DIRETTA USA NUOVA ZELANDA (RISULTATO FINALE 99-72)

USA Nuova Zelanda 99-72: la diretta del debutto del Team USA nei Mondiali di basket 2023 ha regalato agli Stati Uniti una netta vittoria con una bella prestazione increscendo, per un +27 che è un segnale importante contro la Nuova Zelanda, avversaria non fenomenale ma comunque di discreto livello. Il segnale più importante è probabilmente quello maturato nel primo quarto, quando gli USA hanno saputo reagire velocemente al difficile impatto, poi gli Stati Uniti hanno preso progressivamente il largo.

Il secondo tempo di USA Nuova Zelanda ha visto effettivamente gli americani prendere sempre di più il largo con il passare dei minuti: i parziali sono stati di 31-22 nel terzo quarto e di 23-14 negli ultimi dieci minuti di gioco, con l’attacco che ha davvero sfiorato la tripla cifra. C’è una notizia che forse farà un po’ male agli appassionati italiani di basket: infatti a livello individuale si è messo particolarmente in luce Paolo Banchero, autore di ben 21 punti al suo primo match ufficiale con il Team USA. Avrebbe potuto essere qui con l’Italia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINE SECONDO QUARTO

USA Nuova Zelanda 45-36: la diretta del debutto del Team USA nei Mondiali di basket 2023 ci dice che la Nazionale americana è in vantaggio, ma non tutto è stato facile contro una coriacea Nuova Zelanda. In particolare, i cosiddetti Tall Blacks avevano sorpreso gli USA nei primi minuti di gioco, arrivando addirittura a toccare il +10 sul punteggio di 14-4 in favore della Nuova Zelanda, mentre gli Stati Uniti non sembravano trovare il bandolo della matassa.

Tutto però è cambiato già prima della fine del primo quarto per gli USA, che hanno saputo rimontare chiudendo sul +1 (19-18) i primi dieci minuti di gioco. Il secondo quarto ha visto poi un progressivo allungo da parte degli americani, che hanno fatto registrare un parziale di 26-18, con un buon miglioramento nella fase offensiva, per andare all’intervallo lungo sul +9 (45-36), nonostante il migliore marcatore dell’incontro sia ancora il neozelandese Te Rangi con 11 punti. Cosa ci dirà invece il secondo tempo della diretta di USA Nuova Zelanda? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA USA NUOVA ZELANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di USA Nuova Zelanda sarà riservata agli abbonati alla televisione satellitare di Sky Sport; la diretta streaming video di USA Nuova Zelanda offre invece varie opzioni, anche se tutte su abbonamento: per i clienti Sky abbiamo il servizio Sky Go ma il match di basket verrà garantito anche dai portali DAZN e Now Tv per i rispettivi abbonati.

SI GIOCA

Finalmente siamo giunti alla palla a due della diretta di USA Nuova Zelanda, debutto del Team USA nei Mondiali di basket 2023, nei quali per gli americani l’obiettivo è naturalmente quello di dimenticare il disastroso settimo posto di quattro anni fa in Cina. Nel 2019 in verità il cammino era cominciato bene, con tre vittorie nel primo girone contro Repubblica Ceca, Turchia e Giappone, mentre nella seconda fase si aggiunsero i successi contro Grecia e Brasile.

Tutto però fu rovinato dalla sconfitta per 89-79 contro la Francia nei quarti di finale, che mise gli USA fuori dalla lotta per le medaglie, relegati ai piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, con ulteriore sconfitta contro la Serbia (94-89) prima di agguantare almeno il settimo posto con la vittoria per 87-74 contro la Polonia, consolazione minima in un torneo comunque disastroso per gli Stati Uniti. Adesso però basta parole e pensieri sul passato, l’attualità si impone e noi diamo senza indugi spazio alla diretta di USA Nuova Zelanda! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI OCEANICI

Mentre si avvicina la diretta di USA Nuova Zelanda, possiamo spendere qualche parola in più sui Tall Blacks, gioco di parole che richiama naturalmente gli All Blacks di rugby e l’altezza dei giocatori di basket, sport nel quale però la Nuova Zelanda ha evidentemente molto meno blasone rispetto alla palla ovale (dove sarebbero i favoriti d’obbligo contro gli americani). Parlando di pallacanestro, alle Olimpiadi per la Nuova Zelanda ci sono solamente due partecipazioni da comprimari nel 2000 e nel 2004.

Ai Mondiali invece questa sarà la settima partecipazione, sesta consecutiva dal 2002 in poi, a dimostrazione di una eccellente continuità, ma con l’unico guizzo che fu il quarto posto proprio di 21 anni fa a Indianapolis, piazzamento che collocò i neozelandesi davanti ai padroni di casa americani (solo sesti), tuttavia da allora in poi neanche lontanamente ripetuto. Una Nazionale comunque di buon livello internazionale la Nuova Zelanda, che però per i Mondiali 2023 deve fare i conti con un girone di ferro, perché oltre agli USA ci sarà pure la Grecia con cui fare i conti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DEBUTTO DEL TEAM USA

USA Nuova Zelanda, in diretta dalla Mall of Asia Arena di Pasay, località delle Filippine, si gioca alle ore 14.40 italiane (le 20.40 locali) di oggi, sabato 26 agosto. Sono cominciati già ieri i Mondiali basket 2023, che però oggi prevedono la prima giornata del gruppo C, cioè quello della Nazionale degli Stati Uniti, che naturalmente hanno gli occhi di tutto il mondo sempre puntati addosso. Inoltre si tratta di un girone di lusso, dal momento che comprende pure la Grecia, oltre alla Giordania e naturalmente la Nuova Zelanda, per la quale il compito si annuncia difficilissimo.

Ricordiamo infatti che per la seconda fase si qualificano le prime due: la diretta di USA Nuova Zelanda è fondamentale per gli americani per partire con il piede giusto, perché una sconfitta sarebbe un enorme problema avendo poi da affrontare anche la Grecia. La Nuova Zelanda, che pochi giorni fa abbiamo visto in azione contro l’Italia, scenderà in campo con la serenità di chi non ha nulla da perdere, ma anche con la consapevolezza che in un girone di questo tipo sarà difficile sognare in grande. Tutto andrà come previsto, oppure ci potranno essere colpi di scena nella diretta di USA Nuova Zelanda?

DIRETTA USA NUOVA ZELANDA: IL CONTESTO

Verso la diretta di USA Nuova Zelanda, abbiamo dunque già tratteggiato alcuni elementi che renderanno decisamente interessante questo incontro. Basterebbe però forse dire che si tratterà del debutto degli USA ai Mondiali di basket, con tutta la curiosità che si lega al Team USA. Sappiamo infatti che negli Stati Uniti il torneo iridato non è molto considerato e in effetti anche questa volta la Nazionale sarà di “secondo piano”: le virgolette sono doverose perché comunque parliamo di dodici giocatori della NBA, tuttavia le stelle più celebri sono assenti e allora potremmo dire che la star di Team USA in questi Mondiali di basket 2023 sia coach Steve Kerr.

Sicuramente l’anno prossimo alle Olimpiadi di Parigi 2024 vedremo più stelle, d’altronde ai Giochi dopo il clamoroso terzo posto di Atene 2004 (dietro anche all’Italia) gli Stati Uniti hanno vinto le ultime quattro edizioni consecutive, mentre ai Mondiali la storia è diversa. Gli USA hanno vinto “solo” due delle ultime sei edizioni, nel 2010 e nel 2014, per il resto sono arrivati due terzi posti nel 1998 e nel 2006 e due flop ancora più pesanti, cioè il sesto posto casalingo del 2002 a Indianapolis e addirittura il settimo posto quattro anni fa in Cina. L’obiettivo è quello di tornare sul tetto del mondo, come comincerà la marcia con la diretta di USA Nuova Zelanda?