DIRETTA VARESE PESARO (RISULTATO FINALE 81-68): SUCCESSO BIANCOROSSO
Varese Pesaro si chiude sul risultato finale di 81-68. L’ultimo quarto comincia con il rimbalzo offensivo e canestro per Morse. Beane allunga ancora per Openjobmetis, mettendo la firma sul 65-49. Robinson spinge sulla retina da tre e sale a quota tredici punti per il 69-57. Al trentaquattresimo minuto ecco il bis di Robinson dall’arco. Pesaro si porta a meno nove punti e Bulleri chiama il time out. Il match riprende coi canestri di Filloy e Tambone che tengono in partita i marchigiani: 71-64. Sul 73-57 Filloy manca la tripla e Douglas piazza la bomba del 76-67. Nei minuti restanti Varese controlla il ritmo e va poi a chiuderla definitivamente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INIZIA L’ULTIMO QUARTO
Inizia l’ultimo quarto di Varese Pesaro e si riparte dal risultato di 61-49. Le due squadre arrivano alla fine del primo tempo sul 40-28 con Ruzzier protagonista nell’ultimo scorcio della seconda frazione. Pesaro, dunque, non riesce ad accorciare le distanze. Stessa musica nel corso del terzo quarto, con il distacco tra Varese Pesaro che resta praticamente invariato. Ruzzier va a segno a sei secondi dalla sirena finale e Varese costruisce un tesoretto rinfrancante in vista dell’ultimo quarto. Vedremo se i padroni di casa chiuderanno la pratica senza troppi patemi o se invece Pesaro riuscirà a rimetterla in piedi. Nulla è perduto per la compagine ospite, ma certamente servirà una grande reazione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FINE DEL PRIMO QUARTO!
E’ appena terminato il primo quarto di Basket di Varese Pesaro. Apre Scola dopo appena un minuto di gioco; dall’arco risponde Filipovity per il 2-3. Al terzo ecco la prima tripla anche per Varese, che va a segno con Douglas per l’8-7. Al quarto minuto Filloy perde una palla sanguinosa, Strautins lascia partire una bomba sul ribaltamento di fronte e sigla l’11-7. Al quinto minuto Scola mette a segno due triple consecutive per il primo allungo lombardo: 18-7. Delfino interrompe il break di Varese con una tripla che anima il match: praticamente immediata la risposta di Ruzzier per il 20-10. Ancora Scola all’ottavo minuto fa tre su tre dall’arco. Poco dopo Zanotti fa due su due dalla lunetta e cambia il punteggio sul 24-17. Allunga Morse e accorcia ancora Zanotti, con un 2/2 dalla lunetta. Ventisei a diciotto al termine del primo quarto. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla palla a due di Varese Pesaro. Abbiamo già detto dei due ex che tornano alla Enerxenia Arena: più volte abbiamo affrontato il discorso relativo a Tyler Cain, oggi il miglior giocatore della Vuelle per valutazione e che per due anni, tra il 2017 e il 2019, è stato il centro titolare di Varese partecipando alla cavalcata che ha portato la squadra ai playoff e alla semifinale di Europe Cup nella stagione seguente. Tambone è arrivato sotto le Prealpi insieme a Cain, dopo aver fatto molto bene a Ravenna in A2 (e ancora prima a Treviglio): è sempre stato un gregario, ma ha incarnato lo spirito combattivo e l’abnegazione che oggi questa squadra sembra aver perso. Non a caso è rimasto tre anni a Varese, per poi accettare la proposta di Pesaro: per la Vuelle è già diventato un eroe avendo infilato il tiro decisivo per la vittoria che la squadra ha ottenuto in Coppa Italia contro Sassari. Ora non resta altro da fare che metterci comodi, lasciare che a parlare sia il parquet della Enerxenia Arena e stare a vedere come andranno le cose, perché finalmente la diretta di Varese Pesaro comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VARESE PESARO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Pesaro sarà trasmessa su Eurosport 2, pertanto si tratterà di un’esclusiva riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare (numero 211 del decoder); in alternativa come sempre questa partita, come tutte le altre del campionato di basket Serie A1, si potrà seguire in diretta streaming video sulla piattaforma Eurosport Player, ma anche in questo caso per accedere al servizio bisognerà essere abbonati. Ricordiamo poi l’appuntamento sul sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e il boxscore della partita aggiornato in tempo reale.
VARESE PESARO: IL PROTAGONISTA
Presentando Varese Pesaro, non possiamo non citare l’impatto che l’ultimo arrivato in casa Openjobmetis sta avendo sulla squadra. Parliamo di John Egbunu, centro nigeriano di 26 anni: la società lombarda è andato a pescarlo dalla Corea del Sud, dovendo mettere una pezza all’infortunio lampo di Jalen Jones che era stato preso con l’intenzione di tagliare Denzel Andersson (cosa poi avvenuta). Ebbene, Egbunu ha giocato 4 partite con la canotta di Varese e sta viaggiando a medie da 7,0 punti, 6,8 rimbalzi e una stoppata. La squadra ha vinto soltanto contro Sassari, ma intanto il centro nigeriano sta dimostrando di essere quel giocatore di peso che la Openjobmetis non aveva, costringendo Luis Scola a giocare come numero 5. Non è forse un caso che le prestazioni dell’argentino siano calate in termini numerici e statistici ma diventate più efficaci potendo venire schierato nel suo ruolo naturale; inoltre Egbunu permette a Anthony Morse di avere un maggiore impatto come centro di riserva, tanto che anche le cifre del numero 3 stanno diventando interessanti. Oggi Egbunu se la vede con un avversario di straordinario livello come Tyler Cain, uno che da queste parti ha fatto benissimo ed è ancora rimpianto: vedremo come se la caverà… (agg. di Claudio Franceschini)
SPERANZE OPENJOBMETIS
Varese Pesaro sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Guido Federico Di Francesco e Sergio Noce, e si gioca alle ore 17:00 di domenica 14 marzo: siamo alla Enerxenia Arena dove va in scena la partita valida per la 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Secondo impegno casalingo in fila per la Openjobmetis, che è sempre ultima in classifica ma sta dimostrando di potersi giocare la salvezza: la vittoria ottenuta contro Sassari nell’ultimo turno è stata scintillante e psicologicamente importantissima, adesso però Massimo Bulleri deve necessariamente trovare continuità.
Come la Vuelle, che arriva dal pesante ko di Cremona: sarebbe un peccato se gli adriatici non riuscissero a qualificarsi ai playoff dopo le ottime cose che hanno mostrato in stagione, ma la corsa sarà veramente sul filo del rasoio vista la folta e qualitativa concorrenza che la squadra dovrà affrontare. Vedremo allora quello che succederà tra poche ore nella diretta di Varese Pesaro, mentre aspettiamo la palla a due possiamo fare qualche valutazione sui temi principali che ci verranno presentati in questa interessante sfida della Enerxenia Arena.
DIRETTA VARESE PESARO: RISULTATI E CONTESTO
Varese Pesaro dunque rappresenta un’occasione per entrambe: la Vuelle gioca contro l’ultima in classifica e sulla carta può immediatamente dimenticare la sconfitta di Cremona che ha peggiorato la situazione in chiave playoff, dovuta anche al fatto che nel turno precedente la squadra di Jasmin Repesa si era fermata per il riposo. La Openjobmetis sa bene che una vittoria, per quanto scintillante e contro una corazzata del nostro campionato, serve a poco: non dovrà essere un episodio isolato ma l’opportunità per ritrovarsi mentalmente, di sicuro le motivazioni per affrontare Sassari si trovano da sole ma è contro squadre teoricamente inferiori che bisognerà fare il salto di qualità. Inoltre per Varese ci sarà la possibilità di incrociare altri ex molto amati come Tyler Cain e Matteo Tambone, anche se chiaramente non hanno lo stesso “peso” di Gianmarco Pozzecco; tuttavia, battuta la Mosca Atomica, ora si potrebbe riuscire a fare lo stesso con gli altri due…