DIRETTA VALENCIA VENEZIA (RISULTATO FINALE 105-83): SPAGNOLI TROPPO FORTI
Al 31’, un mini parziale di 0-4 firmato da Fernandez e Janelidze riaccende brevemente la speranza, ma è solo un fuoco di paglia. Ojeleye e Pradilla rispondono subito con un break di 7-0 che porta il punteggio sull’84-59 con 7’58” da giocare. Kabengele segna un 2+1 e Ojeleye realizza una tripla al 33’. Poco dopo, a 6’24”, Moretti commette un fallo antisportivo, e Costello mette a segno due liberi per il 89-62. Dopo un altro libero di Lopez-Arostegiu, Kabengele e Wiltjer rispondono con uno 0-4, ma Costello realizza altri due liberi prima del timeout. Al rientro, De Larrea e Costello confezionano un 5-0, allungando ulteriormente il divario in una partita ormai decisa. Wiltjer guida un break orogranata di 0-8, riducendo il divario a 99-76 con 1’46”. Reuvers segna per il Valencia, scollinando quota 100, ma Wiltjer continua a incrementare il suo bottino personale. Chiude con 34 punti, segnando quasi sulla sirena. Il match termina sul punteggio di 105-83. (agg. di Fabio Belli)
VALENCIA VENEZIA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per assistere alla diretta Valencia Venezia in tv le avvertenze sono le solite di ogni partita della Eurocup: serve un abbonamento alla televisione satellitare, perché i match delle formazioni italiane sono trasmesse da Sky Sport. Più ampie invece sono le possibilità per la diretta Valencia Venezia in streaming video, grazie all’applicazione Sky Go oppure anche su Now Tv e DAZN, ma comunque sempre tramite abbonamento.
MATCH ORMAI INDIRIZZATO
Il terzo quarto si apre con una tripla di Wiltjer, a cui risponde Pradilla con un canestro da due per il 54-41 al 21’. Wiltjer segna ancora, riducendo il distacco, ma il ritmo di gioco accelera e solo con 7’20” De Larrea riesce a schiacciare contro la difesa schierata, costringendo Spahija a chiamare timeout sul 56-43. Badio mette a segno una tripla, portando il punteggio sul 62-45. Kabengele risponde da rimbalzo offensivo e Wiltjer aggiunge due punti, ma Montero va a segno con 4’38” sul cronometro. Kabengele accorcia ancora per il 64-51, ma Reuvers, l’unico del Valencia ancora a secco, segna finalmente due punti. Lopez-Arostegui porta i Taronjas sul +17 (68-51), poi Reuvers allunga ulteriormente con un canestro a 2’41” dal termine del quarto, fissando il punteggio sul 71-51. Puerto segna un libero su due, Kabengele recupera il rimbalzo e lancia un passaggio lungo per Moretti, che però viene stoppato da Montero. Il terzo quarto si chiude sul 77-54 a favore del Valencia. (agg. di Fabio Belli)
REYER IN DIFFICOLTÀ
Venezia fallisce due triple consecutive, mentre Filipovic è più preciso e porta il Valencia sul 29-22 all’11’. Lever risponde con un canestro da due, ma Ojeleye replica con una tripla, allungando il vantaggio del Valencia a +10. In una fase confusa, con diverse palle perse da entrambe le squadre, Ojeleye conquista un gioco da tre punti con 6’18” per il 37-24, che costringe Venezia a chiamare timeout. Valencia risponde con un parziale di 4-0 grazie alle transizioni vincenti di Costello e Montero. Kabengele segna due liberi per il 44-29 con 3’25” da giocare. Happ forza un fallo offensivo su Moretti, ma poi guadagna due liberi per fallo di Kabengele, portando il punteggio sul 48-31 con 2’16”. Fernandez commette un’irregolarità, ma anche il Valencia non è esente da errori, permettendo a Wiltjer di guadagnare altri due liberi, che trasforma con successo. Wiltjer continua il suo momento positivo con una tripla, mentre Happ risponde con un canestro da due, fissando il punteggio sul 50-36. Filipovic prova l’ultimo tiro, ma colpisce il ferro, chiudendo il secondo quarto sul 52-38 in favore del Valencia. (agg. di Fabio Belli)
LA REYER TIENE IL RITMO
La Reyer parte con una doppia azione, sfruttando il rimbalzo offensivo di Kabengele e il canestro di Wiltjer. De Larrea pareggia, De Larrea mette una tripla al 3’, ma Wheatle risponde dall’arco, seguito da due liberi di Costello che fissano il punteggio sul 7-5. Montero ruba palla a Moretti e allunga il vantaggio sul 13-7, costringendo Spahija a chiamare timeout. Con 4’34”, Puerto allunga ancora, mentre la Reyer sembra in difficoltà. Un’azione personale di Moretti e un’altra di Wheatle che portano il punteggio sul 16-13 a 3’22” dalla fine del quarto. Lopez-Arostegiu mette una tripla fortunosa, mentre Wiltjer realizza due liberi con 2’52” sul cronometro. Valencia sbaglia due triple consecutive, e Kabengele subisce fallo a rimbalzo, trasformando entrambi i liberi a 2’10” per il 19-17. Nate Sestina mette una tripla, ma Lever accorcia e segna in contropiede. L’ultima azione del quarto è una palla persa dal Valencia, con la Reyer che chiude sul 24-22, mostrando segni di ripresa. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Ci siamo, tutto è pronto per la diretta Valencia Venezia e dobbiamo dire che la trasferta spagnola si annuncia complicata per i lagunari sotto ogni punto di vista. Abbiamo naturalmente già evidenziato la posizione critica in classifica sia in Eurocup sia in campionato e la striscia di sconfitte consecutive, mentre Valencia è 3-0 in Coppa. Non solo: anche la storia “vota” in modo chiaro per gli iberici, dal momento che i quattro precedenti ufficiali tra le due squadre sono terminati con altrettante vittorie per il Valencia Basket.
I primi due sono ormai un pochino più datati, risalendo alla stagione 2015-2016: umiliante 88-59 a Valencia e poi un 58-62 molto più combattuto al ritorno a Venezia, ma con lo stesso epilogo. Si passa poi al 2021-2022, stavolta la vittoria spagnola è stata più netta al Taliercio (67-81) piuttosto che a casa loro (86-80), ma di certo tutte le statistiche sono al momento sfavorevoli a Venezia. Volendo essere ottimisti, potrebbe scattare la cosiddetta legge dei grandi numeri, ma naturalmente sarà il campo a dirci tutta la verità con la diretta Valencia Venezia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANALISI DEL COACH
Mentre si avvicina la diretta Valencia Venezia, è inevitabile fare un passo indietro alla pesante sconfitta di settimana scorsa che la Umana Reyer ha incassato al Taliercio con il JL Bourg en Bresse. Per il coach Neven Spahija ovviamente il commento era stato chiare: “Complimenti al Bourg per la vittoria perché hanno espresso una buona pallacanestro e hanno meritato la vittoria. In questo momento la nostra situazione è chiara ma ovviamente questa non è la vera Reyer. Quando torneremo al completo mostreremo una faccia completamente diversa. Adesso dobbiamo sopravvivere, continuare a combattere, stare insieme ed essere positivi”.
In una situazione del genere, il ruolo dell’allenatore è particolarmente delicato: “Io devo entrare nel modo giusto nella testa dei giocatori, per aiutarli a restare positivi. Ovviamente non è facile superare questa situazione però bisogna andare avanti perché conosciamo i motivi per cui ci troviamo in questa situazione. C’era troppa differenza tra le due squadre; loro giocano molto bene e sono profondi, con tanti cambi, mentre noi siamo in pochi e senza il quintetto titolare”, aveva aggiunto in merito Spahija. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRASFERTA OSTICA PER LA REYER IN EUROCUP
Si gioca eccezionalmente di giovedì in Eurocup e la diretta Valencia Venezia ci farà quindi compagnia dalle ore 19.00 di questa sera, 17 ottobre 2024, essendo di fatto il posticipo che chiuderà la quarta giornata del girone B presso il Pabellon Fuente De San Luis, casa del Valencia Basket. Di sicuro sarà un esame piuttosto impegnativo per la Umana Reyer Venezia, in trasferta e contro una squadra che è ancora imbattuta, dal momento che gli spagnoli finora hanno vinto tre partite su tre nelle prime battute della nuova Eurocup di basket edizione 2024-2025.
La diretta Valencia Venezia sarà quindi complicata per i lagunari, che invece arrivano in Spagna avendo raccolto finora solamente una vittoria a fronte di ben due sconfitte. L’inizio era stato ottimo, grazie a un netto successo contro i greci dell’Aris Salonicco, ma in seguito sono arrivati due ko consecutivi, il primo sul parquet dell’Olimpia Lubiana e il secondo ancora più doloroso, perché settimana scorsa Venezia ha incassato un pessimo -22 casalingo al cospetto dei francesi del Bourg en Bresse. Oggi in teoria il livello di difficoltà rischia di essere ancora maggiore: l’Umana Reyer sarà capace di fare il colpo nella diretta Valencia Venezia?
DIRETTA VALENCIA VENEZIA: UNA SITUAZIONE COMPLICATA
Ecco allora che per i lagunari la situazione in Eurocup è già abbastanza complicata alla vigilia della diretta Valencia Venezia. Sarebbe eccessivo fare drammi dopo tre giornate su ben 18 della lunga stagione regolare, ma per entrare fra le prime sei che avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta servirebbe qualcosa in più. Oggi quindi è una di quelle serate che possono fare la differenza, perché un colpaccio sul campo della capolista e imbattuta Valencia sarebbe una spinta enorme, anche dal punto di vista mentale.
Tutto questo tenendo conto del fatto che purtroppo per la Umana Reyer Venezia dobbiamo parlare addirittura di cinque sconfitte consecutive, perché alle due in Eurocup si aggiungono le tre in un campionato di Serie A che è iniziato in maniera disastrosa per i veneti, ancora fermi al palo. Sabato scorso se non altro Venezia ha ben lottato contro la Virtus Bologna, ma adesso serve tornare a fare punti su entrambi i fronti. Oggi sarà difficilissimo, ma nella diretta Valencia Venezia a questo punto gli ospiti hanno ben poco da perdere…