DIRETTA UNION BERLINO BAYERN MONACO (FINALE 0-2)
Diretta Union Berlino Bayern Monaco: successo non particolarmente complicato per i bavaresi nella 26^ giornata di Bundesliga, la prima dopo la lunga sosta per lo scoppiare dell’emergenza coronavirus, appena ottenuto col risultato di 2-0. Dopo una partenza del secondo tempo non particolarmente esaltante, con da segnalare solo il gol sprecato da Goretzka, ecco che nel finale del match finalmente il ritmo di gioco si è un poco alzato. La formazione ospite, guidata da Flick infatti ha trovato maggior spazio e precisione nei passaggi: Muller, Kimmich e Lewandowski cominciano a prendere di mira lo specchio avversario con maggior frequenza, senza però trovare il gol del raddoppio. Si deve attendere solo l’80’ perchè finalmente arrivi il gol del 2-0: a porre la firma è Pavard con un buon colpo di testa che trova l’estremo angolino in basso a destra. Pur sotto di due reti e con pochi minuti a disposizione ecco che l’Union Berlino pure ancora non si arrende: al 88’è Kroos a sprecare un’occasione importante per accorciare le distanze per i padroni di casa, con un buon passaggio in area che però viene presto intercettato da Neuer. I berlinesi fino all’ultimo instistono in passaggi brevi nel tentativo di far aprire la difesa avversaria, ma senza successo. Il triplice fischio finale conferma la vittoria dei Bayern Monaco per 2-0: i bavaresi sono dunque sempre più capolisti, ora con 58 punti. (agg Michela Colombo)
GORETZKA SPRECA
Diretta Union Berlino Bayern Monaco: siamo a metà del secondo tempo del big match per la Bundesliga e va detto che a Berlino sono i bavaresi a tenere il ritmo del gioco, comodi del vantaggio di 1-0 segnato entro il primo tempo. Iniziata la ripresa, pure va detto che non molto è occorso in campo finora: si segnala al 49’ una buona occasione da gol per il Bayern Monaco con Muller che con un buon passaggio trova Goretzka, il quale però non centra lo specchio avversario, sprecando un’ottimo occasione per il raddoppio. I tiri dei giocatori di Flick non sono davvero impeccabili in questo frangente della partita e i ritmi per ora non sono eccezionali: con il Bayern che tiene il pallone il gioco pure risulta molto spezzettato da continui falli. Vedremo che accadrà prima del triplice fischio finale. (agg Michela Colombo)
INTERVALLO
Diretta Union Berlino Bayern Monaco: termina il primo tempo allo Stadion An Der Alten Forsterei e il tabellone del risultato vede 1-0 in favore dei bavaresi, con gol segnato solo pochi minuto prima del duplice fischio dell’arbitro. E’ ancora una volta il solito Lewandoski a risolvere la sfida per la compagine di Mister Flick: dopo una prima parte del match abbastanza sottotono, e con solo gol annullato a Muller come azione eclatante dei primi 45 minuti di gioco, ecco che è con un rigore che per ora si risolve il risultato della partita. Al 39’ infatti è scontro tra Subotic un giocatore del Bayern: l’arbitro segnala l’infrazione che costa ai padroni di casa un calcio di rigore. Al dischetto si presenta dunque il bomber polacco, che con breve ricorsa e una finta, spiazza completamente Gikiewicz tra i pali, segnando il gol dell’1-0 oltre che il suo gol numero 40 in stagione. Ma va detto che oltre alla rete di Lewandowski va detto che ben poco è occorso in campo in questo finale di primo tempo: i berlinesi sono stati bravi a trattenere le spinte (ben poche) dei biancorossi, giocando in maniera compatta e ordinata, non disdegnando anche qualche incursione oltre alla metà campo. Staremo a vedere che accadrà ora nella ripresa. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati, che la diretta Union Berlino Bayern, attesa oggi alle ore 18.00 sarà visibile in diretta tv ma solo per gli abbonati al servizio, sui canali Sky Sport 1 (201) e Sky Sport Football (203). Diretta streaming video della sfida della Bundesliga dunque garantito agli abbonati tramite la nota app Sky Go.
GOL ANNULLATO PER MULLER
Diretta Union Berlino Bayern Monaco: siamo a circa metà del primo tempo del big match di questa domenica della Bundesliga e al momento il risultato del tabellone è sul 0-0. Va detto che fin dalla partenza la sfida non ha ingranato il giusto ritmo: i bavaresi infatti hanno a lungo insistito su brevi passaggi e nel contempo i padroni di casa si sono comportati con grande compattezza in difesa. Pure però non sono mancati dei timidi tentativi in attacco: prima Lewandowski e poi Bulter hanno provato qualche azione personale, non trovando però la via del gol. Ma mano che i minuti passano ecco che il ritmo del match è finalmente salito: al 18’ ecco poi il primo colpo di scena della partita, con il gol annullato al Bayern Monaco a Muller, per fuorigioco, confermato anche dal VAR. I bavaresi pure paiono aver trovato il ritmo giusto: un loro gol non dovrebbe tardare ad arrivare. (agg Michela Colombo)
FORMAZIONI UFFICIALI
Solo pochi minuti prima del fischio d’inizio della diretta tra Union Berlino e Bayern, match della 26^ giornata della Bundesliga: e mentre le formazioni ufficiali della sfida stanno facendo il loro ingresso in campo, vediamo che numeri e che storia i due club condividono. Statistiche alla mano scopriamo subito che l’incontro di questa sera è inedito o quasi: di fatto mai le due società si erano affrontate a viso aperto e in occasiono ufficiali prima di questa stagione del primo campionato tedesco. L’unico precedente a cui possiamo fare riferimento dunque risale al turno di andata e alla 9^ giornata, quando fu ampia vittoria dei bavaresi. La formazione biancorossa, il 26 ottobre scorso infatti riuscì a vincere per 2-1 grazie ai gol firmati da Pavard e Lewandowski: solo Polter riuscì a violare lo specchio del capitano Neuer. Ma ora non perdiamo altro tempo: si gioca! UNION BERLINO (3-4-2-1): Gikiewicz; Schlotterbeck, Hübner, Subotic; Trimmel, Prömel, Andrich, Lenz; Ingvartsen, Ujah; Bülter. All. Fischer BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Alaba, Boateng, Davies; Thiago, Kimmich; Gnabry, Muller, Goretzka; Lewandowski. All. Flick (agg Michela Colombo)
IN STAGIONE
Prima di poter dare la parola al campo per la diretta di Union Berlino Bayern Monaco sarà certo il caso di fare il punto per i due club, su quanto fatto finora in stagione: sono infatti passati ormai due mesi dal precedente turno della Bundesliga disputato. Come abbiamo riferito prima, oggi vedremo in campo la capolista del Campionato tedesco: i bavaresi infatti avevano concluso la 25^ giornata da primi, con ben 55 punti e 4 successi di fila alle spalle, l’ultimo ottenuto con l’Augusta lo scorso 8 maggio. Dunque un buon punto di partenza per i biancorossi, che pure a inizio stagione avevano avuto qualche problema (poi risolto con l’arrivo di Flick in panchina). E’ contesto ben differente per l’Union Berlino, che staziona alla vigilia della 26^ giornata a circa metà classifica: per Fischer ecco la 11^ piazza con 30 punti e la necessità di vendicare il KO per 3-1 subito dal Friburgo proprio pochi giorni prima lo stop per l’emergenza coronavirus. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Union Berlino Bayern Monaco, in diretta dallo Stadion An Der Alten Forsterei di Berlino, è la partita in programma oggi, domenica 17 maggio e valida per la 26^ giornata della Bundesliga: fischio d’inizio fissato per le ore 18.00. Dopo due mesi di stop per l’esplodere dell’emergenza coronavirus, ecco che è proprio il campionato tedesco il primo a tornare in campo in Europa ed in questo turno così atteso e speciale i riflettori sono ora giustamente puntati sulla formazione bavarese, prima in campionato. La squadra di Flick dunque è pronta a riprendere lì dove la pandemia aveva bloccato il tutto, ovvero dal primo gradino della classifica della Bundesliga, con l’obbiettivo ovviamente di conquistare sul campo l’atteso scudetto.
A mettere i bastoni tra le ruote della formazione bavarese in questo primo match a porte chiuse, ci sarà però questa sera l’altra formazione di Berlino la Union di Urs Fischer, che invece staziona a circa metà della graduatoria, e non pare aver molti altri obbiettivi per il finale di stagione se non regalare un’ultima emozione ai propri tifosi, dopo un annata ben complicata.
LE PROBABILI FORMAZIONI UNION BERLINO BAYERN
Ovviamente, dopo due mesi di stop forzato, non sarà facile fissare le probabili formazioni di Union Berlino Bayern Monaco, tenuto conto che non si conoscono a pieno il livello di forma e le condizioni dei giocatori, che pure hanno alle spalle non troppi allenamenti collettivi. Pure però, è facile immaginare come entrambi gli allenatori si affideranno questa sera a moduli consolidati e a titolari degni di fiducia: la voglia di tornare a stupire (e di recuperare i tre punti in palio) è tanta.
Ecco che allora i gli ospiti, guidati da Flick in questa seconda parte della stagione dovrebbero scendere in campo a Berlino con il classico 4-2-3-1, dove prima punta e bomber più atteso sarà naturalmente Lewandowski. Alle spalle del polacco ci sarà poi posto per Gnabry, Muller e Coman, mentre toccherà al duo Kimmich-Thiago agire di fronte alla difesa: l’11 poi verrà completato da Pavard, Boateng, Alaba e Davies. Per i padroni di casa, ecco che il tecnico Fischer ha studiato un buon 3-4-2-1, dove sarà Andersson la pena di diamante. Dietro al bomber svedese vi sarà spazio per Ingvartsen e Bulter, mentre saranno Trimmel, Gentner, Andrich e Lenz i titolari in mediana. Per la difesa del berlinesi infine si fanno avanti Hubner, Schlotterbeck e Subotic, mentre Gikieiwcz si collocherà tra i pali.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante il fattore campo (comunque non così influente visto che mancheranno i tifosi), il pronostico fissato per la diretta Union Berlino Bayern Monaco non può che sorridere ai bavaresi. Anche la Snai nell’1×2 ha fissato il successo degli ospiti a 1.22, contro il più elevato 13.00 assegnato alla vittoria dei berlinesi: il pareggio vale invece la quotazione di 6.50.