DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI BATTE DAVIDOVICH!
Un match durato quasi quattro ore, ma alla fine Matteo Berrettini può sorridere. Il tennista azzurro raggiunge i quarti di finale degli US Open per il secondo anno consecutivo, eliminando agli ottavi lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n. 39 ATP. La sfida, durata 3 ore e 46 minuti, si è protratta fino al 5° set: il punteggio finale parla di 3-6, 7-6(2), 6-3, 4-6, 6-2. Il tennista romano non si è reso protagonista della sua miglior prestazione: è apparso impreciso al servizio, ma allo stesso tempo ha messo in campo la sua intelligenza tattica, sfruttando gli errori dello spagnolo e portando la gara fino al quinto set, che ha poi vinto con il risultato di 6-2. Complici alcuni problemi al ginocchio sinistro di Davidovich nel finale, è Berrettini a portare a casa la sfida e a volare ai quarti. (agg. JC)
DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI DAVIDOVICH (2-2), MATTEO TORNA A SOFFRIRE. SI VA AL QUINTO!
Sarà il quinto set a decidere le sorti degli ottavi di finale agli Us Open 2022: in diretta da Flushing Meadows, Matteo Berrettini torna a soffrire dopo la ripresa eccellente nel secondo e terzo set. L’azzurro cede il quarto set 6-4 pur avendo avuto il gioco in mano per buona parte del set: break di Davidovich Fokina arriva al terzo game, con subito sotto Matteo 0-30. Il recupero è perfetto e si arriva ai vantaggi dove però dopo l’ennesima palla break avuto lo spagnolo la trasforma per il back in rete errato dall’italiano.
L’inerzia a quel punto torna dalla parte di Davidovich che conferma l’ottima forma andando a prendersi il quarto set degli ottavi Us Open 2022: anche nei propri turni di battuta, poi tenuti tutti da Berrettini, la speranza di finire il match al quarto cala sempre più e innervosisce il bombardiere romano. Si va così al quinto decisivo set per capire se i nostri colori potranno ancora contare su Matteo Berrettini per l’inseguimento del tanto agognato primo Slam in carriera. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI DAVIDOVICH (2-1)
Archiviata la crisi di inizio gara e vinto il secondo set al tiebreak (7-2), Matteo Berrettini ha approcciato al terzo set decisamente con un piglio diverso, aggredendo la pallina sin dal primo game, strappato via con forza a Davidovich Fokina, che ha visto volare letteralmente sul 2-0 il tennista romano, ormai in preda quasi a una sorta di trance agonistica. Anche a livello psicologico il numero 39 ATP dimostra di iniziare a soffrire i colpi del nostro atleta, tanto che spesso i suoi dritti finiscono a larghi oppure incappa in errori che non gli avevamo visto commettere nel primo gioco.
L’ultimo game, poi, denuncia la scarsa lucidità dello spagnolo, che ha garantito al nostro portacolori di servire per il set per effetto del suo quarto doppio fallo di giornata. Un invito a nozze che il vicecampione di Wimbledon 2021 non si è certo lasciato sfuggire e che l’ha portato a chiudere il set 6-3 e a presentarsi al quarto set da favorito per la vittoria dell’incontro. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI DAVIDOVICH (1-1)
Dopo il difficile avvio di partita, la diretta US Open 2022 regala grandi emozioni ai tifosi italiani, complice l’abilità di Matteo Berrettini nel rimettersi in carreggiata e nel riportare sull’1-1 il risultato parziale dell’incontro, dopo essere andato al tiebreak e averlo letteralmente dominato, mandando fuori giri Davidovich Fokina. Lo spagnolo si sta dimostrando davvero un osso duro per Berrettini, che anche nel corso del secondo set ha subìto un break per mano dell’iberico, riuscendo fortunatamente a effettuare un controbreak immediato che ha riportato la sfida in equilibrio, fino al 6-6.
Da quel momento, è iniziata la lotteria dei vantaggi, che, dopo aver visto Davidovich sfruttare un paio di gravi errori da parte di Matteo Berrettini, ha registrato la grande carica agonistica e la ritrovata precisione nei colpi di quest’ultimo. 1-1, tutto pari: che il terzo set abbia inizio! (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI DAVIDOVICH (0-1)
La diretta degli Us Open 2022 si tinge d’azzurro, con il nostro Matteo Berrettini in campo contro lo spagnolo Davidovich Fokina. Le cose, per il tennista romano, non si sono messe bene sin dall’inizio: nonostante abbia vinto il sorteggio, scegliendo di rispondere, nei primi tre game Berrettini non è riuscito a trovare le appropriate contromisure per frenare l’impeto dell’iberico, che ha piazzato un break e ha preso il largo nel punteggio, portandosi subito sul 3-0.
Con orgoglio Berrettini ha provato a riportarsi sotto, vincendo il gioco successivo, ma Davidovich Fokina, perlomeno in questo avvio di gara, si è dimostrato più lucido e meno falloso rispetto al nostro portacolori, arrivando a chiudere in fretta la pratica (6-3). La sfida può essere ancora lunga e il finalista di Wimbledon 2021 ha tutte le carte in regola per riaprire l’incontro, ma urge da subito un cambio di passo per non far tramontare anzitempo le ambizioni fino ad oggi cullate in terra d’America. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA US OPEN 2022: IL TABELLONE WTA
Finora abbiamo parlato solamente del torneo di singolare maschile presentando la diretta degli Us Open 2022, ma giustamente bisogna dire qualcosa anche sulle ragazze, perché anche il tabellone femminile vivrà nelle prossime ore le prime quattro partite per gli ottavi di finale. Siamo nella parte bassa del tabellone, che ha già visto una “strage” (sportiva, sia chiaro) delle migliori teste di serie, ad eccezione della tunisina Ons Jabeur, numero 5 del seeding, che sfiderà la russa Veronika Kudermetova. Molto attesa dal pubblico di casa sarà senza dubbio la partita tra la statunitense Coco Gauff e la cinese Shuai Zhang, mentre l’altra padrona di casa Alison Riske dovrà vedersela con la francese Caroline Garcia.
Infine, avrebbe potuto esserci la partita potenzialmente più interessante, ma l’avversaria della russa Liudmila Samsonova sarà l’australiana Ajla Tomljanović e non Serena Williams, che nello scorso turno è stata sconfitta dalla ex fidanzata di Matteo Berrettini, che così sarà ricordata come colei che ha messo fine alla carriera di Serena Williams e anche al suo sogno di vincere per la ventiquattresima volta un torneo dello Slam. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI!
La diretta degli Us Open 2022 ci proporrà l’inizio degli ottavi di finale oggi, domenica 4 settembre, perché si entra sempre più nel vivo del torneo del Grande Slam a New York, sui campi di Flushing Meadows. La giornata prenderà il via come di consueto alle ore 17.00 secondo il fuso orario di casa nostra e vedrà Matteo Berrettini come protagonista principale, almeno in ottica italiana. Focus quindi in particolare sulla partita che ci interessa più vicino nelle prossime ore agli Us Open 2022, che sarà Berrettini Davidovich Fokina, per l’azzurro naturalmente ci sarà in palio l’accesso tra i primi otto dell’ultimo Slam stagionale del tennis, che sarebbe la conferma dell’ottimo feeling di Matteo Berrettini con gli Us Open.
Nel turno precedente, il tennista romano ha vinto una partita sempre affascinante contro Andy Murray in quattro set, adesso lo attende un avversario ovviamente sulla carta meno di grido rispetto al britannico ma che può comunque essere insidioso, come conferma per lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina la posizione numero 39 nel ranking Atp. Matteo Berrettini è comunque favorito, anche perché a New York ha già raggiunto la semifinale nel 2019 e i quarti l’anno scorso e si trova quindi particolarmente bene a Flushing Meadows. Tra poco si gioca, dunque staremo a vedere quello che succederà nella diretta degli Us Open 2022 di cui adesso possiamo presentare gli altri match di questa giornata.
DIRETTA US OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv degli Us Open 2022 è affidata a Eurosport: l’emittente mette a disposizione due canali (l’altro è Eurosport 2, visibile al numero 211 del decoder satellitare e dunque riservato agli abbonati) per coprire il maggior numero possibile di match, ovviamente con priorità ai campi principali (anche perché alcuni non sono dotati di telecamere). In assenza di un televisore potrete seguire il torneo di tennis anche in diretta streaming video: Eurosport infatti offre il servizio Player, inoltre fa parte del pacchetto DAZN, i cui clienti potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia collegata a internet.
DIRETTA US OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO
La diretta degli Us Open 2022 oggi naturalmente sarà per noi imperniata su Berrettini Davidovich Fokina, ma la presentazione degli ottavi di finale dello Slam di New York non possono ridursi a questo solo incontro. La partita in assoluto più interessante potrebbe essere quella tra il russo Daniil Medvedev e l’australiano Nick Kyrgios, perché da una parte abbiamo naturalmente il numero 1 del Mondo e detentore del titolo agli Us Open, dall’altra però ecco il finalista di Wimbledon, tennista dal grande talento ed imprevedibile per definizione, che nella giornata giusta può mettere in difficoltà chiunque.
Le altre due partite potrebbero essere a prima vista meno affascinanti: da non sottovalutare comunque il match tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta e il russo Karen Khachanov, che mette pur sempre di fronte due teste di serie del singolare maschile di questi Us Open 2022, mentre il match tra il norvegese Casper Ruud e il francese Corentin Moutet dovrebbe vedere nettamente favorito lo scandinavo, dall’alto del suo status di numero 5 del seeding contro un lucky loser in arrivo quindi – anche con un pizzico di fortuna – dalle qualificazioni.