DIRETTA US OPEN 2021: BERRETTINI E SEPPI, FRATELLI D’ITALIA!

Un’altra grande giornata agli Us Open 2021 per il tennis italiano. Sia Matteo Berrettini sia Andreas Seppi hanno superato l’ostacolo del secondo turno, avanzando così nel tabellone a Flushing Meadows. Dopo aver vinto al tie-break il primo set, Berrettini ha subito il ritorno del francese Moutet, che si è imposto 6-4 nel secondo parziale. Inarrestabile però il tennista romano nel resto della partita, 6-4, 6-3 i parziali del terzo e quarto set in favore di Berrettini che ha potuto così festeggiare così come Andrea Seppi. Perduto 2-6 il primo set contro il polacco Hurkacz, Seppi ha fatto un sol boccone dell’avversario, vincendo i restanti set 6-4, 6-4, 7-6, con l’ultimo emozionante tie-break valso il passaggio del turno. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA US OPEN 2021: BERRETTINI MOUTET 7-6, SEPPI HURKACZ 2-6

Matteo Berrettini vince il primo set nel secondo turno degli Us Open 2021, mentre Andreas Seppi lo perde: questi gli aggiornamenti da Flushing Meadows, dove nel torneo dello Slam di tennis il romano ha dovuto penare per ottenere la vittoria su Corentin Moutet nel primo parziale. Bravo il francese a non staccarsi, costringendo anche Berrettini a inseguire; alla fine l’azzurro ha fatto valere la sua superiorità, ma non c’è dubbio alcuno che l’agile francese sia un avversario di tutto rispetto per Matteo, che infatti anche nel secondo parziale non sta riuscendo a scrollarselo di dosso e ha già capito di dover sudare sette camicie per arrivare al terzo turno degli Us Open 2021. Seppi, dopo la grande maratona contro Marton Fucsovics con vittoria per 15-13 nel tie break del quinto set, ha incassato un pesante 2-6 da Hubert Hurkacz, che del resto partiva con i favori del pronostico.



L’altoatesino però non è giocatore che molli il colpo alla prima difficoltà, infatti si è rifatto sotto e ha guadagnato un break nel secondo parziale, adesso dunque il match contro il polacco si potrebbe prolungare e Hurkacz sa bene che Seppi non è avversario da portare al quarto o al quinto, perché le cose si possono mettere male. Nessun problema invece per Alexander Zverev, a caccia di vendetta dopo la beffarda conclusione degli Us Open dello scorso anno: il tedesco ha demolito Albert Ramos-Vinolas con un perentorio 6-1 6-0 6-3, e adesso aspetta il vincitore del match tra Jack Sock e Alexander Bublik. Nel tabellone femminile qualificazioni per Anastasia Pavlyuchenkova, finalista all’ultimo Roland Garros, e Petra Kvitova: la ceca, che ha vinto il derby contro Krystina Pliskova, giocherà contro Maria Sakkari in un match potenzialmente molto interessante al terzo turno degli Us Open 2021. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Ricordiamo che la diretta tv degli Us Open 2021 è affidata ai due canali Eurosport e Eurosport 2: entrambi dovrebbero essere visibili anche sulla piattaforma DAZN – in caso di abbonamento – e sono fruibili dagli abbonati alla televisione satellitare di Sky, sul decoder. L’emittente seguirà con maggiore attenzione i campi principali, ma farà anche dei riassunti mostrandoci i match point dai campi non collegati.

Per la diretta streaming video bisognerà sottoscrivere un abbonamento a Eurosport Player, e naturalmente utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Infine ricordiamo che sul sito ufficiale www.usopen.org troverete tutte le informazioni utili sugli Us Open 2021, le notizie sui giocatori impegnati a New York e i boxscore dei match con le statistiche e i punteggi aggiornati in tempo reale.

US OPEN 2021: MUSETTI ELIMINATO DA OPELKA

Purtroppo la corsa di Lorenzo Musetti agli Us Open 2021 si è interrotta: in questo momento Reilly Opelka è un giocatore davvero complesso da affrontare, non solo per i 211 centimetri di altezza che naturalmente gli consentono di essere tremendamente efficace al servizio. Il carrarino ci ha provato, ma arrivava al torneo dello Slam in un periodo non particolarmente brillante ed è uscito sconfitto: il risultato è 7-6 7-5 6-4 in favore di Opelka, tutto sommato dunque Musetti ha fatto la sua partita ma gli è mancato qualche dettaglio per pensare di portarla a casa o prolungarla. Opelka, già finalista a Toronto e in un momento nel quale continua a progredire, giocherà adesso contro il vincente del match tra Maxime Cressy e Nikoloz Basilashvili, e ha dunque ottime chance di arrivare agli ottavi degli Us Open 2021; intanto nel tabellone femminile Ashleigh Barty ha evitato la rimonta di Clara Tauson e si è presa il terzo turno, così anche Anett Kontaveit che sfiderà Iga Swiatek.

La polacca ha spinto Fiona Ferro al tie break del secondo set, lo ha vinto e da quel momento ha deciso di fare sul serio, rifilando un inequivocabile 6-0 alla francese nel parziale decisivo. Continua la corsa della campionessa del Roland Garros 2020, si è invece interrotta quella d Paula Badosa: una delle giocatrici più in forma del circuito Wta si è inaspettatamente fermata contro Varvara Gracheva, ma dopo tutto sono frenate che accadono nel corso di una carriera e anche nel pieno di un periodo davvero fortunato, come è quello della spagnola nata proprio qui a New York. Avanza invece la sua grande amica Sara Sorribes Tormo, che ha fatto un altro colpo eliminando Su-Wei Hsieh, e passa anche la teenager britannica Emma Raducanu. Adesso, naturalmente, occhi puntati su Matteo Berrettini: il romano è in campo per il suo secondo turno degli Us Open 2021, avversario l’istrionico francese Corentin Moutet. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: MUSETTI OPELKA 6-7, TREVISAN ELIMINATA

Si gioca agli Us Open 2021, ma per il momento sono più che altro i match del tabellone femminile a tenere banco: l’aggiornamento dal maschile ci riguarda comunque da vicino, e purtroppo bisogna dire che Lorenzo Musetti pur giocando un primo set alla pari lo ha perso, perché strappare il servizio a Reilly Opelka è missione parecchio complessa e il gigante statunitense si è preso il comando delle operazioni nel tie break. Per Musetti inizia dunque un match di rimonta, che il carrarino ha nelle corde a patto che salga di intensità nei game in risposta, cosa questa in cui anche un eventuale calo nelle percentuali di Opelka potrebbe essere di aiuto. Notizie ancora peggiori dal torneo femminile degli Us Open 2021: Martina Trevisan era la nostra ultima rappresentante ed ha appena perso contro Belinda Bencic, testa di serie numero 11 del tabellone e oro olimpico in carica.

La svizzera era nettamente favorita e ha tenuto fede al pronostico: è finita 6-3 6-1, per la fiorentina Trevisan una mesta uscita di scena. Quella che incredibilmente rischiano due protagoniste come Paula Badosa e Iga Swiatek: le due hanno perso il primo set, rispettivamente contro Fiona Ferro e Varvara Gracheva. Sotto anche nel secondo, in qualche modo sono riuscite a rimontare e adesso sperano. Così anche Clara Tauson, scottata dalla numero 1 Ashleigh Barty: 6-1 per l’australiana, poi la giovane danese ha iniziato a carburare e se non altro nel secondo parziale sta tenendo botta, pur se la rimonta e il clamoroso upset appaiono chiaramente molto difficili. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: LA PIOGGIA RITARDA L’INIZIO DEI MATCH

L’uragano Ida non perdona: ancora una volta arriva la pioggia agli Us Open 2021, e di conseguenza gli organizzatori hanno già fatto sapere che prima delle 12:00 locali – cioè le 18:00 in Italia – non si dovrebbe riuscire a giocare. Tra i match che dovrebbero iniziare subito ci sono anche Musetti Opelka e Seppi Hurkacz, dunque con già due italiani impegnati; da valutare invece cosa si deciderà di fare con i campi coperti, nel senso che probabilmente (come da consuetudine) si aspetterà che la pioggia dia una tregua in modo che si possa giocare regolarmente indoor, e poi solo eventualmente coprire il tetto. Che è stato messo non troppo tempo fa, dopo le tante polemiche sulla mancanza di una copertura; ad ogni modo la prima partita che vi si dovrebbe disputare è quella tra la numero 1 Wta Ashleigh Barty, campionessa all’ultimo Wimbledon, e la ex numero 1 juniores Clara Tauson, una sfida per certi versi molto interessante. Vedremo dunque se australiana e danese si affronteranno effettivamente senza la copertura sul campo centrale o se invece l’Arthur Ashe sarà dotato del tetto retrattile a tutti gli effetti, intanto aspettiamo anche che arrivi il momento degli italiani in questo giovedì degli Us Open2021. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: SUBITO MUSETTI OPELKA, VIA!

Pronti a vivere i match del secondo turno agli Us Open 2021, diamo uno sguardo anche al tabellone femminile. Sono rimaste in corsa parecchie delle favorite: Ashleigh Barty, la numero 1 Wta, gioca oggi contro la teenager danese Clara Tauson che in vetta alla classifica ci era arrivata a livello juniores; avremo poi Iga Swiatek impegnata con Fiona Ferro, mentre Bianca Andreescu – vincitrice qui due anni fa – prova a ritornare grande ma deve stare attenta all’ostica padrona di casa Lauren Davis. Ancora, Karolina Pliskova ha un match interessantissimo contro la classe 2001 Amanda Anisimova: l’americana dopo la straordinaria semifinale al Roland Garros (due anni fa) si è un po’ persa per strada, ma ha anche subito la tragica perdita del padre e sta ancora metabolizzando, di sicuro non le mancano i grandi colpi così come a Emma Raducanu, la teenager britannica che ha incantato Wimbledon e che oggi, nel secondo turno degli Us Open 2021, affronta Shuai Zhang con ragionevoli speranze di fare altra strada. Detto di Belinda Bencic, attenzione anche a Paula Badosa (ne parliamo da tempo) che però contro Varvara Gracheva rischia qualcosa, mentre due giocatrici che potrebbero stupire sono Jessica Pegula, in ascesa da tempo, e Anett Kontaveit. Ora però la parola deve necessariamente passare ai campi di New York: ci siamo, per la diretta degli Us Open 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: UN OLANDESE PER DJOKOVIC

Nel tabellone maschile degli Us Open 2021 l’osservato speciale è come detto Novak Djokovic: il serbo ha già lasciato per strada un set contro il giovane danese Holger Rune, ma questo in teoria non è un problema perché ovviamente nel tennis conta vincere i match e, soprattutto, non è inusuale vedere il numero 1 Atp partire con il freno a mano tirato per poi carburare nel corso delle due settimane degli Slam. Intanto va fatto un aggiornamento sul suo tabellone potenziale: nel secondo turno Djokovic avrebbe potuto sfidare Jan-Lennard Struff e invece giocherà contro l’olandese Tallon Griekspoor, che a sorpresa ha battuto il tedesco. Mackenzie McDonald ha poi fatto un favore a Nole, almeno sulla carta, togliendogli di mezzo David Goffin.

In aggiunta nella sua parte di tabellone del torneo dello Slam sono stati eliminati, purtroppo per noi italiani e le speranze di vincere il torneo, sia Fabio Fognini che Lorenzo Sonego. Restano Matteo Berrettini o Hubert Hurkacz i potenziali avversari di Djokovic nei quarti degli Us Open 2021, ma se il polacco dovesse cadere (e qui ovviamente speriamo in Andreas Seppi) le minacce verso l’ennesima finale e il completamento del Grande Slam di calendario sarebbero molte meno. Staremo a vedere dunque… (agg. di Claudio Franceschini)

CINQUE ITALIANI NEL 2° TURNO

Alle ore 17:00 di giovedì 2 settembre scatta una nuova giornata dedicata agli Us Open 2021: siamo al completamento del secondo turno, e per entrambi i tabelloni del singolare sono impegnati i giocatori nelle due parti alte. Significa che avremo cinque italiani in campo nello Slam di tennis a Flushing Meadows: per le donne la sola Martina Trevisan che se la vedrà purtroppo con Belinda Bencic, non solo ex ragazza prodigio con ingresso in Top 10 ma anche oro olimpico in carica, un match nel quale sulla carta la fiorentina non parte favorita, anche se proverà a giocarsela. Invece, nel tabellone maschile, dei 10 italiani presenti ne sono rimasti 4.

Purtroppo il bilancio è negativo, non solo numericamente ma anche guardando ai match persi; oggi Matteo Berrettini, sempre il nostro numero 1 nella diretta degli Us Open 2021, affronta un altro francese in Corentin Moutet (che ha eliminato Stefano Travaglia) e Jannik Sinner se la vedrà con Zachary Svajda (18 anni, uno meno di lui), poi avremo Lorenzo Musetti contro il gigante Usa Reilly Opelka – match davvero tosto – e infine l’eterno Andreas Seppi, ancora una volta vincente al quinto set, che avrà dall’altra parte della rete Hubert Hurkacz.

DIRETTA US OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Diciamo allora che, guardando i match che ci propone la diretta degli Us Open 2021, gli italiani che partono realmente favoriti sono Berrettini e Sinner, questo perché hanno uno status che li rende teste di serie e soprattutto giocatori che qui sono superiori a tanti altri, così che almeno fino agli ottavi il loro cammino prevede che le sensazioni di partenza ci siano tutte. Diverso il discorso per gli altri: Seppi affronta quell’Hurkacz che, schiantato Federer a Wimbledon, aveva già vinto il Masters 1000 di Miami ed è in crescita costante, mentre per Musetti l’avversario è un Opelka già capace di raggiungere la finale a Toronto, e anche lui certamente molto migliorato rispetto a quando lo avevamo visto, su questi stessi campi, contro Thomas Fabbiano.

Della Trevisan e del suo impegno nel secondo turno a New York abbiamo detto: Belinda Bencic in condizioni normali (cioè libera dagli infortuni) è una giocatrice pazzesca che potrebbe anche puntare alla prima posizione mondiale, e in questo periodo ha ritrovato fiducia con l’oro olimpico. Insomma, il quadro non è eccezionale; tuttavia nel primo turno i nostri hanno perso incontri che avrebbero dovuto vincere, quindi oggi nella diretta degli Us Open 2021 potrebbe succedere il contrario…