DIRETTA VALENCIA OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 81-83 OT)

Valencia Olimpia Milano 81-83: si è conclusa all’overtime la partita di Eurolega per la 28^ giornata ,clamorosa e fondamentale vittoria per Milano che si rimette in corsa per i playoff traendo anche grande giovamento dai risultati sugli altri campi. Finale di quarto periodo concitato: sembrava che l’Olimpia avesse portato a casa la partita con un vantaggio di 5 punti, e invece Valencia ha improvvisamente reagito riuscendo a impattare a quota 63 con due liberi di Bojan Dubljevic, che non aveva ancora segnato nel secondo tempo. Immediato timeout di Ettore Messina, al rientro come da copione è stato Vlado Micov a infilare il canestro del +2. Mancavano 9 secondi, in uscita da un altro minuto di sospensione Alberto Abalde ha nuovamente impattato. Il tiro della possibile vittoria lo ha preso Sergio Rodriguez, non trovando però il bersaglio grosso: dunque, altri 5 minuti per stabilire la squadra vincitrice al La Fonteta. Nel supplementare Abalde e Dubljevic hanno tirato la carretta, e questa volta è stata Valencia ad avere le mani sulla vittoria; invece Milano ha avuto la pazienza di stare lì e ha sfruttato gli errori di Quino Colom. Clamoroso 0/2 dalla lunetta, gli spagnoli sono rimasti davanti di un solo punto e sulla sirena hanno subito la grande beffa. Ovviamente, da parte di Vlado Micov: il serbo era 1/5 dall’arco fino a quel momento ma non ha sbagliato nel momento decisivo. Dodicesima vittoria in Eurolega per Milano, che spezza la serie negativa e si rimette in corsa: forse, il successo che ci voleva. (agg. di Claudio Franceschini)



VALENCIA OLIMPIA MILANO (RISULTATO 48-48): 4° QUARTO

Valencia Olimpia Milano 48-48: il terzo periodo nella partita di Eurolega porta alla rimonta dei padroni di casa che, spinti dal talento di Maurice Ndour efficace nelle soluzioni personali e a rimbalzo, trascina gli spagnoli verso il sorpasso ai danni di un’Olimpia che, a differenza dei periodi precedenti, fatica a trovare fluidità offensiva. Il punteggio è ancora basso e questo aiuta Valencia, che gira un paio di viti in difesa e capisce in che modo attaccare lo schieramento di Ettore Messina; l’Olimpia allora si rimbocca le maniche e va da Sergio Rodriguez e Luis Scola, i due veterani che adesso hanno l’obbligo di prendersi le responsabilità per evitare a Milano di staccarsi nel punteggio. Come spesso accade però l’uomo del destino è Vlado Micov: è sempre il serbo, nei momenti di difficoltà, a togliere le castagne dal fuoco o quantomeno provarci. Con lui l’Armani Exchange torna davanti, ma poi Fernando San Emeterio e Alberto Abalde riportano Valencia alla parità e si procede punto a punto: sarà probabilmente così anche nell’ultimo periodo al La Forteta, torniamo ad accomodarci per assistere a questi 10 minuti con la speranza che sia l’Olimpia Milano a uscire vincente da questa partita della 28^ giornata di Eurolega. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Valencia Olimpia Milano non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati a Eurosport player. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito it.eurosport.com/basket/basket-diretta-live-streaming, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale Eurosport player.



VALENCIA OLIMPIA MILANO (RISULTATO 28-36): INTERVALLO

Valencia Olimpia Milano 28-36: si chiude anche il secondo quarto al La Forteta, bene l’Armani Exchange che rimane davanti nel punteggio e sembra poter anche allungare nel parziale fino a prendersi la vittoria. Tutta la squadra collabora, ma in particolare è la panchina di Ettore Messina a fare la differenza: Sergio Rodriguez smazza 6 assist, Arturas Gudaitis domina sotto canestro, Drew Crawford mette a servizio dei compagni il suo talento offensivo e diventa il miglior realizzatore (7 punti), come sempre Luis Scola si fa trovare pronto nelle grandi e piccole cose. In questo momento dunque la second unit – anche se sarebbe riduttivo chiamarla così – permette all’Olimpia Milano di rimanere davanti; anche Valencia prova ad appoggiarsi alla sua panchina ma le rotazioni spagnole sono più corte, attenzione però alla crescita di Bojan Dubljevic che va negli spogliatoi con 8 punti (2/3 dal campo) e nel secondo tempo potrebbe essere un giocatore determinante. Per il momento comunque la serata di Milano sembra essere ampiamente positiva: vedremo allora se le cose continueranno in questo modo e l’Olimpia potrà finalmente tornare a vincere una partita di Eurolega, rilanciandosi verso i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

VALENCIA OLIMPIA MILANO (RISULTATO 12-19): 2° QUARTO

Valencia Olimpia Milano 12-19: sfida ancora in equilibrio alla Fonteta, dove l’Armani Exchange parte con il piglio giusto ma si trova a dover combattere contro una squadra spagnola in palla. Ettore Messina ritrova Riccardo Moraschini e lo lancia subito in quintetto, con Keifer Sykes in regia, Kaleb Tarczewski sotto le plance e Vlado Micov e Michael Roll a completare il pacchetto. L’ex Brindisi risponde subito attaccando il canestro e rappresentando la prima opzione offensiva della squadra; Sykes prova a mettersi in ritmo con una tripla mentre i compagni faticano dall’arco, si va allora sotto con Arturas Gudaitis che entra in campo dopo la metà del quarto per dare energia e intensità. Valencia risponde presente: Alberto Abalde indica la via, Guillem Vives e Joan Sastre fanno sentire la loro voce sotto le plance e dal pieno si vede anche Fernando San Emeterio, che potrebbe portare qualità alla squadra di Jaume Ponsarnau. Partita ancora molto, molto lunga: l’importante per l’Olimpia sarà provare a rimanere a contatto – se non ovviamente in vantaggio nel punteggio – per evitare che il finale, come già successo in altre occasioni, sia decisivo in negativo in una serata che invece è fondamentale per le speranze di qualificazione ai playoff di Eurolega. (agg. di Claudio Franceschini)

VALENCIA OLIMPIA MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo pronti a vivere la diretta di Valencia Olimpia Milano. Per trovare l’ultima vittoria dell’Olimpia in Eurolega dobbiamo tornare al 30 gennaio: al Mediolanum Forum era arrivato un successo in volata contro il Bayern Monaco, che era stato rimontato dal -20 con una prestazione fantastica nell’ultimo periodo. Poteva essere la vittoria fondamentale per riprendere la marcia, all’epoca Milano era ancora virtualmente qualificata ai playoff e sapeva di potersi prendere l’ottava piazza al termine della regular season. Peccato che da quel momento le cose siano andate malissimo: la squadra di Ettore Messina, anche a causa del calendario ma non solo, non ha più vinto una singola partita e ha inevitabilmente vissuto il sorpasso da parte di tante avversarie, in una competizione che non fa sconti. Adesso la trasferta in terra valenciana diventa fondamentale: perdere significherebbe, molto probabilmente, abbandonare i sogni di gloria mentre una vittoria esterna rappresenterebbe un possibile trampolino di lancio verso i playoff. Non resta allora che mettersi comodi, stare a vedere quello che succederà e dare appunto la parola al parquet, perché finalmente la diretta di Valencia Olimpia Milano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SITUAZIONE IN EUROLEGA

Si gioca tra poco Valencia Olimpia Milano: martedì avevamo presentato la situazione nella classifica di Eurolega, ma le cose sono peggiorate dopo la sconfitta interna contro il Real Madrid. Adesso l’Olimpia occupa, considerate doppie sfide dirette e differenza canestri, il dodicesimo posto solitario: davanti ci sono la bellezza di cinque squadre con un record di 12-15 (una vittoria in più rispetto a Milano) e tra queste ci sono anche Fenerbahçe e Khimki, in forte crescita, senza considerare il Valencia che, vincendo con 8 o più punti di scarto, riuscirebbe a prendersi tre vittorie di margine. L’Armani Exchange dunque deve scommettere non solo sul fatto di provare a vincere più gare possibile, ma anche sui risultati negativi delle avversarie dirette; cinque posti playoff sono già andati (Anadolu Efes, Real Madrid e Barcellona qualificate aritmeticamente, Maccabi e Cska Mosca di fatto) e a rendere ancora più complicato il cammino dell’Olimpia c’è il fatto che una sconfitta di una rivale può significare facilmente la vittoria di un’altra, dunque staremo a vedere quello che succederà questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Valencia Olimpia Milano si è giocata cinque volte, compresa la partita di andata che abbiamo già raccontato: contro gli spagnoli, l’Armani Exchange ha un bilancio positivo (3-2) e non succede spesso contro le avversarie di Eurolega. Per di più, nelle due occasioni in cui si è giocato in Spagna Milano ha sempre vinto: in ordine cronologico, l’ultima occasione è arrivata nel novembre 2017 e il successo era arrivato con il risultato di 98-103, con una prestazione mostruosa di Curtis Jerrells che aveva chiuso con 30 punti e 11/18 dal campo (6/11 nelle triple) ai quali aveva aggiunto 4 rimbalzi, poi c’erano stati i 17 di Andrew Goudelock ma soprattutto era arrivato un superlativo 44,7% dall’arco da parte di tutta la squadra. L’ultima vittoria di Valencia è dunque arrivata al Mediolanu Forum: 93-89 nel marzo di due anni fa, a decidere soprattutto i 18 punti con 7/12 da parte di Erick Green ma c’erano stati anche gli 11 a testa per Tibor Pleiss (8 rimbalzi), Sam Van Rossom (4/5) e Bojan Dubljevic. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Valencia Olimpia Milano, giovedì 5 marzo 2020 alle ore 21.00 presso il Pabellón Municipal Fuente San Luis, sarà una sfida valevole per la ventottesima giornata dell’Eurolega 2019-2020. L’ultima sconfitta in casa contro il Real Madrid è stata la quinta consecutiva in Eurolega per l’Armani, un ko dal sapore di beffa considerando che l’Olimpia è stata per tre quarti di match saldamente in vantaggio contro i Blancos secondi della classe nella classifica generale dell’Eurolega. Classifica che vede l’Olimpia ormai quasi irrimediabilmente fuori dalle prime 8 posizioni e dalla possibilità di proseguire il cammino nella competizione, situazione abbastanza simile a quella degli spagnoli. Il Valencia è appena avanti in classifica ma è comunque reduce da 3 sconfitte consecutive in Eurolega, subite contro Maccabi Tel Aviv, Fenerbahce e Lyon-Villeurbane. All’andata Milano ha battuto 78-71 Valencia che negli ultimi precedenti ha battuto 2 volte l’Olimpia, ma sempre in partite disputate al Forum di Assago e mai in Spagna.

DIRETTA VALENCIA OLIMPIA MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Valencia Olimpia Milano è una partita fondamentale per le sorti della squadra di Ettore Messina: la surreale atmosfera del Mediolanum Forum, tenuto chiuso al pubblico per l’emergenza Coronavirus, ha impedito all’Olimpia di avere la spinta dei tifosi che avrebbe potuto fare la differenza nel finale di gara. Così, è arrivata un’altra sconfitta che adesso peggiora sensibilmente la situazione: sembra ripetersi lo stesso film dello scorso anno, quando la Milano allora allenata da Simone Pianigiani era partita molto bene in Eurolega per poi calare sensibilmente, non reggere il livello fisico delle avversarie e presentarsi all’ultima sfida contro l’Anadolu Efes dovendo necessariamente vincere. Obiettivo sfumato: ora l’Olimpia ha ancora possibilità concrete di raggiungere i playoff, a sei anni dall’ultima qualificazione e per la prima volta da quando esiste il girone unico, ma naturalmente deve iniziare a incamerare qualche successo importante e soprattutto scommettere sul calo delle altre squadre. Non sarà semplice, ma intanto vedremo quello che succederà oggi sul parquet di Valencia.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida, queste le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria casalinga viene quotata 1.55, mentre il successo esterno proposto invece a una quota di 2.45.