DIRETTA US OPEN 2022: BERRETTINI AL 2° TURNO

Matteo Berrettini vola al secondo turno degli Us Open 2022: vittoria convincente e senza patemi quella del romano, che in un’ora e 58 minuti si libera di Nicolas Jarry con il risultato di 6-2 6-3 6-3. Abbiamo ricordato in precedenza che il cileno ha preso il posto nel tabellone principale degli Us Open 2022 come lucky loser: eliminato nelle qualificazioni, è stato riammesso a causa del forfait di Hugo Dellien, che appunto avrebbe dovuto sfidare il nostro Berrettini. L’azzurro, testa di serie numero 14 nel main draw Atp, non ha sofferto: anche nel terzo set ha saputo piazzare il break decisivo abbastanza presto e non si è più guardato indietro.



La sua stagione come sappiamo non è stata brillantissima, e questo Slam di New York potrebbe rappresentare per lui una nuova consacrazione; vedremo come andranno le cose, intanto all’esordio possiamo dire che Berrettini abbia evitato una maratona che avrebbe potuto avere delle conseguenze su un fisico già non al top della condizione. Nel secondo turno degli Us Open 2022 Matteo giocherà contro uno tra Martin Etcheverry, e Hugo Grenier: al momento il risultato è 1-1 con il francese, lucky loser, che ha preso un break di vantaggio nel terzo set. Qualunque sia l’avversario, Berrettini sarà ovviamente favorito… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2022, naturalmente già a partire da oggi, sarà garantita da Eurosport tramite i suoi due canali televisivi riservati agli abbonati sulle piattaforme Sky e Dazn, con inizio alle ore 17.00 italiane e collegamenti dai campi principali per seguire le partite più interessanti. Sarà dunque garantita anche la diretta streaming video tramite Eurosport Player, mentre per chi non fosse abbonato ad Eurosport chiaramente restano come principali punti di riferimento il sito Internet e i profili social ufficiali degli Us Open.



US OPEN 2022: BERRETTINI JARRY 6-2 6-3

Nessun problema per Matteo Berrettini nel suo esordio agli Us Open 2022: per un giocatore come lui un primo turno contro Nicolas Jarry deve per forza di cose essere “passeggero”, con tutto il rispetto per il cileno (numero 123 del ranking Atp) c’è una netta differenza tra i due giocatori in campo e infatti il risultato lo dimostra, Berrettini conduce per 6-2 6-3 e i primi due set li ha vinti in scioltezza, preparandosi adesso (speriamo) a chiudere il discorso. Intanto nella diretta degli Us Open 2022 dobbiamo segnalare la vittoria di Andy Murray, che con il risultato (netto) di 7-5 6-3 6-3 ha superato un ostacolo non indifferente, per essere il primo turno, come Francisco Cerundolo e prosegue la sua permanenza a Flushing Meadows.

Ha vinto i primi due set Daniil Medvedev contro Stefan Kozlov, Maxime Cressy invece sembra poter proseguire la sua crescita e per il momento ha vinto il primo parziale nei confronti del journeyman ungherese Marton Fucsovics. Spicca però l’eliminazione di un ottimo giocatore come Roberto Bautista Agut, battuto 6-4 6-4 6-4 dallo statunitense Jeffrey John Wolf; nel tabellone femminile Camila Osorio ha completato la rimonta (1-6 6-3 6-1) su Ann Li, Maria Sakkari alla fine si è imposta su Tatjana Maria dominando il terzo set (6-4 3-6 6-0) mentre avanzano al secondo turno anche Caroline Garcia e Alison Riske, entrambe per due set a zero. In campo ora Bianca Andreescu, campionessa agli Us Open 2019 (ormai una vita fa, per quante poi la giovane canadese ne ha passate): 6-0 nel primo parziale alla francese Harmony Tan. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: IN CAMPO MEDVEDEV

Gli Us Open 2022 sono ufficialmente iniziati, e abbiamo già il nome della prima qualificata al secondo turno: si tratta di Anna Kalinskaya, la russa che ha battuto con un netto 6-4 6-3 Rebecca Peterson. Sono al terzo set, sempre nel tabellone femminile, Ann Li e Camila Osorio con la colombiana che ha impattato vincendo il secondo set e adesso ha un break di vantaggio nel terzo; Maria Sakkari invece è incredibilmente sotto nel secondo – ha vinto il primo – anche se il nome dell’avversaria è quello di Tatjana Maria, e non è esattamente un compito abbordabile. Caroline Garcia, dominatrice dell’estate e fresca vincitrice del Masters 1000 di Cincinnati, è avanti 6-2 5-4 nei confronti di Kamila Rakhimova e dunque sembra vicina a chiudere positivamente.

Nella diretta degli Us Open 2022 poi ci possiamo spostare al tabellone maschile, dove ovviamente i match sono sulla distanza dei cinque set e dunque impiegano più tempo per chiudersi: qui abbiamo un Sebastian Korda che ha perso il primo set contro Facundo Bagnis mentre Andy Murray, che gli Us Open li ha vinti nel 2012 come primo Slam in carriera, è avanti 7-5 2-0 contro l’argentino Francisco Cerundolo, cliente non comodissimo ma che per il momento lo scozzese sta regolando. È sceso in campo da poco anche Daniil Medvedev, che è 1-1 contro lo statunitense Stefan Kozlov; da segnalare invece che Matteo Berrettini ha cambiato il suo avversario, perché Hugo Dellien ha dato forfait e dunque il romano se la vedrà con il lucky loser Nicolas Jarry. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2022: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per le prime partite che apriranno gli Us Open 2022, come sempre sui campi di Flushing Meadows, a New York. Abbiamo già accennato al fatto che un anno fa gli Us Open avrebbero potuto scrivere una pagina di storia per il tennis, dal momento che Novak Djokovic si era presentato all’Open degli Stati Uniti come vincitore di Melbourne, Roland Garros e Wimbledon, arrivando in finale anche agli Us Open, dove tuttavia fu sconfitto in modo piuttosto netto dal russo Daniil Medvedev, che si impose per 6–4, 6–4, 6–4, impedendo a Djokovic di completare il Grande Slam per la prima volta dopo Rod Laver nel 1969.

In campo femminile la vittoria era andata alla britannica Emma Raducanu, che in finale aveva piegato in due set con il punteggio di 6-4, 6-3 la canadese Leylah Fernandez, al termine di un torneo che riscrisse molti record: fu ad esempio in assoluto la prima vittoria in uno Slam per una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, la prima finale nell’era Open tra due tenniste non testa di serie, la prima vittoria di una britannica in uno Slam dai tempi di Virginia Wade (Wimbledon 1977) e la prima finale fra due teenager dai tempi di Serena Williams vs Martina Hingis agli Us Open 1999. Adesso però diamo spazio all’attualità: gli Us Open 2022 cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

US OPEN 2022: IL TABELLONE WTA

Finora, presentando la diretta degli Us Open 2022, abbiamo parlato soprattutto del torneo singolare maschile, ma giustamente bisogna dire qualcosa anche sulle ragazze. La detentrice del titolo femminile è, come abbiamo già accennato, la britannica Emma Raducanu, mentre la testa di serie numero 1 è la polacca Iga Swiatek: nessuna tuttavia si offenderà se diciamo che la tennista più attesa sarà Serena Williams, all’ultimo torneo della carriera e quindi anche all’ultimo tentativo di eguagliare i 24 Slam di Margaret Court.

Per quanto riguarda le tenniste italiane, Jasmine Paolini avrà un debutto “impossibile” contro la Swiatek, più fortunata Lucia Bronzetti che se la vedrà con la statunitense Lauran Davis. Elisabetta Cocciaretto si è qualificata e affronterà la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, mentre Camila Giorgi al primo turno parte favorita contro l’ungherese Anna Bondár. L’unica testa di serie tuttavia è Martina Trevisan, che sarà la numero 27 e nel primo turno degli Us Open 2022 deve affrontare la russa Evgeniya Rodina. Queste dunque le aspettative sul torneo femminile, vedremo che cosa succederà a New York… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

US OPEN 2022: SI PARTE!

Finalmente ci siamo, oggi lunedì 29 agosto comincia la diretta degli Us Open 2022, il grande torneo di tennis di New York che è come sempre il quarto e ultimo appuntamento stagionale con il Grande Slam. L’anno scorso Novak Djokovic puntava a chiudere il poker dopo avere già vinto in Australia, a Parigi e Londra, ma fu sconfitto proprio in finale dal russo Daniil Medvedev. In campo femminile ci fu invece una finale completamente a sorpresa e giovanissima, che vide il successo della britannica Emma Raducanu sulla canadese Leylah Fernandez. Stavolta Djokovic sarà il grande assente, sempre a causa delle questioni legate al vaccino per il Covid, mentre Medvedev giocherà da “neutrale”, come gli altri tennisti russi.

In campo femminile sarà come ormai tradizione più difficile identificare una favorita d’obbligo, anche se l’attenzione sarà catturata da Serena Williams che è all’ultimo torneo della carriera, speriamo poi che gli Us Open 2022 soddisfino l’Italia, che si presenta con grandi ambizioni in particolare grazie a Matteo Berrettini e Jannik Sinner: come vedremo, sarà un torneo con tantissimi azzurri in campo. La fame di grande tennis dunque è tanta, di conseguenza la diretta Us Open 2022 sarà imperdibile fin da oggi, con l’appuntamento fissato alle ore 17.00 italiane per poi continuare fino a quando da noi sarà ormai notte inoltrata.

DIRETTA US OPEN 2022: IL TABELLONE MASCHILE

Avvicinandoci alla diretta Us Open 2022, parliamo del tabellone maschile con uno sguardo particolare naturalmente ai tennisti azzurri. Si potrebbe ad esempio sognare un derby giovanissimo agli ottavi di finale tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che sono entrambi dalla parte presidiata da Rafa Nadal, mentre nella metà del tabellone di Daniil Medvedev spicca per noi naturalmente Matteo Berrettini, che a New York ha splendidi ricordi. Sinner (testa di serie numero 11) debutterà contro il tedesco Altmaier, invece Musetti dovrà stare molto attento fin dal primo turno contro il belga Goffin. L’inizio per Berrettini sarà contro il cileno Jarry, che ha sostituito in tabellone il boliviano Dellien.

Quanto agli altri italiani, possiamo aggiungere che Lorenzo Sonego sarà dalla parte di Medvedev e Berrettini e debutterà contro l’australiano Thompson, mentre Fabio Fognini affronterà il russo Karatsev al primo turno con l’obiettivo di affrontare poi molto probabilmente Rafael Nadal, con i dolci ricordi del 2015, quando il ligure rimontò clamorosamente due set al maiorchino proprio a New York. Tornando ai due favoriti, il cammino di Medvedev sembra essere leggermente più complicato di quello di Nadal, ma lo scopriremo solo con il passare dei giorni nella diretta Us Open 2022…