DIRETTA US OPEN 2021: SEPPI, BERRETTINI, SINNER: E’ FESTA!

Nel primo turno degli Us Open 2021 è stato un martedì decisamente ricco di soddisfazioni per i colori italiani. Tre nostri portabandiera nel torneo maschile sono riusciti infatti ad avanzare al secondo turno, producendo prestazioni convincenti. Molto brillante Matteo Berrettini che si è sbarazzato in tre set del francese Chardy, primi due parziali vinti entrambi al tie-break prima del 6-3 finale. Andreas Seppi ha dovuto soffrire fino al quinto set, chiusosi con un interminabile tie-break, ma alla fine ha avuto ragione dell’ungherese Fucsovics, battuto 15-13 nell’ultimo set. Sono serviti quattro set a Jannick Sinner per sbarazzarsi dell’australiano Purcell, rientrato in gioco nel terzo parziale ma poi spazzato letteralmente via dall’altoatesino. Infine, la nota negativa dell’eliminazione di Lorenzo Sonego, che non ce l’ha fatta contro il tedesco Otte, vincitore 3 set a uno in un match con tre parziali su quattro terminati al tie-break, in cui Sonego ha mancato i momenti decisivi pur restando sempre testa a testa con l’avversario. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA US OPEN 2021: VINCE LA TREVISAN, ELIMINATO CARUSO

Martina Trevisan qualificata, Salvatore Caruso eliminato: questo il responso dai due italiani impegnati nel primo turno degli Us Open 2021, dopo la vittoria di Lorenzo Musetti raccontata in precedenza. La Trevisan, che l’anno scorso aveva raggiunto i quarti del Roland Garros, ha colto un bel successo su Coco Vandeweghe, lontana dai suoi standard di qualche anno fa: la vittoria della fiorentina arriva con il risultato di 6-1 7-5 e adesso per lei, nel secondo turno del torneo dello Slam, ci sarà verosimilmente Belinda Bencic, che conosciamo molto bene e abbiamo visto vincere l’oro olimpico qualche settimana fa. Nel torneo maschile invece si è fermata la corsa di Caruso, che aveva un primo turno ostico contro Kei Nishikori: bravo il siciliano a vincere il terzo set, ma poi il giapponese ha fatto valere la sua superiorità imponendosi per 6-1 6-1 5-7 6-3, di fatto dominando il match. In questo momento abbiamo in campo altri due dei 10 italiani che giocano oggi nel tabellone Atp: Andreas Seppi se la sta vedendo con Marton Fucsovics e purtroppo ha perso nettamente il primo set (2-6) mentre è appena iniziato il match tra Lorenzo Sonego e Oscar Otte. Avanzano al secondo turno degli Us Open 2021 due teste di serie attese come Alexander Zverev – finalista lo scorso anno – e Hubert Hurkacz, mentre nel torneo femminile Katerina Siniakova ha eliminato la lettone Anastasija Sevastova. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2021 è come sempre affidata a Eurosport, tradizionalmente l’emittente che manda in onda i match del torneo dello Slam. Naturalmente non in modo integrale, ma sfruttando i due canali (Eurosport e Eurosport 2) si potrà avere accesso a un buon numero di partite, con i campi principali che sono il riferimento maggiore per gli appassionati. I canali Eurosport potrebbero essere visibili anche attraverso un abbonamento a DAZN, mentre dalla televisione satellitare potrete seguire la diretta streaming video degli Us Open 2021 attivando l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi a quelli del vostro abbonamento.



US OPEN 2021: MUSETTI ELIMINA NAVA E VA AL 2° TURNO

Lorenzo Musetti completa la rimonta e guadagna il secondo turno agli Us Open 2021: ottima vittoria per il carrarino che supera Emilio Nava con il risultato di 6-7 6-4 6-1 6-3, tutto sommato una vittoria senza troppi fronzoli per Musetti che, dopo aver perso il primo set al tie break, ha cambiato marcia e cerca ora di superare il momento difficile. Il secondo turno agli Us Open 2021 coinciderà con il match che lo vedrà opposto a Reilly Opelka: il gigante statunitense ha raggiunto la finale del Masters 1000 di Toronto ed è in crescita da tempo, dimostrando di non avere soltanto un servizio straordinario (che in buona parte gli deriva anche dai 211 centimetri di altezza) ma anche qualità che gli permettono di essere la testa di serie numero 22 nello Slam di Flushing Meadows.

Intanto Salvatore Caruso ha vinto il terzo set contro Kei Nishikori (7-5) ma nel quarto dopo aver resistito è finito sotto di un break: il giapponese dunque si avvicina alla vittoria. Che ha timbrato Mackenzie McDonald su David Goffin, eliminando una potenziale minaccia sulla strada di Novak Djokovic verso il Grande Slam; nel tabellone femminile degli Us Open 2021 la nostra Martina Trevisan ha dominato il primo set contro Coco Vandeweghe (6-1) ma nel secondo la statunitense si è ripresa e adesso siamo 4-4, con la fiorentina che vuole provare ad evitare il terzo. (agg. di Claudio Franceschini)

MUSETTI IMPATTA, CARUSO 0-2

Reazione di Lorenzo Musetti, che nel primo turno degli Us Open 2021 impatta il suo match con Emilio Nava: il carrarino fa suo il secondo set con il risultato di 6-4, anche se ha rischiato di vedersi mangiare un vantaggio che aveva costruito con il break nel sesto gioco. Salito 5-2 con la conferma al servizio, Musetti ha poi perso il turno di battuta e Nava – che, ricordiamo, è lui pure giovane avendo un anno in più dell’azzurro – è andato a servire sul 4-5. Musetti però ha reagito, evitando di prolungare il parziale e vincendolo subito: controbreak e adesso si va al terzo, con l’italiano che ha naturalmente riguadagnato la fiducia e può sfruttare il fatto di essere superiore, per esperienza e qualità. Non vanno così bene le cose per Salvatore Caruso, che ha perso il secondo set con lo stesso punteggio del primo: Kei Nishikori conduce ora 6-1 6-1, ma nel terzo il siciliano sta tenendo botta e dunque la speranza è che possa prolungare il match perché, se da una parte il giapponese è abituato a giocare battaglie negli Slam (dalle quali è spesso uscito vincitore), dall’altra la sua tenuta fisica non è quella dei giorni migliori, e dunque una partita lunga potrebbe prendere la strada di Caruso. Staremo a veder, intanto sul 2-0 c’è anche Ernesto Escobedo nei confronti del veterano Pablo Cuevas mentre nel tabellone femminile degli Us Open 2021 vanno sottolineate le vittorie al primo turno di Ajla Tomljanovic, che ha dominato il suo incontro, di Petra Martic sulla qualificata ungherese Dalma Galfi, di Maria Sakkari contro la giovane ucraina Marta Kostyuk (sfortunata nel sorteggio) e infine di Karolina Pliskova, finalista qui nel 2016 e che ha avuto pochi problemi nel liberarsi di Cathy McNally. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: MUSETTI E CARUSO SOTTO DI UN SET

Il grande martedì italiano agli Us Open 2021 non è cominciato nel migliore dei modi, ma è anche vero che, tra i 10 azzurri impegnati oggi al primo turno, Salvatore Caruso è quello con il match più complicato. Kei Nishikori, a lungo nella Top 10 del ranking e finalista a Flushing Meadows nel 2014, ha dominato il primo set con il risultato di 6-1 e adesso si è già preso un break di vantaggio nel secondo, che comanda per 3-0: naturalmente il tempo per recuperare la situazione c’è tutto, ma è anche vero che per Caruso le possibilità di superare il primo turno degli Us Open 2021 non erano già molte e adesso si assottigliano ancor più. Diverso il discorso per Lorenzo Musetti, che al netto del periodo complicato da lui stesso rivelato parte favorito contro Emilio Nava: lo statunitense, che ha ottenuto una wild card per giocare in questo Slam, lo ha però sorpreso nel tie break del primo set (7-5) e dunque per il momento comanda le operazioni, da vedere se il giovane carrarino saprà poi riprendersi e girare il match. Intanto si segnala una bella partita tra Aslan Karatsev e Jaume Munar come era già nelle premesse, mentre nel tabellone femminile sta giocando Ajla Tomljanovic, fidanzata di Matteo Berrettini, avanti 6-3 3-0 nei confronti della statunitense Katie Volynets. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: PARTITE AL VIA!

Finalmente stanno per iniziare i match agli Us Open 2021. Nel tabellone maschile, guardando agli italiani, si apre il consueto dilemma: con 10 giocatori dalla stessa parte siamo stati fortunati, perché si alzano le probabilità di derby e dunque che qualcuno faccia strada, oppure bisogna guardare il bicchiere mezzo vuoto e dire che parecchi di loro rischiano di rimanere eliminati presto? Intanto, studiamo meglio i possibili incroci del tabellone: nella prima parte, quella di Novak Djokovic (che fa minaccia a se stante, ovviamente), Salvatore Caruso e Gianluca Mager potrebbero incrociarsi solo agli ottavi; il problema nasce più in basso, dove Andreas Seppi contro Lorenzo Sonego è un possibile terzo turno così come Fabio Fognini contro Stefano Travaglia, contando anche che quest’ultimo, qualora dovesse vincere il suo primo turno, potrebbe pescare immediatamente Matteo Berrettini. Derby di secondo turno possibile anche tra Marco Cecchinato e Jannik Sinner; l’unico che è al momento certo di non affrontare un italiano fino ai quarti (eventualmente sarebbe Sinner) è Lorenzo Musetti, che però dovrà prima pensare a Pablo Carreno Busta, o Sebastian Korda, o ancora la testa di serie numero 7 Denis Shapovalov. Questi discorsi sono tuttavia prematuri: adesso è il momento di concentrarci su quello che ci dirà il campo, per cui mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della diretta degli Us Open 2021, finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: LE OSSERVATE SPECIALI

Aspettando la diretta degli Us Open 2021, possiamo anche fare un’analisi sulle partite che animeranno il tabellone femminile. Qui abbiamo l’esordio di Ashleigh Barty, la numero 1 che dopo aver vinto anche a Cincinnati non si vuole fermare: a caccia del suo terzo Slam, l’australiana affronta oggi Vera Zvonareva, che ha quasi 37 anni e nel 2010 aveva raggiunto la finale qui a Flushing Meadows. Tra le big avremo anche l’oro olimpico Belinda Bencic e Iga Swiatek che un Major lo ha già vinto, poi Paula Badosa che è sicuramente tra le migliori tenniste del 2021 e ancora Bianca Andreescu, campionessa qui due anni fa ma da quel momento tormentata dai problemi fisici. Anett Kontaveit gioca contro Samantha Stosur che gli Us Open li ha vinti nel 2011, l’estone arriva dal titolo a Cleveland (il secondo per lei da professionista); poi attenzione, perché a sfidare Jennifer Brady (finalista degli ultimi Australian Open) sarà Emma Raducanu, la teenager britannica (deve ancora compiere 19 anni) che ha impressionato tutti a Wimbledon, e che una settimana fa ha raggiunto la finale del 125 a Chicago, perdendo contro la coetanea Clara Tauson. Anche la danese, ex numero 1 juniores, giocherà oggi agli Us Open 2021, contro Shelby Rogers: vedremo se queste giovanissime saranno ancora in grado di fare strada… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: DJOKOVIC E LA CORSA AL GRANDE SLAM

La diretta degli Us Open 2021 sta per farci compagnia. Abbiamo già assistito a match entusiasmanti ma oggi è chiaramente il momento di Novak Djokovic, che inizia le due settimane che potrebbero portarlo a completare il Grande Slam di calendario. Impresa che non riesce in campo maschile da 52 anni, quando fu Rod Laver a completarla; l’australiano la compì per la seconda volta, la prima in era Open – era appena tornato dagli anni di professionismo, che gli impedivano di prendere parte ai tornei “ufficiali”. Quale sarebbe il tabellone “proiettato” di Djokovic? Proviamo a capirlo: al secondo turno il serbo se la vedrebbe con Jan-Lennard Struff, poi al terzo avrebbe un incrocio con David Goffin (avversario sempre temibile, ma certo non nel suo momento migliore e poco favorito dalla superficie). Agli ottavi, il numero 1 Atp può incrociare Alex De Minaur; abbiamo già detto dei quarti contro il nostro Matteo Berrettini, la semifinale più insidiosa sarebbe invece con Alexander Zverev. Fino ai quarti compresi, chiaramente Djokovic potrebbe affrontare altri giocatori: da Taylor Fritz a Hubert Hurkacz (giustiziere di Roger Federer a Wimbledon) passando per Lorenzo Sonego o Fabio Fognini. Qui abbiamo riportato i potenziali match se il pronostico del ranking fosse rispettato, ma il tennis non è mai una scienza esatta e dunque anche Djokovic potrebbe non completare il tanto agognato Grande Slam… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: NEW YORK SI COLORA DI AZZURRO!

Gli Us Open 2021 proseguono nel loro programma: martedì 31 agosto i match iniziano alle ore 17:00 italiane, e siamo impegnati con la conclusione del primo turno. Il torneo dello Slam di tennis vive oggi i match delle due parti alte nei rispettivi tabelloni: questo significa che avremo l’esordio di Novak Djokovic, il giocatore arrivato a New York con i riflettori sparati addosso. La possibilità di completare il Grande Slam di calendario è concreta, anche se il numero 1 arriva dalla delusione olimpica: per lui esordio abbordabile contro il qualificato danese Holger Vitus Nodskov Rune, e sulla carta un tabellone che non dovrebbe essergli troppo sfavorevole fino ai quarti di finale, quando eventualmente potrebbe incrociare il nostro Matteo Berrettini.

A proposito di Italia e dei nostri rappresentanti a Flushing Meadows: il sorteggio degli Us Open 2021 ha posto ben 10 giocatori nello stesso lato del tabellone Atp, ed è questo il giorno in cui vivremo le loro sfide. In campo femminile gioca la sola Martina Trevisan (contro Coco Vandeweghe, che sta provando a tornare sui livelli di un tempo) ma nel maschile avremo una diretta degli Us Open 2021 che ci riguarderà parecchio da vicino, di conseguenza non possiamo che aspettare che i match si giochino e intanto provare a fare qualche valutazione sui temi principali.

DIRETTA US OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Ecco allora che per la diretta degli Us Open 2021 legata ai match di martedì 31 agosto sarà grande protagonista l’Italia. Matteo Berrettini (numero 6), Jannik Sinner (numero 13), Lorenzo Sonego (numero 20) e Fabio Fognini (numero 28) sono le teste di serie del tabellone: il romano affronta il primo turno contro il veterano francese Jeremy Chardy, l’altoatesino sfida Max Purcell e per il piemontese c’è il tedesco Oscar Otte mentre il sanremese non ha certo un match agevole contro Vasek Pospisil. Gli altri italiani? Salvatore Caruso deve giocare contro Kei Nishikori e non parte certo favorito, Gianluca Mager ha pescato non troppo meglio nell’australiano Jordan Thompson (che su questi campi dà il meglio di sé)

L’’incrollabile Andreas Seppi ha Marton Fucsovics – altro incrocio non banale – e poi Stefano Travaglia affronta il giovane e istrionico francese Corentin Moutet, mentre per Marco Cecchinato (sul quale potremmo aprire un capitolo a parte) l’avversario di primo turno è Zachary Svajda, una delle wild card nel tabellone maschile degli Us Open 2021. L’ultimo italiano in gara oggi è Lorenzo Musetti, che recentemente ha ammesso di essere in un periodo complesso: ci proverà comunque, il tabellone gli ha dato una mano facendolo incrociare con lo statunitense Emilio Nava (altra wildcard). Tra poco si gioca, e dunque vedremo quello che succederà nella diretta degli Us Open 2021…