DIRETTA UDINESE NAPOLI (RISULTATO FINALE 1-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Friuli il Napoli batte in trasferta l’Udineser per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene la sfida riuscendo a passare in vantaggio verso il 15′ grazie al calcio di rigore trasformato da Insigne e concesso con l’aiuto del VAR per un fallo di Bonifazi su Lozano. Gli azzurri perdono tuttavia per infortunio Manolas, rimpiazzato da Maksimovic già al 16′, e pagano caro il brutto errore di Rrahmani che ha regalato il gol del pareggio ai padroni di casa con Lasagna al 27′. Nel secondo tempo la sfida rimane bloccata a lungo nonostante gli sforzi delle due squadre per andare a segno. Nell’ultima parte dell’incontro sono gli ospiti a spuntarla proprio al 90′ grazie al colpo di testa di Bakayoko, bravo a svettare sopra tutti sul calcio di punizione di Mario Rui. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Napoli di portarsi a quota 31 nella classifica della Serie A mentre l’Udinese resta ferma con i suoi 16 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
UDINESE NAPOLI STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Udinese Napoli sarà riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: per loro appuntamento in esclusiva su Sky Sport, con la consueta possibilità (che non comporta costi aggiuntivi) di seguire questa partita di Serie A anche tramite il servizio di diretta streaming video, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Udinese e Napoli, il punteggio è sempre saldamente bloccato sull’1 a 1. Il tempo stringe ed i bianconeri provano a cercare di completare la rimonta sia al 58′ con Lasagna che al 59′ con De Paul, senza comunque trovare l’esito sperato. Neanche il Napoli pare volersi dare per vinto ed è l’ottimo Insigne a suonare la carica per i suoi pure al 73′ ed al 79′, sparando largo e venendo parato da Musso. Gli allenatori hanno provato ad inserire forze fresche dalle rispettive panchine al fine di dare una scossa alla partita ma per il momento i nuovi entrati non hanno sortito l’effetto sperato. A questo punto l’incontro potrebbe anche essere deciso da una fiammata improvvisa nel finale, magari proprio ad opera di uno dei calciatori inserito a partita in corso. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Udinese e Napoli è ancora fermo sull’1 a 1 maturato in precedenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Mario Rui al posto di Rrahmani tra le file del Napoli, sono gli uomini di Gattuso a partire meglio sfiorando la doppietta con Insigne al 50′, mandando a lato la sfera ribattuta da Musso sul tentativo di Zielinski di prima intenzione. Nemmeno il suo compagno Maksimovic, subentrato al posto di Manolas nel primo tempo, riesce a combinare di meglio al 54′ calciando sull’esterno della rete. Dall’altra parte la traiettoria del tiro di Stryger Larsen al 56′ viene intercettata da Meret tra i pali con un piede. Ritmi alti in questa fase e squadre che potrebbero andare a segno da un momento all’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Udinese e Napoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo il botta e risposta tra Insigne e Lasagna, quest’ultimo prova a sfruttare il momento favorevole per i padroni di casa senza comunque battere Meret anche al 31′. Gli ospiti sembrano aver subito la rete del pareggio anche sotto l’aspetto psicologico ed il ritmo della partita rallenta. Nel finale di frazione Bonifazi manca lo specchio della porta di testa al 41′ ed il tiro di Stryger Larsen, in percussione in ripartenza, viene respinto dal portiere avversario aiutato dal pressing dei suoi difensori. I due tecnici dovranno rivedere le loro strategie durante il riposo se vorranno sperare di poter puntare ai tre punti in palio quest’oggi nel corso del secondo tempo da disputare fra qualche istante. Fino a questo momento il direttore di gara Fabrizio Pasqua, proveniente dalla sezione di Tivoli, ha ammonito rispettivamente Arslan da una parte e Di Lorenzo dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Udinese e Napoli è cambiato ed è adesso di 1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i campani riescono a passare in vantaggio intorno al 15′ grazie al calcio di rigore trasformato da Insigne e concesso, con l’ausilio del VAR, per un fallo di Bonifazi commesso ai danni di Lozano. Il Napoli deve tuttavia fare i conti con la sostituzione prematura di Manolas con Maksimovic al 16′ a causa di un infortunio e l’Udinese tenta di approfittarne con scarso successo affacciandosi pericolosamente in avanti al 21′ con Pereyra, calciando alto. Sul fronte opposto gli azzurri non si accontentano e vanno a caccia del possibile raddoppio sia al 23′ con lo spunto di Lozano che al 25′ con la girata di Petagna, parata da Musso in maniera provvidenziale. Il pareggio dei friulani arriva però al 27′ tramite il gol firmato da Lasagno, furbo ad approfittare dell’erroraccio in retropassaggio commesso da Rrahmani. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Friuli-Venezia Giulia la partita tra Udinese e Napoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati dal tecnico Gattuso a cercare di sorprendere subito i rivali di giornata provando a passare già al 2′ con Insigne, la sua conclusione finisce di poco a lato della porta avversaria. I padroni di casa guidati da mister Gotti non si scompongono e rispondono al 4′ con il tiro di De Paul troppo debole ed impreciso per impensierire Meret così come spara poi alto sopra la traversa verso il 7′. Avvio di gara abbastanza equilibrato sebbene gli azzurri sembrino crescere di minuto in minuto, alzando il proprio baricentro e forzanrdo in questo modo i bianconeri a difendersi all’interno della propria metà campo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Mentre Udinese Napoli sta ormai per cominciare, inquadriamo la partita della Dacia Arena leggendo le statistiche di friulani e partenopei in questo campionato di Serie A – entrambe hanno una partita da recuperare. L’Udinese di Luca Gotti ha raccolto quattro vittorie, altrettanti pareggi e sette sconfitte per un totale di 16 punti in classifica, con una differenza reti che per i bianconeri è pari a -6 a causa di 17 gol segnati a fronte dei 23 subiti. Fatte le debite proporzioni, non brilla il Napoli di Gennaro Gattuso: 28 punti in classifica con nove vittorie, un pareggio e ben cinque sconfitte, la differenza reti degli azzurri è comunque largamente positiva (+17) grazie a 32 gol segnati a fronte dei 15 subiti. Adesso però basta parole e numeri: la partita sta davvero cominciando, dunque leggiamo le formazioni ufficiali di Udinese Napoli e poi la parola passa al campo! UDINESE (3-5-1-1): Musso; Rodrigo Becao, Bonifazi, Samir; Molina, De Paul, Arsnal, Mandragora, Stryger Larsen; Pereyra; Lasagna. Allenatore: Luca Gotti NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, L. Insigne; Petagna. Allenatore: Gennaro Gattuso (Agg. di Mauro Mantegazza)
DIRETTA UDINESE NAPOLI: GLI ALLENATORI
Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta di Udinese Napoli e prima di dare spazio al campo per il big match della 17^ giornata di Serie A, sarà bene fissare la nostra attenzione anche su i due allenatori che ci attendono alla Dacia Arena. Padrone di casa sarà senza dubbio Luca Gotti, allenatore coriaceo, alla prima panchina friulana solo dal novembre del 2019, quando all’inizio solo pro tempore e poi in via definitiva, aveva preso il posto dell’allora prima allenatore Igor Tudor. Per Gotti un’esperienza con i friulani fin qui ben positiva, come ci riportano anche i numeri: in 47 partite la media punti è stata di 1.21. Altri numeri si contano però per Gennaro Gattuso, oggi gran rivale in terra friulana, e impaziente di vivere la sua partita numero 52 alla guida degli azzurri. Pure va detto che lo spogliatoio come il suo stesso allenatore stanno vivendo un momento un po’ complicato a livello psicologico, considerato pure che lo stesso calabrese ha da poco dichiarato di soffrire di una malattia autoimmune, che lo sta affaticando molto. (agg Michela Colombo)
UDINESE NAPOLI: I TESTA A TESTA
Si avvicina la diretta di Udinese Napoli: bisogna risalire fino all’aprile 2016 per trovare l’ultima volta in cui i friulani hanno avuto ragione dei partenopei. Era un incrocio tra Gigi De Canio e Maurizio Sarri, con il primo che aveva avuto la meglio: al rigore di Bruno Fernandes aveva risposto Gonzalo Higuain, poi il portoghese aveva timbrato la doppietta prima del sigillo finale di Cyril Thereau. Sconfitta pesante per il Napoli, che aveva dovuto dire addio al sogno scudetto: Bruno Fernandes aveva anche sbagliato il secondo rigore calciato, Higuain era stato espulso e gli erano state comminate tre giornate di squalifica che non gli avevano comunque impedito di timbrare il record di gol per singolo campionato di Serie A. Da quel momento il Napoli ha vinto otto delle nove partite giocate, con un pareggio alla Dacia Arena nel dicembre 2019; per trovare l’ultima in trasferta si va all’ottobre 2018 quando il progetto di Carlo Ancelotti sembrava poter decollare, mentre quello di Julio Velazquez avrebbe avuto vita breve. Vantaggio firmato da Fabian Ruiz al 14’, a dire il vero poi gli azzurri avevano dovuto aspettare gli ultimi 10 minuto per arrotondare il punteggio: lo avevano fatto con un rigore di Dries Mertens e il destro di Marko Rog. (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE NAPOLI: PER GATTUSO UN SOLO RISULTATO!
Udinese Napoli, in diretta dalla Dacia Arena di Udine, in programma domenica 10 gennaio 2021 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la diciassettesima giornata d’andata del campionato di Serie A. La squadra di Gattuso non ha molta scelta, dopo l’inaspettato passo falso in casa contro lo Spezia il Napoli deve solo vincere per poter continuare a coltivare speranze di qualificazione in Champions. Il treno dell’alta classifica, considerando che i partenopei dovranno recuperare il match con la Juventus, non è ancora irrimediabilmente lontano, manca però qualcosa per trovare continuità ed iniziano ad essere troppi i passi falsi al San Paolo.
L’Udinese si è confermata squadra di carattere riacciuffando in extremis il pareggio sul campo del Bologna. La classifica dei friulani, con 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, non è ancora tale da garantire piena tranquillità, ma sicuramente i bianconeri si sono sempre dimostrati un osso duro per tutti. Il Napoli però ha già subito 5 sconfitte in questa prima parte del campionato, perdere ancora terreno significherebbe, almeno per il momento, dover ridimensionare in maniera consistente le ambizioni.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI
Le probabili formazioni di Udinese Napoli, sfida che andrà in scena presso lo stadio Olimpico di Roma. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Luca Gotti con un 3-5-2: Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Stryger, De Paul, Mandragora, Pereyra, Zeegelaar; Lasagna, Nestorovski. Gli ospiti guidati in panchina da Gennaro Gattuso schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-2-3-1 come modulo di partenza: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla sfida del campionato di Serie A tra Udinese e Napoli, l’agenzia di scommesse Snai offre le quote sul match con la vittoria interna fissata a 4.00, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 3.80, mentre chi vorrà puntare sull’affermazione in trasferta, la quota offerta è di 1.85.