DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI GRENIER 2-6 6-1 7-6 7-6

Matteo Berrettini vola al terzo turno degli Us Open 2022: partita complicatissima quella contro Hugo Grenier, battuto alla fine in tre ore e 28 minuti con il risultato di 2-6 6-1 7-6 7-6. Bravo Matteo a ribaltare di forza il set perso in avvio, ma poi ha avuto bisogno di due tie break, quello del quarto set lo ha vinto 9-7 e lungo la strada ha dovuto annullare due palle break a Grenier (ottimo il francese) sul 5-5 e un set point. Insomma: una faticaccia, ma se non altro è arrivata la vittoria. Al terzo turno Berrettini affronterà Andy Murray: sarà potenzialmente una grande sfida nella diretta degli Us Open 2022, anche lo scozzese ha perso il primo set questa sera per poi andare a dominare senza patemi, eliminando Emilio Nava con il risultato di 5-7 6-3 6-1 6-0.



Nel tabellone femminile, incredibile eliminazione per la testa di serie numero 4 Maria Sakkari, la greca è stata battuta dalla cinese Xiyu Wang con il risultato di 3-6 7-5 7-5 e dunque questa volta non le è riuscito di vincere il terzo e decisivo set. Tornando all’Atp, Corentin Moutet ha colto un bel successo su Botic Van De Zandschulp (6-4 1-6 6-2 6-4), avanza anche Pablo Carreno Busta che agli Us Open ha giocato una finale, e ha battuto Alexander Bublik; eliminato Brandon Holt, che dopo la grande vittoria su Taylor Fritz si è arreso, rimontato da 2-0 e perdendo due tie break (6-1 6-2 1-6 6-7 6-7) all’argentino Pedro Cachin. Per lui comunque una grande soddisfazione essere arrivato al secondo turno dello Slam di casa… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2022 è affidata a Eurosport: l’emittente mette a disposizione due canali (l’altro è Eurosport 2, visibile al numero 211 del decoder satellitare e dunque riservato agli abbonati) per coprire il maggior numero possibile di match, ovviamente con priorità ai campi principali (anche perché alcuni non sono dotati di telecamere). In assenza di un televisore potrete seguire il torneo di tennis anche in diretta streaming video: Eurosport infatti fa parte del pacchetto DAZN, i cui clienti potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia collegata a internet.



US OPEN 2022: BERRETTINI GRENIER 2-6

Non si mettono bene le cose per Matteo Berrettini nel primo turno degli Us Open 2022: il romano, incredibilmente, ha perso il primo set del suo match di secondo turno. Hugo Grenier ha avuto la meglio con il risultato di 6-2: approccio troppo morbido da parte di Berrettini, che forse pensava di poter allungare agevolmente contro un avversario inferiore e invece si è trovato a inseguire quando il francese gli ha strappato il servizio. Poi, nel settimo gioco, è arrivato un altro break a favore di Grenier: sul turno di battuta avversario Berrettini è arrivato ai vantaggi ma poi ha dovuto cedere l’onore delle armi. Incredibilmente dunque, nel secondo turno degli Us Open 2022, il tennista azzurro deve recuperare.

Niente di ancora grave e cose che in un torneo dello Slam possono capitare anche ai migliori, ma certamente adesso Berrettini sarà costretto a giocare altri tre set e dunque dovrà spendere energie nervose e fisiche per recuperare e qualificarsi. Intanto Andy Murray, suo potenziale avversario nel terzo turno a Flushing Meadows, è sotto 4-5 ma con il servizio a disposizione; Alex De Minaur sta battendo Cristian Garin per due set a uno in un bel match, mentre nel tabellone femminile ancora una volta Maria Sakkari deve giocare il terzo set contro Xiyu Wang dopo averlo fatto con Tatjana Maria all’esordio, invece nessun problema per Ons Jabeur che si è liberata di Elizabeth Mandlik con il risultato di 7-5 6-2. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: SI COMINCIA!

La diretta degli Us Open 2022 per la giornata di mercoledì 31 agosto prende il via: nella parte alta del tabellone Atp ci sono già state sorprese non da poco, e due risultati che possono certamente aiutare il nostro Matteo Berrettini. Pronti via, il primo turno ha mietuto due vittime illustri: fuori la testa di serie numero 4 Stefanos Tsitsipas, battuto da Daniel Elahi Galan (il colombiano, se in giornata, può mettere in difficoltà parecchi avversari) e fuori il numero 10 Taylor Fritz, uno che sui campi in cemento del suo Paese è cresciuto in maniera esponenziale nell’ultima stagione, ma ci ha perso al primo turno degli Us Open contro il connazionale Brandon Holt. Risultati che, come detto, potrebbero dare una mano non indifferente a Berrettini.

Il romano avrebbe potuto incrociare Tsitsipas agli ottavi mentre ora il suo avversario più tosto potrebbe essere Jordan Thompson (tutta un’altra cosa) mentre Fritz è certamente una minaccia in meno nei quarti, in un tabellone che al momento conferma Casper Ruud ma anche Sebastian Korda. Vedremo, perché alla fine le maggiori insidie potrebbero arrivare da avversari sulla carta più abbordabili; intanto Matteo dovrà battere Hugo Grenier e poi preoccuparsi di Andy Murray o Emilio Nava al terzo turno. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano ancora una volta i campi di Flushing Meadows, dove un’altra giornata dedicata alla diretta degli Us Open 2022 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: IL PROTAGONISTA

Grande protagonista nella diretta degli Us Open 2022, e potenziale avversario di Matteo Berrettini al 3° turno, Andy Murray è pronto a giocare contro Emilio Nava. Sono passati 10 anni da quando lo scozzese ha sbancato Flushing Meadows: il 2012 resta l’anno della definitiva consacrazione di Murray, arrivato finalmente al reale livello dei Big Three. La grande delusione di Wimbledon, con la finale persa contro Roger Federer e che lo aveva visto in lacrime sul centrale dell’All England Lawn & Tennis Club, era stata assorbita il mese successivo: c’erano le Olimpiadi, sulla stessa erba e contro lo stesso avversario Murray aveva finalmente vinto, prendendosi un oro olimpico che avrebbe poi replicato a Rio De Janeiro.

Non solo: agli Us Open lo scozzese, testa di serie numero 3, aveva trovato Novak Djokovic in finale e vinto i primi due set, era stato rimontato ma aveva trovato la forza di chiudere i conti al quinto parziale, prendendosi così il primo Slam in carriera. Nel 2017 Murray è diventato numero 1 Atp, ma i problemi all’anca hanno cominciato a presentargli il conto: tre anni e mezzo fa si è presentato agli Australian Open annunciando il ritiro, poi è riuscito a restare in campo ma non è chiaramente quello di un tempo. Noi però siamo dei romantici, e ci auguriamo che per Andy Murray possa esserci almeno un ultimo giro di giostra… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: C’È BERRETTINI GRENIER!

Sarà Berrettini Grenier il match che si gioca agli Us Open 2022 per il secondo turno: mercoledì 31 agosto il torneo dello Slam, in corso di svolgimento a New York, prende il via come sempre alle ore 11:00 e il nostro Matteo Berrettini, dopo aver agevolmente superato l’esordio contro il qualificato cileno Nicolas Jarry, sfida un altro giocatore assolutamente abbordabile come Hugo Grenier, francese che non è nei primi 100 del ranking Atp e che dunque non rappresenta una grande minaccia. Per Berrettini dunque una potenziale vittoria senza patemi, per poi eventualmente andare a incrociare Andy Murray: lo scozzese oggi affronta Emilio Nava, sperando di allungarsi un po’ la carriera.

In attesa però di un incrocio che sarebbe assolutamente da vedere, per quanto Murray non sia più – purtroppo – quello di un tempo – bisogna dire che avremo in campo, nella diretta degli Us Open 2022, anche Camila Giorgi: l’italo-argentina ha rimontato Anna Bondar e nel suo secondo turno a Flushing Meadows se la vede con Madison Keys, ex Top Ten e finalista qui (nel 2017) che sta tornando su livelli accettabili. Non sarà facile ma la Giorgi potrebbe anche superare l’ostacolo; poi, potrebbe giocare contro Coco Gauff che dopo la finale al Roland Garros cerca la definitiva consacrazione.

DIRETTA US OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Naturalmente la diretta degli Us Open 2022 ci presenta altre sfide particolarmente interessanti. Il tabellone maschile per esempio coinvolge oggi Daniil Medvedev, numero 1 e campione in carica, che affronta il francese Arthur Rinderknech; poco più sotto ecco l’istrionico Nick Kyrgios che, dopo aver vinto il derby contro l’amico e compagno di doppio Thanasi Kokkinakis, spera nel terzo turno contro Benjamin Bonzi, altro tennista transalpino. Tra le altre teste di serie nel main draw attenzione a Félix Auger-Aliassime, impegnato contro Jack Draper, e poi a Casper Ruud che ha un avversario nell’olandese Tim Van Rijthoven. Interessantissima la sfida di Alex De Minaur, contro il cileno Cristian Garin.

Nel tabellone femminile ha fatto scalpore l’eliminazione di Simona Halep contro Daria Snigur, ucraina che tre anni fa ha vinto Wimbledon juniores ed è la favola della giornata inaugurale agli Us Open 2022; la giovane prosegue il suo percorso contro Rebecca Marino, mentre Maria Sakkari ha vendicato la sconfitta subita a Londra da Tatjana Maria e adesso affronta Xiyu Wang. Per Ons Jabeur l’avversaria è Elizabeth Mandlik; Serena Williams invece è riuscita ad allungare la sua ultima corsa a Flushing Meadows ma ora sfida la testa di serie numero 2 Anett Kontaveit. Impegno tostissimo per la veterana che a New York ha dominato in lungo e in largo, ma chiaramente una vittoria non è da escludere.