DIRETTA US OPEN 2022: SINNER EUBANKS 6-4 7-6 6-2, AL 3° TURNO!

Missione compiuta per Jannik Sinner: l’altoatesino vola al terzo turno degli Us Open 2022, e questa volta non ha bisogno della maratona come era accaduto all’esordio. Daniel Altmaier aveva quasi costretto Sinner al ko, Christopher Eubanks ha comunque lottato ma alla fine non è riuscito a evitare la sconfitta in tre set: il risultato finale è 6-4 7-6 6-2 in favore del tennista azzurro. Questo pomeriggio Sinner ha certamente giocato meglio rispetto a due giorni fa: la vittoria sul filo di lana contro Altmaier gli ha dato fiducia, tanto da farlo chiudere anche con il break. Il prossimo avversario agli Us Open 2022 sarà uno tra Grigor Dimitrov e Brandon Nakashima: test sicuramente ostico per Sinner, che comunque partirà favorito.



Intanto Carlos Alcaraz sta dominando contro Federico Coria (risultato 6-2 6-1 per il giovane spagnolo) e Andrey Rublev ha appena vinto per 6-3 il primo set contro Soonwoo Kwon; in campo femminile stupisce l’eliminazione dagli Us Open 2022 di Paula Badosa, testa di serie numero 4 il cui anno si sta rivelando decisamente peggiore rispetto a quello precedente, che era stato della crescita esponenziale. Ad ogni modo la Badosa è stata eliminata da Petra Martic (6-7 6-1 6-2) che è giocatrice di tutto rispetto, ma naturalmente colpisce il modo in cui è crollata dopo aver vinto il primo set. Avanza anche Petra Kvitova, senza giocare: la ceca approfitta del forfait di Anhelina Kalinina. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2022 è affidata a Eurosport: l’emittente mette a disposizione due canali (l’altro è Eurosport 2, visibile al numero 211 del decoder satellitare e dunque riservato agli abbonati) per coprire il maggior numero possibile di match, ovviamente con priorità ai campi principali (anche perché alcuni non sono dotati di telecamere). In assenza di un televisore potrete seguire il torneo di tennis anche in diretta streaming video: Eurosport infatti fa parte del pacchetto DAZN, i cui clienti potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia collegata a internet.



US OPEN 2022: SINNER EUBANKS 6-4 7-6

Nella diretta degli Us Open 2022 Jannik Sinner fatica, ma alla fine si porta sul 2-0 nei confronti di Christopher Eubanks: il risultato è 6-4 7-6 in favore dell’altoatesino, con vittoria per 10-8 nel tie break di un secondo parziale complicato e nel quale Sinner ha sempre dovuto inseguire l’avversario, riuscendo comunque a fare la differenza quando contava e avvicinare la qualificazione all’impegno successivo. Avanzano al terzo turno degli Us Open 2022 il veterano Marin Cilic, campione qui nel 2014 (ottimo 6-3 7-6 6-3 ad Albert Ramos-Viñolas) e Jenson Brooksby, che domina contro il vincitore dell’ultimo Masters 1000 (Cincinnati) Borna Coric, sconfitto con il risultato di 6-4 7-6 6-1 (decisivo, psicologicamente parlando, il tie break del secondo set chiuso sul 12-10 dallo statunitense, che poi infatti ha preso il largo).

Nel tabellone femminile degli Us Open 2022 Iga Swiatek domina la battaglia tra campionesse Slam: è 6-3 6-2 per l’attuale numero Wta contro Sloane Stephens, ma anche Jule Niemeier fa molto bene eliminando Yulia Putintseva (6-4 6-3) rispetto alla quale ha 70 posizioni in meno nella classifica mondiale (ma sappiamo bene che in campo femminile il ranking può essere molto relativo, anche se parliamo di una sconfitta per la numero 38 Wta). Vittoria in rimonta per Lauren Davis, contro Ekaterina Alexandrova dopo aver perso di slancio il primo set: risultato 0-6 6-4 7-6 per la statunitense, con super tie break vinto 10-5. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: SINNER IN CAMPO!

È iniziata Sinner Eubanks agli Us Open 2022: il nostro Jannik Sinner dunque è appena sceso in campo per affrontare il secondo turno del torneo dello Slam, dopo la maratona ai cinque set contro Daniel Altmaier l’altoatesino si confronta con Christopher Eubanks e parte ancora favorito, ma dovrà innanzitutto valutare il suo stato fisico anche se, chiaramente, ha avuto un giorno di riposo per rimettersi in forma e farsi trovare pronto all’impegno. Nel frattempo possiamo dire, nella diretta degli Us Open 2022 per questo giovedì, che Marin Cilic ha vinto il primo set nei confronti di Albert Ramos Vinolas e adesso si trova al tie break del secondo.

Inoltre il vincitore di Cincinnati Borna Coric ha lasciato il primo set nelle mani di Jenson Brooksby, giocatore che su questi campi in cemento può essere particolarmente insidioso. Nel torneo femminile vola agli ottavi Victoria Azarenka, che ha battuto in maniera netta la giovane Marta Kostyuk (risultato 6-2 6-3); sta giocando la numero 1 Wta Iga Swiatek, già avanti di un set nel match per nulla scontato contro quella Sloane Stephens che nel 2017 gli Us Open li ha addirittura vinti. Pochi problemi poi per Jessica Pegula, testa di serie numero 8 del tabellone femminile: la statunitense si è liberata con il risultato di 6-4 6-4 della bielorussia Aliaksandra Sasnovich. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente pronti a vivere i match degli Us Open 2022. Nella parte bassa del tabellone Atp le teste di serie hanno fatto en plein: tutti i giocatori del seeding si sono qualificati per il secondo turno, notizia positiva anche per l’Italia visto che della categoria fanno parte Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Abbiamo già detto che per entrambi si è trattato di una vittoria al quinto set: Sinner ha avuto la meglio su Daniel Altmaier dopo aver comandato per 2-1 in rimonta, imponendosi con il risultato di 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1, un match fin troppo lungo contro un avversario sulla carta decisamente inferiore.

fogniniMusetti invece ha battuto David Goffin, risultato di altra portata considerato il passato del belga: per il carrarino stessa dinamica del connazionale, e vittoria con il punteggio di 3-6 7-5 6-4 3-6 7-6, vincendo un tiratissimo tie break per 11-9. Adesso vedremo se i due azzurri saranno in grado di recuperare le energie lasciate sul campo; per quel che vale sia Christopher Eubansk che Gijs Brouwer hanno vinto in tre set, ma per l’appunto ogni partita fa storia a sé. Mettiamoci comodi e lasciamo la parola ai protagonisti: la diretta degli Us Open 2022 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: LA GRANDE IMPRESA DI FOGNINI

Parlando degli Us Open 2022, abbiamo già ricordato che Fognini Nadal ci riporta con la mente alla grande impresa che il sanremese aveva timbrato a Flushing Meadows sette anni fa. Va detto che quel Rafa Nadal non era nella sua versione migliore, anzi iniziava un periodo che lo avrebbe portato ad abdicare anche al Roland Garros; tuttavia, Fabio Fognini aveva comunque compiuto qualcosa di epico, diventando appunto il primo giocatore di sempre a rimontare il maiorchino da 0-2 (oggi l’impresa è possibile solo negli Slam, ma quando i due hanno cominciato le finali dei Masters 1000 si giocavano ancora sulla distanza dei cinque set, a conferma di quanto siano longevi Fognini e Nadal).

Nel terzo turno degli Us Open, dopo aver eliminato Steve Johnson e Pablo Cuevas, Fognini si era trovato incrociato con Nadal, testa di serie numero 8 (e già questo la dice lunga) e che aveva fatto fuori Borna Coric – concedendogli un set, all’epoca il croato aveva 18 anni – e Diego Schwartzman. Il risultato era stato 3-6 4-6 6-4 6-3 6-4: un grande Fognini, solo anni dopo Stefanos Tsitsipas ne avrebbe pareggiato l’impresa. Purtroppo il sanremese, come sempre discontinuo, era caduto agli ottavi di quegli Us Open contro un altro spagnolo: Feliciano Lopez, che lo aveva dominato vincendo con il risultato di 6-3 7-6 6-1. Non resta allora che vedere come andrà oggi nel secondo turno dello Slam di Flushing Meadows… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: FOGNINI NADAL, SINNER EUBANKS E MUSETTI BROUWER

La diretta degli Us Open 2022 per giovedì 1 settembre ci porta a parlare dei match che concludono il secondo turno: saremo in campo a partire dalle ore 11:00 di casa nostra, secondo il fuso orario rispetto a New York, e avremo due azzurri impegnati nei loro match che potrebbero condurli al terzo turno. L’esordio è stato ostico per entrambi: sia Jannik Sinner – contro il tedesco Daniel Altmaier – che Lorenzo Musetti, impegnato contro David Goffin, hanno avuto bisogno di cinque set per uscire vincitori dalle loro partite. Se quello del carrarino può comunque essere considerato un colpo, la maratona di Sinner può preoccupare per quella che era la portata del rivale.

Tuttavia nel tennis ogni sfida fa a sé, quindi non esiste una proprietà transitiva per la quale Sinner debba ora andare sotto con chiunque; la diretta degli Us Open 2022 ci consegna il match di secondo turno contro Christopher Eubanks, mentre Musetti se la dovrà vedere con l’olandese Gijs Brouwer. Il big match però è quello di Fabio Fognini: il sanremese, anche lui arrivato al quinto (con rimonta da 0-2) nel primo turno, incrocia sua maestà Rafa Nadal: qui il sanremese lo ha battuto dopo essere stato sotto due set, diventando il primo – oggi sono in due, l’altro è Stefanos Tsitsipas – ad aver centrato una simile impresa. Di certo un precedente importante a Flushing Meadows…

DIRETTA US OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta degli Us Open 2022 dobbiamo anche dire che nella parte alta del tabellone femminile non ci sono più italiane: un grande peccato per Lucia Bronzetti, costretta al ritiro tra le lacrime quando, dopo tre ore di match, era 4-5 nel terzo set contro Lauren Davis e avrebbe potuto portare a casa vittoria e qualificazione al secondo turno. Tornando al torneo Atp, Andrey Rublev affronta il sempre ostico sudcoreano Soonwoo Kwon mentre per Cameron Norrie l’ostacolo è Joao Sousa; la testa di serie numero 3 Carlos Alcaraz ha in Federico Coria il suo avversario, il vincitore di Cincinnati Borna Coric affronta Jenson Brooksby mentre una partita davvero interessante sarà quella tra il veterano John Isner e il giovane Holger Rune, classico match che sulla carta promette fuochi d’artificio.

Nel torneo Wta la numero 1 Iga Swiatek ha nella campionessa 2017 Sloane Stephens la sua prossima avversaria: attenzione, potrebbe esserci un upset tanto quanto nel match tra Garbiñe Muguruza e Linda Fruhvirtova, con la diciassettenne ceca reduce dalla prima vittoria nel tabellone principale di uno Slam. Pericolo Petra Martic per la numero 4 Paula Badosa, insidia Aliaksandra Sasnovich per Jessica Pegula; Karolina Pliskova, arrivata in finale agli Us Open in passato, gioca contro Marie Bouzkova mentre per Victoria Azarenka, che contro Serena Williams ha perso un paio di titoli in maniera rocambolesca – uno soprattutto – giocherà contro la classe 2002 Marta Kostyuk, giocatrice in crescita.