. Per il momento la superiorità dei toscani è sembrata netta sul rettangolo verde. Distefano e Favasuli i migliori in campo. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): INCONTENIBILE DISTEFANO

Dopo la prima mezz’ora il copione rimane lo stesso: la Fiorentina gestisce il possesso, assedia l’area dei padroni di casa e spinge sull’acceleratore, mentre l’Udinese è rintanato nella propria metà campo e si aggrappa alla fantasia, all’estro di Pafundi per provare a ripartire. La squadra di Aquilani gioca molto bene, muove palla da destra a sinistra con grande rapidità e trova la profondità sfruttando gli spazi tra le maglie bianconere.

la grande occasione da gol di questi 30 minuti capita sui piedi di Distefano al 18esimo: l’esterno viola prende palla sull’out di sinistra e crea il panico nella retroguardia avversaria con una serpentina imprendibile. Il numero 11 ne salta cinque e da posizione angolata colpisce un clamoroso palo. Proprio dal lato sinistro arrivano i maggiori pericoli per la difesa dell’Udinese, che non riesce praticamente mai a fermare Distefano e Favasuli. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): FASE DI STUDIO

Udinese e Fiorentina Primavera si affrontano in terra friulana in questa prima giornata di campionato Primavera 1. I Viola partono subito offensivi e si guadagnano un corner dopo appena un minuto e mezzo, dal quale, però, non nasce alcun reale pericolo. La squadra di Aquilani detta i tempi e si impone, con la volontà di fare la partita, mentre i padroni di casa devono uscire da questo primo assedio e distendersi.

In casa Udinese occhi puntati, ovviamente, sul numero 10 Pafundi, primo classe 2006 ad aver esordito in Serie A e gioiellino della formazione bianconera. Dopo appena 4 minuti proprio da lui arriva il primo squillo dei friulani, con un’ottima azione sull’out di destra conclusa con un cross non precisissimo, che non ha trovato la testa di alcun compagno. Fase di studio in questi primi 5 minuti. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Udinese Fiorentina Primavera sta per cominciare: ma quali sono le incognite di questa prima giornata di Primavera? L’Udinese si riaffaccia per la prima volta dopo parecchio tempo alla massima competizione Primavera, nonostante i nuovi i innesti dovremmo aspettare la diretta per sapere se saranno all’altezza delle mancanze a cui la squadra friulana è andata incontro. Infatti è proprio questo che preoccupa mister Jani Sturm, i suoi ragazzi infatti partono con l’obiettivo di mantenere la categoria anche per la prossima stagione e dopo alcuni giocatori esclusi per età, dovrà affidarsi ai due 2005 Federico Mosce e Francesco di Bartolo Zuccarello.

Il reparto che meno è stato toccato è la difesa, con Simone Iob sugli scudi. Alberto Aquilani e la sua Fiorentina invece non hanno cambiato molto dalla passata stagione, e anzi molti dei suoi ragazzi sono reduci dal ritiro in prima squadra che può aver fatto solo bene alla mentalità dei baby talenti. Infatti in un campionato molto combattuto come quello della Primavera, dove la maggior parte delle squadre parte dallo stesso obiettivo, avere un paio di giocatori che hanno fatto anche una minima esperienza con i grandi non potrà che giovare all’economia del campionato. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Dove vedere la gara Udinese Fiorentina Primavera in diretta tv? La sfida sarà trasmessa live da Sportitalia, canale 60 della televisione in chiaro. Il telecronista per la gara sarà Ivan Fusto. Se invece si vuole seguire la partita in diretta streaming video, basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e seguire la sfida live sul sito www.sportitalia.com senza costi aggiunti.

UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA: PARTITA COMBATTUTA!

Udinese Fiorentina Primavera, in diretta alle ore 16:30 di oggi pomeriggio, domenica 21 agosto, si giocherà presso lo stadio Comunale Mian di Cormons per la prima giornata del campionato di Primavera 1. Per i bianconeri friulani padroni di casa si tratta di un nuovo esordio nella categoria maggiore: i bianconeri si sono conquistati l’ingresso nel campionato di Primavera 1, il massimo a livello giovanile, dopo aver ottenuto il primo posto nel girone A nello scorso campionato cadetto Primavera 2, quindi c’è curiosità attorno alla Primavera dell’Udinese.

Dopo tre anni, dunque, la formazione friulana tornerà a giocare nella massima serie dedicata all’Under 19. L’esordio, fissato per oggi, vedrà contrapposta l’Udinese alla Fiorentina, che nello scorso campionato ha raggiunto un settimo posto nella regular season con 15 vittorie, 6 pareggi e 13 sconfitte, per un totale di 51 punti, fuori dalla zona playoff. Un cammino buono ma non esaltante per i gigliati, che nella loro storia spesso hanno raccolto soddisfazioni ben più corpose a livello giovanile. Adesso finalmente si riparte: cosa ci dirà la diretta di Udinese Fiorentina Primavera?

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE FIORENTINA PRIMAVERA

Non ci sbilanciamo troppo circa le probabili formazioni che caratterizzeranno la diretta di Udinese Fiorentina Primavera, essendo naturalmente alla prima giornata di una nuova stagione, il che a livello giovanile indica sempre una ripartenza, con ragazzi nuovi e altri non più in età. Difficile dare indicazioni significative, di certo sia per i bianconeri friulani sia per i viola il gruppo più consistente sarà quello dei 2004, integrato dai 2003 fuoriquota e dall’innesto di qualche 2005.

Possiamo però parlare di due giocatori fra i più importanti del vivaio gigliato. Giusto un paio di giorni fa, infatti, la Fiorentina ha reso noto sia il prolungamento fino al 2026 di Alessandro Bianco sia la firma del primo contratto da professionista di Costantino Favasuli. Quest’ultimo sarà sicuramente un perno della Fiorentina Primavera di Alberto Aquilani; Bianco invece, che ha un paio danni in più, dovrebbe andare in prestito per “assaggiare” il calcio dei grandi.