DIRETTA VARESE PISTOIA (FINALE 98-70) DILAGANO I VARESINI
98-70 il risultato finale, 30-20 il parziale dell’ultimo quarto: l’Openjobmetis anche con la vittoria in tasca non ha esitato a dilagare contro Pistoia, che alla fine è stata costretta a incassare quasi 100 punti con Varese che riaggancia la zona play off, mentre per i toscani all’ultimo posto la retrocessione è davvero a un passo. Alla fine il miglior marcatore della partita è stato però Peak per gli ospiti con 22 punti messi a segno, mentre per Varese sono 21 i punti messi a segno da Moore, 17 quelli realizzati da Avramovic e 16 quelli messi a segno da Moore. Ma il risultato sin dal primo quarto non è davvero mai stato in discussione. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Pistoia non sarà disponibile, perchè questa partita non è tra quelle proposte per la 29^ giornata: resta dunque l’appuntamento classico con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce tutte le gare del campionato di Serie A1 in diretta streaming video. Le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori arriveranno attraverso la consultazione gratuita del sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it.
VARESE TIENE
Diventano 18 i punti di vantaggio per Varese contro Pistoia, in una partita di fatto dominata dalla Openjobmetis. 28-23 il risultato del terzo quarto in favore dei padroni di casa, che hanno incrementato di altri 5 punti il loro già cospicuo vantaggio. 18 punti per Moore e 14 per Scrubb rendono bene l’idea dello strapotere della formazione lombarda, mentre i toscani sono riusciti perlomeno a sbloccarsi sotto canestro dopo i primi due quarti a ritmo realizzativo bassissimo. 16 punti per Peak e 13 per Mitchell non bastano a Pistoia a mantenere una qualità accettabile per riuscire a provare una rimonta già complicatissima di suo. (agg. di Fabio Belli)
L’OPENJOBMETIS ALLUNGA
22-13 il parziale del secondo quarto in favore di Varese contro Pistoia, e i padroni di casa dell’Openjobmetis arrivano all’intervallo in vantaggio di 13 punti, 40-27 contro l’Oriora. Per Pistoia non cambia il copione della partita: solo 14 punti nel primo quarto, 13 nel secondo mentre Varese è riuscita ad operare un cambio di passo che le consente di giocarsi buone chance per portare a casa la partita senza troppi patemi d’animo. Scrubb tra le fila dei padroni di casa e Peak per gli ospiti sono gli unici due giocatori capaci di arrivare in doppia cifra con 10 punti realizzati per ciascuno, ma Varese è stata sostenuta dagli 8 punti di Moore e Avramovic, mentre ai toscani è mancato decisamente un secondo marcatore capace di viaggiare a ritmi sostenuti. (agg. di Fabio Belli)
C’E’ EQUILIBRIO
Equilibrata la sfida tra Varese e Pistoia in questa prima fase di gara. I padroni di casa chiudono avanti 18-14 il primo quarto, con Moore capace di salire in cattedra con 8 punti realizzati da solo. Una prova di qualità per una squadra come quella varesina che è riuscita a mantenere una buona continuità sotto canestro, anche se il rendimento offensivo non è stato straordinario. Peggio però ha fatto Pistoia che è riuscita a mantenersi a galla grazie alle giocate di Peak, anche se 14 punti sono effettivamente pochi per portare a casa la vittoria. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE
Nell’avvicinarci alla palla a due di Varese Pistoia, ricordiamo che la partita di andata giocata al PalaCarrara era stata vinta dalla OriOra: uno dei cinque successi stagionali per i toscani era arrivato con un 71-65 frutto di primo e ultimo quarto da 42-31 complessivo. Eroe della serata era stato Dominique Johnson, ex della Openjobmetis che aveva giocato sapendo che qualche giorno più tardi sarebbe stato tagliato: per lui 26 punti con 6/9 dall’arco, 5 rimbalzi e 3 assist per 23 di valutazione, poi era arrivata la prestazione da 13 punti e 6 assist di Kerron Johnson. Varese ci aveva provato con i soliti noti: 14 punti, 5 rimbalzi e 7 assist per Thomas Scrubb, 19 punti di Aleksa Avramovic (ma 1/5 dalla lunga distanza), doppia doppia da 11+11 per Tyler Cain ma tutto questo non era bastato per vincere fuori casa. Ora vedremo se la Openjobmetis saprà prendersi la rivincita e vincere una partita fondamentale per la corsa ai playoff: possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Varese Pistoia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX DEL MATCH
Nella diretta di Varese Pistoia, che comincia tra poco, c’è un ex che per la prima volta torna alla Enerxenia Arena da avversario: si tratta naturalmente di coach Paolo Moretti, che all’inizio di aprile si è seduto sulla panchina della OriOra per sostituire Alessandro Ramagli. Storico giocatore della Virtus Bologna dominante all’inizio degli anni Novanta, l’aretino era arrivato a Varese nel 2015, dopo sei anni proprio a Pistoia dove era riuscito a centrare i playoff e forzare gara-5 contro Milano. Sotto le Prealpi però le cose non sono andate come sperato: il primo anno è giunto nono mancando la post season per due punti (tra gli altri aveva a roster Brandon Davies, oggi centro titolare dello Zalgiris Kaunas con cui ha anche giocato la Final Four di Eurolega) mentre nel campionato seguente è durato fino a dicembre, sostituito dallo stesso Attilio Caja. Nella sua esperienza varesina resta però la finale di Europe Cup, persa contro gli Skyliners Francoforte; nel suo ritorno a Pistoia non ha fatto benissimo nonostante il feeling con la piazza, ma va anche detto che la situazione ereditata da Ramagli era già particolarmente compromessa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Varese Pistoia, partita diretta dagli arbitri Alessandro Vicino, Gabriele Bettini e Giulio Pepponi, rientra nel quadro della 29^ giornata per il campionato di basket Serie A1 2018-2019: squadre in campo alle ore 20:45 di domenica 5 maggio. Occasione d’oro per la Openjobmetis, che perdendo tre partite consecutive si è ritrovata fuori dalla zona playoff mantenuta a lungo: dopo aver battuto Pesaro, adesso i ragazzi di Attilio Caja possono sfruttare un altro turno alla Enerxenia Arena contro il fanalino di coda della classifica, rilanciare la candidatura e poi giocarsi tutto a Bologna. La OriOra è salva: Torino è stata esclusa dal prossimo campionato per la vicenda Gerasimenko, il che significa che la squadra toscana avrà il suo posto in Serie A1 salvo sorprese. Sarebbe molto più complesso prendersi la salvezza sul campo, perchè dopo aver perso in casa contro Cantù servirebbero due vittorie e qualche caduta delle rivali. Vedremo comunque quello che succederà nella diretta di Varese Pistoia, di cui intanto presentiamo i temi principali.
RISULTATI E PRECEDENTI
In Varese Pistoia l’urgenza di vincere ce l’ha tutta la Openjobmetis, che rischia di scialacquare il lavoro di tutta una stagione caratterizzata anche dalla semifinale di Europe Cup: praticamente per tutto il campionato i lombardi hanno occupato il sesto posto in classifica ma poi sono caduti consecutivamente contro Torino, Milano e Cantù, hanno pagato qualche sconfitta sanguinosa e inattesa e si sono ritrovati fuori dai playoff per la crescita esponenziale di qualche rivale. Rientrare è possibile: bisognerebbe lasciarsi alle spalle Avellino così da far fruttare l’eventuale vantaggio nella doppia sfida con l’Acqua San Bernardo, la post season arriverebbe presumibilmente con due vittorie ma la trasferta del PalaDozza rimane estremamente complicata, anche se la Virtus per allora potrebbe essere tagliata fuori dal discorso. Come detto Pistoia, che ha vinto sul campo appena 5 partite, ha ricevuto in maniera estremamente positiva le notizie da Torino: la OriOra resta in Serie A1 anche la prossima stagione, ma ovviamente dovrà essere in grado di costruire un roster più competitivo rispetto a quello che ha affrontato questo campionato.