DIRETTA VARESE MILANO (RISULTATO 75-87): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Lino Oldrini l’Olimpia Milano batte in trasferta Varese per 87 a 75. Nel primo tempo le due squadre si danno grande battaglia sin dagli istanti iniziali della partita ed il duello tra le compagini lombarde porta ad una situazione di parità al momento di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo l’Olimpia, sulla falsa riga di quanto fatto vedere in precedenza, comincia a prendersi un piccolo margine di distacco agendo bene a rimbalzo. Nell’ultimo quarto dell’incontro le Scarpette Rosse proseguono la loro cavalcata e gli sforzi effettuati dall’Openjobmetis non sono sufficienti per quantomeno ripristinare l’equilibrio. I due punti guadagnati quest’oggi consentono all’Oimpia Milano di portarsi a quota 30 nella classifica della Lega A di basket mentre Varese resta ferma a 20 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA VARESE MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Milano non è una di quelle che per la 19^ giornata del campionato sono disponibili sui canali della nostra televisione; tuttavia possiamo ricordare che ogni singolo match di Serie A1 viene fornito dal portale Eleven Sports – anche on demand – che da qualche tempo fa parte dell’offerta di DAZN. Dunque si tratterà di una visione in diretta streaming video (alla piattaforma DAZN bisogna essere abbonati), in più bisogna aggiungere che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, aggiornati in tempo reale, ma anche la classifica e il calendario del campionato con tutti i suoi numeri statistici.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Varese ed Olimpia Milano sono ora sul punteggio di 63 a 68. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, l’Olimpia conferma quanto di buono mostrato sul finire della frazione di gioco precedente e prova a prendersi un margine di distacco di cinque punti in vista del quarto finale della contesa grazie al 23 a 18 registrato soprattutto tramite un’ottima gestione a rimbalzo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Varese ed Olimpia Milano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 45 a 45. I minuti scorrono sul cronometro e la situazione non sembra cambiare rispetto a quanto ammiravo in apertura di gara e gli ospiti guidati da coach Messina si rivelano in grado di ripristinare l’equilibrio totale con il parziale vinto per 24 a 23. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero zero Brandon Davies grazie ai 13 punti messi a segno per Milano. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Lombardia il primo quarto di gioco tra Varese ed Olimpia Milano si è concluso con il punteggio di 22 a 21. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini si danno battaglia sin dall’avvio del match rispondendosi l’un l’altra canestro dopo canestro ed infatti i padroni di casa allenati da coach Brase riescono ad imporsi per appena un punto. Ecco gli schieramenti ufficiali: VARESE – Brown, Caruso, De Nicolao, Ferrero, Johnson, Librizzi, Owens, Reyes, Ross, Virginio, Woldetensae. Coach: Brase. OLIMPIA MILANO – Alviti, Datome, Tonut, Baron, Biligha, Davies, Hines, Hall, Luwawu-Cabarrot, Melli, Napier, Ricci. Coach: Messina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
La diretta di Varese Milano finalmente comincia: l’ultima volta in cui la Openjobmetis è stata generalmente superiore all’Olimpia risale alla stagione 2012-2013, quando Frank Vitucci aveva spinto Varese al primo posto in regular season e aveva dominato entrambi i derby. Milano all’epoca era allenata da Sergio Scariolo: nonostante l’avvento di Giorgio Armani, e già qualche finale scudetto lungo il percorso, si trattava ancora di un’Olimpia alla ricerca di se stessa, che per dirne una in quei playoff era stata avanti 2-0 nella serie dei quarti contro Siena ma poi aveva perso 3-4. Da quel momento però c’è stato come un cambio della guardia: Varese non è riuscita a ripetersi, i playoff li ha ritrovati solo nel 2018 grazie alla splendida cavalcata di Attilio Caja e in generale ha sempre faticato a rimanere tra le prime della Serie A1.
Per contro, finalmente Milano è diventata quella corazzata che in tanti si aspettavano e, vinto lo scudetto nel 2014 dopo 18 anni, ne ha infilati altri due a stretto giro di posta riuscendo a tornare al vertice d’Italia nella passata stagione. Adesso però la Openjobmetis sembra essere tornata in qualche modo competitiva, anche se la distanza generale dall’Olimpia esiste eccome; in gara secca può comunque succedere di tutto e allora noi mettiamoci comodi e scopriamo quello che succederà al Palasport Lino Oldrini, dove finalmente la palla a due di Varese Milano sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
VARESE MILANO: LA STORIA
Si potrebbe dire tantissimo sulla storia di Varese Milano: il derby ci porta in dote straordinari ricordi, le due società sono di gran lunga le più gloriose del nostro basket anche volendo accettare che siano arrivati momenti bui per entrambe (soprattutto per Varese, che in due occasioni negli ultimi 30 anni ha anche conosciuto la retrocessione, e ha giocato poche volte i playoff). Inevitabile tornare con la mente a scudetti e Coppe dei Campioni, a giorni in cui la pallacanestro italiana era un affare a due tra le grandi Simmenthal e Ignis, e poi ancora alla Tracer e Philips di Mike D’Antoni e Bob McAdoo e alla Ranger Varese.
A giocatori come Dino Meneghin che hanno conosciuto entrambe le piazze (naturalmente non è stato il solo, ma certo il più significativo) e a campioni come Bob Morse e Manuel Raga, o Charlie Yelverton e poi in epoca più recente, sponda Milano, Dejan Bodiroga e Gregor Fucka. Un altro che ha vinto lo scudetto con entrambe le canotte, ultimo a farlo, è stato Sandro De Pol; ultimamente possiamo ricordare una serie playoff vinta 3-1 da Milano con Danilo Gallinari impegnato in una sfida pazzesca con Delonte Holland, o il buzzer beater di Rusty LaRue per il colpo varesino sempre in post season; tanti, tantissimi ricordi, ma tra poco con la diretta di Varese Milano bisognerà parlare del presente… (agg. di Claudio Franceschini)
VARESE MILANO: SEMPRE UNO SHOW!
Varese Milano, in diretta dal Palasport Lino Oldrini alle ore 17:30 di domenica 12 febbraio, è valida per la 19^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023. Si sta avvicinando la Coppa Italia, ma prima sarà tempo di derby: una grande classica della nostra pallacanestro e, per una volta, una sfida di alta classifica visto che l’Olimpia come da previsioni è al comando del torneo (e arriva dalla vittoria di Trieste) ma anche la Openjobmetis sta facendo bene, attualmente quinta e con un attacco davvero spumeggiante anche se nell’ultima giornata è andata incontro a una sconfitta.
Varese infatti è caduta a Casale Monferrato contro Tortona, giocando due ottimi quarti ma poi non tenendo botta nel secondo tempo; un ko comunque che ci può stare, e che non cancella quanto di buono fatto da una Openjobmetis che dopo cinque anni sente vicina la qualificazione ai playoff – comunque tutta da costruire. Vedremo cosa succederà tra poche ore nella diretta di Varese Milano, mentre aspettiamo questo grande appuntamento facciamo una rapida valutazione di quelli che potrebbero emergere nello scintillante pomeriggio del Lino Oldrini.
DIRETTA VARESE MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Presentando la diretta di Varese Milano possiamo innanzitutto dire che l’Olimpia si è risparmiata la trasferta in Turchia: venerdì avrebbe dovuto sfidare il Fenerbahçe in Eurolega ma la partita è stata rinviata a causa del terremoto. Ettore Messina dunque ha potuto preparare il derby senza un match di mezzo, cosa che potrebbe essere utile; come già detto Milano ha vinto, domenica scorsa, una partita spigolosa e non troppo qualitativa all’Allianz Dome, e ha anche ritrovato un Gigi Datome che da qui al termine della stagione sarà parecchio utile per le rotazioni ma anche per la sua innata leadership.
Varese deve stringere i denti: Matt Brase sa fin troppo bene che la corsa ai playoff sarà parecchio complicata perché la concorrenza non manca, dunque bisognerà vincere le partite abbordabili ma anche provare a fare qualche colpo come potrebbe essere quello di oggi, contro la capolista del campionato che certamente è superiore sulla carta. La Openjobmetis comunque si è dimostrata una delle squadre più divertenti di Serie A1 e oltre a questo ci sono i risultati, su tutti la qualificazione alla Coppa Italia. Poi, vedremo se arriverà anche un successo nella diretta di Varese Milano che potrebbe realmente essere importante per andare alla post season…