DIRETTA VALENCIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 82-77): ULTIMO QUARTO
Valencia determinato a ribaltare il risultato ma gli avversari sono subito pericolosi con Labeyrie che si smarca e mette una fantastica tripla. Sampson risponde da cinque metri. Rivero per il -8, poi arriva il quarto fallo di Weems: time-out. Sampson realizza da rimbalzo d’attacco, il lungo cubano Rivero poi in lunetta, portando il parziale sul 62-67. Antisportivo su fallo a Sampson, Prepelic mette i quattro liberi poi la tripla per il sorpasso 69-67. Tripla di Cordinier per il controsorpasso emiliano. Prepelic subisce la stoppata di Jaiteh. La palla brucia: Prepelic in lunetta fa 71-70. Rivero fa +3 mentre Belinelli sbaglia l’ennesimo tiro. Van Rossom spara la bomba che potrebbe definire il match, a soli 51 secondi rimanenti. Altro attacco a vuoto della Virtus, Rivero segna un libero, Belinelli riconquista il -5 quando ormai è troppo tardi. Valencia vince 83-77 (agg. di F.D. Zaza).
TERZO QUARTO
Weems, Belinelli, Jaiteh: la Virtus scatta al rientro dagli spogliatoi portando il parziale dopo un minuto e mezzo di gioco sul 40-45 . Pradilla accorcia con una tripla e un libero per fallo di Weems. L’americano si fa quindi perdonare con una tripla che, insieme a quella di Alibegovic vale il 44-51 e il timeout taronja. Lopez Arostegui da tre dopo rimbalzo d’attacco, Belinelli sforna l’assist per Alibegovic, il pubblico rumoreggia. Dimitrijevic firma il -4 al 24esimo minuto. Alta intensità sui due lati del campo, buone scelte di tiro. Ancora Dimitrijevic per il -2, Pajola che fa male da sotto, Tobey 1/2 in lunetta. Sampson finalizza il 52-57. Cordinier fa un gioco di prestigio aggiornando il tabellone al 52-59. Rubata e contropiede di Tessitori. L’eccesso di velocità fa male al Valencia, Cordinier si ritrova a gestire l’ultima palla e fa davvero male allla squadra spagnola. La Virtus Bologna sforna un 12-25 nel terzo quarto che vale il 52-63 a 10 minuti dal termine (agg. di F.D. Zaza).
SECONDO QUARTO
Gioco da tre punti per Marco Belinelli in avvio. Il Valencia prova ad accelerare raggiungendo il massimo vantaggio di 11 punti. Gli emiliani provano a rimanere in contatto con gli avversari ma dopo aver recuperato qualche punto tornano di nuovo a -11. Con il passare del tempo però cala la pressione degli spagnoli e la Virtus è abile ad approfittarne. Inoltre, gli emiliani sembrano riuscire a trovare le contromisure adatte in difesa riuscendo a chiudere bene le iniziative avversarie. In avanti ci pensano Prepelic e Weems a realizzare i punti utili per rientrare in partita. Bene in questa fase anche Pajola, autore di una bellissima tripla. Gli altri due giocatori della Virtus Bologna, invece, realizzano una decina di punti a testa portando il parziale sul 40-38 a fine primo tempo (agg. di F.D. Zaza).
PRIMO QUARTO
Inizia il match tra Valencia e Virtus Bologna. Gli emiliani sfidano i favoriti alla vittoria finale privi di Milos Teodosic, non ancora pronto al rientro, mentre Marco Belinelli e JaKarr Sampson fanno parte del gruppo. I padroni di casa partono meglio aggiungendo subito punti al ritmo imposto agli avversari. Di Prepelic i primi punti della serata dopo il primo minuto di gioco. Alibegovic, Tobey e Cordinier firmano invece i successi che portano il parziale sul 4-4 dopo 120 secondi di gioco. Pradilla e Claver strappano un 5-0, chiuso da Weem. A metà del primo quarto arrivano i Claver realizza anche i due tiri liberi che signficano 13-8. Labeyrie e Tobey spingono Valencia al 17-8 e sulla persa di Mannion arriva il time-out. Weems ferma l’avanzata taronja, Pradilla riparte e Dimitrijevic spinge il 21-10. Due assist di Belinelli per due canestri di Sampson; poi le triple per Dubljevic e Tessitori per il 24-17 dopo 10 minuti di gioco (agg. di F.D. Zaza).
PALLA A DUE!
Eccoci pronti a vivere la diretta di Valencia Virtus Bologna, altro big match nel gruppo B di Eurocup. Attenzione al dato che riguarda le V nere: la squadra di Sergio Scariolo ha perso 5 partite nella sua regular season e, oltre al fatto di essere appena sopra il 50% di vittorie, i ko sono arrivati contro Buducnost (due volte), Valencia, Gran Canaria e Ulm. Ovvero: la Virtus Bologna non ha mai vinto contro le tre squadre che la precedono in classifica (cadendo già due volte in casa) ma ha perso anche contro quella che ha le sue stesse affermazioni (tuttavia con una partita in più) che è il Ratiopharm, comunque battuto nel match a domicilio.
Se dunque l’anno scorso la Segafredo dominava la scena, battendo a ripetizione anche le corazzate e presentandosi in semifinale da imbattuta, in questa stagione la musica è cambiata; come abbiamo detto non è necessariamente un male perché alla fine quello che conta è sollevare il trofeo (o anche solo arrivare in Eurolega, traguardo che sarebbe festeggiatissimo), ma certo l’andamento va sottolineato. Ora non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet de La Fonteta, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la palla a due di Valencia Virtus Bologna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VALENCIA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Valencia Virtus Bologna sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: Sky Sport infatti, in questa stagione, manda in onda le partite delle squadre italiane impegnate in Eurocup e non farà eccezione con questa. La visione sarà riservata agli abbonati che, in assenza di un televisore, potranno seguire il match anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare grazie all’applicazione Sky Go, installabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
VALENCIA VIRTUS BOLOGNA: I TESTA A TESTA
In Eurocup, Valencia Virtus Bologna si è giocata una sola volta: è stata una partita beffarda per la Segafredo, che lo scorso 10 novembre ha perso sul proprio parquet con il risultato di 96-97. Il canestro di Milos Teodosic con 56 secondi sul cronometro ha dato 2 punti di vantaggio alle V nere, ma poi Valencia ha saputo avere la meglio: tripla di Klemen Prepelic, due liberi di Xabi Lopez-Arostegui, poi quelli di Jasiel Rivero per uno 0-7 di parziale che ha tagliato le gambe alla squadra di Sergio Scariolo. A quel punto mancavano 24 secondi.
Marco Belinelli ha ridato speranze alla Virtus Bologna con un canestro dall’arco ma Sam Van Rossom, mandato in lunetta, non ha tremato rimettendo 4 punti di vantaggio a favore degli spagnoli. Finita lì: la tripla di Kyle Weems ha avuto il solo effetto di aumentare il rimpianto per il colpo mancato dalle V nere, anche se adesso guardando al confronto andata-ritorno e alla classifica, nel girone B di Eurocup, anche il canestro sulla sirena potrebbe ricoprire un’importanza non secondaria per determinare l’accoppiamento degli ottavi di finale, anche se questo chiaramente lo potremo scoprire soltanto più avanti… (agg. di Claudio Franceschini)
VALENCIA VIRTUS BOLOGNA: LA SEGAFREDO RISCHIA GROSSO!
Valencia Virtus Bologna, in diretta da La Fonteta alle ore 20:45 di mercoledì 9 febbraio, si gioca per la 13^ giornata nel gruppo B di basket Eurocup 2021-2022: big match senza discussioni, una partita che deve necessariamente rilanciare le ambizioni di una Segafredo che negli ultimi impegni internazionali ha perso la via, si è fatta battere in casa dal Buducnost (comunque una corazzata) e ora affronta un’altra big, che si presenta a questo appuntamento con una classifica migliore e una storia europea di grande tradizione, a conferma di quanto sarà dura per le V nere.
Certamente Sergio Scariolo può avere il vantaggio di conoscere in profondità il basket spagnolo, ma certamente dovrà stare molto attento a questa trasferta in terra valenciana; per di più la sua Virtus Bologna arriva da una vittoria al fotofinish contro Varese che ha certamente tolto energie preziose in vista di questa seconda trasferta consecutiva, il che dunque aumenta le difficoltà. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Valencia Virtus Bologna, ma aspettandone la palla a due possiamo intanto fare qualche valutazione sui temi principali che sono legati alla partita.
DIRETTA VALENCIA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Valencia Virtus Bologna è davvero una partita tosta per la Segafredo: rispetto all’inizio della Eurocup si sono ribaltate le previsioni, perché nelle prime giornate era stata la Virtus a volare con vittorie importanti mentre gli spagnoli avevano leggermente accusato il colpo, tanto che oltre la metà dell’andata si trovavano con un record negativo e il rischio concreto di doversi sudare anche solo la qualificazione agli ottavi. Poi però Valencia ha iniziato a correre sul serio, riprendendo immediatamente le prime della classe e arrivando a questa 13^ giornata con il secondo posto in classifica, le stesse vittorie del Buducnost e la concreta possibilità di agganciare la vetta di Gran Canaria.
Per contro invece la Virtus Bologna ha avuto passaggi a vuoto ultimamente: se le sconfitte contro Herbalife e Buducnost (sia pure quest’ultima in casa) ci possono stare, è sembrato che contro Ulm la squadra abbia mostrato stanchezza e una condizione da ritrovare. Il fatto di aver già perso più partite rispetto a tutta la scorsa edizione conta il giusto – cioè ben poco, quasi nulla – ma certamente la Segafredo ha bisogno di rialzare la testa anche per non peggiorare ulteriormente la sua posizione in classifica nel gruppo B, perché poi l’incrocio negli ottavi di finale potrebbe non essere troppo agevole…