DIRETTA VARESE CANTÙ (RISULTATO FINALE 80-90): SCOLA 29 PUNTI

Siamo nel corso del terzo quarto tra Varese e Cantu, i padroni di casa sono avanti sul 48-47. Thomas da due, siamo 51-50, si gioca punto a punto. La Torre fa due su due da tiri liberi, siamo sul 62-58. Jakovics da due per il 64-58. Il terzo quarto termina sul 64-58. Inizia l’ultimo quarto, si riparte dal 64-58. Thomas mette la bomba da tre, siamo sul 66-63. Thomas ancora da tre mette il 66-66. Thomas grandissimo protagonista, sta mettendo bombe da tre in serie. Thomas da due, siamo sul 71-75. Woodard da tre, siamo sul 71-80. Scola da due, per lui è il punto numero 29. Termina 80-90 la sfida tra Varese e Cantu. Scola, con 29 punti, non è bastato per i padroni di casa.Thomas, 21 punti, ilm migliore tra gli ospiti. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Inizia il match tra Varese e Cantù, Strautins mette la bomba da tre. Johnson mette un’altra bomba da tre, siamo sul 10-5 per i padroni di casa. Ruzzler da due, siamo sul 12-5. Douglas da due mette il punto del 14-7. Termina il primo quarto con i padroni di casa avanti sul 29-23. Douglas, con 8 punti, è stato il miglior realizzatore per ora. Siamo nel corso del secondo quarto con i padroni di casa avanti per 29-27. La Torre mette la bomba da tre, siamo sul 31-31. Kennedy schiaccia, siamo sul 34-35. Scola da due per il 36-35. Leunen mette la bomba da tre e chiude il secondo quarto sul 44-44. Si va quindi all’intervallo lungo in parità per una gara davvero molto equilibrata. (agg. Umberto Tessier)



VARESE CANTÙ IN DIRETTA STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Cantù sarà su Rai Sport + e Rai Sport, e dunque potrà essere visionata in chiaro da tutti gli appassionati sui canali 57 e 58 del digitale terrestre. Come sempre poi l’altro appuntamento disponibile per seguire la partita è con il portale Eurosport Player, che fornisce tutte le gare di basket Serie A1 in diretta streaming video. Al servizio si dovrà essere abbonati, mentre è possibile consultare liberamente il sito ufficiale www.legabasket.it sul quale troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che sono impegnati sul parquet. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



PALLA A DUE!

Varese Cantù inizia tra pochi istanti: possiamo allora ricordare che, come dicevamo in precedenza, le due squadre sono state avversarie in Supercoppa e si sono prese una vittoria a testa. Sia la Openjobemetis che l’Acqua San Bernardo hanno festeggiato in casa la vittoria nel derby, ma poi c’è stata una differenza nel gruppo A che comprendeva anche Milano e Brescia. Entrambe le squadre hanno incassato batoste dall’Olimpia, Varese al ritorno ci ha creduto per un tempo ma la squadra di Ettore Messina era già ampiamente qualificata per la Final Four e ha comunque vinto di 14 punti; la Openjobmetis tuttavia ha strappato il successo alla Germani nella sfida di ritorno, dopo averlo sfiorato all’andata ma essere stata beffata da una tripla sulla sirena di Christian Burns (ex Cantù). Dunque alla fine i biancorossi hanno chiuso con 4 punti, mentre i brianzoli si sono accontentati di una sola vittoria. Adesso però non dobbiamo che metterci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Enerxenia Arena, perché finalmente è tutto pronto e l’entusiasmante derby sta per prendere il via, eccoci alla palla a due di Varese Cantù! (agg. di Claudio Franceschini)

 

VARESE CANTÙ: NICCOLO’ DE VICO IN COPERTINA?

Come protagonista di Varese Cantù vogliamo indicare uno dei padroni di casa, che è Niccolò De Vico. La Openjobmetis lo ha preso come ala di rincalzo ad Arturs Strautins, il monzese arrivava da tre stagioni spese tra Reggio Emilia e Cremona in cui non aveva mai superato i 5,6 punti di media. Nelle prime due apparizioni con i prealpini invece De Vico è stato determinante per portare alla vittoria la sua squadra: sul campo della Fortitudo Bologna ha segnato 12 punti e in stagione viaggia a 13,0 punti e 3,5 rimbalzi con uno spaventoso 63,5% dall’arco. Vero che stiamo parlando di soli 11 tiri tentati, ma comunque lui ne ha messi 7; Massimo Bulleri se lo gode perché potrebbe aver trovato l’elemento giusto per dare energia anche alle seconde linee, De Vico finora ha rappresentato il giocatore in grado di far rifiatare offensivamente i compagni di squadra che si devono prendere le responsabilità e non si è tirato indietro da questo punto di vista, ora sarà interessante vedere se riuscirà a fare la differenza anche nel derby contro l’Acqua San Bernardo e potrà confermarsi come grande rivelazione della stagione di Varese, che anche grazie a lui è partita benissimo. (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE CANTÙ: BULLERI VUOLE IL DERBY!

Varese Cantù, partita diretta dagli arbitri Michele Rossi, Alessandro Perciavalle e Mauro Belfiore, va in scena alle ore 20:45 di domenica 11 ottobre e si gioca per la 3^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Torna lo spettacolo del derby lombardo, una delle partite più sentite in tutto il panorama della pallacanestro italiana; un match che ha già due precedenti in stagione visto che le due squadre erano nello stesso girone di Supercoppa, e che in questo momento potrebbe permettere alla Openjobmetis di spiccare il volo in classifica. Sorprendentemente, considerate anche le avversarie, la squadra biancorossa ha vinto entrambe le gare disputate in campionato e dunque si trova al primo posto (con altre squadre) provando a prendersi già adesso quei punti che saranno importanti innanzitutto per la salvezza; obiettivo principale e primario anche per l’Acqua San Bernardo, che è reduce da una vittoria bella e non scontata contro Pesaro. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Varese Cantù allora, intanto possiamo cominciare a fare qualche valutazione circa i temi principali della serata.

DIRETTA VARESE CANTU’: RISULTATI E CONTESTO

Varese Cantù è una partita sempre affascinante, a prescindere da quali siano i contesti attuali: un derby che mette a confronto due delle società più storiche del nostro basket, che in passato sono riuscite a mettere in bacheca scudetti e coppe facendo la voce grossa anche in Europa. Nella modernità hanno pagato dazio soprattutto alle difficoltà economiche, l’equilibrio di potere si è spostato altrove ma per i grandi appassionati prealpini e brianzoli rappresentano ancora un punto di riferimento. Come detto il traguardo è quello di mantenere la categoria e continuare a presentare progetti credibili e competitivi, nella speranza magari di imbroccare la stagione giusta e fare anche il passo ulteriore. Per la Openjobmetis al momento potrebbe essere così, ma Massimo Bulleri sa bene che la strada è davvero lunga e aver vinto le prime due partite può contare poco; a oggi però ci sono già 4 utilissimi punti per la classifica, l’Acqua San Bernardo invece ne ha infilati 2 e proverà ora a fare il colpo esterno alla Enerxenia Arena che, per tutto quanto detto adesso, sarebbe prezioso anche dal punto di vista psicologico.