DIRETTA UDINESE SPEZIA: RISULTATO FINALE 2-3

La diretta di Udinese Spezia è terminata sul risultato di 2-3. Il primo tempo si era quasi concluso sulla parità in virtù delle reti di Molina Verde, ma nel recupero gli ospiti si sono portati in vantaggio con un gol di Gyasi. All’inizio della ripresa poi sono riusciti ad affondare con la rete di Maggiore. Dopo una fase di stallo la partita si è riaccesa nei minuti finali. Prima il calcio di rigore assegnato agli aquilotti per un fallo di Kovalenko su Perez. Dal dischetto è andato Manaj, ma ha spedito il pallone in curva. Qualche minuto dopo i friulani hanno accorciato le distanze con Marì, ma non è stato sufficiente a portare a casa punti. Poco male: entrambe le compagini sono matematicamente salve. (Agg. di Chiara Ferrara)



VERDE RISPONDE A MOLINA

Alla fine del primo tempo della diretta di Udinese Spezia il risultato è sull’1-1. I padroni di casa si erano portati in vantaggio al 26′ con una rete col sinistro di Molina. Il tutto è nato da Deulofeu che guadagna il fondo e crossa per il colpo di testa di Udogie, Provedel salva sulla linea ma la difesa spazza male. L’esterno argentino calcia di potenza e trova l’angolino. Un errore del reparto arretrato costa dunque caro agli aquilotti, che però poco dopo si rifanno. Al 34′ infatti Verde trova il pari. Ferrer scappa sulla sinistra sorprendendo la difesa avversaria, cross al centro per il tiro al volo del numero 10 che fulmina il portiere. Da bacchettare dunque i due reparti arretrati in questa prima frazione di gioco, mentre quelli avanzati si sono praticamente sempre fatti trovare pronti. La sensazione però è che tutto possa accadere in questa avvincente partita. (Agg. di Chiara Ferrara)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Con che numeri si arriva alla diretta di Udinese Spezia? L’Udinese occupa il dodicesimo posto a quota 44 punti, ma il dato rilevante arriva dalle reti messe a segno dai friulani: 55, come Roma e Juventus. Da quando Cioffi siede sulla panchina bianconera sono 27 punti in 18 gare, con una media di 1.5: soltanto Zaccheroni, Spalletti e Guidolin (tre mostri sacri) hanno tenuti questi ritmi ad Udine. La salvezza è stata facilmente conquistata e l’allenatore può serenamente concentrarsi sul rinnovo del contratto. Il capocannoniere della squadra è Gerard Deulofeu grazie ai 12 centri realizzati. Lo Spezia è la grande sorpresa di questa stagione, ma la matematica ancora non le sorride: i liguri sono 16esimi in campionato, con 33 punti realizzati. Soltanto 3 in più di una Salernitana agguerritissima. Daniele Verde è l’uomo che ha messo a segno più reti nella stagione spezzina, ben 6 centri realizzati dall’ex Roma.



La gara d’andata al Picco è terminata 1-0 in favore degli ospiti, grazie al primo gol in Serie A di Samardzic, arrivato proprio allo scadere. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Udinese Spezia, poi la parola passerà finalmente al campo! UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Marì, Nuytinck; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Pussetto, Deulofeu. A diposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Arslan, Jajalo, Samardzic, Ballarini, Benkovic, Nestorovski, Pafundi, Soppy. Allenatore: Gabriele Cioffi. SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior; Verde, Agudelo, Gyasi; Manaj. A disposizione: Zovko, Bourabia, Sala, Kovalenko, Podgoreanu, Ferrer, Antiste, Salcedo, Sher, Nguiamba, Strelec, Bertola. Allenatore: Thiago Motta. (Aggiornamento di Samir Bertolotto)

DIRETTA UDINESE SPEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv di Udinese Spezia non sarà disponibile: questa partita valida per la 37^ giornata di Serie A non verrà infatti trasmessa sulla televisione satellitare, che ne fornisce tre per ogni turno. L’appuntamento dunque è sulla piattaforma DAZN, che invece manda in onda l’intera programmazione del massimo campionato di calcio; per accedere al servizio dovrete essere abbonati, sarà una visione di Udinese Spezia in diretta streaming video e potrete utilizzare qualunque supporto compatibile (per esempio, anche Xbox o PSP4 e PSP5) come anche una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

GLI ALLENATORI

Con la diretta di Udinese Spezia vivremo anche il duello delle due panchine: Gabriele Cioffi va applaudito, perché da subentrato e possibile traghettatore è riuscito a guadagnarsi la conferma tra le fila dei friulani e ha portato a termine un campionato nel quale l’Udinese si è salvata con larghissimo anticipo. Tra i meriti di Cioffi c’è sicuramente anche quello di aver ridato fiducia a un Gerard Deulofeu che sotto la sua guida si è quasi trasformato in un bomber, ma poi anche di aver migliorato il rendimento di certi interpreti che magari non avevano nomi altisonanti, ma si sono fatti notare eccome. Per l’anno prossimo dovrebbe essere ancora lui l’allenatore, con scelta molto simile a quella che la società aveva fatto con il predecessore Luca Gotti.

Nello Spezia, Thiago Motta si è ampiamente guadagnato la conferma: quando in estate Vincenzo Italiano ha scelto di sposare il progetto Fiorentina c’erano parecchi dubbi sulle possibilità di salvezza dei liguri, in effetti la stagione non è cominciata bene ma Motta, allenatore ancora alle primissime esperienze tra i professionisti, non si è scomposto e accettando anche di rivedere le sue idee (dal 4-3-3 è passato al 3-5-2) ha condotto in porto la salvezza, che non è ancora aritmetica ma è sostanzialmente archiviata. L’anno prossimo dunque dovremmo vedere ancora lui sulla panchina dello Spezia… (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La diretta di Udinese Spezia non è particolarmente estesa: soprattutto, le due squadre si sono affrontate per la prima volta nel terzo millennio nell’agosto 2016 – terzo turno di Coppa Italia – e non lo facevano da 66 anni, tanto è passato dagli incroci in Serie B che hanno comunque segnato un’epoca. Sei anni fa alla Dacia Arena lo Spezia era passato con un pirotecnico 3-2; poi ha ripetuto l’opera nel settembre 2020, formalmente la prima giornata ma che si era giocata dopo le prime due. A segno Andrey Galabinov con una doppietta: data storica, perché quello 0-2 aveva rappresentato la prima vittoria di sempre in Serie A per lo Spezia.

Naturalmente rimane anche l’ultima partita giocata a Udine tra queste due squadre; scorrendo la lista dei precedenti notiamo che l’Udinese non ha battuto lo Spezia, in Friuli, nelle ultime quattro gare giocate e che l’ultimo successo interno risale al gennaio 1942 – sempre in Serie B. Se non altro però la formazione attualmente allenata da Gabriele Cioffi ha vinto le ultime due partite in assoluto, entrambe disputate al Picco; dunque vedremo cosa succederà oggi in questo match della 37^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA SENZA TROPPI SPUNTI

Udinese Spezia, in diretta dalla Dacia Arena, va in scena alle ore 18:00 di sabato 14 maggio: si gioca per la 37^ giornata nel campionato di Serie A 2021-2022. Battuto in casa dall’Atalanta, lo Spezia non è ancora salvo ma quasi: a Thiago Motta basta un punto per tenere i liguri in Serie A ancora una volta, e sarebbe un grande traguardo visto che l’addio di Italiano in estate aveva aperto parecchi dubbi sul cammino della squadra. Che invece ha viaggiato bene pur tra alti e bassi, e ora non dovrebbe avere sorprese perché per retrocedere dovrebbe fare zero punti, a fronte di un percorso netto sia del Cagliari che della Salernitana.

L’Udinese affronta le ultime due giornate in totale serenità, come del resto quelle precedenti: i friulani hanno disputato un’ottima stagione pur passata attraverso l’esonero di Gotti, con Gabriele Cioffi hanno ritrovato smalto e addirittura potrebbero provare a chiudere nella parte alta della classifica, anche se in questo senso hanno sprecato una bella chance pareggiando sul campo del Sassuolo. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Udinese Spezia; mentre aspettiamo che si giochi proviamo a fare una valutazione sulle scelte che opereranno i due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE SPEZIA

Approcciando la diretta Udinese Spezia va detto che Cioffi, non giocandosi alcunchè, potrebbe anche fare ampio turnover; non avrà a disposizione Rodrigo Becao e Success e forse nemmeno Beto, pensando ai titolari possiamo schierare i friulani con Marco Silvestri protetto da una linea che prevede Nehuen Perez, Pablo Marì e Nuytinck mentre sulle corsie esterne andrebbero a correre come sempre Nahuel Molina e Udogie (bella rivelazione del campionato), che farebbero compagnia a Walace supportato da Makengo e uno tra Pereyra e Arslan. Davanti, confermato Deulofeu: a fare coppia con lui sarebbe designato Pussetto.

Nello Spezia invece è squalificato Simone Bastoni, e allora Thiago Motta dovrebbe dare una maglia ad Agudelo che giocherebbe come esterno sulla trequarti; il modulo infatti potrebbe essere il 4-2-3-1, con Manaj riferimento avanzato e Verde a giostrare alle sue spalle, mentre sarà ovviamente Gyasi a completare la linea. I due centrali a protezione della difesa a quel punto sarebbero Kiwior, diventato un intoccabile per l’allenatore italo-brasiliano, e Maggiore; non cambierà la difesa a protezione del portiere Provedel, avremo infatti Erlic e Nikolaou con Amian terzino destro e Reca che correrà sulla fascia mancina.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere cosa ci dicono le quote che l’agenzia Snai ha emesso per un pronostico sulla diretta Udinese Spezia. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 1,75 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio regolata dal segno X porta in dote una vincita che ammonta a 3,85 la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione della squadra ospite, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 4,25 volte l’importo che avrete pensato di investire.