DIRETTA UDINESE VICENZA (FINALE 3-2): NESTOROVSKI ALLO SCADERE!

L’Udinese batte 3-2 il Vicenza in amichevole. Dopo il primo tempo, terminato sul punteggio di 1-1, i biancorossi trovano la via del sorpasso con il mancino di prima intenzione di Guerra. La reazione dei bianconeri si fa attendere per dieci minuti, quando Micin appena entrata fredda Grandi con un bel piatto destro dalla distanza ravvicinata. L’Udinese torna a macinare gioco in chiave offensiva e va a prendersi il match allo scadere, con un gol del solito Nestorovski. Siamo all’ottantaseiesimo minuto quando il centravanti dei friulani sfrutta al meglio l’assist di Palumbo per battere di testa Grandi. Si chiude dunque sul risultato di 3-2 la sfida amichevole tra Udinese Vicenza. I friulani hanno fatto valere la maggior qualità tecnica, i vicentini non hanno comunque demeritato.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MEGGIORINI PAREGGIA ALLO SCADERE DEL PRIMO TEMPO

Udinese Vicenza sul risultato live di 1-1 quando siamo giunti agli sgoccioli del primo tempo. Due gol, al momento, in questa amichevole tra i friuliani e i veneti, con diverse occasioni da segnalare. L’Udinese non la sblocca prima della mezzora, quando Coulibaly sfrutta il lavoro sulla corsia mancini di Ballarin. Semplice per il giocatore dell’Udinese battere Pizzignacco sul secondo palo, concretizzando un pallone ravvicinato. La reazione del Vicenza, che non aveva comunque demeritato, è praticamente immediata grazie a Meggiorini. Ricordiamo intanto gli schieramenti inziali con cui sono scese in campo Udinese e Vicenza. 3-5-2 per i bianconeri con Nicolas, Samir, De Maio, Becao, Ballarin, Barak, Coulibaly, Wallace, Matos, Okaka, Lasagna. 4-4-2 per il Vicenza con Pizzignacco, Bruscagin, Bizzotto, Pasini, Beruatto, Zarpellon, Pontisso, Rigoni, Nalini, Meggiorini, Guerra. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

La diretta di Udinese Vicenza comincia tra pochi istanti. La squadra friulana ha concluso il suo campionato con 45 punti, il dato migliore dal 2017 quando Gigi Delneri, chiamato a sostituire Beppe Iachini, aveva centrato lo stesso score piazzando la squadra al tredicesimo posto: anche da questo punto di vista dunque Luca Gotti ha fatto benissimo, basti pensare che l’ultima Udinese a fare più punti (66) era stata quella che nel 2013 Francesco Guidolin aveva portato al quinto posto chiudendo un ciclo straordinario, e forse al momento irripetibile. Nella nuova dimensione bianconera, se così vogliamo chiamarla, nessuno ha fatto meglio dell’attuale allenatore; un motivo in più per confermarlo in panchina, questa potrebbe essere una “sliding door” del tutto inaspettata quando la società, dopo la decima giornata dell’ultimo campionato, ha esonerato Igor Tudor che, dopo essere passato dall’Hajduk Spalato, è ora diventato il vice di Andrea Pirlo alla Juventus. Sarà allora interessante valutare in che modo i friulani affronteranno un’annata che inizia per tutti con tante incognite; lui è il punto fermo del club, e allora per il momento mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente Udinese Vicenza comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Udinese Vicenza è affidata come sempre a Udinese Tv: sarà l’emittente ufficiale della società friulana a trasmettere questa amichevole, e farà lo stesso per i prossimi impegni estivi della squadra friulana. Ricordiamo agli appassionati che l’appuntamento sarà anche in diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smarphone e visitando il sito di riferimento all’indirizzo www.udinesetv.it.

TESTA A TESTA

Sono passati ormai 19 anni dall’ultima Udinese Vicenza: il bilancio ci dice che i friulani hanno vinto 14 partite contro gli 8 successi dei veneti, mentre i pareggi sono 12. Nel campionato di Serie A 2000-2001 si è avuto l’ultimo incrocio, peraltro vinto dal Vicenza in trasferta: 34^ e ultima giornata e dunque commiato biancorosso dal massimo torneo, in 20 minuti la squadra allenata da Edy Reja era già in vantaggio di tre gol grazie alla doppietta di Mohamed Kallon e il sigillo di Lamberto Zauli. Al 30’ e al 38’ Roberto Sosa aveva provato a riaprire i conti, poi non si era più segnato; l’ultima vittoria dell’Udinese risale invece alla sfida di andata che era stata disputata al Romeo Menti, sulla panchina dei bianconeri c’era ancora Luigi De Canio (poi sostituito da Luciano Spalletti) e i gol li avevano segnati Martin Jorgensen e Massimo Margiotta, con in mezzo il temporaneo pareggio, su calcio di rigore, di un certo Luca Toni che di lì a poco sarebbe passato a giocare nel Brescia con il vicentino Roberto Baggio. Nell’andata degli ottavi di Coppa Italia 1998-1999 il pareggio più recente: uno 0-0 al Friuli, poi l’Udinese aveva passato il turno vincendo a Vicenza. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Udinese Vicenza si gioca alle ore 19:00 di sabato 29 agosto: la partita rappresenta la prima amichevole che la squadra friulana gioca in preparazione alla stagione 2020-2021. Si riparte da una certezza che se vogliamo è un paradosso: Luca Gotti aveva preso possesso della panchina controvoglia, non volendo abbandonare il consueto ruolo di vice, sarebbe dovuto essere un traghettatore per pochi giorni e invece ha condotto in porto una salvezza anticipata. Adesso, la società lo ha confermato; le operazioni di calciomercato devono ancora cominciare ma intanto i friulani si sono radunati alla Dacia Arena e sfidano una squadra come il Vicenza che, anche grazie al campionato terminato in anticipo, ha conquistato la promozione in Serie B e riparte con grande entusiasmo. Sarà dunque un derby triveneto molto interessante; aspettando la diretta di Udinese Vicenza, possiamo provare a valutare quali saranno le scelte di Gotti per il primo undici della ripartenza, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni della partita amichevole.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE VICENZA

E’ sempre difficile stabilire quali possano essere le probabili formazioni di un’amichevole, e Udinese Vicenza non fa eccezione considerando anche che si tratta della prima: sappiamo comunque che Gotti gioca con il 3-5-2 e dunque possiamo provare ad abbozzare un undici di partenza, dicendo anche che nel secondo tempo la squadra – le squadre, perché i veneti faranno lo stesso – saranno rivoluzionate. In porta Nicolas, aspettando di decidere su Musso che potrebbe partire per una big; difesa con Troost-Ekong centrale protetto da Opoku e uno tra Rodrigo Becao, Samir e De Maio mentre sulle corsie laterali dovrebbero viaggiare Ter Avest e Sema. In mezzo a fare da regista potrebbe esserci Walace, che eventualmente si alternerà con Jajalo; sull’altra mezzala favorito Coulibaly, De Paul va verso la panchina e per lui vale lo stesso discorso che si può fare per Musso. Davanti, come coppia d’attacco, Gotti potrebbe affidarsi a due rientranti dal prestito come Cristo Gonzalez e Perica; da non sottovalutare però le candidature di Ryder Matos e di Teodorczyk, vedremo se Okaka e Lasagna saranno impiegati subito perché questa prima amichevole potrebbe servire innanzitutto per testare quei giocatori che non sono certi di rimanere nella rosa friulana.