DIRETTA USA CANADA (RISULTATO FINALE 118-127 OT): BRONZO CANADESE
Usa Canada 118-127 OT: è la nazionale canadese a vincere la medaglia di bronzo ai Mondiali basket 2023, al termine di una partita stile NBA con punteggio altissimo e difese ballerine. Dillon Brooks sembra sigillare il podio con due liberi, dopo il canestro di Shai Gilgeous-Alexander; invece, dal +4, gli Usa costruiscono una grande rimonta con Mikal Bridges che sbaglia un libero ma cattura il rimbalzo offensivo e piazza la tripla del 111-111. Il Canada chiama timeout per provare il miracolo; Kelly Olynyk sbaglia il fadeaway e così si va all’overtime, forse la conclusione più naturale di questa finale per il terzo posto.
Nel supplementare Gilgeous-Alexander parte con 7 punti filati che danno al Canada un vantaggio consistente; gli Usa reagiscono con due liberi di Anthony Edwards ma a quel punto sono già sotto di 5. Il Canada allunga a +10 con la tripla di RJ Barrett e il libero di Luguentz Dort, e va a prendersi il bronzo; alla fine ci sono 39 punti per un Dillon Brooks da 7/8 dall’arco, 31 di Gilgeous-Alexander con 12 assist e 23 di Barrett. Per gli Usa, che non centrano nemmeno il podio, inutili i 23 di un Austin Reaves che però in questi Mondiali basket 2023 si è consacrato, mentre Anthony Edwards chiude a 24 ma 9/20 dal campo e ci sono 19 punti di Bridges, autore del miracolo overtime ma poi impalpabile negli ultimi 5 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
USA CANADA (RISULTATO 56-58): INTERVALLO
Usa Canada 56-58: bel primo tempo nella finale per il terzo posto ai Mondiali basket 2023. Davanti le foglie d’acero, e va detto che entrambi i CT hanno scelto di modificare le loro rotazioni per dare spazio a chi ha giocato meno in questa kermesse. Da una parte dunque abbiamo visto in quintetto Josh Hart e Walker Kessler, dall’altra Luguentz Dort e Dwight Powell; per il Canada sta letteralmente dominando Dillon Brooks, che ha 21 punti in 18 minuti con 7/9 dal campo, mentre Shai Gilgeous-Alexander ne ha finora segnati 11 tirando 4/9.
Per gli Usa invece 10 punti a testa per Bobby Portis Jr e Austin Reaves, quest’ultimo il vero ago della bilancia per gli Stati Uniti; poi 9 di Anthony Edwards e Jalen Brunson, bene Kessler con 4 punti (2/2) e 6 rimbalzi. Si gioca a ritmi non esaltanti, soprattutto per quanto riguarda le difese che sono in una versione molto simile a quelle che si vedono a volte nel corso della regular season NBA; vedremo comunque come finirà la diretta di Usa Canada e quale sarà la nazionale che riuscirà a ottenere la medaglia di bronzo ai Mondiali basket 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA USA CANADA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Usa Canada non sarà disponibile in chiaro per tutti, il punto di riferimento saranno quindi i canalizzi Sky Sport, che garantirà anche la diretta streaming video di Usa Canada, tramite il noto servizio Sky Go oppure anche sulla piattaforma “sorella” Now TV, ma sempre tramite abbonamento.
USA CANADA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Eccoci a pochissimi minuti dalla palla a due per la diretta di Usa Canada, la finale terzo posto ai Mondiali di basket 2023. Abbiamo visto che per il Canada c’è la possibilità di scrivere la storia: mai su un podio ai Mondiali, il punto di riferimento è ancora la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Berlino 1936, ma parliamo davvero della notte dei tempi e di una perla rimasta isolata per il Canada, dove il basket è decisamente “parente povero” dell’hockey su ghiaccio. Era la prima edizione dei Giochi con il torneo di pallacanestro e furono gli Stati Uniti a battere in finale il Canada.
Potremmo parlare di una sorta di rivincita a quasi un secolo di distanza. Per Team Usa il terzo posto sarebbe invece appena una modesta consolazione: è fallito l’obiettivo di vincere il sesto titolo dopo quelli del 1954, 1986, 1994, 2010 e 2014, confermando il rapporto piuttosto complicato tra gli Stati Uniti e i Mondiali di basket, che attirano le stelle Nba molto meno rispetto ai Giochi Olimpici. Adesso però basta parole, perché a parlare sarà solamente il campo: comincia la diretta di Usa Canada! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
USA CANADA: CHI VINCERÀ LA FINALE 3° POSTO?
Usa Canada, in diretta alle ore 10.30 italiane di questa mattina, domenica 10 settembre, si gioca presso la Mall of Asia Arena di Pasay, nelle Filippine (dove saranno già le ore 16.30): il derby nord-americano sarà la finale per il terzo posto ai Mondiali basket 2023 e francamente possiamo parlare di una delusione, naturalmente per Team Usa ma tutto sommato anche per il Canada, che comunque mette nel mirino un risultato che sarebbe storico, a maggior ragione se maturasse battendo i “cugini” degli Stati Uniti, che invece ai Mondiali hanno incassato ancora una delusione.
Il Canada si era presentato con enormi ambizioni a questi Mondiali di basket, con la Nazionale presumibilmente più forte di sempre e in effetti è arrivata la prima semifinale iridata, però venerdì in semifinale contro la Serbia ha sempre inseguito e alla fine è arrivata una meritata sconfitta che ha posto fine ai sogni di gloria. Per gli Usa invece abbiamo avuto la conferma che nel basket di oggi non basta una pur buonissima selezione di giocatori Nba: o si portano i fenomeni, che però si mobilitano solo per le Olimpiadi, oppure servirebbe un lavoro profondo in fase di preparazione. Così ecco le sconfitte contro la Lituania nel secondo girone e soprattutto la Germania in semifinale. Resta in palio “solo” il bronzo: cosa ci dirà la diretta di Usa Canada?
DIRETTA USA CANADA: IL CONTESTO
La diretta di Usa Canada ci offrirà un derby nord-americano affascinante anche per il terzo posto, perché praticamente mai nella storia la foglia d’acero era stata così vicina come valore ai cugini a stelle e strisce. Il Canada, come abbiamo già detto, sognava ancora più in grande con Shai Gilgeous-Alexander, ma il terzo posto sarebbe comunque un traguardo storico e darebbe in più la soddisfazione di precedere i cugini. Attenzione quindi alle motivazioni, che potrebbero essere più alte per i canadesi, dettaglio da non sottovalutare quando si parla di una “finalina”.
D’altro canto, gli Usa devono almeno salvare l’onore, perché rimanere fuori dal podio iridato per la seconda edizione consecutiva sarebbe un duro colpo. Certo, nel 2019 gli Stati Uniti furono addirittura settimi, ma palesemente il quarto posto non basterebbe per parlare di missione soddisfacente – a dire il vero nemmeno il bronzo basterebbe, ma salendo sul podio si potrebbe provare a vedere almeno il bicchiere mezzo pieno. Come detto: o si presentano le star, oppure selezionare un buon team che però gioca insieme per un solo mese non basta più. I temi sono questi, ora la diretta di Usa Canada dovrà dare i suoi verdetti…