DIRETTA ULM VENEZIA (81-80): ULTIMO QUARTO
Quarto ed ultimo quarto di gioco che parte subito a mille. Tanti punti iniziali e squadre che inseguono il canestro per tentare di ridurre l’equilibrio generale presente durante tutto il match. Tedeschi che nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto si trovano con il passivo di 10-7, per un totale di 68-63 a metà dell’ultimo quarto. Punti su punti e rimonte da una parte e dall’altra per entrambe le due compagini che a due minuti dalla fine si trovano con il risultato di 72-72, parità. Dilagano i padroni di casa tedeschi con Ulm con l’allungo decisivo che porta la squadra in vantaggio dopo essere stata sotto per diversi minuti all’interno del match. Rispondono gli ospiti con un canestro ma i tedeschi dell’Ulm sono ancora vivi ed allungano ulteriormente ed il tempo inizia a scarseggiare fino al gong finale che attribuisce la vittoria all’Ulm con il risultato di 81-80 dopo gli ultimi secondi di fuoco. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA ULM VENEZIA (58-56): TERZO QUARTO!
Inizia il terzo quarto della sfida tra Ulm e Venezia. Le due squadre sono andate all’intervallo con il risultato di 40-42 in favore degli italiani dopo il primo quarto in favore dei tedeschi. Secondo quarto che ha sorriso alla squadra ospite e sembrerebbe essere così anche per il terzo con i due canestri consecutivi della squadra italiana che si porta immediatamente sul 40-47. Primi tre minuti del terzo quarto che sorridono al Venezia in totale controllo dell’incontro. I tedeschi, che hanno iniziato molto male in campionato con 3 sconfitte su 3, sembrerebbero non riuscire ad invertire questo sfortunato trend negativo con il risultato sempre in favore degli ospiti sul 44-49. L’equilibrio iniziale dei primi quarti torna ad aleggiare sul campo e fa aumentare il punteggio della squadra di casa che canestro dopo canestro si riportano vicini agli ospiti con il risultato che si porta sul 54-56 a fine terzo quarto dopo la rimonta nei minuti finali dei tedeschi che addirittura trovano negli ultimi secondi il vantaggio e sorpasso 58-56. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA ULM VENEZIA (40-42): SECONDO QUARTO!
Ha inizio il primo quarto di gioco del match tra Ulm e Venezia che apre il secondo quarto con i due punti delle squadre che sbloccano il risultato del secondo quarto di gioco. Allungano i tedeschi ma rispondono presenti gli italiani riducendo significativamente il risultato arrivando sul -2 di gioco con la gara sul 25-23. Dopo aver raggiunto il risultato di parità, allungano gli italiani portandosi sul 25-28 al termine di ottime azioni corali di squadra. Timida ripresa dei tedeschi che sembrano stare subendo la stanchezza con il Venezia che allunga ulteriormente dominando in questo secondo quarto dopo essere stati sotto nel primo. Quattro canestri consecutivi, due dei quali da tiro libero, che fanno dilagare la squadra ospite. Reazione adesso convincente dell’Ulm che con due canestri da fuori ristabiliscono il risultato sul -1. Nel finale Venezia chiude il quarto, andando all’intervallo, sul risultato di 40-42. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA ULM VENEZIA (23-16): PRIMO QUARTO!
Ha finalmente inizio il primo quarto di gioco del match tra Ulm e Venezia. I tedeschi, che hanno iniziato molto male in campionato con 3 sconfitte su 3, partono benissimo con un tiro da 3 che si insacca e poi con un tiro sotto canestro si portano al risultato di 5-0. Reagiscono subito gli ospiti del Venezia che da 5-0 riescono a dimezzare le distanza sul risultato di 5-4 prima del punto da due dell’Ulm che fa 7-4. Risponde benissimo il Venezia con il punto da 3 e pareggia 7-7. Festival di punti da fuori perchè risponde l’Ulm con una grande botta da fuori ed il Venezia con un ulteriore tiro da fuori. Metà di primo quarto in totale equilibrio. Primo quarto di gioco che si nota l’equilibrio quasi totale del match con le due squadre che si scambiano i punti arrivando a due minuti dalla fine del primo quarto sul risultato di 12-12. Minuti finali che si infiammano con la squadra di casa che aumenta il proprio gioco ed allunga a pochi secondi dalla fine ponendo fine all’equilibrio dei primi minuti portando la gara 21-16. (Agg Marco Genduso).
DIRETTA ULM VENEZIA (0-0): PALLA A DUE!
Eccoci giunti alla palla a due di Ulm Venezia, l’Umana Reyer dovrà dunque affrontare fra pochissimi minuti la squadra tedesca per aprire il cammino nella nuova edizione della Eurocup 2022-2023. Dal punto di vista storico, dobbiamo notare che si tratta di una società molto giovane, essendo stata fondata solo nel 2001, dopo il fallimento della precedente squadra di basket di Ulm, città del Baden-Württemberg.
Fondamentale è il ruolo della compagnia farmaceutica che dà nome alla squadra che sponsorizza con buone soddisfazioni, perché ormai da anni il Ratiopharm Ulm è ai vertici del basket tedesco, ma senza mai riuscire a vincere trofei: due volte secondo in campionato, altrettante finalista in Coppa di Germania, mentre in Europa Ulm è ormai da diversi anni una presenza praticamente fissa in Eurocup. Questo è un breve riassunto storico, ma adesso naturalmente è l’attualità che ci interessa di più: parola al campo, finalmente Ulm Venezia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ULM VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Ulm Venezia sarà fornita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, inoltre sarà a disposizione anche una tripla diretta streaming video, che sarà infatti fornita sia da Sky Go sempre per gli abbonati Sky, ma pure da Eleven Sports per i propri abbonati ed infine anche tramite il sito Internet euroleague.tv
ULM VENEZIA: REYER: PARLA DE RAFFAELE
Si avvicina la diretta di Ulm Venezia, ne approfittiamo per fare un piccolo passo indietro alla scorsa giornata di campionato, nella quale per l’Umana Reyer era arrivata una amara sconfitta di un solo punto a Pesaro. Nella conferenza stampa post-partita, coach Walter De Raffaele aveva dunque dovuto commentare un esito beffardo per Venezia: “È stata una partita che ha avuto all’interno due partite diverse per noi: i primi due quarti decisamente insufficienti a livello di intensità e presenza mentale sia offensiva che difensiva. Siamo stati in balia di Pesaro fondamentalmente per tutti i venti minuti, qualsiasi quintetto fosse in campo.
Il terzo e quarto periodo sono stati giocati con più attenzione, un’intensità diversa e molta più esecuzione. È stata una partita che ci ha visti rincorrere quasi sempre, ma abbiamo avuto la capacità di girarla e portarla dalla nostra parte con pazienza, perdendola poi per un episodio finale”. Coach De Raffaele aveva poi indicato la strada per la sua Venezia all’inizio di una nuova avventura: “Ora continuiamo a lavorare su di noi, sulla nostra conoscenza reciproca e identità”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ULM VENEZIA: REYER, COMINCIARE CON UNA VITTORIA
Ulm Venezia, in diretta alle ore 19.15 di questa sera, martedì 11 ottobre 2022, si gioca presso la Ratiopharm Arena di Ulm, in Germania, per la prima giornata del girone A di Eurocup 2022-2023, la Coppa di basket che comincia proprio oggi la sua lunghissima avventura stagionale. La diretta di Ulm Venezia ci riproporrà un duello che era andato in scena anche nella scorsa edizione, quando il Ratiopharm Ulm e la Umana Reyer Venezia erano stati inseriti nello stesso girone, come è successo anche per il nuovo torneo. Calcoli non se ne possono fare, diciamo solamente che sarebbe bello cominciare con una vittoria.
La Eurocup ha conservato il format (francamente discutibile) della scorsa stagione, una lunghissima formula che prevede due gironi da dieci squadre ciascuno, dunque ben 18 partite nella stagione regolare per operare una selezione davvero minima, dal momento che solo le ultime due di ciascun gruppo saranno eliminate, mentre le prime otto passeranno agli ottavi di finale, da dove cominceranno le sfide secche della eliminazione diretta, tutte in partite singole. L’obiettivo minimo è passare il turno, ma possibilmente anche piazzarsi in alto per garantirsi una buona griglia. Il cammino comunque è solo all’inizio, per ora importa solo vincere: che risposte ci darà la diretta di Ulm Venezia?
DIRETTA ULM VENEZIA: IL CONTESTO
Presentando la diretta di Ulm Venezia, abbiamo già evidenziato che per la Umana Reyer questa è una partita che i lagunari avevano vissuto anche nella Eurocup 2021-2022, con una vittoria casalinga e una sconfitta in Germania, ma solo ai tempi supplementari. Venezia quindi era andata molto vicina all’obiettivo del colpaccio esterno che speriamo possa arrivare oggi. La Reyer poi fu sesta e il cammino terminò già agli ottavi, mentre il Ratiopharm Ulm mise a segno una clamorosa sorpresa, perché da ottavo nel girone eliminò agli ottavi il Badalona, primo nell’altro gruppo, ma poi fu eliminato dalla Virtus Bologna ai quarti.
Per parlare invece della più stretta attualità, ecco che nel campionato di Serie A la Umana Reyer Venezia arriva da una amara sconfitta per un solo punto sul campo di Pesaro (90-89) sabato sera, che ha impedito per un soffio il bis dopo la vittoria casalinga per 80-69 contro Scafati al debutto. Da adesso in poi tuttavia sarà quasi come avere due campionati in una sola stagione, sarà un cammino molto lungo anche quello nella Eurocup…