DIRETTA VALENCIA MILANO (FINALE 86-81): L’OLIMPIA CEDE DI 5
Si chiude in parità con un parziale di 20-20 l’ultimo quarto tra Valencia e Olimpia Milano, con gli spagnoli che mantengono dunque i 5 punti di vantaggio maturati a fine primo quarto, facendo loro il match di Eurolega. Micov era riuscito a firmare l’aggancio della formazione italiana, col parziale sul 76-76 e poi sul 78-78, ma nelle ultime battute del match Micov e Rodriguez mancano le conclusioni da tre punti che sarebbero valse il sorpasso in favore di Milano, e sull’84-81 ancora Micov non riesce a trovare la tripla del pareggio. La partita viene invece chiusa sull’86-81 per la formazione spagnola. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VALENCIA MILANO IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto non sarà possibile assistere alla diretta tv di Valencia Milano, che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; come sempre l’appuntamento per gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, per la quale è necessario un abbonamento e che trasmette tutte le partite di Eurolega in diretta streaming video. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale www.euroleague.net sarà possibile consultare le informazioni utili come il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori sul parquet, la classifica del girone e i contenuti multimediali.
SPAGNOLI DI NUOVO AVANTI
Di nuovo avanti il Valencia nella sfida contro l’Olimpia Milano, 66-61 per i padroni di casa con Milano che aveva allungato sul 42-46 per poi subire l’iniziativa degli avversari che hanno ribaltato il fronte del gioco, ripassando avanti e portandosi a +5 sul 57-52. Le due squadre vanno avanti senza esclusione di colpi, triple di Shields e Van Rossom, Valencia riesce a trovare un ulteriore allungo e a portarsi sul 66-61 alla fine del terzo quarto, 5 punti di vantaggio che non rappresentano una dote definitivamente rassicurante, ma che sicuramente mettono in salita l’ultimo parziale per l’Olimpia. (agg. di Fabio Belli)
L’OLIMPIA RUGGISCE!
Grande secondo quarto per l’Olimpia Milano che dopo aver sofferto nel primo parziale chiude avanti di misura all’intervallo. E dire che con una tripla di Prepelic gli spagnoli si erano portati sul 32-23 e sembravano pronti ad andare in fuga, con Labeyrie che ha portato Valencia addirittura a +12. Sul 37-25 però è scattata la molla dell’orgoglio per Milano, che ha chiuso il secondo quarto con un parziale di 5-19, con Micov e Datome implacabili sulla linea dei tre. Prima della sirena è stato Micov a permettere a Milano di piazzare l’agognato sorpasso, arrivando a fine primo tempo sul 42-44 a proprio favore. (agg. di Fabio Belli)
SPAGNOLI SUBITO AVANTI
Ottima partenza del Valencia nella sfida di Eurolega contro l’Olimpia Milano, che chiude sotto di 6 il primo quarto. Subito avanti 6-0 gli spagnoli, una tripla di Roll riesce a riportare sotto nel punteggi gli ospiti e un’altra bomba da tre porta Milano al sorpasso con un 10-12. Williams però suona la carica per Valencia, che riesce a trovare il controsorpasso sul 16-14, ed è proprio Williams a creare i maggiori problemi portando Valencia sul 24-18, un vantaggio già cospicuo in una fase in cui l’approccio della formazione italiana era parso in realtà convincente. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Eccoci alla palla a due di Valencia Milano, che si alza tra pochi minuti: fino a questo momento il cammino dell’Olimpia in Eurolega è stato ottimo, con tre vittorie e una sola sconfitta la squadra si è posizionata al quarto posto in classifica e aspetta di recuperare le due partite che non ha giocato. Si tratta delle ultime due: una sul parquet dello Zenit San Pietroburgo, l’altra al Mediolanum Forum contro l’Alba Berlino. Sulla carta, due gare nelle quali potrebbero arrivare vittorie: virtualmente dunque Milano potrebbe anche essere prima in classifica, ma aveva già avuto una partenza più che buona per poi affondare tra le difficoltà. Intanto al Forum sono cadute Villeurbanne e Real Madrid, mentre la strada in questa competizione era iniziata all’Audi Dome di Monaco di Baviera con un successo in volata sul Bayern di Andrea Trinchieri. Questa sera arriva il quinto impegno in Eurolega, nella speranza di continuare la corsa: vedremo se effettivamente sarà così, noi allora ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet di La Fonteta, dove finalmente la diretta di Valencia Milano può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
VALENCIA MILANO: GLI SPAGNOLI
Ci stiamo avvicinando alla diretta di Valencia Milano: gli spagnoli fino a questo momento hanno vinto tre partite perdendone due, e anche loro devono recuperare una gara che nello specifico è quella interna contro lo Zenit. Il cammino degli arancioni è iniziato con due successi consecutivi: a La Fonteta contro Villeurbanne, poi incredibilmente sul parquet del Real Madrid che comunque quest’anno ha avuto una falsa partenza. La prima sconfitta è stata interna contro il Barcellona, poi sono arrivate due trasferte consecutive: vinta la prima contro lo Zalgiris Kaunas primo in classifica, persa la seconda contro il Cska Mosca. Boban Dubljevic è il miglior realizzatore con 13,6 punti, in doppia cifra arriva anche l’ex Fenerbahçe Nikola Kalinic (11,6) mentre Valencia dimostra di soffrire a rimbalzo, tanto che il migliore è Louis Labeyrie con 5,2. Se invece guardiamo gli assist, il passatore numero uno della squadra è Klemen Prepelic: campione d’Europa con la Slovenia di Luka Doncic e Goran Dragic, lui ne era il terzo violino (o quarto, considerando Anthony Randolph) e in questa Eurolega smazza 3,4 palloni decisivi a partita. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
I precedenti di Valencia Milano sono sei, e per una volta il bilancio è a favore dell’Olimpia: i lombardi conducono infatti per 4-2 e hanno vinto gli ultimi due episodi, quelli andati in scena nella scorsa stagione. Il 5 marzo La Fonteta aveva ospitato l’ultima partita prima del lockdown: gli spalti erano vuoti e Milano si era presa una vittoria sulla sirena grazie alla tripla realizzata da Vladimir Micov. C’è però un’altra vittoria che l’Olimpia aveva ottenuto contro Valencia, e per trovarla bisogna tornare a metà novembre di tre anni fa: sempre in una regular season a girone unico la partita era stata emozionante, chiusa con due overtime e alla fine il risultato di 98-103 aveva premiato la squadra di Simone Pianigiani, trascinata dallo straordinario Curtis Jerrells che aveva timbrato 30 punti con 11/18 dal campo, e 6/11 dall’arco. Curiosamente le uniche due vittorie che Valencia ha centrato sono esterne: nel marzo 2018 era finita 89-93 al Mediolanum Forum, eroe di serata l’ex Siena Erick Green che aveva infilato 18 punti tirando 7/12, inutile il 27+5+4 di un Vlado Micov da 7/9 dal perimetro e 10/14 complessivo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VALENCIA MILANO: L’OLIMPIA TORNA IN EUROLEGA
Valencia Milano sarà diretta dagli arbitri Christos Christodoulopoulos, Damir Javor e Uros Obrknezevic: alle ore 21:00 di venerdì 6 novembre è La Forteta a ospitare una partita valida per la settima giornata di basket Eurolega 2020-2021. L’Olimpia torna a giocare in campo internazionale: negli ultimi due turni è stata costretta a saltare l’impegno a causa del Coronavirus, dunque avrà gare da recuperare per un calendario sempre più fitto ma nel frattempo la sua classifica è rimasta ottima, frutto delle tre vittorie centrate in precedenza. Un ottimo inizio, ma questa sera Milano dovrà testare le sue ambizioni contro una squadra che magari non fa parte dell’élite della pallacanestro europea, ma a sua volta è scattata bene come dimostra il record di 3-2. Sarà sfida vera, e allora vedremo quello che succederà nella diretta di Valencia Milano; intanto possiamo provare a parlare di alcuni dei temi principali che saranno legati a questa interessante serata di Eurolega.
DIRETTA VALENCIA MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Valencia Milano ci presenta una partita importante per l’Olimpia: certamente la squadra di Ettore Messina non è rimasta ferma, ha giocato in campionato e qui per il momento è riuscita a mantenere la sua imbattibilità (6-0) vincendo anche contro Trento, in un match nel quale per la prima volta si è visto un certo grado di stanchezza. Inevitabile che sia così quando si gioca ogni tre giorni dall’inizio dell’anno; la corazzata meneghina però è stata costruita proprio per questa eventualità, dunque anche stasera il coach dovrebbe far riposare alcuni elementi impiegati domenica potendoselo permettere, visto che il roster è amplissimo come detto in più occasioni. Valencia è una squadra che può ambire ai playoff di Eurolega: lo ha fatto vedere in questo avvio stagionale e ha le carte in regola per dare fastidio a società sulla carta superiori. Per entrambe dunque quello del La Fonteta è un match che può mettere in risalto i reali valori sul parquet, tra poco si gioca e dunque a noi non resta che metterci comodi…