DIRETTA VARESE NAPOLI (RISULTATO FINALE 106-79)

Varese Napoli 106-79: la Openjombetis chiude il girone di andata in Serie A1 con 9 vittorie e 6 sconfitte, e aspetta i risultati delle altre per capire contro chi giocherà in Coppa Italia. intanto però dovrebbero essere evitate Milano e Virtus Bologna nei quarti, il che già è una bella notizia: Varese dominante nel secondo tempo, il quarto periodo finisce addirittura 33-19 con Napoli che letteralmente non ne ha più, si aggrappa ai 25 punti di Jordan Howard ma crolla sotto i colpi di Colbey Ross che piazza la terza doppia doppia consecutiva chiudendo con 15 punti e 11 assist – e ci sono anche 6 rimbalzi.



C’è anche il contributo di Justin Reyes che al rientro dall’infortunio ne mette 19, di Tariq Owens che produce 15 punti e 12 rimbalzi e finalmente è incisivo, del sempre più concreto Guglielmo Caruso che infila una prestazione da 11 punti e 8 rimbalzi. Non serve nemmeno il miglior Markel Brown (comunque 11 punti): la Varese di Matt Brase è una macchina offensiva che ancora una volta sfora i 100 punti e ha sempre più consapevolezza nei suoi mezzi, adesso come detto ci sarà la sfida in Coppa Italia (tra qualche tempo comunque) per provare a fare ancora più strada, ma è chiaro che questa squadra non possa assolutamente non fare i conti con la corsa ai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)



VARESE NAPOLI (RISULTATO 46-40): INTERVALLO

Varese Napoli 46-40: c’è ancora sostanziale equilibrio al Lino Oldrini, anche se la Openjobmetis ha quasi sempre controllato ritmo e punteggio della partita la Gevi resta assolutamente viva, e con un bello scatto nel finale riesce ancora una volta a rientrare così da tenere in piedi le speranze di una vittoria che sarebbe la seconda consecutiva – dopo quella incredibile contro Milano. Varese in più di un’occasione ha avuto un vantaggio anche in doppia cifra: “solo” 7 punti per Colbey Ross (ne ha appena 5 invece Markel Brown) che però ha già smazzato 5 assist, nella Openjobmetis hanno segnato gli stessi punti Jaron Johnson, Tariq Owens e Guglielmo Caruso con quest’ultimo che ha anche 6 rimbalzi.



Napoli risponde con i 12 punti e 5 rimbalzi di JaCorey Williams e gli 11 di Jordan Howard; bene tutto sommato anche David Michineau (6) mentre gli altri sono meno presenti a cominciare da Devin Davis (per lui 2 punti, ma soprattutto soltanto due tiri presi quando è stato sul parquet), ma come già detto la GeVi è in partita e lo ha dimostrato soprattutto nel rush finale del primo tempo. Ora bisognerà vedere quello che succederà nella ripresa, perché la diretta di Varese Napoli dà la sensazione di essere tutt’altro che conclusa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VARESE NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Napoli non sarà una di quelle che per la 15^ giornata di Serie A1 saranno trasmesse sui canali della nostra televisione. Sappiamo comunque che da questa stagione l’intera programmazione del campionato di basket è appannaggio del portale Eleven Sports: una visione in diretta streaming video (disponibile anche il servizio on demand) ricordando che da poco l’emittente fa parte anche del pacchetto DAZN, e dunque i suoi abbonati potranno seguire questo match. Noi possiamo rimandare infine anche al sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, per avere tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.

VARESE NAPOLI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo pronti a vivere la diretta di Varese Napoli. Abbiamo parlato dei numeri della Openjobmetis, e sicuramente uno dei grandi segreti della squadra è rappresentato da Colbey Ross. Il playmaker, che ha smazzato 11 assist nella vittoria di Brindisi che ha garantito la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, è un serissimo candidato al premio di MVP della regular season: entra nella 15^ giornata di Serie A1 con il miglior dato per valutazione (21,1) ma è anche riuscito a issarsi al terzo posto tra i marcatori (qui comanda sempre Frank Bartley) con 18,0 punti a partita.

Ross è anche terzo per assist (6,4) ed è il giocatore che subisce più falli in tutto il campionato (6,0) portando Varese, come già detto, ad essere la squadra migliore in questa particolare statistica. La Openjobmetis in passato ha già avuto playmaker dominanti (basterebbe pensare a Gianmarco Pozzecco, tanto per dirne uno) ma forse era dai tempi di Mike Green che da queste parti non si vedeva una point guard capace di essere così influente sui numeri e i risultati della squadra. Adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del Lino Oldrini: ci siamo davvero, la palla a due di Varese Napoli sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE NAPOLI: I NUMERI BIANCOROSSI

Per introdurre al meglio la diretta di Varese Napoli possiamo anche fare un focus sulla Openjobmetis e i suoi dati: Varese infatti è in questo momento la squadra che segna di più in Serie A1. La sua media è di 92,9 punti a partita: dato davvero alto e unico club capace di raggiungere (e ovviamente superare) quota 90, alle sue spalle troviamo infatti Pesaro con 88,6 e la Virtus Bologna con 85,3. Non solo, Varese fa bene anche in difesa perché è quinta per stoppate con 2,7 per gara, poi comanda nella percentuale da 2 punti con il 56,8% e nel dato che riguarda i falli subiti (22,4).

È il segno di un attacco fluido, che quando non trova il canestro in prima battuta ha comunque la capacità di arrivare al ferro con energia; un aspetto questo che era invece mancato nelle ultime stagioni, quando la soluzione “di comodo” era quella di affidarsi alle percentuali dall’arco. Certo, per contro potremmo dire che la Openjobmetis è quinta per palle perse (12,1) ma anche questo è comunque segno, se vogliamo leggerla così, di quanto Varese abbia la palla in mano gestendo il ritmo a suo piacimento. Dopo tutto Matt Brase ha portato la squadra in Coppa Italia, quindi per il momento ha ragione lui… (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE NAPOLI: OPENJOBMETIS PER PIAZZARSI MEGLIO!

Varese Napoli è in diretta dal Palasport Lino Oldrini alle ore 16:00 di domenica 15 gennaio: si gioca per la 15^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. È l’ultima del girone di andata, ma la Openjobmetis ha già festeggiato il traguardo: battendo Brindisi in trasferta Varese si è aritmeticamente qualificata alla Final Eight di Coppa Italia, un obiettivo che mancava da qualche anno e che conferma l’ottimo lavoro svolto da coach Matt Brase e dal suo staff, ovviamente senza togliere meriti ai giocatori che continuano a far vedere di potersi togliere davvero belle soddisfazioni.

Napoli ha invece salutato l’esordio di Cesare Pancotto – che ha sostituito l’esonerato Maurizio Buscaglia – con una vittoria sorprendente su Milano, arrivata all’overtime: non si poteva chiedere di meglio al nuovo allenatore, che ha portato la GeVi a tenere il passo del gruppettino che sta appena sopra il fanalino di coda Reggio Emilia. Ci sarà ancora tanta strada da fare per salvarsi ma intanto i partenopei sono ben vivi; noi, aspettando che la diretta di Varese Napoli prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione circa i temi portanti di questa partita che si gioca al Lino Oldrini.

DIRETTA VARESE NAPOLI: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque Varese Napoli non avrà il sapore della battaglia da dentro o fuori per la Openjobmetis: naturalmente però Varese vuole vincere per vari motivi. Intanto perché un match casalingo sulla carta abbordabile può idealmente avvicinare i playoff, poi sicuramente perché il tabellone della Coppa Italia potrebbe migliorare ulteriormente, qui dipenderà anche dai risultati delle avversarie ma il tema principale per la Openjobmetis è quello di provare a evitare Milano e Virtus Bologna al primo turno, il che significa sostanzialmente vincere questa sera e poi sperare in bene.

Napoli come detto è ripartita da Pancotto, coach esperto che è stato chiamato per salvare la squadra: la situazione non è rosea, ma la grande vittoria contro l’Olimpia ha spinto la GeVi a fare compagnia alle altre rivali a quota 10 punti (Verona, Trieste e Treviso) in una corsa alla permanenza in Serie A1 che si sta facendo davvero appassionante e che, coinvolgendo così tante squadre, sarà davvero incerta sino al termine. Se Napoli dovesse fare il colpo grosso a Varese confermerebbe i suoi progressi, e alla fine della regular season questi due punti potrebbero contare non poco…