DIRETTA UDINESE VERONA (RISULTATO FINALE 2-0): AUTORETE DI SILVESTRI E GOL DI DEULOFEU
Sta funzionando molto bene la catena di destra del Verona: Barák arpiona un pallone e avvia un contropiede che non si concretizza. Al 67esimo ci prova Dimarco. L’ex Parma prova a concretizzare un’azione avvolgente del Verona con un sinistro non all’altezza delle sue doti balistiche: pallone che si impenna e sorvola di diversi metri il montante. Troppo prevedibile la costruzione degli uomini di Juric: Zaccagni mette al centro un cross, con la difesa dell’Udinese schierata all’interno dell’area friulana. Pallone che scivola direttamente sul fondo. Sostituzione: secondo cambio operato da Gotti con Molina che prende il posto di Zeegelar. Juric invece richiama in panchina Zaccagni, che lascia il posto a Bessa. All’84esimo il risultato si sblocca all’improvviso. Fa tutto Deulofeu, che manda fuori giri Dimarco e opera un cross radente all’ingresso dell’area: Silvestri, nel disperato tentativo di anticipare Okaka, devia il pallone nella propria porta. Il Verona si riversa in avanti, l’Udinese prova a guadagnare tempo. Faraoni rimedia un cartellino giallo per fallo su Deulofeu. Juric manda in campo Colley richiamando Tameze ma non basta. I bianconeri raddoppiano nei minuti di recupero. Erroraccio di Magnani, che in costruzione regala palla all’Udinese, che va subito in verticale: dalla lunetta Deulofeu si aggiusta il pallone sul destro e trova l’angolino. Notte fonda per l’Hellas Verona. Finisce 2-0.
JURIC RIVOLUZIONA LA SQUADRA
Juric effettua ben tre sostituzioni durante l’intervallo. Rimangono negli spogliatoi Lasagna, Dawidowicz e Gunter. Al loro posto ecco in campo Ilic, Magnani e Lovato. Anche l’Udinese consuma un cambio. Entra in campo Nestorovski, sostituendo Roberto Pereyra. Altro piglio per il Verona in queste prime battute del secondo tempo: Zaccagni rifinisce di tacco per Kalinic, che offre al centro per Faraoni. L’esterno del Verona chiude sul secondo palo e calcia con il destro, trovando solo l’esterno della rete. I tre cambi operati da Juric ridisegnano in maniera piuttosto significativa lo schieramento del Verona: Barák agisce adesso in appoggio a Kalinic, con Ilic che è andato ad occupare lo slot in mediana accanto a Tamèze. Insiste la squadra di Juric: Zaccagni rientra sul destro e fa spiovere il pallone verso il cuore dell’area. Nuytinck fa buona guarda e allontana l’insidia con una contraerea efficace.
DEULOFEU PERICOLOSO
Intervento falloso del tutto gratuito di Adrien Tamèze, che travolge in scivolata Samir senza alcuna possibilità di colpire il pallone: cartellino giallo inevitabile per il centrocampista dell’Hellas Verona. Buon lavoro intanto di Barák, che accorcia con timing perfetto su Pereyra, in percussione sul centro-sinistra: il centrocampista ceco, altro ex della sfida, colpisce in maniera pulita il pallone in scivolata, facendolo pervenire a Silvestri. Al 23esimo Deulofeu svernicia Dawidowicz con un movimento a convergere: il difensore del Verona spende il fallo e viene ammonito dal direttore di gara. Seconda sanzione del match, dopo quella di Tamèze. Ci prova Samir. Colpo di testa in torsione del difensore bianconero, che impatta bene sul primo palo: soluzione non particolarmente angolata, che consente a Silvestri di opporsi senza particolare affanno. Anche Llorente si iscrive alla lista dei cattivi: fallo ruvido dell’attaccante spagnolo ai danni di Mattia Zaccagni. Non ha dubbi Santoro, che estrae il cartellino giallo all’indirizzo dell’ex Napoli. Chance per Deulofeu. Grande occasione per lo spagnolo, che è più veloce di Dawidowicz e apre il piattone all’interno dell’area piccola: Silvestri copre bene lo specchio e respinge il pallone con i piedi. Nuova ammonizione. Provvedimento forse un po’ troppo severo per Zaccagni, che colpisce palla in scivolata e sullo slancio travolge anche Llorente: Santoro lo ammonisce, scatenando le proteste (comunque composte) del numero venti. Riecco Deulofeu. Strappo dello spagnolo, che si aggiusta il pallone sul mancino e spara verso la porta di Silvestri: Dawidowicz è bravo a non prestare il fianco e a rifugiarsi in calcio d’angolo.
INIZIO GARA
Dirige l’incontro Alberto Santoro, alla sua prima direzione in Serie A: è l’Hellas Verona a muovere il primo pallone della partita. Faraoni tocca il suo primo pallone e cerca subito la verticale per Nikola Kalinic: troppo profondo il lancio del numero cinque del Verona, il croato prova comunque a tenere viva la sfera, senza successo. Prima conclusione dell’Udinese al sesto minuto: Llorente lavora un buon pallone e lancia in campo aperto Deulofeu, che rientra sul mancina e calcia di collo pieno. Conclusione troppo ampia, che non preoccupa Silvestri. Risponde l’Hellas. Surplace di Zaccagni che poi ha una buona idea e cerca il tocco filtrante per lo sprint di Lasagna: Samir, che conosce bene le qualità dell’ex compagno, interviene in tackle e concede il primo corner del match agli scaligeri. Ancora i veneti. Cambio gioco telecomandato di Lazovic per Federico Dimarco, che da esterno aggiunto dipinge un traversone ampio dalla sinistra: cross facile preda di Juan Musso, sicuro in uscita alta.
DIRETTA UDINESE VERONA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Pronti a vivere la diretta di Udinese Verona, possiamo analizzare qualche numero legato alla squadra friulana che, di riffa o di raffa e tra una pausa e l’altra, ha sensibilmente migliorato la sua classifica fino a portarla ad un confortante +6 sulla zona retrocessione. Ancora una volta la forza di Luca Gotti è la difesa: la sua Udinese ha incassato 28 gol in 21 partite, pochi per una squadra che lotta per salvarsi. Juan Musso, portiere ambito dalle big, in questo caso fa la differenza con le sue parate: l’argentino è imbattuto da 189 minuti e nelle ultime quattro partite ha subito un solo gol su azione, aiutando la sua squadra a timbrare un inizio di 2021 nel quale ha ottenuto 6 punti, che sono ancora più preziosi pensando che sono arrivati i pareggi contro Atalanta e Inter. Adesso si tratta di capire se i friulani riusciranno ad elevare il numero di vittorie: quella di La Spezia è arrivata a fermare un periodo negativo, in tal senso, che durava da 10 gare. Nel frattempo però sono comunque arrivati 4 punti, il che comunque ha permesso di migliorare la classifica. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul terreno di gioco della Dacia Arena: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, finalmente Udinese Verona comincia! UDINESE (3-5-2): Musso; Bonifazi, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, Pereyra, Walace, Arslan, Zeegelaar; F. Llorente, Deulofeu. Allenatore: Luca Gotti VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Gunter, Dimarco; Faraoni, Tameze, Barak, Lazovic; Lasagna, Zaccagni; Kalinic. Allenatore: Ivan Juric (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA UDINESE VERONA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Udinese Verona sarà garantita sul canale 209 Dazn 1 agli abbonati Sky che abbiano attivato la corrispondente opzione. Altrimenti, questa sarà una delle tre partite che ad ogni giornata del campionato di Serie A vengono riservate agli abbonati alla piattaforma Dazn in diretta streaming video.
UDINESE VERONA: GLI ALLENATORI
A poco più di un’ora dal fischio d’inizio di Udinese Verona, vale la pena fissare la nostra attenzione anche sui due allenatori che oggi ci faranno compagnia nella 21^ giornata di campionato. Alla Dacia Arena padrone di casa sarà naturalmente Luca Gotti, allenatore della formazione friulana dal 1 novembre del 2019 (ma già prima era vice di Igor Tudor) e che dunque oggi festeggerà la sua panchina numero 53 con i bianconeri. Va pure detto che sotto la direzione dell’allenatore di Adria, non sempre l’Udinese ha regalato scintille visto che la media punti a match è di solo 1.19 a oggi, e che pure finora in stagione sono stati solo 21 i punti raccolti. Di contro oggi ospite al Friuli sarà Ivan Juric, tecnico del Verona dal luglio del 2019. Per l’allenatore di Split, si tratta dunque oggi della panchina numero 60 con i veneti e va detto che fin qui, sono arrivate vuole cose per entrambi. Su 59 match disputati la media punti del Verona ha raggiunto quota 1.32 e non scordiamo che alla vigilia del turno, i gialloblu erano noni nella classifica di Serie A, a quota 0 punti.
UDINESE VERONA: LO STORICO
La diretta di Udinese Verona è il 24esimo scontro tra le due squadre. Fino a questo momento i bianconeri hanno vinto 9 volte, mentre 6 sono stati i successi degli scaligeri con 8 pareggi. L’ultimo successo in casa della squadra bianconera ci porta indietro al dicembre del 2017 a una gara terminata addirittura 4-0. Quel match vede l’esplosione definitiva di Barak oggi passato dall’altra sponda, ma quel giorno autore di una doppietta. Gli altri gol li siglarono Widmer e Lasagna. I gialloblù non vincono a Udine dal dicembre del 2014. La gara in questione terminò 1-2 con i padroni di casa in grado di passare in vantaggio con Di Natale ma di subire il ritorno degli ospiti con le reti di Toni e Christodoulopoulos. Staremo a vedere come questo bilancio verrà aggiornato dalla gara di oggi.
FRIULANI IN FASE POSITIVA!
Udinese Verona, in diretta dallo stadio Friuli-Dacia Arena di Udine, è il derby del Nord-Est che ci terrà compagnia alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 7 febbraio 2021, per la ventunesima giornata di Serie A. La diretta di Udinese Verona ci fornirà spunti interessanti, a partire dai padroni di casa di Luca Gotti che, dopo la vittoria sul campo dello Spezia, cercheranno il bis per portarsi in modo praticamente definitivo in una posizione di classifica tranquilla – adesso l’Udinese ha 21 punti, con una nuova vittoria la zona calda sarebbe decisamente lontana. Il Verona di Ivan Juric, dal canto suo, deve invece riscattarsi dalla sconfitta subita domenica sera contro la Roma accusando un’insolita fragilità difensiva, che invece è di solito il punto di forza dell’Hellas: l’obiettivo dunque è quello di rialzarsi, magari per tenere accesa anche una speranza europea, anche se davanti ci sono delle corazzate. Chi saprà raggiungere i propri obiettivi in Udinese Verona?
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE VERONA
Proviamo adesso ad analizzare le probabili formazioni di Udinese Verona. Luca Gotti dovrebbe schierare i friulani con il 3-5-2 e Llorente titolare in un attacco tutto spagnolo con Deulofeu mentre Pereyra troverà spazio in mediana con Arslan e Walace, anche perché De Paul sarà squalificato. Gli esterni saranno Stryger Larsen a destra e Zeegelaar a sinistra, mentre in difesa dopo la squalifica rivedremo Samir con Nuytinck e Becao davanti a Musso. Modulo 3-4-2-1 invece per il Verona di Ivan Juric: potrebbe esserci Dimarco (oppure Magnani in alternativa) nella retroguardia a tre con Ceccherini e Gunter davanti a Silvestri, mentre in mediana dovremmo vedere la coppia Ilic-Tameze e sulle fasce giocheranno Faraoni e Lazovic. Sulla trequarti Barak e Zaccagni, ballottaggio Kalinic-Lasagna come prima punta.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Udinese Verona in base alle quote fornite dall’agenzia Snai. I bianconeri partono favoriti, per cui il segno 1 è quotato a 2,40, mentre poi si sale a quota 3,00 in caso di segno X per il pareggio e fino a 3,25 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria del Verona.