DIRETTA VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE IMOLA: BUON ESORDIO
Valentino Rossi ha terminato la sua gara nella GT World Challenge, la sua prima: a Imola il Dottore è rientrato ai box per lasciare l’Audi WRT #4 a Fréderic Vervisch. Per Valentino debutto non male, anche se c’è stato proprio alla fine l’errore al pit stop: al momento del cambio infatti Valentino Rossi è andato lungo la pit lane e non si è fermato, gli ultimi giri tra l’altro sono stati percorsi dietro la Safety Car a causa di un brutto incidente che ha visto una Lamborghini colpita da dietro da una Bentley, forse per un problema di elettronica.
Dunque Safety Car in pista, Valentino Rossi ha consegnato la macchina a Vervisch quando si trovava in tredicesima posizione e dunque possiamo dire che il suo esordio sia stato comunque buono. Al termine della gara lui stesso ha commentato parlando di confusione al pit stop, di aver perso l’avviso ma anche di poter sempre imparare tanto. “Mi sono divertito” ha poi detto il Dottore, che ha ancora una volta rimarcato come le tante macchine in pista non lo abbiano aiutato. Era però l’esordio nella GT World Challenge, vedremo come andrà la prossima gara in questa sua nuova avventura sulle quattro ruote… (agg. di Claudio Franceschini)
VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE IMOLA: ECCO IL DOTTORE!
Come sta andando l’esordio di Valentino Rossi nella GT World Challenge? La gara di Imola è stata condizionata dall’ingresso in pista della Safety Car dopo 22 giri, quando al comando si trovava Mies sull’Audi del Sainteloc Junior Team, davanti al più volte citato Weerts, autore della pole position sempre su Audi (ma del team WRT) e Marciello su Mercedes. Per quanto riguarda la squadra di Valentino Rossi, la gara l’ha iniziata Nico Muller e le cose non stanno andando benissimo, visto che il team del Dottore occupa la quattordicesima posizione; va segnalato che la Safety Car è entrata in pista per l’incidente occorso alla Rivazza, che ha visto coinvolta la Lamborghini guidata da Rob Collard.
Poco fa si è aperta la prima finestra per il pit stop e di conseguenza il primo cambio di pilota da parte delle varie vetture, la bandiera verde ha ridato il via alla gara in maniera regolare con Mies che si è difeso dagli assalti di Weerts mantenendo la prima posizione. La diretta della GT World Challenge dunque prosegue, e con il pit stop abbiamo finalmente l’esordio di Valentino Rossi nella sua nuova avventura: il Dottore è entrato in pista a Imola con la sua macchina in quarantaduesima posizione, sarà dura ma staremo a vedere quello che la leggenda del motomondiale saprà combinare nella sua prima gara… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE IMOLA: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv del GT World Challenge 2022 a Imola con Valentino Rossi sarà garantita alle ore 15.00 di oggi pomeriggio su Sky Sport Action, il canale numero 26 della piattaforma satellitare che continua dunque a seguire il Dottore e metterà a disposizione dei propri abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.
VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE IMOLA: COMINCIA LA GARA!
Finalmente è tutto pronto per assistere alla diretta di Valentino Rossi nella GT World Challenge Imola: la nuova vita del Dottore è iniziata ufficialmente con un’Audi che poche ore fa ha timbrato il quindicesimo posto in qualifica, dunque un avvio non troppo esaltante ma, come abbiamo detto, per Rossi (che gareggia insieme a Fréderic Vervisch e Nico Muller) si tratta di un’esperienza inedita e per la quale è necessario prendere confidenza con tutte le componenti, dalla guida dell’auto a come affrontare la pista.
Va ricordato che l’anno scorso la vittoria assoluta era andata a Dries Vanthoor e Charles Weerts, i due belgi che anche poco fa hanno ottenuto la pole position nella GT World Challenge a Imola (insieme a Kalvin Van der Linde), e qui potremmo anche ricordare che il fratello maggiore di Vanhtoors, Dries, era stato il vincitore nel 2014; la Coppa Pro-Am era stata vinta dai portoghesi Henrique Chaves e Miguel Ramos, mentre come team aveva trionfato il WRT appunto condotto dai piloti di cui sopra. Adesso però possiamo nuovamente tornare a far parlare la pista, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: quello dell’esordio di Valentino Rossi in gara, e allora che la GT World Challenge a Imola cominci! (agg. di Claudio Franceschini)
VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE: LE DICHIARAZIONI
Valentino Rossi ha chiuso in quindicesima posizione la prima qualifica nella GT World Challenge: l’appuntamento di Imola ha visto il Dottore in affanno come era lecito aspettarsi, visto che si tratta di un esordio assoluto e anche un fenomeno come lui deve chiaramente adattarsi al mondo delle quattro ruote. Al termine della Q3 il pilota, che sarà al volante di una Audi insieme a Fréderic Vervisch e Nico Muller, ha rilasciato poche dichiarazioni nelle quali ha appunto sottolineato la difficoltà incontrata: “Le qualifiche sono state complesse” ha detto, riferendosi in particolar modo al numero delle auto in pista che non ha reso semplici le operazioni.
Come detto si tratta di uno scenario al quale Valentino Rossi deve abituarsi, perché chiaramente anche girare con le moto, lasciando da parte le evidenti differenze nell’approcciare il mezzo, è diverso rispetto al farlo con le auto. Circa la quindicesima posizione, Rossi ha comunque detto che per essere la prima qualifica non è andata male e che si vedrà quello che riuscirà a fare in gara; anche noi chiaramente aspettiamo che la sua Audi numero 46 sia impegnata sul circuito di Imola per la gara della GT World Challenge, sperando ovviamente insieme a lui che il risultato possa essere positivo… (agg. di Claudio Franceschini)
VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE: 15° IN QUALIFICA
È la WRT #32 a timbrare la pole position nella GT World Challenge a Imola: Dries Vanthoor, Charles Weerts e Kalvin Van der Linde hanno ottenuto il miglior tempo al termine della Q3 (ricordiamo che ogni vettura viene guidata da tre diversi piloti, e sarà così anche nella gara delle ore 15:00) e sono dunque loro tre ad essersi messi davanti a tutti, in quella che sarà la prima gara di Valentino Rossi nel Gran Turismo. A proposito: il Dottore, al volante dell’Audi insieme a Fréderic Vervisch e Nico Muller, si è posizionato al quindicesimo posto.
In seconda piazza invece troviamo invece Christopher Mies, Patric Niederhauser e Lucas Légeret con la Sainteloc Racing, quindi a completare le prime tre posizioni abbiamo la Akkodis Racing Team di Raffaele Marciello, Jules Gounon e Daniel Juncadella. La sessione di qualifiche Q3 si è conclusa con l’escursione di Weerts nella ghiaia di curva 5, ma come abbiamo visto la WRT aveva già timbrato la pole position e la situazione non è più cambiata; c’era grande attesa per vedere all’opera Valentino Rossi in qualifica, ce ne sarà ancora di più per la gara che, come già detto, sarà alle ore 15:00 di questa domenica 3 aprile. (agg. di Claudio Franceschini)
VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE: LA PRIMA DEL DOTTORE!
Valentino Rossi torna in pista oggi e catalizzerà l’attenzione di tifosi e appassionati sulla diretta della gara di Imola del GT World Challenge 2022: domenica 3 aprile è dunque una data che scrive una pagina di storia, perché il Dottore ormai grande ex della MotoGp torna in pista, ma lo fa con le quattro ruote in questa categoria del Gran Turismo. Valentino Rossi guida una Audi del team Wrt e naturalmente siamo tutti curiosi di scoprire che cosa potrà fare…
Dato un addio non facile alla sua MotoGp (almeno come pilota) e un benvenuto invece alla sua piccola Giulietta che lo ha reso padre, oggi rivedremo in pista Valentino Rossi e questa è già una motivazione sufficiente per seguire con attenzione quello che succederà ad Imola, luogo mitico per tutti gli appassionati degli sport motoristici e che oggi accoglie anche l’inizio della “seconda carriera” del Dottore di Tavullia, con le qualifiche alle ore 9.00 del mattino e poi la gara alle ore 15.00 e fino alle 18.00.
DIRETTA VALENTINO ROSSI GT WORLD CHALLENGE IMOLA: IL DEBUTTO
Valentino Rossi sarà dunque il mattatore della diretta della gara di Imola per il GT World Challenge 2022: la corsa durerà tre ore e il Dottore dividerà il volante della Audi R8 del team Wrt, campione mondiale in carica, con due esperti delle gare di durata, Frederic Vervisch e Nico Mueller. Team iridato e compagni di squadra specializzati, è il segnale che Valentino Rossi vuole fare sul serio anche in questa sua nuova esperienza: “Non sono pronto per correre come divertimento. Ho bisogno di restare ad alto livello, di provare a misurarmi con i più forti”, ha infatti dichiarato il nove volte campione del Mondo di motociclismo.
Non a caso la sua Audi avrà il numero 46, anche se Valentino Rossi sarà un “apprendista” alla bella età di 43 anni, uno studente che vuole imparare ad essere protagonista anche in questo nuovo campionato, per mettere nel mirino in futuro obiettivi più ambiziosi, magari il sogno 24 Ore di Le Mans. Secondo le graduatorie che classificano i piloti GT in base al curriculum, Rossi è l’unico Silver inserito tra i piloti Gold, una distinzione che Vale punta ad annullare in fretta: “Fa sul serio, capisce al volo ogni cosa, mai visto un tipo così”, ha affermato il suo compagno di team Vervisch. Ne vedremo delle belle…