DIRETTA VALENCIA AJAX (RISULTATO FINALE 0-3): LANCIERI SCATENATI
Ora è ufficiale, l’Ajax fa sul serio anche in questa edizione di Champions League. Dopo la vittoria interna contro il Lille, i Lancieri calano il tris anche in casa del Valencia con i gol di Ziyech, Promes e Van de Beek. Dopo lo 0-3 l’Ajax ha gestito in scioltezza il triplo vantaggio, il Valencia dalla sua non ne ha più neanche per realizzare il gol della bandiera. Vengono ammoniti Kangin Lee ed Ezequiel Garay tra le fila dei padroni di casa e Quincy Promes e Daley Blind tra gli olandesi, ma non cambia il quadro generale. Ajax lanciatissimo al primo posto nel girone, doccia fredda per il Valencia dopo la vittoria all’esordio a Stamford Bridge contro il Chelsea. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE VALENCIA AJAX
La diretta tv di Valencia Ajax sarà garantita dalla televisione satellitare, che la trasmetterà sul canale Sky Sport (tutti gli abbonati lo trovano al numero 255 del loro decoder). In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go per seguire questa partita in diretta streaming video, il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TRIS DI VAN DE BEEK!
Il Valencia prova a iniziare la ripresa a testa bassa, e dopo appena 2′ nel secondo tempo Ferran Torres cerca la soluzione di potenza, trovando la perentoria risposta di Onana, sempre pronto. Al 12′ Maximiliano Gomez lascia spazio a Kangi Lee nel Valencia, poi vengono ammoniti in sequenza Lisandro Martinez nell’Ajax e Dani Parejo nel Valencia. Quincy Promes non sfrutta una buona occasione per il tris dei Lancieri, poi ci prova Dani Parejo con una punizione dal limite che si infrange sulla barriera. Al 22′ arriva lo 0-3 dell’Ajax che chiude praticamente la partita: bella combinazione tra Dusan Tadic e Donny van de Beek, con quest’ultimo che con perfetta coordinazione infila Cillessen. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA PROMES!
Dopo il rigore fallito da Dani Parejo il Valencia accusa il colpo e si ritrova esposto al contropiede dell’Ajax, anche se al 33′ Maxi Gomez manca una buona occasione per il pari, con Onana attento nella respinta. Gli olandesi, sornioni, colpiscono di nuovo al 34′: Van de Beek trova i tempi del passaggio per Quincy Promes, che realizza lo 0-2 in favore dei Lancieri. Il Valencia prova a scuotersi e al 39′ Rodrigo manca di poco il bersaglio: la prima frazione di gioco si chiude però con una nuova occasione per gli olandesi, con Ziyech che manca di poco il pallonetto vincente dopo aver visto Cillessen fuori dai pali. La prima frazione di gioco si chiude con l’Ajax avanti 0-2 in casa del Valencia. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA ZIYECH!
Inizio di primo tempo vivace allo stadio Mestalla: all’8′ sblocca il risultato Ziyech con un gol capolavoro, piazzando il pallone sotto il sette. Un pezzo di bravura del marocchino, quindi al 12′ l’Ajax, dopo il vantaggio, rimedia il primo cartellino giallo del match con Joel Veltman. Il Valencia cresce e prova subito a riequilibrare il match con le accelerazioni di Rodrigo, ed ha la grande chance per pervenire al pari al 24′ con un fallo da rigore commesso nell’area olandese da Edson Alvarez. Dal dischetto va Dani Parejo che calcia però clamorosamente alto, esecuzione da dimenticare e risultato che resta sullo 0-1 in favore dell’Ajax in casa del Valencia. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Approfittando dell’inizio di Valencia Ajax, ricordiamo un dato incredibile che riguarda i Lancieri: l’anno scorso la squadra olandese è arrivata ad un secondo dalla finale di Champions League e lo ha fatto senza mai perdere in trasferta. Non solo: il dato ci dice di quattro vittorie e due pareggi, soprattutto l’Ajax dopo aver frenato Bayern Monaco e Benfica (e aver battuto l’Aek Atene) ha sempre vinto fuori casa nella fase a eliminazione diretta. Non stiamo certo parlando di stadi “minori”: prima il Santiago Bernabeu poi l’Allianz Stadium, infine White Hart Lane. Dunque sconfitte ed eliminate Real Madrid, Juventus e Tottenham: oeccato che alla Johan Cruijff Arena sia arrivata la seconda sconfitta su sei partite che ha cancellato la possibilità di volare a Madrid; i Lancieri ci riproveranno quest’anno pur senza due dei suoi calciatori più rappresentativi. A tale proposito, andiamo subito a leggere le formazioni ufficiali della partita del Mestalla e poi mettiamoci comodi, perché finalmente la diretta di Valencia Ajax prende il via! VALENCIA (4-4-2): Cillessen; Wass, Garay, Gabriel Paulista, Jaume Costa; Ferran Torres, Parejo, Coquelin, Gonçalo Guedes; Rodrigo, Maxi Gomez. AJAX (4-3-3): Onana; Dest, Veltman, D. Blind, Tagliafico; E. Alvarez, Van de Beek, Martinez; Ziyech, Tadic, Promes. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Il bomber di Valencia Ajax, almeno quello atteso, è Dusan Tadic: il serbo è reduce da una delle stagioni migliori in carriera, anzi forse quella della definitiva consacrazione. Talento pazzesco ma troppo spesso inespresso, Tadic si è preso la maglia numero 10 dei Lancieri (dopo un contenzioso con Hakim Ziyech, dovuto alla probabile cessione del marocchino che poi è rimasto ad Amsterdam) e ha fatto da chioccia al gruppo dei giovanissimi che hanno vinto il campionato e sono andati ad un secondo dalla finale di Champions League: non solo, il serbo è stato anche il miglior realizzatore di una squadra che basava molto del suo gioco sugli inserimenti delle mezzali (soprattutto Donny Van de Beek) e la fantasia degli esterni (lo stesso Ziyech e David Neres). Quest’anno, come tutto l’Ajax, è chiamato a confermarsi per dimostrare che l’anno scorso può essere ripetuto. La prima di Champions League è andata alla grande, al Mestalla Tadic e i Lancieri saranno ancora protagonisti? (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Due precedenti di Valencia Ajax, due pareggi ed entrambi per 1-1: era la Champions League 2002-2003 e si trattava dell’edizione in cui i Lancieri avrebbero raggiunto i quarti di finale, perdendoli contro il Milan all’ultimo secondo. Era previsto allora un secondo girone dopo quello eliminatorio, e l’Ajax aveva incrociato la strada dei Pipistrelli che in quegli anni erano particolarmente competitivi, perché avevano disputato due finali consecutive di Champions League pochi anni prima (2000 e 2001) e nella stagione seguente avrebbero vinto l’Europa League. Qui al Mestalla i gol che avevano fatto pervenire al pareggio erano arrivati nel finale: minuto 89, vantaggio olandese con un giovane Zlatan Ibrahimovic, al 90’ il pareggio di Miguel Angel Angulo. Alla Amsterdam Arena, ovviamente non ancora intitolata a Johan Cruijff, a passare in vantaggio era stato il Valencia, con Kily Gonzalez nel primo tempo; appena prima dell’ora di gioco Petri Pasanen aveva trovato la rete del pareggio con cui si era conclusa la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Valencia Ajax, che viene diretta dal signor Daniele Orsato e si gioca mercoledì 2 ottobre alle ore 21.00 presso l’Estadio Mestalla, sarà una sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League 2019-2020. Gli spagnoli sono partiti con un grande colpo in questa edizione di Champions League, piegando in trasferta il Chelsea e ora chiedono strada alla rivelazione della scorsa stagione, l’Ajax arrivato a un secondo dalla finalissima e partito in questa edizione con un rotondo 3-0 ai francesi del Lille. Nella Liga spagnola il Valencia sabato scorso ha sbancato Bilbao con un gol di Cheryshev e si è risollevato dopo un avvio incerto, l’Ajax nell’Eredivisie olandese dopo l’ultimo 2-0 al Groningen ha mantenuto la vetta della classifica a braccetto con il PSV Eindhoven, a quota 20 punti.
PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA AJAX
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Valencia Ajax, mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 21.00 presso l’Estadio Mestalla di Valencia, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League. 4-4-2 per il Valencia allenato da Celades, in campo con: Cillessen, Wass, Garay, Gabriel Paulista, Jaume Costa, Ferran Torres, Coquelin, Parejo, Lee Kang-In, Rodrigo, Maxi Gomez. 4-3-3 per l’Ajax guidato in panchina da Ten Hag, schierato con: Onana, Mazraoui, Veltman, Blind, Tagliafico, Van de Beek, Promes, Martinez, Ziyech, Tadic, Neres.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Valencia Ajax, le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che la squadra favorita è quella spagnola: il segno 1 per la vittoria interna vale infatti 2.50 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 2.70 volte la quota investita, che è stato posto sull’eventualità del successo esterno regolata dal segno 2. Per il pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 3.65 volte quanto puntato. Per i gol realizzati complessivamente nel match, over 2.5 quotato 1.60 e under 2.5 quotato 2.20.