DIRETTA UDINESE NAPOLI (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Friuli le formazioni di Udinese e Napoli si annullano a vicenda pareggiando per 1 a 1. Nel corso del primo tempo le due squadre sembrano non riuscire a spezzare l’equilibrio fino al gol del vantaggio bianconero di Lasagna al 32′. Nel secondo tempo i partenopei danno tutto quello che hanno per raggiungere il pareggio, trovandolo al 69′ per merito di Zielinski e con l’aiuto di Mertens. Grande confusione poi nel finale, con Maksimovic espulso direttamente da bordo campo e Younes incapace di capitalizzare per i suoi all’82’. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente all’Udinese di portarsi a quota 15 in classifica mentre il Napoli sale a 21 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE UDINESE NAPOLI

La diretta tv di Udinese Napoli non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma si potrà seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 202 di Sky, ovvero Sky Sport Serie A. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Udinese e Napoli ed il risultato è cambiato ed è ora di 1 a 1. Nonostante la fase di stallo venutasi a creare, il punteggio si sblocca nuovamente al 69′ grazie alla rete del pareggio messa a segno da Zielinski, aiutato nel rubare il pallone sulla trequarti avversaria dal suo compagno Mertens. Il subentrato Llorente prova poi inutilmente a sorprendere Musso intorno al 78′. Brutto episodio al 79′, quando Maksimovic è stato espulso per aver litigato con un guardalinee mentre si scaldava a bordo campo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Udinese e Napoli è ancora bloccato sullo 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Llorente al posto di un opaco Insigne tra le fila dei partenopei, gli ospiti provano a cominciare bene questo avvio di ripresa andando alla conclusione con Mertens al 50′ e sparando poi alto con Fabian Ruiz sulla ribattuta. Lo spagnolo ritenta poi al 53′ con un altro tiro che non impensierisce l’estremo difensore bianconero Musso. Il Napoli sembra diverso rispetto alla frazione precedente ma dovrà continuare a spingere se vorrà avere la meglio sull’Udinese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Udinese e Napoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. La squadra allenata da mister Ancelotti fatica a concretizzare in avanti e gli uomini del tecnico Gotti capitalizzano invece al 32′ trovando il gol del vantaggio con Lasagna, su assist da parte di Fofana. A conti fatti, i partenopei non hanno fatto registrare nessuna vera occasione da rete nei primi quarantacinque minuti di gioco confermando il momento negativo che li sta caratterizzando. Fino a questo momento il direttore di gara Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia, ha ammonito rispettivamente De Paul da una parte, Mertens e Callejon dall’altra. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Udinese e Napoli è sempre fermo sullo 0 a 0. Le emozioni scarseggiano alla Dacia Arena con tutte e due le squadre che faticano a concretizzare l’azione in fase offensiva. Il primo vero acuto del match arriva soltanto al 26′ tramite una conclusione dalla distanza provata da Fofana per i friulani, terminata tuttavia alta fuori dallo specchio della porta difesa da Meret. Qualche problema per Di Lorenzo tra gli azzurri al 20′, rimasto a terra per qualche istante senza una scarpa dopo un pestone rifilatogli da Okaka. Al 31′ è Ter Avest a chiudere in calcio d’angolo sull’arrivo di Insigne. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Friuli Venezia Giulia la partita tra Udinese e Napoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la partita tarda ad entrare nel vivo e le due compagini sembrano volersi studiare a vicenda. Gli ospiti del tecnico Ancelotti provano a crescere lentamente ma devono anche fare i conti con un piccolo infortunio rimediato da Callejon al 7′, a causa di uno scontro di gioco con un avversario sulla trequarti bianconera. Sul primo calcio d’angolo a disposizione, i padroni di casa di mister Gotti mancano poi la possibilità per rendersi pericolosi intorno al 9′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta di Udinese Napoli ci metterà di fronte fra pochi minuti a due squadre in grande crisi, come ci dicono anche le statistiche di questa prima parte di stagione. Gli azzurri di Carletto Ancelotti sono clamorosamente settimi in classifica, con appena 3 punti nelle ultime 5 partite e a 17 punti dall’Inter capolista. La squadra azzurra ha fatto appena 20 punti, con 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. La difesa finora è stato il reparto meno colpevole con 18 reti incassate, ma davanti è mancata la solita verve a Dries Mertens e compagni che hanno segnato appena 23 reti, 11 in meno dell’Atalanta miglior attacco della categoria. Dall’altra parte l’Udinese, reduce da 2 ko di fila, sta vivendo un momento non semplicissimo con appena 14 punti raccolti 4 sopra la zona retrocessione. Al momento quello che preoccupa di più è la sterilità dell’attacco che ha segnato in 14 partite appena 9 reti, peggior reparto della categoria insieme a quello della Spal. Anche la difesa ha fatto qualche errore di troppo con 23 reti incassate. Vedremo chi da questa partita riuscirà a rialzare la testa: leggiamo le formazioni ufficiali di Udinese Napoli, poi si gioca! UDINESE (3-5-2): Musso; Nuytinck, Ekong, De Maio; Stryger, De Paul, Mandragora, Fofana, Ter Avest; Lasagna, Okaka. A disposizione: Nicolas, Perisan, Sierralta, Opoku, Becao, Walace, Barak, Nestorovski, Teodorczyk, Pussetto. Allenatore: Gotti. NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian, Zielinski, Insigne; Mertens, Lozano. A disposizione: Ospina, Karnezis, Maksimovic, Luerto, Hysaj, Elmas, Gaetano, Leandrinho, Younes, Llorente. Allenatore: Ancelotti. (Agg. di Matteo Fantozzi)

ANCELOTTI CONTRO GOTTI

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Udinese Napoli e certo è ora arrivato il momento di mettere sotto ai riflettori i due allenatori chiamati in campo al Friuli. La copertina poi nella 15^ giornata di Serie A la merita certo Carlo Ancelotti, la cui panchina in casa partenopea ci appare più traballante che mai. Il tecnico di Reggiolo infatti potrebbe a breve pagare con il proprio posto la mancanza di prestazione e risultati, oltre che della forte tensione che ancora si respira nello spogliatoio azzurro, per vicende già ben note. Pure va detto che con i campani Ancelotti ha fatto vedere buone cose, come anche ci mostra la media punti di 1,84 in 70 presenze in panchina: non è però sufficiente per un club con ambizioni altissime. Staremo a vedere che accadrà oggi in casa di Luca Gotti, ancora allenatore a interim dell’Udinese. (Agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Udinese Napoli è una partita che i partenopei hanno dominato in epoca recente, tanto da lasciare solo le briciole ai friulani: nello specifico, da quando gli azzurri sono tornati in Serie A (2007) l’Udinese ha vinto soltanto 5 volte lasciando al Napoli la bellezza di 14 successi. Si conta in questo dato anche la Coppa Italia; per di più i cinque successi friulani sono arrivati entro l’aprile 2016, perchè da allora i campani hanno vinto sette partite consecutive. L’ultima è finita 4-2, lo scorso marzo: uno-due firmato Amin Younes-José Callejon, pareggio dell’Udinese ancora nel primo tempo con Kevin Lasagna e Seko Fofana ma poi nuovo allungo partenopeo con Arkadiusz Milik e Dries Mertens. Dobbiamo tornare addirittura all’aprile di otto anni fa per trovare l’ultima vittoria che la squadra bianconera ha centrato al San Paolo: quel Napoli allenato da Walter Mazzarri si giocava lo scudetto con il Milan e aveva subito un brusco stop da parte della fantastica squadra di Francesco Guidolin, che aveva trovato le reti ravvicinate di Gokhan Inler (prossimo al trasferimento in azzurro) e German Denis, inutile il sigillo di Giuseppe Mascara in pieno recupero. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Udinese Napoli, diretta dall’arbitro Mariani oggi, sabato 7 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso la Dacia Arena di Udine, sarà una sfida valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. Si arriva a Udinese Napoli con i friulani rinfrancati dal successo in Coppa Italia contro il Bologna che ha regalato una sferzata d’ottimismo, oltre che la possibilità di sfidare la Juventus agli ottavi di finale della competizione. In campionato i friulani, dopo il pareggio strappato alla Spal grazie al rigore parato da Musso nel recupero, sono reduci da due sconfitte consecutive in trasferta contro Sampdoria e Lazio e sperano di poter ripartire riabbracciando il pubblico della Dacia Arena. Il Napoli però arriva dalla bruciante sconfitta interna subita proprio contro il Bologna che ha riportato in ritiro i partenopei dopo le polemiche degli ultimi giorni. Impietosi i numeri che vedono il Napoli a -17 dall’Inter capolista, a -16 dalla Juve seconda, a -10 dalla Lazio terza, a -8 da Cagliari e Roma in zona Champions e anche a -5 dall’Atalanta sesta. Distacchi che se ipotizzati in estate sarebbero sembrati inverosimili e che stridono con il cammino in Champions, con gli azzurri pronti a tornare agli ottavi di finale conquistando il punto che manca in casa contro il Genk.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI

Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Udinese Napoli, sabato 7 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso la Dacia Arena-stadio Friuli. L’Udinese allenata da Luca Gotti sceglierà il 3-5-2 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Musso; Rodrigo Becao, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen, Mandragora, Walace, De Paul, Sema; Nestorovski, Okaka. A disposizione, pronti ad entrare a partita in corso: Nicolas, Perisan, Barak, De Maio, Fofana, Kubala, Lasagna, Opoku, Pussetto, Nuytinck, Teodorczyk, Ter Avest. Risponderà il Napoli guidato in panchina da Carlo Ancelotti con un 4-3-32 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Ruiz, Zielinski, Elmas; Lozano, Llorente, Insigne. Questi i calciatori disponibili in panchina: Ospina, Karnezis, Maksimovic, Hysaj, Callejon, Luperto, Mertens, Younes.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sul match Udinese Napoli di Serie A, ecco le quote fissate dall’agenzia SNAI. La vittoria interna viene proposta ad una quota di 5.00, l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.75, mentre il successo in trasferta viene quotato 1.65. Per chi invece scommetterà sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 1.90, mentre la quota dell’under 2.5 viene offerta a 1.80.