Matteo Berrettini è stato eliminato da Andrej Rublev, chiudendo così la sua avventura agli Us Open. Dopo circa due ore e 45 minuti di match, alla fine il nostro atleta è caduto sotto i colpi del russo, che ha passato il turno con il risultato di 6-4 3-6 3-6 3-6. Senza dubbio non un grande match quello giocato dal talento azzurro, che non è mai riuscito ad imporre il proprio tennis, a differenza invece dell’avversario. E pensare che l’incontro era iniziato tutto in discesa per Berrettini, numero otto al mondo, grazie al successo nel primo set per 6-4. Un inizio positivo che però ha lasciato spazio ad un prosieguo di match non all’altezza delle aspettative, visto che gli altri tre set sono stati vinti da Rublev tutti con il punteggio di 3-6. A tradire il nostro tennista è stato in particolare il servizio, con solamente 5 ace a proprio vantaggio contro i 13 invece ottenuti nella sfidare contro Ruud. “Alla fine del primo set – le parole di Berrettini al termine della gara, riportate da Ubitennis.com in data 7 settembre – i rapporti di forza sui colpi fondamentali del tennis maschile, il servizio e la risposta, sono cambiati, in sostanza lui ha cominciato a giocarli meglio e io ho cominciato a giocarli peggio. Non mi sentivo pimpantissimo durante la partita, anche adesso un po’ mi gira la testa, credo sia stata la tensione, ma non mi piace attaccarmi a queste cose”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA US OPEN 2020, BERRETTINI RUBLEV (1-2) VIDEO STREAMING: IL ROMANO VACILLA
Inizia a vacillare Matteo Berrettini nella sfida degli ottavi di finale degli US Open contro il russo Andrey Rublev. 3-6 anche il risultato del terzo set, con Berrettini che ha pagato il calo di condizione fisica evidenziato in maniera piuttosto evidente, agevolando il sorpasso del russo nella conta dei set. In questo terzo parziale il tennista romano è rimasto in partita fino al 2-3, poi Rublev ha iniziato a giocare un tennis di qualità superiore, che francamente ha lasciato Berrettini senza soluzioni né risposte. Nel quarto set Rublev avrà la chance di chiudere la partita, Berrettini deve spezzare una fase in cui le gambe sono apparse molto pesanti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE GLI US OPEN 2020
La diretta tv degli Us Open 2020 è proposta dai due canali di Eurosport: quello principale è accessibile anche dal digitale terrestre, mentre per il secondo vi dovrete affidare alla televisione satellitare. C’è anche la possibilità di seguire i match degli Us Open 2020 in diretta streaming video: bisognerà essere abbonati alla piattaforma Eurosport Player e dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul portale ufficiale www.usopen.org troverete invece tutte le informazioni utili sul torneo e i giocatori impegnati in questo lunedì.
DIRETTA US OPEN 2020: REAZIONE DEL RUSSO!
E’ arrivata la reazione di Andrey Rublev nel secondo set della sfida contro Matteo Berrettini negli ottavi di finale degli US Open. Dopo un inizio equilibrato con un game a testa Rublev ha preso decisamente il sopravvento, portandosi sull’1-4 e ipotecando dunque il set, anche se Berrettini è poi riuscito a non subire break, annullando due set point nell’ottavo game a Rubelv. Che sul 3-5 però non ha più sbagliato nulla e ha chiuso sul 3-6 il secondo set, portando il punteggio complessivo della sfida sull’1-1 e spegnendo l’illusione di un match facile per Berrettini che pure aveva dominato in lungo e in largo il primo set. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA US OPEN 2020: OTTIMO AVVIO!
Ottima partenza per Matteo Berrettini nella sfida degli US Open contro Andrey Rublev. Primo set all’italiano in questo match degli ottavi di finale con un parziale di 6-4, Berrettini ha avuto un’ottima opportunità per chiuderla anche prima sul 6-3, ma sullo 0-30 Rublev è riuscito a strappare il nono game in rimonta, con l’azzurro che ha fallito ben 4 set point. Nel decimo game però Berrettini si è reimpossessato del servizio e la situazione è di nuovo passata dalla sua parte. Troppe palle break sprecate a voler trovare un difetto a questo avvio di gara dell’italiano, ma Berrettini ha sicuramente offerto una sensazione di superiorità rispetto al russo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA US OPEN 2020: BERRETTINI-RUBLEV, SI COMINCIA!
E’ il momento di Matteo Berrettini agli Us Open 2020: il tennista romano sta per scendere in campo sul Louis Armstrong per affrontare Andrey Rublev, match valido per gli ottavi di finale che potrebbe consegnare all’azzurro la seconda qualificazione consecutiva nella Top 8 dello Slam di Flushing Meadows. Mentre sul campo centrale Dominic Thiem ha rotto gli indugi e conduce 7-6 6-1 su Felix Auger-Aliassime, facendo pesare non poco la maggiore esperienza a questi livelli (sembra che l’austriaco sia ad un passo dai quarti, ma vedremo se il giovane canadese sarà in grado di reagire), il match tra Alizé Cornet e Tsvetana Pironkova ha avuto un finale incredibile: la bulgara si è qualificata per i quarti vincendo con il punteggio di 6-4 6-7 6-3. Due ore e 5 minuti per concludere i primi due parziali, poi la Pironkova ha allungato dal 3-3 nel terzo set e in men che non si dica ha chiuso il discorso, andandosi a prendere un quarto di finale che in un Major mancava da quattro anni (era il Roland Garros) e a caccia della semifinale, Serena Williams permettendo, che invece la bulgara ha conosciuto soltanto a Wimbledon 2010. Ora però c’è Matteo Berrettini, dunque tocca concentrarsi su quello che il tennista romano farà nel match contro Rublev, avversario tosto ma che come abbiamo visto l’azzurro ha già battuto tre volte su quattro, una proprio qui agli Us Open. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA US OPEN 2020: IN CAMPO THIEM E AUGER-ALIASSIME
Dovrà aspettare ancora Matteo Berrettini per giocare agli Us Open 2020: il suo ottavo di finale contro Andrey Rublev per il momento è rimandato perché, dopo oltre due ore di clamorosa battaglia, Alizé Cornet e Tsvetana Pironkova sono al terzo set. La bulgara aveva preso un break di vantaggio dopo essere stata sotto a sua volta, ma la Cornet ha saputo recuperare fino a guadagnare un tie break che l’ha vista scattare meglio; alla fine il risultato è di 7-5 e adesso bisognerà vedere cosa succederà nel set decisivo, siamo pronti a tutto ma ricordiamo che da questo match uscirà l’avversaria di Serena Williams ai quarti. Intanto sul centrale Felix-Auger Aliassime e Dominic Thiem stanno dando spettacolo: il giovane canadese ha appena annullato due palle break consecutive al numero 2 del seeding, che avrebbe potuto portarsi sul 6-5 e servizio archiviando di fatto il primo set. Invece il classe 2000 dimostra di saperci fare anche sul piano della personalità: anche questo match per gli ottavi degli Us Open 2020 minaccia di diventare particolarmente lungo, magari anche risolto al quinto parziale… (agg. di Claudio Franceschini)
US OPEN 2020: SERENA WILLIAMS BATTE LA SAKKARI
Dopo 2 ore e 27 minuti di un’altra battaglia, Serena Williams vola ai quarti degli Us Open 2020 e tiene vivo il sogno di vincere lo Slam numero 24: battuta Maria Sakkari con il risultato di 6-3 6-7 6-3, e vendicata la sconfitta di due settimane fa. Nel terzo set la Williams, dopo aver perso per 6-8 il tie break, è andata sotto perdendo il turno di servizio e ha rischiato di affondare; da campionessa qual è ha però reagito come aveva fatto due giorni fa contro Sloane Stephens, e non solo ha rimontato ma anche allungato andando a prendersi il match. Per lei adesso l’avversaria sarà una tra Alizé Cornet e Tsvetana Pironkova, due giocatrici che non sono teste di serie: la bulgara ha vinto un primo set equilibrato e durato quasi 50 minuti (6-4 il punteggio), ricordiamo che al termine di questo match sul Louis Armstrong giocherà il nostro Matteo Berrettini contro Andrey Rublev, mentre il centrale accoglierà ora il match tra Felix Auger-Aliassime e Dominic Thiem, sulla carta una sfida estremamente intrigante e forse più equilibrata di quanto potrebbe sembrare sulla carta. (agg. di Claudio Franceschini)
US OPEN 2020: DE MINAUR AI QUARTI
Alex De Minaur è ai quarti degli Us Open 2020: il ventunenne australiano si prende il miglior risultato in carriera per quanto riguarda gli Slam e, grazie al 7-6 6-3 6-2 inflitto a Vasek Pospisil, continua a sognare la vittoria del Major che, dopo la squalifica di Novak Djokovic, è assolutamente aperta a tutti. De Minaur oggi ha giocato splendidamente, e dopo aver sofferto per portare a casa il tie break del primo set ha dominato contro il suo avversario, cui va comunque fatto un grande applauso per il modo in cui ha giocato nel torneo. Adesso l’australiano di Sydney aspetta il vincente del match tra Felix Auger-Aliassime e Dominic Thiem, e in un’eventuale semifinale potrebbe incrociare il nostro Matteo Berrettini; a proposito, sul Louis Armstrong il romano deve ancora aspettare di giocare contro Andrey Rublev perché prima sono impegnate Alizé Cornet e Tsvetana Pironkova nell’ottavo femminile; sul centrale ha reagito Maria Sakkari, che si trova sul 5-5 nel secondo set contro Serena Williams e spera ancora di prolungare il match fino al terzo e decisivo parziale, anche se la statunitense sorniona è sempre in grado di piazzare l’allungo giusto per chiudere. (agg. di Claudio Franceschini)
US OPEN 2020: IN CAMPO SERENA WILLIAMS
C’è Serena Williams in campo agli Us Open 2020: la statunitense va a caccia del record di Slam e sta incrociando la racchetta con Maria Sakkari sul campo centrale. La greca, come abbiamo già ricordato, l’aveva battuta nel torneo di Cincinnati al termine di una battaglia; per il momento la statunitense sta tenendo botta e anzi si è già presa un set di vantaggio, ottenuto con il risultato di 6-3. Cosa che non autorizza ad aprire i festeggiamenti: contro Sloane Stephens era andata esattamente al contrario e ora la Sakkari potrà eventualmente giocare su un calo fisico della testa di serie numero 3, sempre che questo rallentamento fisico arrivi. Sul Louis Armstrong invece vanno molto bene le cose per Alex De Minaur: il giovane australiano si è imposto al tie break nel primo parziale – tiratissimo – contro Vasek Pospisil e ha poi preso anche il secondo con il risultato di 6-3, dunque per lui il sogno di volare ai quarti degli Us Open 2020 potrebbe concretizzarsi ma attenzione al carattere del canadese, che in questo torneo Major ha già eliminato giocatori del calibro di Milos Raonic, suo connazionale, e Roberto Bautista Agut che era la testa di serie numero 8 del tabellone Atp. (agg. di Claudio Franceschini)
US OPEN 2020: PARTITE AL VIA, SI GIOCA!
Eccoci finalmente al via degli Us Open 2020, un’altra giornata di grande tennis. Continuano a fare benissimo i rappresentanti degli Stati Uniti, perché sono tre quelli che vedremo in campo solo oggi tra Atp e Wta. Frances Tiafoe è rimasto l’unico Usa nel tabellone maschile, il suo tennis è nettamente migliorato anche sul piano mentale ma la sfida è ostica, perché si tratta di affrontare Danill Medvedev che è testa di serie numero 3 e soprattutto ha raggiunto la finale dello Slam l’anno scorso, rimontando due set a Rafa Nadal e costringendolo al quinto. Tra le donne abbiamo l’eterna Serena Williams, che vuole lanciarsi verso il Major numero 24 per eguagliare Margaret Court, avvicinare Molla Mallory come numero di Us Open vinti (la norvegese poi naturalizzata ne ha 8) e soprattutto dimostrare di poter ancora vincere alla soglia dei 40 anni. Sofia Kenin potrebbe essere la sua erede a livello nazionale: seconda giocatrice del seeding, già vincitrice degli Australian Open, ha un compito difficile perché deve confermarsi dopo aver fatto il botto. Non a tutte è riuscito, e parliamo di epoca recente: Bianca Andreescu, non solo per colpe sue, è mezzo sparita dal circuito dopo il trionfo a New York dell’ano scorso mentre Naomi Osaka sta tutto sommato rimanendo su alti livelli, ma adesso deve tornare a giocare una grande finale. Ora siamo pronti a divertirci: mettiamoci comodi, la diretta degli Us Open 2020 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
US OPEN 2020: PRECEDENTI BERRETTINI-RUBLEV
Nel presentare la diretta degli Us Open 2020 per questo lunedì, possiamo notare che sono già quattro i match che Matteo Berrettini ha giocato contro Andrey Rublev: il bilancio è decisamente in favore del tennista romano, che conduce per 3-1 e ha portato a casa gli ultimi due episodi. Uno fa particolarmente sorridere la testa di serie numero 6 del tabellone dello Slam di New York, perché agli ottavi dello scorso anno qui a Flushing Meadows si era imposto con il risultato di 6-1 6-4 7-6, dunque si tratta dello stesso identico contesto nel quale si gioca oggi; l’ultimo match risale invece ai quarti di Vienna 2019 (indoor) con il successo dell’azzurro per 7-5 7-6, la prima vittoria di Berrettini è quella degli ottavi di Gstaad, su terra, due anni fa e il risultato era stato di 6-3 6-3. Rublev dunque ha vinto soltanto una volta contro l’italiano numero 1 sul circuito Atp: un 6-3 7-6 maturato agli ottavi del torneo di Marsiglia, anche in questo caso si giocava un anno fa ed eravamo indoor. Vedremo allora quello che succederà oggi agli Us Open 2020, naturalmente noi speriamo che Berrettini incrementi il suo vantaggio nel bilancio statistico contro il russo e si prenda la qualificazione ai quarti di finale dello Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
La giornata degli Us Open 2020 che si disputa lunedì 7 settembre concluderà il programma degli ottavi di finale: siamo nella parte bassa dei due tabelloni e in campo abbiamo anche il nostro Matteo Berrettini, unico italiano rimasto in corsa per il titolo dopo l’eliminazione di Salvatore Caruso, schiantato da Andrey Rublev che gli ha concesso appena quattro game in un singolo set. Proprio il russo, classe ’97, sarà l’avversario del romano: tre anni fa si era presentato ai quarti di Flushing Meadows e aveva 19 anni, oggi è molto più maturo anche dal punto di vista mentale e rappresenta un avversario tosto.
Berrettini ha bisogno di ritrovare il suo miglior tennis, ma da questo punto di vista è confortante notare come si sia liberato di Casper Ruud in tre set e senza mai perdere il servizio, nonostante il dritto abbia funzionato in maniera modesta.
Potenziale avversario ai quarti, il finalista 2019 Daniil Medvedev che ha ritrovato il suo tennis; l’altro russo però dovrà prima battere Frances Tiafoe che sta giocando molto bene. Vedremo allora quello che succederà oggi nella diretta degli Us Open 2020, di cui possiamo continuare a riportare e presentare i temi principali.
DIRETTA US OPEN 2020: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta degli Us Open 2020 per questo lunedì troviamo anche gli altri due ottavi della parte bassa Atp: altri giovani rampanti si stanno facendo strada nel circuito, cominciando da Felix Auger-Aliassime che continua nel suo torneo senza punti deboli e ha schiantato la sorpresa Corentin Moutet.
L’avversario del canadese sarà oggi la testa di serie numero 2 Dominic Thiem, che a Melbourne ha ottenuto la prima finale Slam sul cemento; poi avremo Alex De Minaur, che è uscito indenne dalla battaglia contro Karen Khachanov e affronterà Vasek Pospisil, che appare rinato dopo il lockdown e si è preso anche lo scalpo di Roberto Bautista Agut.
In campo femminile Serena Williams è più viva che mai, come ha dimostrato la rimonta su una Sloane Stephens poi dominata; sei volte campionessa agli Us Open e a caccia del record di Margaret Court, adesso deve giocare contro Maria Sakkari che settimana scorsa l’aveva eliminata nel torneo di Cincinnati.
In semifinale potrebbe esserci un incrocio con la rediviva Victoria Azarenka, battuta due volte in finale a Flushing Meadows: la bielorussa affronta la ceca Karolina Muchova, più sotto Sofia Kenin sogna una seconda finale Slam consecutiva e gioca contro Elise Mertens, lei pure cresciutissima su queste superfici. Il match tra Alizé Cornet e Tsvetana Pironkova è quello tra le due outsider, che però bazzicano il circuito Wta da parecchio tempo e di conseguenza conoscono i trucchi del mestiere.