DIRETTA USA CINA (FINALE 3-1): AMERICANE IN FINALE!

Gli Stati Uniti hanno conquistato l’accesso alla finalissima della Nations League di Volley femminile. A Nanchino le padrone di casa della Cina sono state battute col punteggio di 3-1, 25-20 il parziale del quarto ed ultimo set andato avanti punto a punto finché, nella parte centrale del parziale, le americane per l’ennesima volta sono riuscite a piazzare il break giusto portandosi sul 15-11, di lì in poi le distanze sono state mantenute sul 19-15, poi reazione cinese grazie ad una trascinante Yanhan Liu fino al 19-19, ma ancora una volte gli Usa hanno mostrato di avere più energie nel momento chiave e lo hanno confermato chiudendo il quarto set con un parziale di 6-1 per il 25-20 finale, col duo Bartsch-Hackley grande protagonista e che promette di fare scintille anche in finale, in cui gli Stati Uniti affronteranno il Brasile, mentre la Cina se la vedrà con la Turchia nella finale per il terzo posto. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE USA CINA

La diretta tv di Usa Cina di quest’oggi, semifinale per la Final Six per la Nations league di stanza a Nanchino sarà trasmessa in diretta da Eurosport 2, canale che è disponibile sulla piattaforma satellitare Sky, oppure in diretta streaming video sulla sulla piattaforma a pagamento della FIVB volleyballworld.tv.



GRINTA STATI UNITI

Decisamente più grintosi gli Stati Uniti nel terzo set della semifinale della Nations League di volley femminile. Il pubblico di Nanchino ha sostenuto le sue atlete in maniera veemente dopo la grande risposta nel terzo set, ed il terzo è stato decisamente più equilibrato ma gli Usa sono riusciti sempre a mantenere una buona distanza, che è progressivamente aumentata nel finale quando una certa stanchezza sembra essersi fatta largo tra le cinesi. Momento chiave del terzo set, il 18-11 per le statunitensi che sono riuscite poi a mantenere efficacemente le distanze, chiudendo il parziale su un abbondante 25-17 e portandosi a condurre sul 2-1 nel punteggio generale. (agg. di Fabio Belli)



REAZIONE CINESE

La reazione cinese era prevedibile, ma nessuno poteva pensare potesse essere così veemente nella semifinale della Nations League di volley femminile, a Nanchino le padrone di casa dopo un primo set da incubo hanno iniziato nel migliore dei modi il primo parziale, riuscendo a piazzare il primo break sul 5-9 e poi piazzarsi sul 10-16 nel secondo time out. E’ una sorta di punto di non ritorno per le americane che mollano gli ormeggi e la Cina riesce a piazzare un altro parziale dal 5-9, chiudendo il secondo set sul 15-25 e portando sull’1-1 il punteggio generale: gli Stati Uniti avevano stupito in avvio, ma la sfida sembra più che mai equilibrata. (agg. di Fabio Belli)

AMERICANE SUBITO A VALANGA

Primo set travolgente nella semifinale della Nations League di volley femminile, a Nanchino gli Stati Uniti hanno vinto di larga misura il primo set contro la Cina. Il duo Bartsch-Hackley è stato letteralmente travolgente confermando la propria grande intesa e portando le americane già al primo break sul 5-1. Quello che il pubblico cinese non si sarebbe mai aspettato era però vedere le statunitensi procedere a questi ritmi anche dopo l’avvio, la reazione della Cina di fatto non c’è stata e arrivando sul parziale di 18-7 gli Usa hanno praticamente ipotecato il primo set, che ha vissuto però un finale travolgente proprio da parte degli Stati Uniti che non hanno più lasciato un punto alle avversarie, chiudendo con un clamoroso 25-11 il parziale. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Si accende la diretta di Usa Cina, seconda semifinale per la Finals Six della Nations league di volley femminile e tutto è pronto sul taraflex cinese: siamo quindi in attesa di scoprire chi troverà il pass per la finalissima. Fare un pronostico, vista pure la prestazione delle asiatiche contro le nostre azzurre è ben rischioso, ma non dimentichiamo che Coach Kiraly ha dalla sua un vero jolly. Ci riferiamo a Jordan Thompson che alla sua prima competizione internazionale di livello con la maglia della nazionale Usa Seniors ha fatto davvero vedere meraviglie. Solo ieri nell’ultimo match della fase a gruppi della Finals six infatti la statunitense ha messo di fila 33 punti personali: un record importante per una giovane ragazza che ancora sta facendo l’Università di Cincinnati e che ovviamente non vediamo l’ora di ammirare ancora in campo. Non ci resta quindi che dare spazio al match: si gioca!

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Usa Cina è però utile ampliare la nostra analisi e prendere in considerazione in maniera più completa lo storico recente che lega queste due nazionali di volley femminile. Dati alla mano ecco quindi che dal 2010 a oggi si registrano ben 26 precedenti, questi registrati in occasione di Nations league, Mondiali, Grand Champions cup, Word Grand Prix, Giochi Olimpici e tornei amichevoli (come anche i Montreux Masters). Complessivamente quindi possiamo ricordare a bilancio 17 successi da parte delle americane e 9 affermazioni delle asiatiche. Va quindi aggiunto che ovviamente l’ultimo testa a testa registrato tra Usa e Cina risale alla prima fase della Nations league: il 13 giugno scorso assistemmo poi nella quarta settimana a Jiangmen, alla vittoria delle americane per 3-0.

L’ANNO SCORSO

Come ricordato appena prima, la diretta Usa Cina all’interno della Nations league non è certo match inedito visto che già l’anno scorso le due squadre, oltre che a sfidarsi nella fase preliminare, si sono affrontate a viso aperto anche in semifinale. La coincidenza è quindi davvero curiosa, anche perchè pure l’altra semifinale tra Brasile e Turchia è una riedizione della medesima semifinale della precedente edizione della Nations league di volley femminile.Vale quindi la pena di ricordare che l’anno scorso al vittoria in questa particolare partita andò alla formazione a stelle strisce, che sconfisse le campionesse olimpiche per 3-1. Successivamente le cinesi vinsero il bronzo in finalina contro il Brasile, mentre gli Usa vinsero l’oro a spese della Turchia. Come andrà quest’anno invece?

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Usa Cina, in diretta da Nanchino, è la partita di volley femminile in programma oggi sabato 6 luglio 2019: fischio d’inizio fissato per le ore 13,30 secondo il fuso orario italiano, ma ricordiamo che saranno le ore 19,30 locali. Con la diretta Usa Cina di oggi ecco che si disputa la seconda semifinale della Finals six della Nations league di volley femminile. Siamo giunti al momento clou di questa magnifica manifestazione targata Fivb che solo nella sua parte iniziale è durata 5 settimane e ha portato in giro per il mondo le stelle più brillanti di questo sport. Dopo quindi tanta fatica è ora di coglierne i frutti: in palio oggi vi sarà infatti il secondo pass a disposizione per la finale della medaglia d’oro (l’altro è stato messo in palio tra Brasile  e Turchia). Il match quindi come possiamo immaginare è ben prezioso: a rendere poi la sfida ancor più particolare è, caso curioso, che il medesimo incrocio era già occorso esattamente un anno fa e sempre in occasione della semifinale della Nations league femminile. Storia a parte la posta in palio e il valore delle avversari ci fanno subito pensare a un incontro ricco di colpi di scena: chi avrà accesso alla finalissima?

DIRETTA USA CINA: IL CAMMINO

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Cina e Usa è buona cosa, arrivati ormai al tabellone delle semifinali della Nations league di volley, fare un passo indietro e andare a ricordare come le due nazionali sono arrivate a questo punto.  Partendo dalle padrone di casa ecco che le Cinesi, proprio in virtù del loro status, avevano già in mano il biglietto per la Finals Six: nella prima fase del torneo hanno comunque trovato un ottimo piazzamento in testa alla classifica con ben 12 vittorie in 15 incontri. Nel tabellone finale le asiatiche, che pure sono in campo con una formazione pesantemente rimaneggiata e ricca di giocatrici Under 23, pur incappando nel KO con la Turchia sono alfin riuscite a passare il turno grazie alla vittoria per 3-1 su un’irriconoscibile Italia. Percorso netto anche per la nazionale degli Stati Uniti, che pure nella prima parte del torneo ha trovato la vetta della classifica generale con un bottino di ben 12 successi in 15 incontri. Segnaliamo poi che le statunitensi nella Finals six hanno avuto ragione sulla Polonia per 3-1 e poi anche sul Brasile col medesimo risultato fino ad approdare alla partita di oggi. Non ci resta che dare quindi la parola al campo.