DIRETTA VARESE BRINDISI (RISULTATO FINALE 102-78)

Varese Brindisi 102-78: scintillante vittoria della openjobmetis che continua il suo buon campionato, cogliendo il terzo successo. La difesa è sempre una garanzia, stasera la squadra di Attilio Caja ha mostrato di poter essere devastante anche in attacco: guidata da un Josh Mayo da 26 punti, 8 rimbalzi e 6 assist con 12/12 ai liberi Varese ha dominato in lungo e in largo, non concedendo mai alla Happy Casa di avvicinarsi nel punteggio e strappando definitivamente a cavallo del terzo e del quarto periodo. Ottima anche la prova di Siim Sander-Vene, dominante al di là delle cifre (che comunque sono di 12 punti e 7 assist e ottime percentuali al tiro) mentre Jeremy Simmons non è stato così dominante a rimbalzo (almeno finchè c’è stata partita) e LJ Peak ha utilizzato il secondo tempo per sistemare le sue cifre (24 punti) e provare a mettersi in ritmo in una stagione non ancora brillantissima. Vittoria importante perché conquistata contro una squadra che aveva un record di 4-1 in campionato: serata amara per i due grandi ex Frank Vitucci e Adrian Banks, la guardia ha comunque giocato bene (XX punti) ma non è riuscito a condurre i suoi al successo. (agg. di Claudio Franceschini)



VARESE BRINDISI (50-36): INTERVALLO

Varese Brindisi 50-36: partita molto interessante quella della Enerxenia Arena, dove la Openjobmetis sta dimostrando di essere squadra tosta soprattutto sul proprio parquet e sta provando a mettere sotto una Happy Casa arrivata in Lombardia con una sola sconfitta in campionato. La squadra di Attilio Caja ha avuto un buon Jeremy Simmons nel primo quarto, a conferma di come il centro sia stato in grado di fare il salto di qualità rispetto alla Serie A2; poi è venuto fuori il solito Josh Mayo, che era partito a rilento ma dopo il primo tentativo di rientro da parte di Brindisi ha cambiato marcia e segnato canestri importanti che lo hanno fatto arrivare in doppia cifra, colpendo benissimo dall’arco dei 3 punti. Per la squadra del grande ex Frank Vitucci le cose non stanno funzionando alla grande; la Happy Casa potrebbe tornare in partita nel momento in cui riuscisse ad alzare le percentuali dall’arco, per il momento Adrian Banks soffre da questo punto di vista e giocatori importanti come John Brown e Raphael Gaspardo non si sono ancora messi in moto. Bene invece Luca Campogrande, sempre più concreto in questo avvio di stagione; restano 20 minuti da giocare alla Enerxenia Arena, vedremo allora come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere alla diretta tv di Varese Brindisi, che è la partita trasmessa su Eurosport 2 (canale visibile su Sky e DAZN) per questa sesta giornata di campionato; inoltre resta l’appuntamento classico per tutti gli appassionati sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Potrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo alla Enerxenia Arena.



VARESE BRINDISI (0-0): PALLA A DUE!

Varese Brindisi sta per cominciare, ma nei pochi minuti che ancora ci separano da questa partita di basket possiamo fare un passo indietro a domenica scorsa per rileggere come coach Frank Vitucci aveva commentato in sala stampa la vittoria della sua Happy Casa Brindisi contro Pesaro. Le sue dichiarazioni non erano state del tutto soddisfatte a dire il vero, a causa dei troppi punti subiti: “Abbiamo assolto il compito di vincere in casa contro una squadra della nostra fascia anche se abbiamo fatto più fatica del dovuto accettando un ritmo partita esageratamente sbilanciato sul lato offensivo. La classica partita divertente per chi la guarda e un po’ meno per chi la vive in panchina, ma ci prendiamo i 2 punti e le quattro vittorie su cinque incontri. La posta in palio oggi (domenica, ndR) era alta e ho fatto fatica a trasmetterlo ai miei giocatori. Sono contento del risultato ma non della prestazione“. Adesso però è giunto il momento di voltare pagina: Varese Brindisi comincia, parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI ATTILIO CAJA

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Varese Brindisi, possiamo fare un passo indietro alla scorsa settimana per rileggere le parole di coach Attilio Caja al termine della sconfitta sul campo della Segafredo Virtus Bologna per la sua Varese. Così dunque Caja si era espresso in sala stampa al PalaDozza: “Avevamo l’obiettivo di fare una buona partita e di meritarci il rispetto che ci eravamo conquistati nelle partite precedenti. Se avessi detto ai miei giocatori che avrebbero dovuto vincere, sarei stato presuntuoso. Prima della partita ho chiesto loro di fare una partita solida, ribattendo colpo su colpo e sotto questo aspetto abbiamo fatto bene. Dopodiché, analizzando la parte tecnica, quando eravamo sul – 2, abbiamo perso due palloni, peraltro su due scelte giuste; dobbiamo migliorare, ma siamo sulla strada giusta. Nonostante gli 87 punti di Bologna, abbiamo messo in campo una buona difesa, anche perché molti dei loro canestri sono nati da giocate di grande qualità. Bisogna fare i complimenti ai giocatori di Bologna. Abbiamo perso contro una squadra che ha vinto tutte le partite giocate finora. In ogni caso siamo sulla strada giusta, abbiamo tanto da fare, ma avanti così”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Varese Brindisi, diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Mark Bartoli e Gianluca Capotorto, è valida per la sesta giornata del campionato della Serie A di basket 2019-2020. L’appuntamento con questa partita è fissato alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 27 ottobre 2019, presso la Enerxenia Arena, casa della Openjobmetis. Varese Brindisi sarà una partita affascinante per coach Frank Vitucci, allenatore della Happy Casa e grande ex dei lombardi: Masnago per lui è un luogo speciale, ma adesso pensa a Brindisi con cui sta facendo grandi cose – quattro vittorie nelle prime cinque giornate, l’ultima contro Pesaro segnando 108 punti. Varese invece ha già riposato e vanta due vittorie e altrettante sconfitte fin qui: settimana scorsa la sconfitta sul campo della Virtus Bologna ci poteva stare, ma adesso urge ripartire subito, anche se l’avversaria odierna è a sua volta in grande forma.

DIRETTA VARESE BRINDISI: IL CONTESTO

La diretta di Varese Brindisi dunque ci fornirà spunti molto interessanti per entrambe le squadre. La Openjobmetis Varese è una delle squadre per cui è ancora difficile sbilanciarsi in giudizi sulla prima parte del campionato: 50% di vittorie, turno di riposo già alle spalle, comprensibile sconfitta sul campo della capolista, ma adesso è giunto il momento di cominciare a capire a cosa possa ambire questa Varese, che nelle prossime giornate avrà due derby in trasferta contro Milano e Brescia. Brindisi invece ha cominciato benissimo: dopo la sconfitta al debutto, sono arrivate quattro vittorie consecutive grazie a Banks e Brown, la Double B che sta lanciando i pugliesi ai vertici. Certo, il cammino è ancora lunghissimo, ma le prospettive sembrano molto interessanti e un colpaccio oggi rafforzerebbe ancora di più la Happy Casa.