DIRETTA VARESE BRESCIA (102-100) FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Lino Oldrini la Openjobmetis Varese batte in extremis la Germani Basket Brescia per 102 a 100. Nel primo tempo i padroni di casa avevano tentato subito di prendere in mano il controllo delle operazioni ma la tenacia mostrata dai giocatori di coach Esposito aveva vanificato tutto prima dell’intervallo lungo. Tuttavia, nel secondo tempo, i biancorossi rimangono compatti e macinano giocate su giocate strappando punti preziosi ai rivali di giornata. Nel corso degli ultimi dieci minuti della partita è così Varese a completare meritatamente la propria rimonta acciuffando in questo modo un successo molto sudato. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Openjobmetis Varese di salire a quota 4 nel gruppo A mentre la Germani Basket Brescia resta ferma a quota 6 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sappiamo, la diretta tv di Varese Brescia non viene trasmessa sulla nostra televisione: l’intero programma della Supercoppa Italiana 2020 di basket è affidato a Eurosport Player, la piattaforma alla quale bisogna essere abbonati e che, una volta diventati clienti, permetterà di seguire l’intero torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece la sezione dedicata specificamente alla Supercoppa, con il calendario del torneo e le classifiche dei gironi.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Openjobmetis Varese e Germani Basket Brescia sono ora sul punteggio di 82 ad 83. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il ritmo della gara rimane forsennato esattamente come quanto era avvenuto nel corso della frazione precedente. I padroni di casa, desiderosi di ribaltare nuovamente la situazione, tornano a macinare gioco come avevano fatto in avvio di gara ed infatti si aggiudicano il mini parziale per 32 a 30, lasciando appena un punto di vantaggio agli avversari. Gli ospiti di coach Esposito, un po’ meno brillanti in questa prima parte della ripresa, devono migliorare la propria mira in ogni tipo di conclusione, aspetto questo non facile da sistemare a causa del buon lavoro difensivo attuato dai biancorossi. Come previsto, il risultato rimane ancora in bilico e la possibilità di prolungare le ostilità all’extra time rimane molto concreta per questa partita. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Openjobmetis Varese e Germani Basket Brescia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 50 a 53. I minuti scorrono sul cronometro e lentamente i biancoblu di coach Esposito riescono a ribaltare la situazione iniziale aggiudicandosi il secondo mini parziale per 24 a 17. Fatali infatti gli errori nelle conclusioni dalla distanza per i padroni di casa, come suggerito dallo zero su 5, mentre la Leonessa riesce ad avere la meglio sugli avversari per esempio tramite il dominio a rimbalzo: 13 a 10 i totali dei quali 9 a7 in difesa e 4 a 3 in attacco. Gli ospiti hanno inoltre rubato più palle, 2 a 1, e ne hanno perse di meno, 1 a 2, facilitando così il processo di rimonta. Tutte e due le squadre devono però lavorare con maggiore attenzione per quanto riguarda l’aspetto disciplinare e non sono nemmeno da escludere nuovi interessanti cambiamenti nel risultato anche al termine del prossimo quarto di gioco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Lombardia il primo quarto di gioco tra Openjobmetis Varese e Germani Basket Brescia si è concluso con il punteggio di 33 a 29. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da coach Esposito a cercare di partire forte nel tentativo di prendere subito in mano le redini del match. Tuttavia, i padroni di casa di coach Bulleri, supportati anche dai 9 punti messi a segno da Ferrero in avvio, non rimangono a guardare ed invertono immediatamente il trend facendo registrare una percentuale di tiro inferiore a quella dei rivali di giornata soltanto per quanto concerne le conclusioni dalla distanza. I biancorossi agiscono bene a rimbalzo, 7 a 4 i totali, e perdono meno palle degli avversari, 3 a 4, sebbene Brescia riesca a rubarne un numero maggiore, 3 a 2, oltre ad aver pure effettuato una stoppata. La partita è appena cominciata ma il ritmo suggerisce che il risultato finale potrebbe rimanere in discussione fino all’ultimo quarto della sfida. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Ci siamo: tutto è pronto per Varese Brescia, sta per cominciare l’ultimo impegno nella Supercoppa Italiana 2020 di basket e allora ricordiamo che cosa era successo solo pochi giorni fa, nella partita d’andata. L’incontro disputato il 1° settembre scorso al PalaLeonessa merita d’altronde di essere ricordato davvero, perché si decise sul filo di lana con il punteggio di 89-88 in favore della Germani Brescia padrona di casa, che riuscì a piegare davvero in extremis una Openjobmetis Varese che era rimasta in vantaggio per gran parte della partita, ma fu sconfitta grazie al parziale bresciano di 23-15 negli ultimi 10 minuti di gioco, lasciando a Varese soltanto la beffa. Quattro uomini in doppia cifra per Brescia, fra i quali il migliore era stato Andrew Crawford, autore di 16 punti per la Germani; quattro in doppia cifra anche per Varese, con il monumentale Luis Scola a quota 18 punti, inutili però per evitare la sconfitta della Openjobmetis. Questa però adesso è già storia, sia pure recentissima: parola dunque al campo, perché Varese Brescia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLA AD ESPOSITO
Siamo sempre più vicini alla diretta di Varese Brescia, di conseguenza adesso è giunto il momento di leggere anche le parole di coach Vincenzo Esposito in sala stampa al PalaLeonessa, dove il tecnico della Germani Brescia aveva commentato in questi termini giovedì sera la vittoria dei suoi ragazzi sull’Acqua San Bernardo Cantù nella quinta giornata del girone A di Supercoppa italiana: “Avevamo fatto un carico di lavoro molto importante negli ultimi 3/4 giorni, e sapevamo di avere le gambe un poco pesanti e sapevamo che si poteva soffrire contro squadre dal tasso atletico importante come Cantù. Con carattere e qualche giocata importante di talento ci ha permesso di venirne fuori. Ci sono state anche difese interessanti, palle recuperate e cose che nel primo tempo non avevamo fatto vedere, anzi nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori difensivi e Cantù è stata brava a saperne approfittare. Stiamo anche giocando con un solo elemento in posizione 4, Sacchetti, e altri compagni hanno dovuto adattarsi fuori posizione. Ma la voglia di passarsi la palla e giocare insieme sono due ottime note positive”, era stata la chiusura di un soddisfatto Esposito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLA VINCENZO CAVAZZANA
Mentre aspettiamo la diretta di Varese Brescia, possiamo fare un passo indietro alla scorsa giornata del girone A della Supercoppa di basket. Per la Openjobmetis Varese al Forum di Assago era andato in panchina da primo allenatore l’assistent coach Vincenzo Cavazzana, che aveva commentato così la partita persa contro i padroni di casa dell’Olimpia Milano: “Complimenti a tutti i miei ragazzi: hanno affrontato questa partita con grinta e determinazione giuste. Oggi abbiamo fatto un passo in avanti rispetto al match precedente e questo ci da fiducia per continuare nel nostro lavoro”. Logicamente però a Varese si pensa già all’avvento del nuovo corso con Massimo Bulleri al posto di Attilio Caja. Cavazzana ha commentato così la vicenda e le prospettive: “Adesso il nuovo tecnico Massimo Bulleri cercherà di dare alla squadra la sua impronta; dalla prossima settimana lavoreremo ancora più intensamente con l’obiettivo di rendere più pericolosi tutti i nostri giocatori nel nostro sistema di gioco”. Per Varese il via al campionato sarà davvero un nuovo inizio sotto tutti i punti di vista… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Varese Brescia, diretta dagli arbitri Alessandro Vicino, Denny Borgioni e Mauro Belfiore, si gioca alla Enerxenia Arena di Masnago alle ore 19.00 di questa sera, domenica 13 settembre, come sesta e ultima partita nel girone A della Supercoppa Italiana 2020 di basket, allargata eccezionalmente a tutte le squadre del campionato. Arriviamo alla diretta di Varese Brescia sapendo che il derby lombardo non metterà in palio nulla di concreto in un girone dominato dalla Olimpia Milano, ma di certo i motivi d’interesse non mancheranno. La Openjobmetis Varese infatti ha appena vissuto un ribaltone in panchina, con Massimo Bulleri chiamato al posto di Attilio Caja e pronto a fare il debutto proprio oggi, dopo avere assistito dalla tribuna alla sconfitta di giovedì contro Milano. La Germani Brescia invece arriva dal successo contro Cantù e vorrà provare a chiudere un poker di vittorie fra i brianzoli e Varese, per poter affermare in modo netto di essere stata inferiore solamente all’Olimpia, il che di certo non potrebbe essere un demerito per gli uomini di coach Vincenzo Esposito.
DIRETTA VARESE BRESCIA: IL CONTESTO
Avvicinandoci alla diretta di Varese Brescia possiamo dunque ribadire che sono tanti i motivi d’interesse di questa partita, innanzitutto per Varese che vivrà il debutto in panchina del suo nuovo allenatore Massimo Bulleri. Giovedì la Openjobmetis ha fatto molto bene per almeno metà partita al Forum di Assago contro Milano, poi si è dovuta arrendere alla superiorità degli avversari ma tutto sommato le indicazioni positive non sono mancate, in particolare per merito di Douglas. Vediamo dunque quali effetti sortirà, almeno dal punto di vista psicologico, il debutto del nuovo coach, che però logicamente ha avuto pochissimi giorni di lavoro finora. Dall’altra parte, come detto Brescia finora ha vinto tutte le partite alla sua portata e vorrebbe completare il poker: giovedì contro Cantù il principale protagonista è stato Chery, che ha messo a segno ben 20 punti, in ogni caso possiamo dire che finora la Leonessa sta lavorando bene e proverà dunque a congedarsi dalla Supercoppa Italiana a testa altissima.