DIRETTA US OPEN 2021: BAUTISTA E MEDVEDEV AVANZANO

Nelle partite della serata italiana agli Us Open 2021 avanzano sia lo spagnolo Bautista sia il russo Medvedev. Il primo si sbarazza in tre set del finlandese Ruusuvuori, concedendo solo 6 game all’avversario, il secondo vince in maniera altrettanto perentoria contro il tedesco Koepfer, che mantiene la sfida in bilico nel primo set sul 4-6, quindi parziale di 1-6, 2-6 in favore di Medvedev che chiude agevolmente la pratica. Ok anche l’americano Taifoe e il canadese Auger-Aliassime, in una giornata senza particolari acuti o sorprese nel torneo maschile. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA US OPEN 2021: JASMINE PAOLINI ELMINATA

È purtroppo finita l’avventura di Jasmine Paolini agli Us Open 2021: la lucchese viene eliminata al secondo turno da Victoria Azarenka, con il risultato di 6-3 7-6. Dopo l’interruzione per pioggia la bielorussa ha vinto abbastanza agevolmente il primo set; nel secondo è salita 4-2 con un break di vantaggio, ma la Paolini è stata bravissima a recuperare; ha forzato il tie break (annullando anche due match point in due giochi diversi), ma lo ha iniziato malissimo concedendo i primi 4 punti alla Azarenka, che poi ha chiuso per 7-1. Peccato, ma certamente il compito era davvero complesso: ricordiamo che la Azarenka ha giocato tre volte la finale degli Us Open, due consecutive nel 2012 e 2013 (e sempre andando molto vicina alla vittoria, contro l’allora imbattibile Serena Williams) e poi tornandovi l’anno scorso, quando ha vinto il primo set prima di venire rimontata e battuta da Naomi Osaka.



Frattanto, dando uno sguardo a quello che sta succedendo negli altri match di questo torneo dello Slam a New York, Andrey Rublev ha perso il secondo set, sempre al tie break, contro Pedro Martinez ma ha saputo rimettersi in carreggiata nel terzo; attenzione al sorpresone da Botic Van de Zandschulp, olandese che si trova in clamoroso vantaggio contro Casper Ruud dopo aver perso il primo set. Da segnalare anche il terzo turno degli Us Open 2021 conquistato da Simona Halep, che qui non ha mai fatto particolarmente bene ma ora potrebbe togliersi belle soddisfazioni. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Ricordiamo che la diretta tv degli Us Open 2021 è affidata ai due canali Eurosport e Eurosport 2: entrambi dovrebbero essere visibili anche sulla piattaforma DAZN – in caso di abbonamento – e sono fruibili dagli abbonati alla televisione satellitare di Sky, sul decoder. L’emittente seguirà con maggiore attenzione i campi principali, ma farà anche dei riassunti mostrandoci i match point dai campi non collegati.

Per la diretta streaming video bisognerà sottoscrivere un abbonamento a Eurosport Player, e naturalmente utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Infine ricordiamo che sul sito ufficiale www.usopen.org troverete tutte le informazioni utili sugli Us Open 2021, le notizie sui giocatori impegnati a New York e i boxscore dei match con le statistiche e i punteggi aggiornati in tempo reale.

US OPEN 2021: ARRIVA LA PIOGGIA

La pioggia, che scende per la prima volta sugli Us Open 2021, ha interrotto il programma dei match: si proseguirà a questo punto solo sui campi coperti. Nel frattempo hanno fatto in tempo a chiudere Garbine Muguruza, che si è liberata della ex Top Ten Andrea Petkovic con il risultato di 6-4 6-2, e Ons Jabeur che ha concesso un solo game alla giovane colombiana Maria Camila Osorio Serrano, per la prima volta nel main draw di Flushing Meadows e demolita per 6-0 6-1 dalla tunisina. Purtroppo ritarderà il match tra Victoria Azarenka e Jasmine Paolini: la lucchese è già finita sotto di un break (1-2 nel primo set) e questa sosta potrebbe aiutarla a rimettersi in moto contro la bielorussa.

Lo stesso potrebbe succedere a Grigor Dimitrov, che ha perso al tie break il primo set contro Alexei Popyrin; lo ha invece vinto alla fine Andrey Rublev che è riuscito a rimontare su Pedro Martinez, tanti altri match sono cominciati ma adesso, con la pioggia che martoria gli Us Open 2021 (era stata una costante anche a Cincinnati, che non è lontana da New York) bisognerà vedere quando si potrà ricominciare a giocare. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: FORFAIT DANILOVIC, OSAKA AL 3° TURNO

Naomi Osaka è già al terzo turno degli Us Open 2021: senza giocare, la campionessa in carica procede nel torneo dello Slam in cui difende il titolo. Purtroppo non abbiamo potuto assistere al match tra la giapponese e la talentuosa Olga Danilovic: la mancina serba infatti ha dato forfait e non si è presentata in campo, lasciando strada libera alla Osaka che adesso aspetta la vincente della partita tra l’altrettanto giovane Leylah Ann Fernandez e la veterana Kaia Kanepi, che in generale agli Us Open ha sempre fatto bene e potrebbe metterla in difficoltà. Parlando di tenniste emergenti, la colombiana Maria Camila Osorio Serrano sta ricevendo una lezione da Ons Jabeur, che nel primo set comanda con il risultato inequivocabile di 5-0; Garbine Muguruza ha vinto il primo set contro Andrea Petkovic, mentre spostandoci al torneo maschile attenzione a Carlos Alcaraz che se la vede con il francese Arthur Rinderknech e potrebbe fare molta strada, Andrey Rublev invece deve scrollarsi di dosso un po’ di ruggine perché si trova sotto nei confronti di Pedro Martinez, 1-4 nel primo set. La testa di serie numero 5 degli Us Open 2021 ha tutto il tempo per recuperare, ma deve iniziare a giocare in un altro modo… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: PARTITE AL VIA, SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere un’altra giornata dedicata agli Us Open 2021. Abbiamo parlato di Stefanos Tsitsipas, che certamente non è stato fortunato nel sorteggio: il greco, testa di serie numero 3, è ormai da tempo uno dei principali candidati a vincere gli Slam ma per il momento si è dovuto “accontentare” di mettere in bacheca le Atp Finals e il Masters 1000 di Montecarlo, comunque trofei che parecchi colleghi anche di alto livello non hanno mai vinto. Tsitsipas al primo turno si è trovato incrociato a Andy Murray: ex numero 1 del mondo, vincitore di tre Slam tra cui gli Us Open nel 2012 e unico giocatore a vincere due ori olimpici consecutivi nel singolare, lo scozzese rappresentava un avversario che il greco avrebbe potuto trovare anche in finale in condizioni normali. Murray ha vinto il primo set, si è trovato avanti 5-3 nel tie break del secondo e poi ha conquistato anche il terzo parziale.

A quel punto però Tsitsipas si è scaldato, ha sfruttato anche una condizione migliore rispetto all’avversario (che, ricordiamo, dal 2017 dopo essere salito in vetta alla classifica ha cominciato ad accusare pesanti problemi fisici, fino a minacciare il ritiro) e ha rimontato per una vittoria di grande prestigio. Superato questo scoglio (con annesse polemiche per i toilet break particolarmente lunghi e “strategici”), il classe ’98 potrebbe avere ora la strada in discesa; se non altro a livello psicologico, ma anche guardando il tabellone visto che l’avversario più minaccioso agli ottavi sarebbe Cristian Garin (ai quarti la musica cambierebbe: Andrey Rublev, o magari Félix Auger-Aliassime). Ora però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sui campi di New York, perché finalmente per la diretta degli Us Open 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: IL TABELLONE WTA

Per la diretta degli Us Open 2021, dopo aver analizzato il tabellone maschile andiamo a parlare dei match che riguardano il main draw femminile. Partita interessante quella che attende Naomi Osaka: la campionessa in carica, e vincitrice di due Slam a New York, affronta Olga Danilovic che è già stata una ottima giocatrice a livello juniores, è figlia d’arte (il padre è il grande Sasha, ex della Virtus Bologna di basket) e spera nel salto di qualità, anche se la giapponese su questi campi è difficilmente battibile se in giornata e totalmente concentrata. L’altra sensazione di Flushing Meadows si chiama naturalmente Coco Gauff, idolo di casa: la teenager è testa di serie (numero 21) e avrà un emozionante e simbolico derby contro Sloane Stephens, altra statunitense di colore che quattro anni fa aveva sbancato vincendo gli Us Open, ma da quel momento ha faticato a causa anche di qualche infortunio di troppo.

Torna in campo anche Barbora Krejcikova, vincitrice a sorpresa del Roland Garros e impegnata contro Christina McHale; tra le altre giocatrici del seeding attenzione a Simona Halep (due Slam in carriera) che se la vede con Kristina Kucova, Angelique Kerber (campionessa qui nel 2016) che affronta Anhelina Kalinina e poi ancora Aryna Sabalenka, la cui avversaria è Tamara Zidansek semifinalista agli ultimi Open di Francia, e Elena Rybakina che è in crescita costante, alle Olimpiadi ha sfiorato la medaglia di bronzo e oggi gioca contro Caroline Garcia, ex Top Ten del ranking. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: C’È PAOLINI AZARENKA

La diretta degli Us Open 2021 di mercoledì 1 settembre, con inizio alle ore 17:00 di casa nostra, riguarda i match che aprono il secondo turno nei due tabelloni singolari: in entrambi i casi siamo nella metà bassa, e vivremo sfide decisamente interessanti come abbiamo già avuto modo di osservare nei giorni precedenti. Cominciamo subito con il dire che l’Italia avrà un solo rappresentante, anzi bisogna parlare al femminile: Jasmine Paolini è l’unica giocatrice di casa nostra ad aver vinto al primo turno nella parte bassa del main draw, adesso la lucchese se la vedrà con Victoria Azarenka che a Flushing Meadows ha giocato tre finali (l’ultima giusto un anno fa), e nei primi due casi (uno soprattutto) è andata ad un passo dal titolo Slam.

Nella diretta degli Us Open 2021 vedremo protagonisti tanti altri giocatori: dando uno sguardo al tabellone Atp possiamo subito notare che gli italiani non erano presenti in questa metà, perché tutti loro (ben 10) sono stati sorteggiati nell’altra porzione del tabellone e hanno giocato ieri. Il che comunque non significa che le sfide per la diretta degli Us Open 2021 che riguardano questo mercoledì saranno meno interessanti: abbiamo già assistito a match straordinari terminati al quinto set (basti pensare all’incrocio tra Stefanos Tsitsipas e Andy Murray) e dunque allacciamo le cinture perché il grande spettacolo dello Slam di tennis prosegue, e non vediamo l’ora di scoprire come.

DIRETTA US OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

La diretta degli Us Open 2021 per mercoledì 1 settembre è ricca di appuntamenti: sopravvissuto a una straordinaria battaglia al quinto set, Stefanos Tsitsipas procede nella rincorsa al primo Slam in carriera e deve fare i conti con un altro veterano, anche se naturalmente Adrian Mannarino è di altra pasta rispetto allo scozzese, andato davvero vicino al capolavoro. Tra i big di Flushing Meadows avremo in campo anche Daniil Medvedev, che giocherà contro Dominik Koepfer – il tedesco ha avuto un bel momento nelle ultime settimane – e l’altro russo Andrey Rublev, impegnato contro Pedro Martinez.

Le potenziali sorprese? Sicuramente il giovanissimo Carlos Alcaraz, che dopo aver fatto fuori Cameron Norrie ha un turno sulla carta più agevole contro il francese Arthur Rinderknech; e magari il finlandese Emil Ruusuvuori, che ha fatto bene a Winston-Salem e potrebbe crescere ancora. Naturalmente poi attenzione a Casper Ruud, che a proposito di maturazione sembra arrivato sui livelli della nuova generazione: il norvegese giocherà oggi, nella diretta degli Us Open 2021, contro l’olandese Botic Van De Zandschulp che abbiamo conosciuto a Wimbledon, essendo stato uno degli avversari di Matteo Berrettini lungo la strada verso la finale.