DIRETTA UNGHERIA ITALIA (RISULTATO FINALE 62-83): DOMINIO AZZURRO!

Ricci segna un canestro con 9’27” rimanenti, seguito da un altro dopo soli 30 secondi, portando il punteggio a 46-68. L’Ungheria è in difficoltà, e una tripla di Pajola a 7’25” aumenta il vantaggio a +25, costringendo Okorn a chiamare timeout. Mannion realizza un tiro dopo il timeout, e Pajola passa la palla a Bortolani per un’altra tripla che porta il vantaggio a +30: gli azzurri stanno giocando con statistiche straordinarie. Bortolani segna di nuovo al 35′. Keller segna i primi due punti del quarto per l’Ungheria. Vojvoda segna una tripla dopo una palla persa da Casarin; Golovan va ai liberi dopo una palla persa da Caruso con 3’11”, portando il punteggio a 53-78. Bortolani realizza un tiro dalla media distanza, e poi segna di nuovo alla fine del 38′. Perl fa un tentativo di recupero con un canestro da due punti più fallo. Caruso va ai liberi con 1’44” rimanenti, segnandone uno su due. Keller e Vojvoda aggiungono altri due punti ciascuno. Goloman schiaccia in transizione, ma il tempo è scaduto. La partita termina 62-83. (agg. di Fabio Belli)



UNGHERIA ITALIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ungheria Italia potrà essere seguita dagli abbonati alla televisione satellitare, perché ancora una volta le partite della nostra nazionale di basket (in questo caso per le qualificazioni agli Europei) sono garantite da questa emittente: il canale di riferimento è Sky Sport Arena che trovate al numero 204 del vostro decoder. In alternativa ci sarà la possibilità di assistere al match anche in diretta streaming video: l’applicazione Sky Go per tutti i clienti è senza costi aggiuntivi, in caso contrario è disponibile la piattaforma Now Tv ma si potrà anche sottoscrivere un abbonamento al portale DAZN.

AZZURRI IN FUGA!

Petrucelli segna due tiri liberi all’apertura del quarto periodo; poi, Procida penetra e Tessitori segna un canestro con fallo, guadagnando un 2+1 al 21′. La difesa azzurra tiene bene, e successivamente Tessitori aggiunge altri due punti. Il parziale di 0-7 viene interrotto da una schiacciata di Hanga al 8’07”. Polonara recupera la palla in difesa con 6’38” rimanenti e realizza un tiro da tre punti in attacco; Keller ferma il suo attacco successivo, ma il giro di palla di Procida porta al +9 per l’Italia. Perl accorcia il distacco con una schiacciata a due punti a 5’37”, ma l’assist di Spissu per Petrucelli a 5’21” porta l’Italia a un vantaggio di +10, e Okorn chiama timeout. Al ritorno in campo, Procida segna in contropiede portando il punteggio a 41-53. Perl riduce il deficit con un tiro a due punti a 1’44”, ma Procida risponde con una tripla e Pajola segna in transizione, portando l’Italia in vantaggio di +21. Hopkins segna quattro tiri liberi, due con 40,8″ rimanenti e uno solo con 0,4″ sul cronometro. Al termine del terzo quarto, il punteggio è di 46-64, con un parziale di 9-28 a favore dell’Italia. (agg. di Fabio Belli)

MAGIARI AVANTI

Pajola e successivamente Ricci danno il via alla serie di punti dell’Italia nel secondo quarto, portando il punteggio sul 0-7, con una tripla di Bortolani che chiude il parziale a 7’44” con Benke che segna per l’Ungheria, portando il punteggio a 19-24. Bortolani supera Hanga, che subisce una botta involontaria da Severini, portando al timeout dell’Ungheria con 5’15” sul cronometro. Benke accorcia il divario con una tripla, mentre Hanga aggiunge due punti con un appoggio al tabellone in coast to coast, portando il punteggio a 27-29 con 4’30” rimanenti, Petrucelli forza un tiro, ma raccoglie due tiri liberi per il 30-31 con 3’06”. Il blocco irregolare di Toth restituisce palla all’Italia con 2’58” sul cronometro. Dopo un contropiede sbagliato, arriva la tripla di Hopkins che porta l’Ungheria in vantaggio di 2 punti. Tessitori pareggia con un pregevole gancio, Varadi risponde, ma Spissu segna una tripla che tiene l’Italia avanti di 1 punto con 23,0″ da giocare, e coach Okorn chiama timeout. Perl guadagna due tiri liberi con 3,4″ rimanenti e ne segna entrambi. Mannion tenta un’azione senza successo, e al termine del secondo quarto il punteggio è di 37-36. Hanga ha segnato 9 punti, Benke 7; Polonara 7, Spissu 6. (agg. di Fabio Belli)

AVVIO EQUILIBRATO

Polonara e Hanga iniziano a segnare con un tiro da 3 punti al primo minuto, portando il punteggio sul 2-2. Polonara segna di nuovo, ma Goloman risponde con una tripla, portando il punteggio a 5-4 al 2′. Petrucelli riporta l’Italia in vantaggio al terzo minuto. Tessitori segna un tiro da 3 punti, portando il vantaggio a +6, ma Hanga risponde con un tiro da 2 punti. L’Italia perde palla per una violazione a 3 secondi, ma Petrucelli ruba la palla a Perl al quinto minuto. Dopo corse sui due lati del campo con alcune stoppate e tiri sfortunati, la tripla di Spissu arriva solo a 3’35”, portando il vantaggio a +7. Hanga mantiene vivo l’attacco ungherese con una penetrazione che vale 2 punti, portando il punteggio a 10-15 al 7′. Hopkins pareggia con una tripla a 22″ sul cronometro. Mannion si fa strada tra gli avversari per il 15-17 alla fine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Ci siamo, la diretta di Ungheria Italia sta finalmente per farci compagnia. Abbiamo già citato il fatto che la nazionale magiara abbia giocato gli Europei nel 2022, ma con un bilancio pessimo: cinque sconfitte subite da Slovenia, Germania, Francia, Lituania e anche Bosnia, tornati a casa con uno scarto medio di 17,4 punti. L’Ungheria c’era anche nel 2017, vale a dire l’edizione precedente, ed era andata meglio: battendo Repubblica Ceca e Romania i magiari erano arrivati quarti alle spalle di Spagna, Croazia e Montenegro e si erano così qualificati alla fase successiva, ovviamente già un bel risultato in un periodo (lungo) avaro di soddisfazioni.

All’epoca si giocavano subito gli ottavi ad eliminazione diretta: l’Ungheria era finita in pasto alla Serbia e aveva anche disputato una partita di grande sostanza e orgoglio, ma alla fine aveva perso 86-78. Avesse fatto il miracolo, nei quarti avrebbe incrociato l’Italia che si era liberata della Finlandia, e che poi contro i balcanici (arrivati secondi alle spalle della Slovenia) sarebbe stata eliminata; questo è il passato, adesso concentriamoci sul presente perché ci siamo davvero, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet dell’Arena Savaria dove finalmente la palla a due di Ungheria Italia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

UNGHERIA ITALIA: I MAGIARI

La diretta di Ungheria Italia ci porta a parlare ovviamente della nazionale avversaria: l’Ungheria come detto è da parecchio tempo lontana da quei vertici che le avevano consentito di sedersi sul trono d’Europa, ma del resto sono anche cambiate tante cose perché all’epoca esisteva il blocco sovietico e il basket era diverso anche come cultura, almeno in certi Paesi. Sia come sia, da tempo la nazionale magiara non esprime giocatori di un certo livello; sicuramente il migliore di questa generazione è Adam Hanga, che abbiamo visto anche in Italia – con Avellino – e che soprattutto ha giocato quattro anni al Barcellona e due al Real Madrid (vincendo l’Eurolega), mentre oggi è alla Stella Rossa.

Un ottimo difensore, ma non certamente un leader offensivo o realizzativo; tra gli altri si possono citare magari Rosco Allen, che ha vinto una Coppa Intercontinentale con l’Iberostar Tenerife (ma con appena 4 punti e 2 rimbalzi nel match) e Mikael Hopkins, che chiaramente è naturalizzato e che in Italia conosciamo bene, visto che tra il 2021 e il 2023 ha avuto un ottimo impatto con la canotta di Reggio Emilia. Oggi è tornato in Turchia, ed è stato convocato come Hanga per questa finestra internazionale; non dovrebbero bastare loro due per avere ragione dell’Italia, ma vedremo cosa ci dirà il parquet dell’Arena Savaria… (agg. di Claudio Franceschini)

UNGHERIA ITALIA: SECONDO APPUNTAMENTO!

Ungheria Italia è in diretta dall’Arena Savaria di Szombathely, alle ore 18:00 di domenica 25 febbraio: è il secondo impegno della nostra nazionale nelle qualificazioni agli Europei 2025 di basket, un match decisamente abbordabile contro quella che, almeno sulla carta, dovrebbe rappresentare la cenerentola del girone. L’Ungheria aveva disputato gli Europei due anni fa, stavolta si è candidata come nazione ospitante ma, non essendo stata selezionata, dovrà ora ottenere uno dei primi tre posti in un girone nel quale Italia e Turchia appaiono fuori portata, dunque la corsa sarà sull’Islanda.

L’Italia invece dopo aver sfidato la Turchia affronta questa trasferta sapendo di poterla portare a casa, e che in ogni caso una nazionale che ha raggiunto i quarti in ognuna delle grandi manifestazioni che ha giocato non può mancare una delle prime tre posizioni all’interno del raggruppamento; anzi, gli azzurri di Gianmarco Pozzecco hanno tutto per vincere il girone e avere così, almeno sulla carta, un sorteggio più morbido quando si andranno a comporre i gironi per la fase finale. Ora però vedremo in che modo torneremo sul parquet nella diretta di Ungheria Italia, aspettando la quale possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che sono legati al match di Szombathely.

DIRETTA UNGHERIA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Stiamo per vivere la diretta di Ungheria Italia, una partita come detto abbordabile per gli azzurri. L’Ungheria ha avuto un periodo d’oro nel dopoguerra riuscendo addirittura a vincere gli Europei prendendosi poi un terzo posto, ma poi le cose sono cambiate e si è aperta una lunghissima era in cui la nazionale magiara non è più riuscita a qualificarsi ai grandi tornei. La maledizione è stata spezzata in ambito continentale, e addirittura sulla strada verso gli Europei di due anni fa l’Ungheria aveva addirittura battuto la Slovenia campione in carica, anche se va detto che era priva di Luka Doncic e altri giocatori di prima grandezza.

Oggi c’è una differenza netta tra le possibilità dell’Italia e quelle magiare; tutte le partite iniziano dallo 0-0 e gli avversari vanno onorati, ma appunto è lecito pensare che l’Ungheria abbia una sola possibilità di qualificarsi alla fase finale degli Europei 2025 e cioè quella di sopravanzare l’Islanda, perché anche la Turchia sia pure in calo è sulla carta superiore. Noi aspettiamo che la partita prenda il via e poi tireremo le somme sulle prime due partite delle qualificazioni agli Europei basket 2025, ricordando che si tornerà in campo soltanto a fine novembre per altre due giornate del percorso.