Nel tabellone maschile, intanto, va completandosi il quadro dei semifinalisti. Lo spagnolo Carreno-Busta sfiderà infatti il russo Zverev, avendo vinto 3-2 il suo quarto di finale contro il canadese Shapovalov, battuto con i parziali di 3-6, 7-6, 7-6, 0-6, 6-3 in un match tiratissimo e ricco di capovolgimenti di fronte. Dall’altra parte, il giustiziere di Matteo Berrettini, Rublev, ha perso nettamente 0-3 il derby russo contro Medvedev, che si è imposto con i parziali di 6-7, 3-6, 6-7 in un match che ha avuto storia solo a tratti. Medvedev ora attende in semifinale il vincente dell’ultimo quarto previsto nella nottata italiana, quando a partire dalle ore 2.30 si sfideranno l’australiano De Minaur e l’austriaco Thiem. (agg. di Fabio Belli)



US OPEN 2020: WILLIAMS AVANTI

Serena Williams si rifà subito nel quarto di finale degli Us Open 2020: la tennista statunitense ha rischiato però grosso, perché in apertura di secondo parziale Tsvetana Pironkova ha ottenuto il break portandosi sul risultato di 1-0. Il colpo però è arrivato troppo presto, e Serena Williams ha reagito: immediato controbreak e da quel momento le certezze della tennista bulgara sono scemate, la sei volte campionessa degli Us Open è balzata sull’avversaria e in breve tempo ha conquistato il 6-3 con cui è andata a pareggiare la partita. Adesso vedremo quello che succederà nel terzo e decisivo set, ma la minima e vaga idea che Serena possa essere favorita per prendersi l’ennesima semifinale Slam ce l’abbiamo… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE GLI US OPEN 2020

Come sempre la diretta tv degli Us Open 2020 viene trasmessa da Eurosport ed Eurosport 2: se il primo canale è accessibile anche attraverso il digitale terrestre, per il secondo ci sarà bisogno di un abbonamento alla televisione satellitare. Abbonamento necessario anche qualora vogliate seguire i match del torneo in diretta streaming video: in questo caso bisognerà essere clienti della piattaforma Eurosport Player, mentre sul sito ufficiale www.usopen.org troverete le informazioni utili come il calendario, i contenuti multimediali e qualche statistica sui giocatori impegnati a Flushing Meadows.



US OPEN 2020: PIRONKOVA WILLIAMS 1-0 (6-4)

Tsvetana Pironkova esce meglio dallo spogliatoio, e conduce i quarti di finale degli Us Open 2020: decisivo un break ottenuto nei confronti di Serena Williams, che ha cercato di rientrare ma non ci è riuscita. Dunque con il risultato di 6-4 la bulgara si trova adesso ad un parziale da una incredibile semifinale Slam; anche lei come la statunitense si è dovuta fermare per la maternità, ma certamente la diffrenza tra le due giocatrici era già netta perché stiamo parlando di una buona tennista, che ha il pregio di dare il meglio di sé soprattutto nei grandi tornei, contro una che comunque vada sarà ricordata come una delle più grandi di sempre e, quando smetterà, potrebbe avere il maggior numero di Slam vinti. Adesso però vedremo quale sarà la reazione di Serena: la posta in gioco per lei è alta, una delle ultime occasioni per eguagliare il record di Margaret Court e arrivare in odore di sorpasso, la Pironkova vive il grande sogno di tutta una carriera (10 anni dopo quella semifinale a Wimbledon) e non vuole lasciarselo sfuggire, dunque occhi aperti per scoprire come finirà ricordando che la Williams aveva già rimontato Sloane Stephens nel terzo turno, quando sembrava che per lei la situazione fosse anche peggiore… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: IN CAMPO SERENA WILLIAMS!

Ci siamo, una nuova giornata agli Us Open 2020 sta per cominciare. Nel tabellone femminile non mancano le sorprese: eliminata Sofia Kenin, ultima grande testa di serie a cadere (in questo lato di tabellone era in gioco anche Madison Keys, finalista tre anni fa), abbiamo due grandi ritorni (sia pure diversi) in Serena Williams e Victoria Azarenka, l’outsider Tsvetana Pironkova e poi una giocatrice come Elise Mertens che sta facendo grandi passi. Classe ’96, già molto valida e costante da juniores, attualmente ha vinto 5 titoli Wta tra cui il Premier di Doha l’anno scorso, e in qualche modo è campionessa in carica agli Us Open perché in coppia con Aryna Sabalenka (con la bielorussa ha formato un ottimo duo) ha vinto il torneo di doppio. Per lei si tratta della seconda volta consecutiva ai quarti di Flushing Meadows: l’anno scorso ad eliminarla era stata la sorprendente Bianca Andreescu poi campionessa, mentre nella stagione precedente Caroline Wozniacki l’aveva battuta in semifinale agli Australian Open. Grazie al risultato centrato qui, è tornata al numero 19 del ranking: dovesse vincere il titolo sarebbe numero 11 raggiungendo il suo career high, ma naturalmente le insidie sono parecchie a cominciare dal match contro la rediviva Victoria Azarenka. Noi allora mettiamoci comodi, e lasciamo che a parlare siano i due campi principali a New York: finalmente la diretta degli Us Open 2020 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: L’OUTSIDER DE MINAUR

Agli Us Open 2020 l’outsider nel tabellone maschile potrebbe essere Alex De Minaur. Lo diciamo più che altro per la sua storia: classe ’99, titolare di tre titoli (ma sono tutti Atp 250), lo abbiamo conosciuto in particolar modo per aver giocato due finali consecutive alla NextGen di Rho, perdendo la seconda contro il nostro Jannik Sinner. Coetaneo di Denis Shapovalov, i due sono i più giovani tra i giocatori che sono arrivati a giocare i quarti agli Us Open 2020; l’anno scorso aveva raggiunto gli ottavi a New York eliminando Kei Nishikori – battuto poi da Grigor Dimitrov – ed era stato il miglior risultato in un grande torneo. Livello che ha conosciuto solo nel 2017 parlando di tabellone principale, e nel quale non era mai andato oltre il terzo turno; adesso gioca i quarti contro Dominic Thiem, un avversario che sicuramente ha molta più esperienza di lui e può schierare non solo le due finali del Roland Garros (consecutive) ma anche quella raggiunta agli Australian Open che lo ha reso iper competitivo anche su superficie dura. De Minaur potrebbe diventare il primo australiano dai tempi di Lleyton Hewitt a vincere uno Slam: ci era riuscita Samantha Stosur nel 2011, proprio agli Us Open, ma nel circuito Atp si aspetta da Lleyton Hewitt che ha vinto qui e l’anno dopo (2002) si è ripetuto a Wimbledon. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: IL DERBY RUSSO

Uno dei grandi temi d’interesse nella giornata odierna agli Us Open 2020 è il derby di Russia: Daniil Medvedev, già finalista lo scorso anno, incrocia la racchetta con Andrey Rublev che purtroppo ha eliminato il nostro Matteo Berrettini. La Russia del tennis sogna di tornare grande: c’è stato un periodo, nemmeno troppo lontano, in cui a livello femminile era in grado di produrre giocatrici vincenti in serie (dai cinque Slam di Maria Sharapova al Roland Garros di Anastasia Myskina, passando per i successi di Elena Dementieva e il numero 1 Wta di Dinara Safina, e altre ancora). Nel circuito maschile invece si ricordano in particolare tre russi: Evgenij Kafelnikov ha vinto Australian Open e Roland Garros raggiungendo per due volte la semifinale degli Us Open, ma giocava di fatto nell’era di Pete Sampras e Andre Agassi e nel finale di carriera ha anche incrociato un certo Roger Federer. Nikolaj Davydenko di Slam non ne ha mai vinti ma è rimasto a lungo sulla breccia, sollevando il titolo delle Atp Finals; Marat Safin, vincitore agli Australian Open 2005, è rimasto per quasi cinque anni (fino al successo di Juan Martin Del Potro a New York) l’ultimo vincitore di un Major che non fosse Roger Federer, Rafa Nadal o Novak Djokovic. Sia lui che Kafelnikov sono stati numero 1 Atp: Medvedev punta lo stesso obiettivo, Rublev potrebbe essere sulla buona strada… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

I quarti di finale degli Us Open 2020 si completano mercoledì 9 settembre. Nella parte bassa dei due tabelloni del singolare, lo Slam di tennis arriverà a definire i giocatori che raggiungeranno le semifinali andando a caccia del titolo. Si parte alle ore 18:00 di casa nostra, sia sull’Arthur Ashe che sul Louis Armstrong; purtroppo non ci sono più italiani in corsa, l’ultimo rimasto era Matteo Berrettini che è stato battuto in quattro set da Andrey Rublev e non ha così confermato la semifinale giocata lo scorso anno, pur mostrando nella sconfitta di essere ormai arrivato ad un livello per cui può indistintamente giocarsela ogni volta, al netto di fattori esterni.

Il classe ’97 invece conferma di essere in grande crescita: prenota il derby russo contro Daniil Medvedev, il quale sa di non poter avere vita facile nel suo cammino verso la seconda finale consecutiva perché nell’altro quarto c’è Dominic Thiem, che ha schiantato il comunque bravissimo Felix Auger-Aliassime e adesso affronta Alex De Minaur. Anche l’austriaco rischia, tutto sommato: dunque nella diretta degli Us Open 2020 per la giornata di oggi potremmo aspettarci sorprese ma, come dicevamo già ieri, per la prima volta il titolo maschile lo vincerà un giocatore nato negli anni Novanta.

DIRETTA US OPEN 2020: I QUARTI DI FINALE

Tempo di quarti di finale agli Us Open 2020: il tabellone femminile ha perso anche la testa di serie numero 2 Sofia Kenin, battuta da Elise Mertens che continua nel suo percorso di crescita. La belga affronta però un’avversaria che ha due Slam in bacheca e qui ha giocato due finali, rischiando di vincerle entrambe: Victoria Azarenka è stata una credibilissima numero 1 Wta prima di avere problemi fisici e legali (per la custodia del figlio), si era arenata ma, ritrovando convinzione e soprattutto condizione, ha fatto vedere a tutti di essere assolutamente in grado di giocare ancora a tennis.

Come risultato ha eliminato Karolina Muchova, ed ora è ai quarti di un Major: sogna la semifinale con Serena Williams per vendicare quelle due finali di cui sopra, ma la statunitense insegue il record di Margaret Court e sembra tornata su livelli vicini ai migliori. Giocherà contro Tsvetana Pironkova, grande sorpresa degli Us Open 2020: una semifinale a Wimbledon ormai 10 anni fa, un quarto al Roland Garros nel 2016 e poi poco altro, ma è una giocatrice che in termini generali quando sente aria di Slam è capace di elevare il suo livello. Vedremo: sia il cuore che il raziocinio ci parlano di una semifinale tra Williams e Azarenka, ma le sorprese sono dietro l’angolo…