DIRETTA VARESE CANTÙ (FINALE 84-77): LA CHIUDE LA OPENJOBMETIS!

Alla fine è stata la Openjobmetis Varese a spuntarla nella sfida di Supercoppa Italiana di Basket contro l’Acqua San Bernardo Cantù. 84-77 il risultato finale, a Varese è riuscito l’allungo necessario per chiudere la partita con i due mattatori del match, Scola per Varese e Smith per Cantù, che hanno condiviso la palma di miglior marcatore della partita con 26 punti messi a segno per ciascuno. La Openjobmetis nel quarto conclusivo della partita ha dimostrato di avere più benzina, mantenendo sempre un vantaggio che poi è stato incrementato nei minuti finali, con Cantù che non ha trovato il guizzo per rimettere in discussione la sfida, chiudendo sotto di 7 punti. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Cantù non sarà disponibile, ma tutti gli abbonati potranno seguire la partita in diretta streaming video su Eurosport Player, casa del basket ormai da anni e pure per questa inedita Supercoppa Italiana 2020 allargata a tutte le squadre del campionato. Per gli altri, il punto di riferimento potrà essere il sito ufficiale della Lega con il tabellino live score oltre naturalmente ai riferimenti delle due società (siti e social).



PICCOLO ALLUNGO OPENJOBMETIS

Si prospetta un finale di partita infuocato tra Varese e Cantù in Supercoppa Italiana, con l’Openjobmetis che fa segnare un piccolo allungo, portandosi a +4 sugli avversari rispetto al risultato di parità all’intervallo. Continua ad essere Scola l’uomo della partita per Varese, ma la Canturina risponde con uno Smith straordinario. Sta andando in scena forse una delle partite più belle di questa edizione della Supercoppa, soprattutto per l’equilibrio e l’intelligenza tattica espressa dalle due squadre: nonostante ci siano state diverse giocate offensive esaltanti, anche le difese stanno facendo una figura brillante. (agg. di Fabio Belli)



PARITA’ ALL’INTERVALLO

Parità all’intervallo nella sfida di Supercoppa Italiana di basket tra Openjobmetis Varese e Acqua San Bernardo Cantù. 38-38 il risultato alla fine del secondo quarto, con la Canturina che ha riequilibrato i 2 soli punti di svantaggio maturati a fine primo quarto. Scola si è confermato anche nel secondo parziale l’autentico trascinatore della partita per Varese, con 16 punti messi a segno da solo, che lo rendono anche al momento miglior realizzatore della partita per distacco. Tra le fila di Cantù è arrivato comunque già in doppia cifra Smith con 11 punti personali, per il resto comunque va segnalata la buona prestazione del collettivo in entrambe le squadre e un equilibrio tra attacco e difesa che in questa prima metà di gara è stato pressoché perfetto. (agg. di Fabio Belli)

INIZIO VIVACE

Partenza vivace nella sfida di Supercoppa Italiana di basket tra Openjobmetis Varese e Acqua San Bernardo Cantù. Chiudono il primo quarto avanti di misura i varesini, con Scola subito sugli scudi e molto efficace sul piano realizzativo. Dall’altra parte la Canturina si affida a Smith, ma la prima frazione ha evidenziato un confronto equilibrato tra le due compagini, che si sono per ora studiate con attenzioni non prestando il fianco a break che potrebbero già indirizzare la partita sin dai minuti iniziali. Vedremo se una delle due formazioni prenderà il sopravvento già prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Varese Cantù sta per cominciare: fra pochissimi minuti la palla a due sancirà l’inizio dell’ennesimo derby fra queste due società che hanno fatto la storia del basket, anche se i momenti più felici per Varese e Cantù sono ormai decisamente lontani. Parlando della Supercoppa Italiana, possiamo ricordare che Varese ha conquistato una volta questo trofeo, nel 1999 che fu l’anno dell’ultimo scudetto per la compagine varesina: il trionfo tricolore fu coronato dalla conquista anche della Supercoppa, vincendo 68-61 contro la Virtus Bologna con Andrea Meneghin eletto MVP. Da notare invece che Cantù ha vinto per due volte la Supercoppa Italiana, che sono le soddisfazioni più recenti per la società brianzola. Nel 2003 Cantù partecipò in qualità di finalista della Coppa Italia ma si prese il lusso di battere la Benetton Treviso al PalaVerde di Villorba con il punteggio di 85-79 e l’americano Nate Johnson consacrato MVP; salto in avanti poi di nove anni fino al 2012, con Cantù di nuovo finalista di Coppa Italia capace però di battere la Montepaschi Siena allora dominante, con il punteggio di 80-73 a Rimini e Manuchar Markoishvili uomo copertina. Questa è la storia, adesso però deve parlare il campo: Varese Cantù comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PUNTO DI PANCOTTO

Sempre più vicina la diretta di Varese Cantù, andiamo allora a leggere anche le parole di coach Cesare Pancotto, che martedì aveva dovuto commentare così la pesante sconfitta della sua Acqua San Bernardo Cantù nel derby d’altronde quasi impossibile per i brianzoli contro l’Olimpia Milano: “Provare tre quintetti diversi in una partita come questa ha un significato ben preciso. Anzitutto, era mia intenzione far sentire la fiducia a ogni giocatore; secondo, volevo far sentire loro la responsabilità, sia di stare in panchina sia di scendere in quintetto. È stato, inoltre, un premio al sacrificio che ci stiamo mettendo in queste settimane di preparazione. Non di minore importanza, l’intento era anche quello di gestire i tempi di recupero e riposo alla squadra, visto che ogni due giorni si gioca una partita ufficiale. In questo momento non siamo ancora pronti all’aggressività e alla difesa molto fisica di Milano. Nel corso della gara ho cercato di far concentrare i miei giocatori non tanto sul risultato quanto sul gioco. Dico questo perché stiamo formando ancora il nostro carattere. È uno step che dobbiamo fare tutti insieme e di lavoro da fare ce n’è ancora molto, soprattutto in difesa, ne siamo consapevoli. Abbiamo bisogno di un’aggressività e di una consapevolezza differente. Non possiamo permetterci di vivere fasi della partita come nel terzo quarto, incapaci di aggredire e difendere come invece dovremmo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA CAJA

L’attesa è grande per la diretta di Varese Cantù, un derby di immensa tradizione al quale la Openjobmetis si avvicina con il desiderio di riscattare la vittoria di misura subita martedì sera sul parquet della Germani Brescia. Dalla sala stampa del PalaLeonessa, andiamo dunque a rileggere quello che era stato il commento di coach Attilio Caja dopo la sconfitta dei suoi ragazzi nella partita fra la Pallacanestro Brescia e la Pallacanestro Varese: “Abbiamo fatto un passo indietro in difesa, ma nel complesso siamo molto più avanti di quanto potessi aspettarmi dopo appena un mese di lavoro – sono state le prime parole di coach Caja tre sere fa -. Abbiamo mostrato un buon livello di attitudine, siamo stati sempre dentro la partita, e abbiamo mostrato una fluidità in attacco che posso considerare un passo in avanti”. Di certo oggi Caja chiederà altri passi avanti, in particolare in difesa dove c’è forse più da lavorare. Quali risposte giungeranno dalla Enerxenia Arena? Qualche ora di pazienza ancora per scoprirlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Varese Cantù, diretta dagli arbitri Christian Borgo, Matteo Boninsegna e Gianluca Capotorto, è lo storico derby lombardo in programma alla Enerxenia Arena di Varese alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 4 settembre, per il girone A della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Questa è una speciale edizione della Supercoppa Italiana, voluta per celebrare la ripresa dell’attività agonistica dopo il Coronavirus: per questo motivo è stata allargata a tutte le squadre di Serie A, dopo che il precedente campionato era stato interrotto senza assegnare il titolo tricolore. Ci avviciniamo alla diretta di Varese Cantù con la consapevolezza che dovrà essere il match del riscatto per due squadre che finora hanno raccolto solamente sconfitte: alla Openjobmetis resta l’amaro in bocca per la sconfitta praticamente a filo di sirena martedì sul campo della Leonessa Brescia, ora vorrà finalmente centrare una vittoria nel sentitissimo derby con Cantù, ma la Acqua San Bernardo dovrà sfoderare tutto l’orgoglio dopo essere stata travolta senza pietà tre giorni fa dall’Olimpia Milano.

DIRETTA VARESE CANTÙ: IL CONTESTO

Solo sconfitte finora per entrambe le squadre, non è il modo migliore per introdurci alla diretta di Varese Cantù, partita che ha scritto pagine leggendarie della storia del nostro basket. Tuttavia c’è modo e modo di perdere: coach Attilio Caja infatti ha visto la sua Openjobmetis in vantaggio a Brescia fino a 4 secondi dalla sirena, quando la Leonessa si è imposta grazie alla tripla di Christian Burns che ha costretto Varese a incassare la seconda sconfitta al termine di una partita nella quale comunque non sono mancate le indicazioni positive, a cominciare dall’eterno Luis Scola che è stato il migliore marcatore della sua nuova squadra. Per l’Acqua San Bernardo Cantù il test era certamente più difficile e nessuno pretendeva la vittoria dei brianzoli contro l’Olimpia Milano, ma perdere di 40 lunghezze in casa (62-102) fa comunque molto male e per coach Cesare Pancotto martedì c’è stato davvero poco da salvare. Oggi urge innanzitutto una reazione d’orgoglio, perché una eventuale altra batosta in un derby altrettanto sentito farebbe malissimo anche in Supercoppa…