DIRETTA US OPEN 2022: FRUHVIRTOVA AL SECONDO TURNO!

Agli Us Open 2022 stiamo sempre aspettando i match di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che però rischiano di andare molto tardi nella serata di casa nostra; lo sapevamo già per Fabio Fognini, che rischia di slittare dopo la mezzanotte. Ad ogni modo, possiamo dire che Carlos Alcaraz sta soffrendo contro Sebastian Baez: il giovane spagnolo è in vantaggio, ma l’argentino gli sta dando parecchio filo da torcere e potrebbe allungare il match di primo turno oltre i tre set. Ha centrato la qualificazione in maniera netta Cameron Norrie, che ha schiantato (6-0 7-6 6-0) un Benoit Paire ormai ombra di se stesso, che poco tempo fa aveva lanciato propositi di ritiro ma continua a giocare, e purtroppo per lui perdere.



Bene John Isner, uno degli idoli di casa che qui potrebbe anche arrivare in fondo e sta demolendo il veterano Federico Delbonis; nella diretta degli Us Open 2022 dobbiamo poi dire che Holger Rune, giovane danese chiamato a un salto di qualità che in molti si aspettano, ha vinto il primo set contro Peter Gojowczyk. Nel tabellone femminile ha alla fine vinto Garbiñe Muguruza, che ha battuto Clara Tauson con il risultato di 6-3 7-6, e si è qualificata al secondo turno dello Slam anche la giovanissima Linda Fruhvirtova, che ha eliminato Wang Xinyou per 6-3 6-4, proseguendo la sua crescita. Avanza anche Sorana Cirstea con un 6-4 6-4 su Laura Siegemund, eliminata con sorpresa invece Jelena Ostapenko che è stata battuta 6-3 3-6 6-4 da Qinwen Zheng. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2022 è affidata a Eurosport: l’emittente mette a disposizione due canali (l’altro è Eurosport 2, visibile al numero 211 del decoder satellitare e dunque riservato agli abbonati) per coprire il maggior numero possibile di match, ovviamente con priorità ai campi principali (anche perché alcuni non sono dotati di telecamere). In assenza di un televisore potrete seguire il torneo di tennis anche in diretta streaming video: Eurosport infatti fa parte del pacchetto DAZN, i cui clienti potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia collegata a internet.



US OPEN 2022: SWIATEK ELIMINA PAOLINI

Agli Us Open 2022 purtroppo arriva un’altra eliminazione per i tennisti italiani. Anche Jasmine Paolini saluta il torneo femminile al primo turno, come già accaduto a Martina Trevisan: la lucchese aveva di fronte a sé un compito semi-impossibile, ovvero quello di battere la numero 1 Wta e vincitrice di due Slam Iga Swiatek, una giocatrice che nel 2022 ha vinto quasi tutti i tornei che ha giocato e ha fatto un salto di qualità enorme. La Paolini è migliorata non poco come dimostra il suo ranking (numero 56 della classifica mondiale), ma la Swiatek resta di un’altra pasta: di fatto c’è stato match solo nei primi due game dell’incontro, poi la polacca ha allungato con due break consecutivi e, pur facendosene recuperare uno, non si più guardata indietro. Dal 5-3 nel primo set sono arrivati sette giochi consecutivi per la Swiatek, che alla fine si è presa la vittoria per 6-3 6-0.

Negli altri match agli Us Open 2022 da segnalare un Grigor Dimitrov in grande spolvero, avanti di due set su Steve Johnson, e poi Carlos Alcaraz che inizia ora il suo primo match nello Slam di Flushing Meadows contro Sebastian Baez; nel torneo femminile ha appena chiuso la sua partita Jessica Pegula, che si è imposta per 6-2 6-2 su Viktorija Golubic, mentre sono in vantaggio di un set Garbine Muguruza – contro Clara Tauson, match particolarmente interessante – e la giovanissima Linda Fruhvirtova, alla prima partecipazione di sempre nel tabellone principale di uno Slam e che è 6-3 su Xinyu Wang, anche se la cinese è avanti di un break nel secondo parziale. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: PARTITE AL VIA!

La diretta degli Us Open 2022 prende il via: come già visto, la nostra Jasmine Paolini ha pescato malissimo nel tabellone Wta, perché il sorteggio l’ha accoppiata con la numero 1 Iga Swiatek che nel 2022 ha avuto la definitiva esplosione, vincendo il Roland Garros per la seconda volta e diventando appunto leader del circuito Wta, con una grande serie di titoli importanti che è stata spezzata soltanto in estate. Dovesse vincere a Flushing Meadows, dove al massimo ha raggiunto gli ottavi (l’anno scorso), la Swiatek diventerebbe l’ottava giocatrice diversa nell’albo d’oro, consecutivamente: dopo il tris di Serena Williams tra il 2012 e il 2014, gli Us Open hanno conosciuto sempre una campionessa differente.

Alcune, tra la sorpresa generale: anzi quasi tutte, perché lo erano anche Flavia Pennetta – celebre il trionfo del 2015 – e Naomi Osaka e Bianca Andreescu, entrambe vincitrici di Indian Wells la primavera precedente ma certo ancora non del tutto sulla bresccia. Emma Raducanu nell’ultima edizione ha rappresentato un mezzo miracolo (e si è visto dopo, con i mediocri risultati della britannica); Sloane Stephens nel 2017 era già in calo, e dunque l’unico Slam vinto a New York con un minimo di aspettativa è stato quello di Angelique Kerber nel 2016. Adesso però lasciamo che a parlare siano i campi, perché finalmente ci siamo: la diretta degli Us Open 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: LA CRESCITA

Nella diretta degli Us Open 2022 assisteremo anche all’esordio di Lucia Bronzetti: la riminese di 23 anni (ne compirà 24 a dicembre) sta attraversando un momento di forma davvero interessante, e il suo 2022 sembra davvero essere l’anno del salto di qualità. Abbiamo più volte ricordato quel match point avuto contro Daria Saville al Miami Open, per andare ai quarti di finale ma in un torneo che ha fatto registrare le prime vittorie in un Masters 1000. Ad aprile la Bronzetti ha vinto il quinto titolo Itf, il più prestigioso in carriera: il 60000 $ di Chiasso.

Questo le ha dato fiducia per affrontare gli impegni nel circuito Wta: l’estate della romagnola ha infatti portato in dote due finali, prima a Palermo nel 250 di casa (sconfitta contro Irina-Camelia Begu) e poi a Vancouver, dove lo scorso 21 agosto ha perso la finale del 125 (ufficialmente non valido per le statistiche pro, ma comunque importante per lei) contro la greca Valentini Grammatikopolou. Adesso per la Bronzetti può arrivare un ulteriore passo: con il best ranking conquistato 8 giorni fa (numero 59), l’azzurra è pronta a superare quello che sarebbe il suo secondo match vinto in uno Slam, dopo il trionfo agli Australian Open dello scorso gennaio contro Varvara Gracheva. Vedremo se ce la farà… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: OGGI BEN SEI ITALIANI!

La diretta degli Us Open 2022 per martedì 30 agosto prende il via alle ore 17:00 italiane, quando a New York saranno le 11:00 della mattina: si completa, salvo imprevisti dati dalla pioggia, il primo turno del torneo dello Slam di tennis, con i match validi per la parte bassa del tabellone maschile e quella alta del tabellone femminile. Sono ben sei gli italiani impegnati: partiamo dal torneo Atp, nel quale oggi fanno l’esordio due teste di serie. Per Jannik Sinner, forse la più grande speranza di casa nostra, l’avversario è il tedesco Daniel Altmaier: giocatore abbordabile e dunque Sinner è favorito nel suo primo match agli Us Open 2022.

Ha pescato peggio Lorenzo Musetti, che è numero 26 del seeding ma se la dovrà vedere contro il veterano belga David Goffin: condizione per lui da valutare, ma resta una minaccia pur avendo superato il momento migliore della carriera. Sempre per il tabellone maschile, nella diretta degli Us Open 2022, vedremo Fabio Fognini che potrebbe giocare per l’ultima volta a Flushing Meadows: oggi il sanremese sfida Aslan Karatsev, russo che l’anno scorso aveva avuto un grande momento di forma prima di calare sensibilmente. Tra i big, occhio a Rafa Nadal (esordio contro Rinky Hijikata, australiano di origini giapponesi) e Carlos Alcaraz, impegnato con Sebastian Baez in un primo turno non esattamente agevole.

DIRETTA US OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta degli Us Open 2022 per questo martedì abbiamo parlato di sei italiani: infatti anche nel tabellone femminile avremo tre protagoniste azzurre. Jasmine Paolini ha come avversaria niente meno che Iga Swiatek, la numero 1 Wta: esordio quindi tra i peggiori che potessero capitarle, chiaramente le grandi imprese possono avvenire ma la lucchese non è propriamente favorita. Possibilità maggiori per Lucia Bronzetti, che gioca contro Lauren Davis: la statunitense è sicuramente più esperta, la riminese però in questo 2022 ha fatto grandi progressi e potrebbe sorprendere, arrivando almeno al secondo turno ma poi, eventualmente, anche più avanti.

Abbiamo poi Elisabetta Cocciaretto, che arriva dalle qualificazioni degli Us Open 2022: la sua avversaria è Aliaksadra Sasnovich, e anche qui l’azzurra non è favorita dal pronostico. In campo oggi anche Paula Badosa, leggermente in calo e impegnata con la veterana ucraina Lesia Tsurenko; Jessica Pegula che è numero 8 del seeding e affronta Viktorija Golubic, e poi ancora Garbiñe Muguruza che va alla ricerca dei giorni di gloria perduti, ma rischia contro la teenager danese Clara Tauson che, in attesa del definitivo salto di qualità, ha già mostrato di cosa possa essere capace. Vedremo allora quello che succederà nella diretta degli Us Open 2022…