DIRETTA USA GERMANIA (RISULTATO FINALE 111-113)
Usa Germania 111-113: il risultato finale certifica una partita meravigliosa nella diretta della seconda semifinale dei Mondiali basket 2023 a Manila, ma naturalmente il capolavoro è tutto della Germania che scrive una pagina di storia qualificandosi per la finale di domenica contro la Serbia nel modo più bello, cioè con una vittoria contro Team Usa al termine di una semifinale davvero spettacolare e che la Germania ha vinto con pieno merito.
La diretta di Usa Germania ha avuto come momento decisivo il terzo quarto, caratterizzato da un parziale da sogno per i tedeschi, cioè 35-24 in favore della Germania, capace di segnare a ritmi stratosferici e di contenere invece bene in difesa gli attacchi Usa. Nell’ultimo quarto è arrivato il disperato assalto americano, ma il parziale di 27-19 per gli Usa è servito solo a ridurre il passivo fino a due lunghezze, ma senza che gli Stati Uniti riuscissero mai a mettere la testa avanti. Obst festeggia pure il titolo di top scorer con 24 punti, ma naturalmente questa è una vittoria storica per tutta la Germania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO LUNGO!
Usa Germania 60-59: punteggio altissimo ma esito ancora in bilico per la seconda semifinale dei Mondiali basket 2023. Può sembrare incredibile, ma sono passati solamente 20 minuti e naturalmente con questa proiezione entrambe le Nazionali andrebbero ben oltre quota 100 punti in un match che fino a questo momento è stato letteralmente dominato dai due attacchi, con le difese invece non pervenute. Chi riuscisse a trovare per primo la chiave per difendere meglio, sarebbe il grande favorito per la vittoria e la qualificazione per la finale.
Intanto possiamo già rendere merito alla Germania, capace di giocare 20 minuti a livelli fenomenali, a partire da un primo quarto chiuso in vantaggio per 31-33 ma anche in un secondo quarto nel quale gli Usa hanno avuto la meglio ma davvero di poco (29-26) per portare in vantaggio gli americani all’intervallo lungo ma di un solo punto, che naturalmente è nulla con 20 minuti ancora da giocare. Citazione di merito allora per gli attacchi, ma con l’avvertenza che potrebbero essere le difese paradossalmente a decidere la diretta di Usa Germania: che cosa ci dirà la seconda metà della partita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA USA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Usa Germania sarà affidata ai canali della televisione satellitare: i due canali di riferimento sono Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. Qualora non ci possa mettere davanti a un televisore, la stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita dei Mondiali basket 2023 in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; le alternative per la mobilità, sempre previa la sottoscrizione di un abbonamento, sono invece le piattaforme DAZN e Now Tv.
PALLA A DUE!
Ci siamo, la palla a due di Usa Germania sta per alzarsi. Grande occasione per la nazionale tedesca: questa è la seconda semifinale di sempre in un Mondiale di basket, per trovare la prima bisogna tornare al 2002 quando Dirk Nowitzki aveva terminato la sua quarta stagione a Dallas, era già una star nella NBA ma non ancora la leggenda che sarebbe poi diventato. Eliminata la Spagna nei quarti, la Germania si era poi fermata al cospetto dell’Argentina che di lì a due anni avrebbe vinto uno straordinario oro olimpico; nella partita per il bronzo la nazionale tedesca aveva battuto la sorprendente Nuova Zelanda, salendo sul podio.
In quell’edizione dei Mondiali basket gli Usa avevano fatto fiasco, entrando in un periodo di crisi che li avrebbe visti anche perdere le Olimpiadi e la successiva Coppa del Mondo (terzi in entrambe le occasioni): nel 2002 un flop ancora peggiore perché gli Stati Uniti erano in casa, ma alla Conseco Fieldhouse di Indianapolis non erano bastati 19 punti a testa di Andre Miller e Paul Pierce, e 8 rimbalzi di Jermaine O’Neal, per avere ragione della fortissima Jugoslavia. Ora, la storia potrebbe essere ben diversa: la diretta di Usa Germania, seconda semifinale ai Mondiali basket 2023, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CHIAVE
Aspettando la diretta di Usa Germania, facciamo un rapido sunto su quella che è la chiave per gli Stati Uniti. Il mondo NBA è anche “gerarchico”, ovvero ci sono dei giocatori che entrano di diritto in un quintetto titolare per meriti acquisiti sul campo. Non fa eccezione Team Usa, ma il basket è un gioco fatto di rotazioni e alchimie: Steve Kerr lo sa molto bene e dunque, a prescindere dal fatto che nello starting five compaiano elementi come Jalen Brunson e Jaren Jackson Junior (difensore dell’anno in carica nella NBA), il vero motore della nazionale statunitense sia la second unit.
Nello specifico, quando sul parquet arrivano Tyrese Haliburton, Austin Reaves e Paolo Banchero gli Usa iniziano davvero a giocare: l’atletismo aumenta a dismisura, con Banchero da 5 tattico gli Stati Uniti possono cambiare su chiunque in difesa e questo si è visto ampiamente anche nel quarto di finale contro l’Italia. Anche nella semifinale di oggi, ai Mondiali basket 2023, la chiave potrebbe essere questa; chiaro poi che gli Usa siano talmente profondi e pieni di talento che anche Cameron Johnson e Walker Kessler, i due meno utilizzati da Kerr nelle rotazioni, possano ampiamente fare la differenza contro la Germania… (agg. di Claudio Franceschini)
LA SECONDA SEMIFINALE!
Usa Germania è in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay, alle ore 14:40 di venerdì 8 settembre: eccoci arrivati alla seconda semifinale dei Mondiali basket 2023. Sarebbe potuta essere la partita dell’Italia, che invece – come da pronostico, bisogna dirlo – è stata spazzata via dagli Stati Uniti: la nazionale che tutti si aspettano vinca il titolo ha perso il suo primo match contro la Lituania, ma poi contro gli azzurri ha messo in campo il meglio dal punto di vista della concentrazione, ha preso subito il largo e poi ha giocato sul velluto, chiudendo con una vittoria di 37 punti che, diciamolo, sarebbe anche potuta essere più larga a un certo punto.
Ben diverso il quarto di finale della Germania: nonostante un Dennis Schroeder irriconoscibile, i tedeschi sono rimasti incollati alla Lettonia per 40 minuti e hanno vinto nel concitato finale punto a punto. Si presentano alla semifinale dei Mondiali basket 2023 da imbattuti, avendo già timbrato vittorie contro Australia e Slovenia: nella diretta di Usa Germania gli Stati Uniti non dovranno commettere l’errore di sottovalutare una nazionale fisica e dalle mille risorse, pur essendo nettamente favoriti. Vedremo allora come andranno le cose in campo…
DIRETTA USA GERMANIA: RISULTATI E CONTESTO
Manca sempre meno alla diretta di Usa Germania: per avere una possibilità contro la nazionale a stelle e strisce i tedeschi hanno assolutamente bisogno di ritrovare il miglior Dennis Schroeder, che ha una lunga esperienza NBA e dunque sa con cosa confrontarsi. Contro la Lettonia ha giocato una partita pessima: primo tempo da 0 punti e 0/9, alla fine ha chiuso con 4/26 per 9 punti. La Germania certamente ha trovato ottime indicazioni dal fatto che altri giocatori (su tutti Franz Wagner e Andreas Obst) abbiano condotto in porto la vittoria, ma è chiaro che questo gruppo va dove li porta Schroeder quando si tratta della zona medaglie.
Gli Usa anche contro l’Italia hanno confermato l’assunto di questi Mondiali basket 2023: il loro reale problema è quello di concentrazione a livello assoluto e di assimilazione delle regole FIBA. Quando ci sono questi due aspetti, atleticamente nessuno li tiene: fanno tutto in tempi dimezzati rispetto agli avversari, e questo diventa un grosso problema. Vedremo: certamente la diretta di Usa Germania pende in maniera netta dalla parte degli Stati Uniti, ma i flop nella storia a stelle e strisce ci sono già stati in epoca recente ed è più che giusto che i tedeschi credano di poter vincere, alla fine scopriremo come saranno andate le cose sul parquet di Pasay…