DIRETTA VARESE MILANO (RISULTATO FINALE 70-96): OLIMPIA IN SCIOLTEZZA!

Vince in scioltezza l’Olimpia Milano il derby tutto lombardo contro l’Openjobmetis Varese. 70-96 il risultato in favore degli ospiti, dalla fine del terzo quarto si è ridotto di un solo punto il parziale in favore di Milano nel corso dell’ultimo quarto. Varese ha vissuto una giornataccia a livello difensivo ma Milano ha imposto medie realizzative molto alte anche col tiro da tre molto brillante, i cecchini dell’Armani non hanno fallito, anche se Scola e Strautins hanno cercato di rendere il passivo per Varese non strabordante: per Milano dall’inizio alla fine del match non ci sono comunque stati dubbi riguardo la conquista della vittoria. (agg. di Fabio Belli)



VARESE MILANO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Varese Milano: per tutti gli appassionati di basket l’appuntamento è quindi su Eurosport Player, la piattaforma che fornisce tutte le gare del campionato (anche quelle trasmesse in televisione) ai suoi abbonati, naturalmente in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it vi permetterà di consultare liberamente le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, ma anche la classifica di Serie A1 e i contenuti multimediali.



L’ARMANI ALLUNGA

Aumenta ulteriormente per l’Armani il vantaggio nella sfida in casa dell’Openjobmetis Varese. 50-77 il risultato con la formazione ospite sempre implacabile al tiro grazie a Punter, con Varese che va a segno con Scola ma si ritrova comunque a -20 sul 47-67: Milano riesce comunque ad accumulare altri 7 punti di vantaggio, con le triple di Roll e Shields che hanno un effetto devastante sul morale dei padroni di casa, che appaiono ormai definitivamente fuori partita. L’Olimpia arriva alla fine del terzo quarto avanti di 27 punti, pronta a un ultimo parziale che probabilmente per gli ospiti sarà pura accademia. (agg. di Fabio Belli)



DILAGA L’OLIMPIA

Dilaga l’Olimpia Milano nella sfida contro la Openjobmetis Varese. 32-55 il punteggio in favore dell’Armani alla fine del secondo quarto, con gli ospiti che arrivano a metà gara con un vantaggio di 23 punti. Prima Shields, poi delle fantastiche giocate di Tarczewski e Leday segnano la fuga di Milano, con i padroni di casa che si dimostrano in grande difficoltà dal punto di vista offensivo. Il parziale del secondo quarto si assesta sul punteggio di 12-35, è una tripla di Micov a mettere il sigillo su un parziale molto pesante per Varese e che sembra già ipotecare il derby lombardo, una grande classica del basket italiano, in favore di Milano. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO EQUILIBRIO

Partenza aggressiva dell’Olimpia Milano sul campo di Varese, una grande bomba da 3 di Punter arriva a portare subito il parziale sullo 0-8 in favore dell’Armani. L’Openjobmetis Varese reagisce però rapidamente, Shields e Stranutis si rendono protagonisti di due grandi giocate, quindi Leday dalla lunetta e da due punti riesce comunque a mantenere avanti Milano, ma il parziale dopo la partenza sprint dell’Olimpia arriva sul 18-12 in favore di Varese che riesce dunque a chiudere il primo quarto in svantaggio di soli 2 punti, sul 18-20 in favore di Milano che ha ceduto qualcosa dal punto di vista difensivo. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla diretta di Varese Milano: per trovare l’ultima volta in cui le due squadre si sono affrontate in una serie di playoff bisogna tornare alla stagione 2006-2007. Fu una grande serie, che l’Olimpia vinse 3-1: Varese però le diede filo da torcere, perché dopo aver perso i primi due episodi seppe espugnare il Mediolanum Forum e minacciò concretamente di vincere gara-4 portando tutto alla partita decisiva. Era la Milano di Danilo Gallinari, ma dall’altra parte c’era un grande talento come Delonte Holland che, nel suo ritorno a Varese, avrebbe infilato 50 punti in faccia all’Olimpia in un match comunque perso: quel duello caratterizzò la serie, ma tra gli altri protagonisti vanno sicuramente citati TJ Watson che dominò a rimbalzo, Sven Schultze che fu decisivo con le sue triple, Billy Keys che guidò ottimamente la regia della Openjobmetis e poi il compianto Rolando Howell, mentre in panchina sedevano Sasha Djordjevic (che non ha bisogno di presentazioni) e Rubén Magnano, che tre anni prima aveva centrato il capolavoro portando l’Argentina a vincere l’oro olimpico. Adesso è davvero il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che ci dirà il parquet della Enerxenia Arena, è tutto pronto per l’affascinante derby lombardo e dunque parola ai suoi protagonisti, la palla a due di Varese Milano sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE MILANO: GLI EX

Non è certo la prima volta che in Varese Milano troviamo degli ex: anzi, la storia è piena di giocatori e allenatori (e non solo) che hanno vissuto e respirato entrambe le piazze lombarde. Oggi, bisogna parlare di due elementi: Luis Scola l’anno scorso si era unito all’Olimpia andando a impreziosire un roster già fantascientifico, reduce dall’ennesimo capolavoro con la nazionale (argento ai Mondiali) ma purtroppo frenato come tutti dal lockdown che ha cancellato la stagione. Volendosi concentrare sulla preparazione alle Olimpiadi, ha scelto un progetto fuori dalle coppe e dunque Varese, per rimanere comunque in zona. La Openjobmetis ringrazia: un campionissimo che torna a vestire il biancorosso, e che si sta rivelando il miglior realizzatore della Serie A1. Un ex è anche Massimo Bulleri, allenatore di Varese: tra il 2005 e il 2010 è stato di proprietà di Milano che gli ha fatto fare un paio di brevi prestiti a Treviso – dove poi è tornato – e Virtus Bologna. Con l’Olimpia il playmaker non ha vinto nulla ma ha comunque vissuto la prima epoca Armani, diventando un giocatore importante anche se con rapporti agrodolci con la società e lo staff tecnico. (agg. di Claudio Franceschini)

DERBY A SENSO UNICO?

Varese Milano, partita diretta dalla terna arbitrale composta da Michele Rossi, Denny Borgioni e Andrea Valzani, si gioca alle ore 17:30 di domenica 6 dicembre: siamo alla Enerxenia Arena e assisteremo al derby più classico e importante nella storia della pallacanestro italiana, questo valido per la decima giornata di basket Serie A1 2020-2021. Non importa il contesto stretto, non interessa la classifica del momento: quando Varese e Milano si affrontano è sempre uno spettacolo. Attualmente però bisogna dire che le differenze sono nette, e questo vale anche per gli ultimi anni: in questa stagione l’Olimpia viaggia con un perfetto record di 9-0 e deve ancora conoscere la squadra che riuscirà a fermarne la striscia, che oggi potrebbe arrivare in doppia cifra. La Openjobmetis invece sta faticando parecchio, deve stare seriamente attenta al rischio di retrocedere ma, se non altro, prima della sosta per le nazionali ha battuto un colpo importantissimo vincendo sul parquet di Trento, così da ripartire e avvicinare anche la zona playoff. Vedremo quello che succederà nella diretta di Varese Milano, e se arriverà un risultato a sorpresa; intanto possiamo fare una rapida valutazione su quelli che sono i temi principali del derby.

DIRETTA VARESE MILANO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Varese Milano si presenta da sola, lo abbiamo già detto; incrocio sempre intrigante che parecchio tempo fa valeva scudetti e coppe, ma che purtroppo con il passare degli anni ha perso quel fascino immediato della sfida diretta per vincere. Curiosamente, ai tempi in cui la Openjobmetis – allora Roosters – è tornata grande, vincendo il decimo campionato nel 1999, Milano affrontava una crisi segnata dall’addio di Bepi Stefanel, e che avrebbe poi risolto con l’avvento di Giorgio Armani; dopo il tricolore invece Varese ha avuto stagioni parecchio complesse, ha giocato i playoff in pochissime occasioni e ha pagato la crisi di budget. L’aver riportato un campionissimo come Luis Scola (peraltro un ex) sotto le Prealpi è certamente un grandissimo colpo, l’argentino viaggia a medie realizzative straripanti ma non è detto che questo possa bastare. Per il resto, l’Olimpia ha invece un roster che anche senza qualche elemento (causa rotazioni) può dominare contro chiunque, lo sta facendo vedere benissimo in campionato ma anche in Eurolega, dove forse per la prima volta dopo sei anni potrebbe arrivare la qualificazione ai playoff. Sarà dunque un derby scontato? A Varese sperano che non sia così, il verdetto ce lo darà tra poco il parquet della Enerxenia Arena…