DIRETTA VALENCIA REAL MADRID (RISULTATO 1-3): TRIPLICE FISCHIO

Al King Abdullah Sports City Stadium il Real Madrid batte il Valencia per 3 a 1. Nel primo tempo le merengues dominano sin dagli istanti iniziali e passano in vantaggio al 15′ con Kroos dalla bandierina del calcio d’angolo. Il raddoppio del 39′ porta la firma di Isco, sfortunato poi con il palo colpito al 42′. Nel secondo tempo ci pensa il croato Modric a calare il tris al 66′ su assist di Jovic e, nel finale, precisamente nel recupero al 90’+2′, Dani Parejo accorcia dal dischetto a causa del calcio di rigore concesso con l’aiuto del VAR per un fallo di mano commesso da Sergio Ramos. Grazie a questa vittoria il Real Madrid si qualifica alla finale della competizione mentre il Valencia viene eliminato dal torneo. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Valencia Real Madrid sarà trasmessa su Nove, un canale che sarà dunque disponibile in chiaro per tutti; tutte le partite della Supercoppa di Spagna 2020 saranno su questa emittente, ma gli appassionati potranno seguire la semifinale di oggi anche sul sito it.dplay.com e dunque in diretta streaming video, andando a selezionare il canale di riferimento e utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Valencia e Real Madrid, il punteggio è cambiato nuovamente ed è ora di 0 a 3. Dopo il doppio vantaggio acquisito nel corso del primo tempo, i blancos di Zidane aumentano ulteriormente il distacco intorno al 66′ per merito di Modric, bravo a battere il portiere avversario avendo ricevuto palla da Jovic. Niente da fare per il Valencia, incapace di rialzare la testa senza mai concludere verso lo specchio della porta difesa da Courtois, oggi spettatore non pagante fino a questo momento. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Valencia e Real Madrid è sempre di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i madrileni continuano ad avere il possesso del pallone e gli uomini guidati da mister Zidane sembrano non aver alcuna intenzione di premere ulteriormente il piede sull’acceleratore, preferendo piuttosto gestire la situazione di vantaggio acquisito nel corso della frazione precedente. La sensazione è che mister Celades potrebbe, sul fronte opposto, inserire presto nuovi elementi per cambiare qualcosa nell’economia del gioco dei suoi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Valencia e Real Madrid sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. Dopo la rete del vantaggio siglata intorno al quarto d’ora da Kroos su calcio d’angolo, la squadra allenata da Zinedine Zidane trova anche il gol del raddoppio al 39′ per merito di Isco, ribadendo alle spalle del portiere avversario il tiro di Isco inizialmente respinto corto da un difensore. Lo stesso Isco coglie poi un palo al 42′ sugli sviluppi di un corner e Jovic manca la deviazione vincente. Fino a questo momento il direttore di gara, lo spagnolo R. Del Palomar, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei calciatori scesi in campo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Valencia e Real Madrid è cambiato ed è di 0 a 1. I valenciani sembrano poter provare a fare qualcosa in più rispetto a quanto visto in avvio di gara ma si tratta soltanto di un’illusione. I madridisti insistono e riescono a spezzare l’equilibrio passando in vantaggio al 15′ con Kroos, furbo e preciso nel mandare il pallone in porta direttamente dalla battuta del calcio d’angolo, approfittando di un’incertezza dell’estremo difensore Jaume. La squadra di mister Celades pare aver subito il colpo anche sotto l’aspetto psicologico e le cose potrebbero mettersi male per i suoi se non saranno in grado di rialzarsi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Jeddah, in Arabia Saudita, la partita tra Valencia e Real Madrid è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i Blancos, oggi in divisa verde acqua, cercano subito di prendere in mano le redini del match calciando alto con Casemiro al 3′ ed impegnando il portiere avversario Jaume con un colpo di testa di Varane al 5′. Gli uomini del tecnico Celades, nonostante gli sforzi forse un po’ troppo deboli, faticano a conquistare il possesso del pallone, non riuscendo quindi ad orchestrare una manovra ragionata prolungata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo finalmente al via della diretta di Valencia Real Madrid: possiamo allora ricordare che i blancos non vincono la Supercoppa di Spagna dal 2017, quando avevano demolito il Barcellona vincendo 3-1 al Camp Nou per poi ripetersi al Bernabeu (2-0). In totale sono 10 i titoli delle merengues, secondi nell’albo d’oro agli stessi blaugrana; per il titolo del Valencia, ancora uno, dobbiamo andare addirittura al 1999 e anche in questo caso era stato battuto il Barcellona. La squadra di Héctor Cuper, che di lì a poco avrebbe giocato due finali di Champions League consecutive, aveva vinto nel finale all’andata, facendo esplodere il Mestalla con la rete di Claudio Lopez; al Camp Nou Patrick Kluivert aveva portato in vantaggio i catalani ma David Albelda aveva risposto subito, poi rete di Ronald De Boer ma Juan Sanchez Romero aveva fatto 2-2 e Francisco Farinos aveva risposto alla doppietta di Kluivert. Ora è arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché Valencia Real Madrid comincia! VALENCIA (4-4-2): J. Domenech; Wass, Garay, Gabriel Paulista, Gayà; Coquelin, Kondogbia, Parejo, Soler; Gameiro, F. Torres. Allenatore: Albert Celades REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, F. Mendy; F. Valverde, Casemiro, Kroos; Isco, Modric; Jovic. Allenatore: Zinedine Zidane (agg. di Claudio Franceschini)

LA SUPERCOPPA DEL 2008

Mentre aspettiamo la diretta di Valencia Real Madrid, possiamo anche dire che questa partita ha già assegnato una Supercoppa di Spagna: è successo nel 2008, all’epoca il trofeo veniva ancora disputato in andata e ritorno a campi invertiti. Il Real Madrid di Bernd Schuster aveva perso 3-2 al Mestalla, nonostante la doppietta di Ruud Van Nistelrooy i pipistrelli avevano avuto la meglio grazie ai gol di Juan Mata, David Villa e Vicente. Era un grande Valencia quello, allenato da Unai Emery; tuttavia al ritorno le merengues erano riuscite a fare meglio e, andate sotto al 32’ per effetto del gol di David Silva, avevano rimontato con il rigore di Sergio Ramos e le reti di Sergio Ramos, Rubén De La Red e Gonzalo Higuain. Fernando Morientes, grande ex, si era svegliato troppo tardi e la sua marcatura aveva regalato un recupero di fuoco al Bernabeu, ma non era stato sufficiente per permettere al Valencia di portare a casa la Supercoppa. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono tanti i testa a testa di Valencia Real Madrid, come ovvio che sia: le due squadre si sono incrociate per l’ultima volta solo 24 giorni fa nella partita di campionato, terzultima del girone di andata, e al Mestalla è scaturito un pareggio per 1-1 con Karim Benzema che in pieno recupero ha evitato un ko ai blancos dopo la rete di Carlos Soler. Per il resto, nelle ultime dieci gare il vantaggio sorride al Real Madrid che ha vinto in quattro occasioni contro le due del Valencia, che peraltro sono sempre dei 2-1 casalinghi; l’ultimo successo delle merengues è un 2-0 al Bernabeu del dicembre 2018 che era maturato in virtù dell’autogol di Daniel Wass e del sigillo di Lucas Vazquez, l’ultima vittoria dei pipistrelli è ancora più recente perché stiamo parlando dello scorso aprile, come già detto eravamo al Mestalla e anche allora Benzema era andato a segno nei minuti di recupero della partita, con la differenza che Gonçalo Guedes e Ezequiel Garay avevano già chiuso la sfida segnando due reti in precedenza. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Valencia Real Madrid si gioca in diretta dallo Stadio Città dello Sport Re Abd Allah di Gedda, in Arabia Saudita, alle ore 20:00 di mercoledì 8 gennaio. E’ la prima semifinale della Supercoppa di Spagna 2020, che cambia formato: per la prima volta non avremo una sfida tra la vincitrice della Liga e quella di Coppa del Re ma il torneo ha aperto a due ulteriori società. Nello specifico si tratta della finalista di Coppa e della seconda classificata in campionato: per questo motivo giovedì si affronteranno Barcellona e Atletico Madrid, mentre il Real Madrid è presente solo in virtù del “caso”, visto che i blaugrana sono anche i finalisti di Coppa del Re (battuti dai pipistrelli) e di conseguenza hanno liberato un posto, che per regolamento viene assegnato alla terza della Liga. I blancos dunque hanno l’opportunità di mettere le mani su un trofeo derivante da una stagione che per loro è stata sostanzialmente di transizione: vediamo allora come andranno le cose nella diretta di Valencia Real Madrid, nel frattempo possiamo provare a valutare quali siano le scelte dei due allenatori nella valutazione approfondita delle probabili formazioni di Real Madrid Valencia.

PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA REAL MADRID

Nelle probabili formazioni di Valencia Real Madrid bisogna soprattutto valutare se l’intenzione dei due allenatori sia quella di fare turnover: dopo tutto ci si gioca un titolo e dunque possibile spazio ai titolari nonostante gli impegni ravvicinati, e Zinedine Zidane potrebbe puntare su Sergio Ramos e Varane con magari Aréola tra i pali, sugli esterni possibilità per Odriozola e Ferland Mendy mentre a centrocampo ci sarà sicuramente Casemiro con almeno uno tra Modric e Kroos, da valutare l’inserimento di Federico Valverde così come quello di Rodrygo e Vinicius Junior in un tridente che sarà completato dalla prima punta Benzema. Albert Celades non dovrebbe rinunciare alla coppia Maxi Gomez-Rodrigo ma occhio a Gameiro come alternativa, Cheryshev insidia Soler per la maglia di esterno sinistro nel 4-4-2 mentre Ferran Torres dovrebbe essere sicuro del posto. In mezzo Kondogbia è in ballottaggio con Coquelin per affiancare Dani Parejo, così Garay con Gabriel Paulista e Diakhaby per giocare a protezione del portiere Doménech (favorito su Cillessen); Wass e Gayà dovrebbero agire come terzini senza troppe sorprese.